Impianto verniciatura a polvere

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da ENZO90 » venerdì 11 novembre 2016, 18:07

Mi sono buttato in questa bella impresa per poter realizzare un sogno che ho da sempre...
Sto creando una piccola officina per elaborazioni estetiche moto ed ho deciso di iniziare con questo impianto che mi permetterà di creare un tipo di verniciatura particolare e molto resistente! cosa che nella mia zona non esiste...
dopo aver preparato tutto ho trovato il primo ostacolo :wall: il forno che ho creato non riesce ad arrivare alla temperatura che mi occorre :wall: :wall: :wall:

è un forno in lamiera zincata con le pareti imbottite con 4 cm di lana di roccia e isolato completamente con silicone ad alte temperature! le dimensioni sono 140x85x80 per un volume di circa 1 m3...
il problema arriva ora! con 2 resistenze da 1100w e una da 1600w non riesce ad arrivare nemmeno 100 °c (nemmeno la metà dei 250°c che mi servono) in un ora e non riesco a capire se il problema sia dovuto al poco calore sprigionato dalle resistenze, a qualche problema nel circuito o da qualche altra causa che non conosco!

mi chiedevo se c'è qualcuno che se ne intende e riesca a darmi una mano... ovviamente le resistenze sono montate in serie e collegate ad un termostato con relativa spia.

suggerimenti? :prete:

ps per chi volesse seguire l'andamento di questo mio progetto può farlo su questa pagina facebook: https://www.facebook.com/DBRGarage/?fref=ts
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da Marlon » venerdì 11 novembre 2016, 18:15

Francamente non ho alcuna esperienza in queste cose.
La prima cosa che mi viene in mente è che le resistenze non siano disposte in modo da distribuire uniformemente il calore, e che magari riescano a scaldare solo lì vicino senza però riempire tutto il volume.
Altra cosa che mi viene in mente è il fatto che non hai menzionato materiali refrattari esclusa la lana di roccia.
Può essere che ci siano dispersioni?

Probabilmente ho scritto una marea di stupidaggini, ma il forno che ho a casa supera abbondantemente i 100° e non è davvero nulla di ché.
Mi par strano che il tuo non ci arrivi.

Ma, come ho detto all'inizio, non ci capisco una seppia...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da ENZO90 » venerdì 11 novembre 2016, 18:42

dispersioni penso non ce ne siano... la lana di roccia dovrebbe essere abbastanza dato all'esterno di calore non ne sento! i vari "spifferi" sono stati tappati con silicone adatto alle alte temperature e la guarnizione dello sportello sigilla perfettamente il tutto...
le resistenze sono disposte 2 sul fondo e una nella parete interna che dovrebbe essere la soluzione migliore dato che l'aria calda tende a salire :reye
magari sarebbe meglio mettere delle resistenze con meno watt ma disposte in modo più uniforme?
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da Marlon » venerdì 11 novembre 2016, 18:47

Boh?
Dovrei smontare il forno di casa, per dirti come sono piazzate! :lol:

Non ho idea, Enzo.
Spero ci sia qualcuno che ne caspisca e possa darti una mano in questo esperimento.
Io vado a ragionamento, ma non avendo esperienza ci sta che spari cazzate e basta ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da ENZO90 » venerdì 11 novembre 2016, 19:11

Marlon ha scritto:Boh?
Dovrei smontare il forno di casa, per dirti come sono piazzate! :lol:

Non ho idea, Enzo.
Spero ci sia qualcuno che ne caspisca e possa darti una mano in questo esperimento.
Io vado a ragionamento, ma non avendo esperienza ci sta che spari cazzate e basta ;)
Mi sa che abbiamo lo stesso grado di esperienza :lool:
è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere e posso andare solo di logica che ovviamente basta fino ad un certo punto
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da pgiorgio » venerdì 11 novembre 2016, 20:26

Non sono assolutamente un esperto però direi che ci hai messo poca potanza. Oggi un phon ha 2000 w di potenza. Se lo metti in un armadio ci impighera' una vita a portare la temperatura a 250 gradi... Se ci arriva (e se l'armadio non va a fuoco prima :lool:) .
Per avere un parametro di riferimento prendi un forno x la tempra del vetro di uguali dimensioni e considera che le temperature di esercizio però lì sono più alte (almeno il doppio).

http://www.lemaparma.it/forni_tempra_chimica_vetro.php

Ps forse con un sistema a gas è piu facile.....
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da ENZO90 » sabato 12 novembre 2016, 11:05

intanto il mio phon è riuscito a sciogliere i denti del pettine con cui mi pettinavo la barba :lool:
comunque li penso sia questione di volumi e di resistenze molto diverse!
per il fatto del gas è da escludere perchè i gas della combustione rovinerebbe la vernice stessa :reye

Comunque mi dovrebbero portare tutta la parte elettrica di un forno per pizze che arrivava fino a 500°c!
vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa ;)
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da Marlon » sabato 12 novembre 2016, 16:35

Guardare in qualche isola ecologica se c'è qualche forno da buttare e riciclarne le componenti, potrebbe essere un'idea :lol:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da ENZO90 » sabato 12 novembre 2016, 18:40

Non è per niente una cattiva idea! Si risparmiano soldi e si riutilizza materiale che diventerebbe inutile spazzatura ;)
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
fidmax
Socio DDClub
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:28
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: pv

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da fidmax » domenica 13 novembre 2016, 15:50

Comunque la cosa più importante è l'isolamento poi non conosco il tipo di utilizzo...
Il calore deve essere costante per un periodo prolungato oppure per un breve periodo??

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da ENZO90 » lunedì 14 novembre 2016, 10:37

fidmax ha scritto:Comunque la cosa più importante è l'isolamento poi non conosco il tipo di utilizzo...
Il calore deve essere costante per un periodo prolungato oppure per un breve periodo??
Dopo aver raggiunto la temperatura desiderata dovrà mantenerla per circa 20 minuti...
il problema è raggiungerla quella temperatura!
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
fidmax
Socio DDClub
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:28
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: pv

Re: Impianto verniciatura a polvere

Messaggio da fidmax » lunedì 14 novembre 2016, 17:01

ENZO90 ha scritto:
Dopo aver raggiunto la temperatura desiderata dovrà mantenerla per circa 20 minuti...
il problema è raggiungerla quella temperatura!
Se sei certo che non hai dispersioni secondo me dipende tutto dalle resistenze.
Per assurdo un ferro da stiro ha una resistenza da 1 kw lunga 10 cm, un forno ne ha un paio da 1 kw ma hanno uno sviluppo di almeno un metro ognuna.

Rispondi