Cattiva questa
Aprilia vs Ducati : lo scontro infinito
Moderatori: Marlon, Crazy4DD, DoDo84, ilraffa
- Perleo
- DD Forum Slave
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
- Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Re: Aprilia vs Ducati : lo scontro infinito
Franco... ma sei sicuro che se la sia fatta perchè aveva una Ducati e non perchè fosse più bello di te?
Cattiva questa
Cattiva questa
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

- paolomatador
- DD Runner
- Moto attuale: DD09Bianca Meraviglia
- Moto precedente: Suzuki Sv650S
Comunque franco purtroppo ha ragione!
Ducati investe tantissimo sull'immagine e questo la porta a vendere di più (non dico che Ducati è migliore di Aprilia nè viceversa).
Se anche Aprilia facesse così stai certo che al semaforo non ci sarebbe gente che ti chiede: "ma questa che moto è?"
Una Ducati lo sanno tutti che è una Ducati.
Una Aprilia la conoscono solo i motociclisti e chi si intende di moto!
E in generale sono entrambi bellissime moto valide (in tutte le tipologie) ma lavorare sull'immagine porta a vendere di più (per l'azienda) e ad avere un prodotto che ha una rivendibilità maggiore (per chi acquista) quindi direi che non è un male affatto.
Certo poi se lavori tanto sull'immagine c'è il rischio che TUTTI vogliano una Ducati solo perchè ha il marchio, ma stai sicuro che sei continui a fare moto di un certo livello, i MOTOCICLISTI continueranno a comprare i tuoi mezzi per la qualità e non per l'immagine.
Detto questo voglio precisare che amo la mia DD e che non comprerei mai una Ducati perchè....
...costano troppo!!!
Ducati investe tantissimo sull'immagine e questo la porta a vendere di più (non dico che Ducati è migliore di Aprilia nè viceversa).
Se anche Aprilia facesse così stai certo che al semaforo non ci sarebbe gente che ti chiede: "ma questa che moto è?"
Una Ducati lo sanno tutti che è una Ducati.
Una Aprilia la conoscono solo i motociclisti e chi si intende di moto!
E in generale sono entrambi bellissime moto valide (in tutte le tipologie) ma lavorare sull'immagine porta a vendere di più (per l'azienda) e ad avere un prodotto che ha una rivendibilità maggiore (per chi acquista) quindi direi che non è un male affatto.
Certo poi se lavori tanto sull'immagine c'è il rischio che TUTTI vogliano una Ducati solo perchè ha il marchio, ma stai sicuro che sei continui a fare moto di un certo livello, i MOTOCICLISTI continueranno a comprare i tuoi mezzi per la qualità e non per l'immagine.
Detto questo voglio precisare che amo la mia DD e che non comprerei mai una Ducati perchè....
...costano troppo!!!
- OtoDD
- DD Pro
- Moto attuale: Cancello tedesco + Sherco SE 300 R
- Moto precedente: DD 1200
- Provincia: BI
A ma ieri hanno chiesto se era una MV... forse per la livrea...
- franco100passi
- DD Slider
- Moto attuale: dorsoduro
- Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
- Provincia: Va
- Contatta:
Presumo che se la sia fatta.Perleo ha scritto:Franco... ma sei sicuro che se la sia fatta perchè aveva una Ducati e non perchè fosse più bello di te?![]()
Cattiva questa
Più bello e più giovane, infatti non mi ha neanche degnato di uno sguardo, ah,ah,ah,ah
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi
- Mototo05
- DD Rider
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Moto precedente: Gilera Nordwest 350/600 - Hornet S 600
- Contatta:
Ragazzi sapete cosa vi dico? A me pare che da 3/4 anni buoni sembra che se non hai una Ducati o una BMW non puoi più andare in giro! Del tipo che moto validissime come le nostre Aprilia in generale o ad es. le Moto Guzzi Stelvio e Norge (sicuramente all'altezza di Ducati e Bmw) vengono letteralmente snobbate dal pubblico acquirente. Motivo? IMMAGINE, SOLO IMMAGINE... E la tecnica? Sicuramente Ducati e Bmw sono all'avanguardia sotto questo aspetto, ma Aprilia e Bmw sono sicuramente sullo stesso piano!Non dimentichiamo che parti meccaniche ed elettroniche un tempo rivoluzionarie ed originali come la trasmissione a cardano oggi cavallo di battaglia di Bmw, ed il più recente comando del gas con il ride by wire oggi adottato anche dalla Ducati, sono progetti innovativi di esclusiva Aprilia e Guzzi... L'affidabilità? Dico solo una cosa, qualche anno fa con la mia Gilera Nordwest partendo dalla Sicilia feci il tour d'Italia insieme a mio fratello a due sopra, insieme a noi altri amici con Kawasaki ZR750 e Bmw RT850... noi sempre avanti a tirare il treno, ogni tanto perdevamo qualche vagone... tipo problemi elettrici sul bmw (sotto l'acqua non voleva saperne di andare in moto) problemi di consumo olio motore sul kawa ( 1 kg di olio ogni 1000 km... moto con soli 15/16000 km all'attivo)...
Per questo io dico Aprilia e dico anche sono Contento e senza rimorsi! In fondo anche se ho avuto un problema abbastanza pesante col mio DD (Vedi vibrazione in frenata) l'Aprilia Ha saputo risolverlo alla grande con una serietà da far invidia a tutte le migliori case motociclistiche del mondo!
Scusate il mio dilungamento... ma io la penso così!!!!
Per questo io dico Aprilia e dico anche sono Contento e senza rimorsi! In fondo anche se ho avuto un problema abbastanza pesante col mio DD (Vedi vibrazione in frenata) l'Aprilia Ha saputo risolverlo alla grande con una serietà da far invidia a tutte le migliori case motociclistiche del mondo!
Scusate il mio dilungamento... ma io la penso così!!!!
Perchè quando accelero s'impenna?
- Mototo05
- DD Rider
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Moto precedente: Gilera Nordwest 350/600 - Hornet S 600
- Contatta:
Volevo dire Aprilia e Guzzi...Sicuramente Ducati e Bmw sono all'avanguardia sotto questo aspetto, ma Aprilia e Bmw sono sicuramente sullo stesso piano!
Perchè quando accelero s'impenna?
- Marlon
- Amministratore
- Provincia: PO
Il
Il problema è sempre lo stesso, in tutti i settori:
non prevale il prodotto migliore ma quello che viene proposto in maniera più efficace (sul piano del marketing) e la gente finisce col reputare più figo.
Siccome siamo nel pieno dell'era dell'apparenza, a molti importa di più poter "mostrare" che non realmente l'avere una cosa migliore.
Con questo non dico che Ducati o BMW facciano schifezze molto ben confezionate, ci mancherebbe, ma che gli viene tributato un plusvalore che guardando alle fredde cifre (si parli di prestazioni o tecnica o anche affidabilità) non sempre hanno.
Per converso, ad altre marche vengono attribuiti disvalori inesistenti.
Ogni generalizzazione è di per sé stupida e fuorviante, per cui sostenere che le BMW son dei muli inarrestabili o le Jap non si guastano mai è puerile ed irrealistico.
Però così è.
E (anche) facendo leva sul senso di appartenenza si convincono le masse di certe cose che non hanno fondamento logico e reale.
Così va il mondo...
Spero che la mia DD non mi crei mai alcun problema, e che altrettanto facciano le Vostre.
Resto consapevole che il guasto, anche pesante, può capitare a qualsiasi brand e vivo sereno.
Si presentasse non necessariamente sarebbe per colpa di chi l'ha costruita ma anche solo per sfortuna o fatalità.
La sfurtuna, del nome scritto sul serbatoio, non sa ché farsene
non prevale il prodotto migliore ma quello che viene proposto in maniera più efficace (sul piano del marketing) e la gente finisce col reputare più figo.
Siccome siamo nel pieno dell'era dell'apparenza, a molti importa di più poter "mostrare" che non realmente l'avere una cosa migliore.
Con questo non dico che Ducati o BMW facciano schifezze molto ben confezionate, ci mancherebbe, ma che gli viene tributato un plusvalore che guardando alle fredde cifre (si parli di prestazioni o tecnica o anche affidabilità) non sempre hanno.
Per converso, ad altre marche vengono attribuiti disvalori inesistenti.
Ogni generalizzazione è di per sé stupida e fuorviante, per cui sostenere che le BMW son dei muli inarrestabili o le Jap non si guastano mai è puerile ed irrealistico.
Però così è.
E (anche) facendo leva sul senso di appartenenza si convincono le masse di certe cose che non hanno fondamento logico e reale.
Così va il mondo...
Spero che la mia DD non mi crei mai alcun problema, e che altrettanto facciano le Vostre.
Resto consapevole che il guasto, anche pesante, può capitare a qualsiasi brand e vivo sereno.
Si presentasse non necessariamente sarebbe per colpa di chi l'ha costruita ma anche solo per sfortuna o fatalità.
La sfurtuna, del nome scritto sul serbatoio, non sa ché farsene
- MxDeCurtis
- DD Runner
- Moto attuale: Sportcity 250 I.E.
- Moto precedente: Ovetto MBK "l'indistruttìbile"
si ma perchè sempre e solo di guasti e marketing?
voglio dire il discorso cade sempre e solo su quello, come a voler sviare l'attenzione da quello che è il dato di fatto più fastidioso
entrambe hanno sfornato una moto simbolo : Ducati Monster , BMW GS ,che hanno fatto e continuano a fare storia e sopratutto scuola alle altre case costruttrici.
E' normale che poi entrambe spendano fior fior di € sulla pubblicità...Ducati ormai è un divo del cinema
(avete presente la corsa in moto di matrix 2 ?
) e organizzatore di mega eventi (World Ducati Week), BMW invece spende tanto nel crearsi quel mercato che le sfugge: naked e SS (e ci stà riuscendo benissimo...basta vedere i suoi ultimi modelli) oltre a organizzare eventi Freestyle di pregevole fattura (persino a Palermo
)
Quindi perchè accanirsi tanto su ciò che si sono guadagnate? non mi sembra che abbiano trovato i fondi da qualche strano investitore o che siano coperte da fondi statali...hanno i soldi perchè producono oggetti di qualità e spendono ciò che guadagnano in progresso e pubblicità...
Secondo me invece di criticare tanto Ducati e BMW si dovrebbe ANZI elogiarle e sperare che anche in Aprilia si cominci a capire qualcosa di Business (ultimamente si vede una luce in fondo al tunnel...SBK)
Vi dispiace che le ragazze si filino solo i ducatisti? prendetevela con Aprilia e chi la gestisce
se poi vogliamo parlare delle logiche di mercato e del fittizio liberismo economico allora è un discordo più lungo e ben più articolato
entrambe hanno sfornato una moto simbolo : Ducati Monster , BMW GS ,che hanno fatto e continuano a fare storia e sopratutto scuola alle altre case costruttrici.
E' normale che poi entrambe spendano fior fior di € sulla pubblicità...Ducati ormai è un divo del cinema
(avete presente la corsa in moto di matrix 2 ?
Quindi perchè accanirsi tanto su ciò che si sono guadagnate? non mi sembra che abbiano trovato i fondi da qualche strano investitore o che siano coperte da fondi statali...hanno i soldi perchè producono oggetti di qualità e spendono ciò che guadagnano in progresso e pubblicità...
Secondo me invece di criticare tanto Ducati e BMW si dovrebbe ANZI elogiarle e sperare che anche in Aprilia si cominci a capire qualcosa di Business (ultimamente si vede una luce in fondo al tunnel...SBK)
Vi dispiace che le ragazze si filino solo i ducatisti? prendetevela con Aprilia e chi la gestisce
se poi vogliamo parlare delle logiche di mercato e del fittizio liberismo economico allora è un discordo più lungo e ben più articolato
- Marlon
- Amministratore
- Provincia: PO
Oh!
Oh!
Ma nessuno mette in discussione i meriti "veri" di Ducati e BMW.
Ci mancherebbe.
Ed altrettanto corretto è il discorso sul prendere esempio da loro.
No problem!
Il mio era un discorso più ampio, sul fatto che a volte non prevale l'interesse vero del consumatore né il prodotto intrinsecamente migliore.
Per fortuna le moto non sono "standard" (parola ipocrita, che descrive delle "cose" fatte apposta per NON essere compatibili
), e se ce ne son tante, di svantaggi non ce ne sono.
Anzi:
ciascuno sceglie quella che preferisce.
Se poi qualcuno compra un prodotto (una moto) che costa più cara ed è intrinsecamente peggiore di un'altra, solo ed esclusivamente perché "fa figo"...
Non c'è lo stesso problema: si vede che per lui va meglio così.
Ma nessuno mette in discussione i meriti "veri" di Ducati e BMW.
Ci mancherebbe.
Ed altrettanto corretto è il discorso sul prendere esempio da loro.
No problem!
Il mio era un discorso più ampio, sul fatto che a volte non prevale l'interesse vero del consumatore né il prodotto intrinsecamente migliore.
Per fortuna le moto non sono "standard" (parola ipocrita, che descrive delle "cose" fatte apposta per NON essere compatibili
Anzi:
ciascuno sceglie quella che preferisce.
Se poi qualcuno compra un prodotto (una moto) che costa più cara ed è intrinsecamente peggiore di un'altra, solo ed esclusivamente perché "fa figo"...
Non c'è lo stesso problema: si vede che per lui va meglio così.
- MxDeCurtis
- DD Runner
- Moto attuale: Sportcity 250 I.E.
- Moto precedente: Ovetto MBK "l'indistruttìbile"