parere (elettro)tecnico per batteria con led a tempo di musica

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

parere (elettro)tecnico per batteria con led a tempo di musica

Messaggio da Bonfigl » lunedì 28 novembre 2016, 21:51

Ciao a tutti

vi chiedo aiuto perché con una amico vorremmo fare una "tamarrata" sulla batteria,

vorremmo inserire all'interno dei tamburi delle strisce di led, incollare sulla pelle del tamburo un interruttore piezoelettrico e fare in modo che suonando le luci vadano a ritmo.


io problema è che quello che non vedo mi fa paura :ciappa: :ciappa: (l'elettricità)
Potete parlarmi di leghe, trattamenti termici, chimici e lavorazioni di macchina per ore ore ma di elettronica ci capisco poco quindi chiedo il vostro aiuto per progettare il circuito (il più semplice possibile) e scegliere i componenti.


mi date una mano ?? :winkfast: :winkfast: :winkfast: :winkfast: :winksmile: :winksmile: :winksmile: :winksmile: :winksmile:
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

Avatar utente
fidmax
Socio DDClub
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:28
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: pv

Re: parere (elettro)tecnico per batteria con led a tempo di musica

Messaggio da fidmax » lunedì 28 novembre 2016, 21:56

Bonfigl ha scritto:Ciao a tutti

vi chiedo aiuto perché con una amico vorremmo fare una "tamarrata" sulla batteria,

Ci ho messo un attimo per capire il tipo di batteria... :lool:

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: parere (elettro)tecnico per batteria con led a tempo di musica

Messaggio da Crazy4DD » martedì 29 novembre 2016, 9:51

Eccerto sei malmostoso e pensi subito male :ciappa: :ciappa: :ciappa:
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: parere (elettro)tecnico per batteria con led a tempo di musica

Messaggio da ENZO90 » martedì 29 novembre 2016, 13:18

Un mio amico aveva 2 neon che si accendevano a ritmo di bassi sulla sua macchina ma erano già pronti e andavano solo collegati solo alla batteria...
per il circuito forse ti può aiutare questo video ;)
https://www.youtube.com/watch?v=fwlEq-VuTWg
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: parere (elettro)tecnico per batteria con led a tempo di musica

Messaggio da Marlon » martedì 29 novembre 2016, 13:35

Secondo me potreste pensare a un circuitino con un microfono che comandi i LED, in maniera che sia indipendente da qualsiasi collegamento fisico (interruttore sul tamburo) e utilizzabile anche per altre cose.

Piccolo tutorial

Oppure prendere soluzioni già belle e pronte, che puoi trovare a cifre ridicole se hai già una striscia di LED (solo controller = 8 Euro) o un pelo più care se ti manca tutto (Kit completo di tutto a 23 Euro, ma trovi a meno su siti esteri).

Ho preso, nel tempo, qualche LED Strip e posso dirti che, tra quelle a colori (il colore lo scegli tu tramite il telecomando, ed è previsto sia il lampeggio che la sfumatura tra i vari colori), puoi sia trovare quelle coi LED RGB "discreti" (un led Rosso, uno Verde e uno Blu, separati) che coi LED RGB "veri" (ciascun LED genera tutti i colori, mischiando RGB da sé).

La scatolina che vedi nel primo link da 8 Euro dovrebbe avere sia il sensore IR per il telecomandino che il "microfono".
Però non ne ho mai provata una.
Immagino solamente.

Secondo me, con poca spesa, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.
Considera che la linea LED è segmentabile (puoi tagliarla nei punti di giuntura indicati sul PCB flessibile) e pure allungabile (sia inserendo uno spezzone di filo elettrico che congiungendo più striscie).

L'alimentazione, tanto perché tu non ti spaventi, dovrebbe essere nell'ordine dei 12V, quindi non aver paura a maneggiarli.
Molte striscie sono anche impermeabili (ricoperte con della gomma trasparente), ma se stai dal lato dei LED e non dei 220V, problemi non ne avrai.

Potresti persino tappezzarci la moto (cosa che penso di fare da tempo, per realizzare foto o filmati... :8 ) visto che il voltaggio non è impegnativo.
L'assobimento non è quasi mai un problema.
Se tu avessi una batteria da antifurto del voltaggio corretto, ce li fai andare per un bel po'.

Facci vedere la realizzazione, dai! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi