Traforare una giacca

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Rispondi
trosc
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 15:08
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: vt

Traforare una giacca

Messaggio da trosc » lunedì 23 gennaio 2017, 13:01

Ragazzi ho una domanda da farvi. Visto il caldo che si soffre in estate con la giacca in pelle non traforata mi è venuta una "brutta" idea. Sarebbe possibile traforarla da se o magari farlo fare da un sarto specializzato senza comprometterne l'affidabilità?
Lo ha già fatto magari qualcuno di voi?
La mejo verdura so le rocchie

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Traforare una giacca

Messaggio da falien » lunedì 23 gennaio 2017, 14:10

mai fatto o sentito di qualcuno che lo faccia... considera solo che, per la resistenza in se, fra le non traforate e le traforate non viè alcun accorgimento se non la dimensione e disposizione dei fori per le traforate.
poi di solito, i fori vengono posti in zone non altamente stressate in caso di incidente (a parte lo sdraio "a Pelle d'Orso" per il petto :winksmile: ).

potresti andare in uno negozio, prendere due misure e riportarle sulla tua tuta. e se non ti fidi per la resistenza, potresti incollargli/cucirgli una tessuto a maglie rade come rinforzo interno :sayok:
dallo spazio col furgone

trosc
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 15:08
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: vt

Re: Traforare una giacca

Messaggio da trosc » lunedì 23 gennaio 2017, 14:57

Certo! La traforatura andrebbe solo nelle parti in cui è fatta per lo stesso modello traforato. Se come pelle non ci sono differenze fra i due modelli dovrei stare tranquillo sul fatto della sicurezza. L' unico inconveniente sarebbe il rischio di fare una porcheria a questo punto. Cosa che preferirei evitare.
La mejo verdura so le rocchie

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Traforare una giacca

Messaggio da torakikigt » lunedì 23 gennaio 2017, 20:50

non fai prima a prenderti una giacca estiva già traforata??
almeno cosi ne hai una da usare quando fa freddo e una col caldo
più semplice di cosi..! :)

Avatar utente
giuliano41
Socio DDClub
Messaggi: 550
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 6:22
Moto attuale: aprilia dorsoduro factory
Moto precedente: aprilia caponord
Provincia: TO
Località: Almese

Re: Traforare una giacca

Messaggio da giuliano41 » lunedì 23 gennaio 2017, 22:20

sono perfettamente d'accordo con torak, inoltre, il lavoro che puoi fare tu, per accurato che sia, non sarà mai all'altezza di una giacca confezionata.
è probabile che ti costi un po' di più ma in compenso non corri rischi ed hai due giacche.

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Traforare una giacca

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 27 gennaio 2017, 10:49

Ma una giacca in pelle, anche se traforata, non potrà mai far star freschi come una sintetica. Oltretutto quelle estive sono relativamente economiche (rispetto a quelle invernali).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Traforare una giacca

Messaggio da torakikigt » venerdì 27 gennaio 2017, 11:17

AdrianoDD ha scritto:Ma una giacca in pelle, anche se traforata, non potrà mai far star freschi come una sintetica. Oltretutto quelle estive sono relativamente economiche (rispetto a quelle invernali).
su questo non sono completamente d'accordo, io ho vari capi d'abbigliamento dalla giacca invernale a triplo strato alla giacca traforata estiva leggera, però quando fa veramente caldo , tipo se ci sono temperature di 35° come è capitato negli ultimi anni, e con un forte tasso di umidità come c'è spesso qui in pianura padana, una giacca troppo areata non fa altro che far passare aria calda!
quindi ho notato che in certe coondizioni mi sono trovato meglio con una giacca in pelle leggermente traforata, piuttosto che con una in rete in cordura..!
probabilmente con quella in pelle si forma una specie di "microclima" , certamente caldo, ma si evitano la folate di aria bollente che arrivano in certi momenti..! :ahsisi:

trosc
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 15:08
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: vt

Re: Traforare una giacca

Messaggio da trosc » venerdì 27 gennaio 2017, 11:50

AdrianoDD ha scritto:Ma una giacca in pelle, anche se traforata, non potrà mai far star freschi come una sintetica. Oltretutto quelle estive sono relativamente economiche (rispetto a quelle invernali).
Però una giacca sintetica non ha la stessa sicurezza di una in pelle.
L' idea mi è venuta perché penso che comprando una traforata in pelle la giacca che ho adesso (pelle non traforata) finisco per non metterla più. :wall:
La mejo verdura so le rocchie

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Traforare una giacca

Messaggio da torakikigt » venerdì 27 gennaio 2017, 12:05

trosc ha scritto: Però una giacca sintetica non ha la stessa sicurezza di una in pelle.
L' idea mi è venuta perché penso che comprando una traforata in pelle la giacca che ho adesso (pelle non traforata) finisco per non metterla più. :wall:
dipende come usi la moto, se sei solito fare lunghi giri sul passi magari partendo la mattina presto o se torni tardi, con la traforata avresti freddo, (logicamente puoi sempre mettere sotto una termica o un antivento sopra), con una traforata non la usi tutto l'anno ;-)

Rispondi