Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da sandrodd » sabato 26 marzo 2016, 23:30

Abbiamo “perso” Umbero Basso

Si oggi casualmente ho incontrato a Jesolo Umbero Basso ex responsabile marketing di aprilia.

http://www.moto.it/news/umberto-basso-a ... -1200.html

Qualcuno lo ricorderà nel 2012 quando ci accolse in aprilia il terzo giorno del raduno di Noale.

Oggi era con la famiglia e non mi pareva il caso di disturbarlo troppo, l’ho solo fermato un attimo e gli ho chiesto se era quello che lavora in aprilia. Mi ha risposto che non lavora più in aprilia dall’anno scorso. Quindi alla mia seconda domanda, dove lavora adesso? Mi ha risposto in San Benedetto a Scorzè.

Ci sono rimasto male due volte, la prima ovviamente perche non è “più dei nostri” e la seconda perche ha scelto una azienda di tutt’altro tipo.
Avrei preferito che mi dicesse ducati, mv o altro nell’ambiente motociclistico.
Questa cosa mi ha fatto ripensare alla partenza di Dall’Igna e ad alcune chiacchiere sul futuro aprilia…
In ogni caso tanti auguri Umberto :sayok:

Avatar utente
sebbino46
DD Pro
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 23:06
Moto attuale: Caponord 1200 TP #54 World Champions
Moto precedente: Dorsoduro 1.2-R1150R-R6-R6-AF1-NSR-AMICO
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da sebbino46 » domenica 27 marzo 2016, 9:11

Dico la mia: non lo conosco ma visto come va il marketing Aprilia non mi sembra una grande perdita, no?
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.

Race Your Life #58

Immagine

brunodd
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:45
Moto attuale: il mini tènèrè
Moto precedente: quale?
Provincia: re

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da brunodd » domenica 27 marzo 2016, 14:23

Dai risultati non è una grossa perdita

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 27 marzo 2016, 16:55

magari era bloccato dall'alto .....dalla direzione ecc...

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da DoDo84 » domenica 27 marzo 2016, 23:13

Lo conosciamo bene e sapevamo che aveva cambiato...
La perdita invece è abbastanza grossa perché è una persona disponibile e piacevole.
Non ricordo la mansione specifica ma comunque non crediate che siano completamente liberi di lavorare...hanno paletti ben precisi e spesso fanno quello che gli viene chiesto non quello che vorrebbero.
Immagine

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da sandrodd » lunedì 28 marzo 2016, 14:38

sebbino46 ha scritto:Dico la mia: non lo conosco ma visto come va il marketing Aprilia non mi sembra una grande perdita, no?
Nemmeno io lo conosco, l'ho solo riconosciuto per "quello dell'aprilia.
E' il secondo dipendente di alto livello che lascia aprilia e forse ce ne sono altri.
L'azienda, (gruppo piaggio) ai suoi inizi ha lanciato almeno 6 nuovi modelli per poi non continuare negli anni più recenti. L'ha fatto a mio parere con priorità sbagliate per arrivate ad oggi senza nuovi modelli e praticamente senza nessun restaylin importante. Negli stessi anni la ducati ha fatto almeno tre serie di hipermotard e monster, mv agusta lo stesso....
Credo che non avessero più gli stimoli e le possibilità di continuare con prospettive economiche e professionali stimolanti.
Spero che non siano i primi che se ne vanno temendo che tutto vada in malora.
Nelle loro condizioni farei lo stesso.
Spero solo di non dover scrivere in futuro aprilia in questo modo, äpriliä o peggio, che faccia la fine della benelli :wall:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da Marlon » mercoledì 30 marzo 2016, 10:58

Umberto, prima ancora che un uomo di marketing veramente in gamba, è un Amico.
Come ha scritto DoDo, sapevamo della sua nuova attività da parecchio tempo. e con lui son rimasto in contatto nonostante il settore in cui lavora adesso sia davvero moooolto lontano dal mondo dei motori.
Spero di riuscire a rivederlo in qualche occasione, perché è davvero una persona speciale.

Quanto al marketing e ad Aprilia...
Tante se ne pensano e tantissime se ne sentono, leggono e dicono.
Si tende a dar contro al marketing perché è il termine col quale identifichiamo la "promozione" del brand e dei singoli modelli.
E' giusto e non è giusto, dato che il marketing è anche tanto altro.
Tralasciando comunque le questioni lessicali, è comune forte il senso di frustrazione quando si pensa che le preziosissime competenze, l'elevata professionalità e le indiscutibili potenzialità di Aprilia non sono state adeguatamente valorizzate negli ultimi anni.

Tutti sappiamo di cosa sono capaci i ragazzi di Noale (partendo dalla componente progettuale fino ad arrivare alla produzione "fisica" delle moto), e tutti vorremmo che nell'Olimpo dei brand più famosi svettasse la bandiera "rosso racing" dell'Aprilia.
Tutti noi vorremmo (finalmente) leggere le classifiche di vendita e trovare almeno un modello nella Top-Ten.

Negli ultimi anni non è successo, ma la speranza mi è rimasta.
Visto però che non mi sembra di vedere grossi segnali positivi, piuttosto che vedere languire il Brand a livelli così inferiori a quelli che merita, sono arrivato alla conclusione che potrebbe persino essere meglio un cambio di proprità.
Anche straniera.
Anche nel Nord Europa.
Spero non in Oriente.
Ma non metto limiti.

Ripeto.
Da Italiano, l'orgoglio di tornare a vedere la "piccola" Aprilia che combatte e vince contro produttori n volte più grandi, è una cosa per cui sarei disposto a pagare.
Se per veder realizzato questo sogno si dovesse passare attraverso un nuovo proprietario... Amen!

Parliamoci chiaro.
La prendiamo in giro spesso chiamandola DucAudi, ma l'apporto del gruppo Volkswagen ha permesso di sistemare una situazione finanziaria tutt'altro che fantastica e ha dato nuovo impulso all'azienda.
Dipende tutto da come si fanno le cose.

Acquisire il possesso della maggioranza societaria e rimettere a posto un po' di cose, non è un problema.
E se non si pretende di svuotare il marchio per spostare baracca e burattini nel proprio territorio (come purtroppo ha fatto KTM con Husqvarna...), ma anzi si lascia chi è capace libero dai vincoli e dalle ristrettezze attuali...
Beh!
Si è fatto un buon investimento.

Quello che spero è che, se giochi di questo genere dovranno essere fatti, succeda tutto rapidamente.
Trovare la cura quando il paziente è ormai più che moribondo non farebbe bene né a noi né a nessuno.

Vedremo...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da Mukka » mercoledì 30 marzo 2016, 11:09

Marlon mi piace molto il tuo intervento, specie la parte che riguarda il capitale.
Solo una cosa, secondo me il capitale con gli occhi a mandorla non è poi una tragedia.
Basta che sia chiara la direzione da dare all'azienda, vedere Volvo per credere :sayok:
In ogni caso sarebbe bene che testa e portafoglio fossero nello stesso luogo e pensassero ad un solo marchio, la storia di Fiat dovrebbe insegnare.
Troppi marchi e poche auto O_O

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da Marlon » mercoledì 30 marzo 2016, 11:33

Guarda, cerco sempre di essere una persona pratica, e penso che le cose le si possano fare bene oppure male.
La nazionalità di chi le fa è secondaria.

La soluzione migliore sarebbe, come hai scritto, che cuore e portafogli appartenessero alla stessa Nazione del Brand.
Una sorta di "DOC" Italiano :)

Ma, se ciò non fosse possibile, ben venga qualcuno da fuori che però faccia le cose davvero per bene.
In definitiva sarebbe suo interesse mettere a frutto il capitale investito, no? ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Degli90
DD Slider
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 16:26
Moto attuale: Triumph Tiger Sport 1050 '16/Ktm SxF 250
Moto precedente: Dorsoduro Fatory 750, Suzuki Rm-125 2002
Provincia: Pi
Località: Pisa

Re: Umberto Basso ex responsabile marketing aprilia

Messaggio da Degli90 » giovedì 31 marzo 2016, 6:30

Mi sembrava (almeno agli occhi di un esterno) una brava persona e pure competente.
Mi spiace che sia andato altrove.
Auguri per il nuovo lavoro.
Every day is a good day to ride!

Rispondi