..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da Hurricane » sabato 8 novembre 2014, 13:35

Rientrato dall Eicma,in primis un ringraziamento al club per il pass :sayok: :sayok: :sayok:

Poi che dire ...forse perché sarà il 5°anno di fila che ci vado , sarà' perché ero stanco ...sara' per mille motivi altri .....ma quest'anno l'eicma mi ha fatto proprio cxxxxare....
Moto nuove ? poche.
Molti remake stile cafe racer ,poche modifiche per presentare moto nuove...ma lasciamo fare ..si potrebbero aprire discussioni che potrebbero sfociare in mille argomenti.


Ma quello che veramente mi ha colpito .....
Vuoi perché ,le attenzioni e i miei interessi erano esasperati dalla stima che ho per la gente che ci lavora .
Vuoi perché è l' unico marchio (ad alti livelli) che rappresenti la ns Nazione (Fallimentare))
La BETA aveva più' moto è sono toscani :lool: :lool: :lool: :wall: :wall: :wall:
E' stata l'analisi,personale dello stand GRUPPO PIAGGIO


Parliamo di grandezza? !!
Vogliamo confrontarlo con quello della Kymco? :yikes: :yikes: O_O O_O O_O O_O O_O Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno che esistesse :eh?:

Merchandaising?
Ha vinto la MOTO GUZZI. Il loro stand, era molto piu' curato : nell esposizione delle moto , nell accortezza delle luci , nel merchandising....)
C'era quella parete Moto guzzi , che per gli amanti della fotografia era uno spettacolo :heart
E' sai una bella foto come gira bene in rete?

Pero ' raga' .Qui si sta parlando , di un marchio che una settimana fa', ha vinto l'ennesimo campionato mondiale costruttori
Forse le mie aspettative erano alte? :???:
LE MOTO !!
Ma non si puo' mettere una rsv in esposizione, come una moto normale .
Ha vinto la sbk di quest'anno :heart :heart :wall: :wall: .
Vincolata dal poco spazio intorno per la presenza di altre moto
Il Risultato qual'è stato?
Tanta poca gente intorno che ti faceva passare la voglia di osservarla . :inkazzato:
Create qualcosa di diverso:Cavolo :wall: :wall: :wall: :wall: ,alzatela a 3 metri di altezza , sbattigli un bel tricolore , fai presente cosa è successo una settimana fa :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: ..una piccola idea per far girare una foto in rete , mica tanto
Pero' in compenso il gruppo piaggio aveva un bar/hospitality infinito , con tanti tavolini :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Vogliamo parlare delle Dorsoduro? Il 1200 , non c'era O_O :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: .
Effettivamente è una moto che nasce dal 750 ,che è dell 2008.Vecchiotta.Pero' in compenso avete messo un 750 !! con quelle colorazioni ? :killhorse: :killhorse: :killhorse:... de gustibus
Fate un concorso con tutti i club che avete !!, Portate in esposizione la DD più frocia di qualche vs cliente , un operazione poco dispendiosa ma molto redditizia...no il 750 blu con lo scarico arrow ...sti cazzi :reye
Rimane sempre il fatto ! Che la tuono nuova è SPETTACOLARE
Tra le SS o naked di tutta l'eicma è la moto più bella !! UN Po di pubblicità è ..... :???: :???: :???: :???: :lool: :lool: :lool: :wall: :wall: :wall: :wall: dimenticavo :wall: pubblicità :wall: :wall:
Poi Che dire della Caponord La colorazione verde!?! Bella !!IL Giusto colore per lo stile di moto
Notavo i copri vaschette olio !! :devils: Le staffe mi sembrano fatte bene !! :sayok: :sayok:
Per gli amanti , il ruotone ha il suo perché!!! :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :heart :heart :heart.

Alla fine come sempre, Grandi moto :sayok: :sayok: ...rapporto qualità prezzo :sayok: :sayok:
La mia non vuole essere una critica , nei confronti di nessuno , consapevole di tutto che puo girare intorno nei vari limiti , ma bensì solo una analisi personale della ns amata o dimenticata casa Motociclistica .

Forza Ragazzi :sayok: :sayok: :sayok:

E voi cosa ne pensate?
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 8 novembre 2014, 13:37

Ottima recensione :sayok:

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da sandrodd » sabato 8 novembre 2014, 15:39

Concordo in pieno le "perplessità" sullo spazio aprilia piccolo a mal sfruttato, le moto aprilia meritavano di più, ci sono rimasto male.
Non oso immaginare cosa deveessere il caos di oggi o domenica. Nessuno riuscirà a vedere nulla :nono:
Per il resto poche vere novità.

Avatar utente
ALBY88
DD Pro
Messaggi: 1737
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 20:43
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: BS
Località: Brescia

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da ALBY88 » sabato 8 novembre 2014, 16:46

Personalmente io lo ho trovato più interessante degli altri anni l'EICMA, di novità non ne ho viste così poche anzi! Molte estreme e puramente volte al marketing e finalizzate ad attirare i riflettori esempio, HRC213, H2R, M1R, Panigale 1299, altre azzeccatissime come la Caponord, la Multistrada, la bmw s1000r, l'MV stradale e la Veloce, ovviamente non dimenticando la spettacolare Tuono 1100.
Riguardo alle considerazioni sullo Stand di Aprilia che dire.. concordo pienamente.. male organizzato, piccolo e poche moto.. già Aprilia non ha molte molto, se poi manco le porta tutte! ci son rimasto malissimo nel non vedere la dorsoduro 1200, come anche la Caponord allestimento normale..
Ad Aprilia come voto do un 6.. Nonostante un grande potenziale e l'ennesimo titolo da festeggiare preferisce rimanere nell'ombra e nella sobrietà.. INCONCLUDENTE
All'EICMA invece do un bell'8, nonostante la crisi c'è voglia di reagire e di proporre novità, molta gente e come al solito donne stupende.. PROPOSITIVO

Avatar utente
gigione
DD Runner
Messaggi: 482
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:01
Moto attuale: DD 750 2010 abs
Moto precedente: CBF 500, dominator, Runner, scarabeo
Provincia: mi
Località: bollate

..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da gigione » domenica 9 novembre 2014, 12:31

le mie di impressioni.
spazio riservato ad Aprilia da vergogna, un angolino di non più di 40 mq .
scelta delle moto in expo: assurda, due CN Rally e di CN normale UNA SOLA e allestita da sbirro! ma come si fa? una moto stupenda, meritevole di pedana, illuminazione giusta e gnoccolona seduta su, messa in un angolo con la sirena dietro! veramente difficile da capire. (la Rally mi fa un po' ca..re ma è opinione personale. certo non si può puntare su una moto così per il rilancio). DD carina ma niente de chè.

è frustrante notare come il Gruppo abbia voluto in tutti i modi privilegiare la Vespa con spazio in abbondanza, molti modelli con chiappette deliziose sedute su. i modelli da 9.000€ della Vespa si sprecavano ma non si può incentrare un intero padiglione su un modello difficile da vendere.
ha ragione Hurri, lo spazio destinato alla stampa/bar era esagerato ed inutile.
assurda poi la colorazione dell' intero padiglione, con colori scuri, pareti e pavimento tra il nero e il grigio antracite. come si pensa che i prodotti possano risaltare? se poi ti espongo una moto altrettanto scura come la RSV, la Tuono o la DD la caratterizzazione del la moto va a farsi benedire. A paragone quello della MV era fantastico, completamente bianco con le moto che spiccavano meravigliose sul pavimento e pedane bianche, i faretti puntati dall' alto a creare contrasto ed esalatare la tridimensionalità. Da noi invece proprio famose del male e quasi nascondiamo i modelli. Un' idea poteva essere quella di mettere un QR sui cartellini di presentazione su podio accanto alla moto che rimandasse ad un filmato per ogni modello con il solito tester in piega su strada e rimando alle prove di riviste specializzate dove il modello viene esaltato. si crea nel visitatore l' idea di potersi portare a casa una moto unica per estetica e prestazioni e lo si trasforma in un potenziale acquirente. incredibile poi la scelta dei banchetti di servizio: dietro alla RSV c'era solo quello dell' ENI e i ragazzi dentro a passare il tempo dicendo che di Aprilia ne sapevano nulla! l' alternativa era un unico banchetto centrale dove gli addetti avevano il cartellino Piaggio che nell' immaginario è uguale a Vespa, mica a DD o Tuono! io non sono riuscito a trovare nessuna hostess o steward con un bel cartellino Aprilia sulla giacca.

almeno un giusto il risalto oltre che per la RSV l' ho visto anche alla nuova Tuono, alzata su pedana, in posizione evidente e ben presentata. della Shiver meglio lasciar stare, sembrava non ci fosse , la gente le passava accanto senza neanche notarla. tutto ciò dico per un'unica ragione: anche io come tutti noi, ci tengo molto ad Aprilia ma mi sembra di cogliere una sorta di cupio dissolvi anche qui in una fiera così importante dove tutti i modelli meritavano adeguata presentazione.

discorso a parte poi nell' offerta dei modelli. notato e.g. nella Honda che della CBR c'è il 300, 500, 650, 1000. come invece noi possiamo pretendere di far volume di vendita con la sola RSV o Tuono 1100? moto di un altro pianeta ma destinate a gente che ci sa veramente fare, ovvero una netta minoranza. vogliamo finalmente allargare l' offerta e pensare che forse un 600 o 750 carenato ispirato alla RSV o una Tuonina con stessa cilindrata venderebbero sicuramente di più? e finalmente pubblicizzare nel modo giusto che l' una deriva dalla moto campione del mondo e l' altra è parente di quella che viene considerata da molte riviste la miglior nuda del Pianeta?
investire nei momenti di crisi è manovra che statisticamente ha dato i suoi frutti nelle grandi aziende.
l' esempio della MV o della KTM che stavano per chiudere ed ora in netto rilancio è una conferma a questa regola banale .

ho cercato di far notare tutto ciò perchè dopo 20 in una ditta commerciale un po' di sensibilità di martketing ce l' ho anche io e vorrei veramente vedere APrilia trionfare non solo in pista ma anche per strada.
statemi bene
gigio
"meglio tacere e dar l' impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio"

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da spackmeier » lunedì 10 novembre 2014, 1:04

Io ho fatto 2 foto ... Alla Honda di Marquez (che ne possiate dire ma è bellissima) e alla nuova tuono con colorazione aprilia corse o qualcosa di simile ... Spettacolo! Finalmente anche di carena è bella, sarà Merito della colorazione, la tuono l'ho sempre amata ma esteticamente non mi ha mai convinto. Peccato che questa nuova versione costerà tanti tanti soldoni.... :nuuu: Mi lascia solo male il fatto che sia un 1100 ... Il 1000 non era già una bomba?? Certe cose non le capisco.

Poi la nostra DD era terribile... come già scritto anche da altri! Dovremmo farlo presente in Aprilia!

Per il resto c'erano molte moto "nuove" o restyling del caso ... Ma non mi ha entusiasmato nulla , ed erano diversi anni che non andavo ad eicma .. Non so ...
Facendo 2 conti se uno ci va in macchina (parlo per me, in 2, venendo da Varese) e mangiando un boccone in fiera con annesso ingresso e parcheggio ... Spende 50€ a testa, ma scherziamo??? :matto:
Ormai tra internet e riviste, che ti fanno vedere le moto in anteprima, i concessionari obbligati a tenere tutta la gamma in negozio ... Credo che ad eicma non ci andrò piu.
Me le vado a vedere e provare dai concessionari, con calma e quando ne ho voglia, magari facendo un giretto prima e dopo ...

Se ad eicma vorranno sopravvivere, dovranno pagarci per entrare, o almeno dare la possibilità di acquistare un biglietto a prezzo modico per chi è proprietario di una moto (se non regalare l'ingresso...)

Ultima cosa ... Motociclismo ... Un deserto! Ma due volte son passato a metà pomeriggio ... Ma nessuno!!!! Con sti travellers o viaggiatori più o meno seri, gran casino sulla rivista e sul sito eeee ... Non c'era nessuno ... Non capisco... :taptap:

In ogni caso spero sempre in bene per il futuro, la speranza non ci deve mancare. :ahsisi:

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da MUCCIO » lunedì 10 novembre 2014, 10:13

dal titolo pensavo a qualcosa di diverso :arrap: :arrap: :arrap: :arrap: :devils: :devils:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bikerina91
DD SBK Poster
Messaggi: 2651
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 20:56
Moto attuale: Appiedata
Moto precedente: Zip/Vespa125/Hornet 600S/CN1200/DD750Rea
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da Bikerina91 » lunedì 10 novembre 2014, 10:38

Dovrei scriverci un libro, ma provo a sintetizzare :-)

A me verrebbe da dire che Aprilia fabbrica delle moto UNICHE, ma il problema, almeno per me, rimane sempre il fattore "merchandising".

Lo stand era piccolo rispetto agli altri, è vero, e dava molta più visibilità alla Piaggio in sè piuttosto che Aprilia.

Sono rimasta delusa dal fatto che non c'era in esposizione una DorsoDuro 1200 ad esempio, della quale sento sempre parlare ed essere davanti alla DD750 (quella blu che in foto mi faceva letteralmente ca*are e dal vivo invece mi ha fatto tutt'altro effetto) e sentire i commenti dietro di due ragazzi "ma non hanno fatto anche la 1200? Perchè volevo vedere quella" e l'altro "no, perchè in mostra non c'è, sei sicuro che esista?" (....benedetta ignoranza!), però, donnine a parte, non c'era nessuno che potesse aiutare questi due ragazzi a capire che esiste anche l'altra versione ecc....c'era un'area riservata, è vero, ma di là dal bancone non c'era un'anima!

Vogliamo poi parlare dell'esposizione della MOTO VINCITRICE DELL'SBK 2014? Poca visibilità, pochi coriandoli e ninnannoli intorno... una moto messa lì sopra ad un piedistallo, con una calca immensa intorno di gente...non un adesivo con un bel "54" (che vorrà pur dire qualcosa?) stampato, niente....

Sono rimasta comunque colpita in qualche modo. Ci hanno stampato delle tessere per avere scontistica sullo Store, ci hanno dato degli adesivi "beAracer" - e quelli del "Club Aprilia" a chi si è iscritto. Ok, non è molto, potevano fare due miseri portachiavi o gadget vari, ma meglio sicuramente dello scorso anno che avevano a malapena il catalogo delle moto e BASTA.

Ripeto, il problema per me è il merchandising, gli altri stand, oltre ad avere uno spazio più grande avevano vetrine e vetrine di Store in esposizione, ma anche cazzatine come i ciucci per i bimbi, le tutine, i modellini delle moto, i cappellini....cavolate che però attirano la gente ed il loro portafogli. Davanti allo stand Suzuki c'era la fila di gente, ma a COMPRARE, mica a vedere le moto!

Secondo me Aprilia è qui che sbaglia e non so quand'è che inizieranno ad aprire veramente gli occhi! Spero presto però.............
*Mo Cuishle*

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da Crazy4DD » lunedì 10 novembre 2014, 11:28

Io non spreco parole , per descrivere le mie sensazioni , questo è lo stato delle cose al momento attuale, noi si ragiona con il cuore loro essendo una grande azienda con dei bilanci da far quadrare ragionano con il portafogli , non dimentichiamo poi che nello specifico Aprilia sul totale Gruppo Piaggio è forse la terzultima in termini di valore commerciale.
Sul marketing lo diciamo da mo che si potrebbe e si dovrebbe fare di più, ma credo che sia dura fare sempre i conti con il portafoglio.
Mi piacerebbe comunque che osassero di più non sempre le buone idee hanno un costo esorbitante.

Potremmo dargliene qualcuna noi oppure ci attrezziamo autonomamente :devils:

Che vogliamo fare?

F
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
Doc
DD Pro
Messaggi: 1362
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 11:00
Moto attuale: DD Nera
Moto precedente: Xt660X
Località: Fiano Romano (RM)

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da Doc » lunedì 10 novembre 2014, 12:04

difetto di Aprilia riconosciuto da tutti :nuuu: :nuuu:

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da Perleo » lunedì 10 novembre 2014, 12:26

Ma nessuno che commenta la moto eletta regina dell'Eicma?

Immagine

:lool: :lool: :lool: :lool:

Rido per non piangere.... :reye
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: ..il dopo eicma .Cosa ne pensate

Messaggio da luke_125 » lunedì 10 novembre 2014, 13:03

Si veramente, quando ho sentito la notizia al telegiornale sono caduto dalla sedia... :wall: Va bene tutto però dire che è la moto regina dell'EICMA................... :devils:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Rispondi