Lei mi ha detto di no... (PROTEGGERSI IN MOTO)

Tutto quello che NON riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Terrier » sabato 13 agosto 2011, 7:27

E beh, dispiace quando si va a terra e ci si fa male stupidamente, per una propria leggerezza.

Per il resto non so, io ne vengo da un'epoca di casco non obbligatorio, in cui io stesso talvolta andavo in autostrada in abbigliamento leggero e con i soli occhiali da sole... la moto è anche libertà, sentirsi liberi, e doversi ricoprire in maniera protettiva e "costrittiva" per preservarsi da eventuali guai, la limita.

Vado contro corrente, sono contrario a ogni obbligo o pressione psicologica: che ognuno si comporti come crede e vuole, senza essere additato come colui che sbaglia.

:sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
roots
DD SBK Poster
Messaggi: 2377
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 21:22
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: DD nera
Località: Roma

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da roots » sabato 13 agosto 2011, 10:57

Ben detto terrier!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Destroyer » sabato 13 agosto 2011, 11:18

Allora se non si cercano approvazioni o meno non si postano le proprie esperienze sulla pubblica piazza.
Si fà il botto e ci si lecca le ferite in solitudine , se viceversa si dice in pubblico bisogna essere pronti a ricevere tanto i complimenti quanto i fischi...

Almeno io la vedo così...

Poi siamo in molti a venire dall'epoca del casco non obbligatorio, ma non per questo siamo rimasti legati ad abitudini preistoriche, tolto il fatto che le protezioni hanno fatto passi enormi mettendoci a disposizione tecnologie ai tempi impensabili, mettici in conto anche che con l'eta si matura e si capiscono molte più cose, una tra tutti il rispetto per la salute e la vita, e mi sembra quantomeno doveroso divulgarlo ai piu giovani, se cosi non fosse saremmo più vicini alle bestie e meno al genere umano, anche tu Andrea credo e spero che stai insegnando dei valori ai tuoi figli, o sbaglio??

Non mi venire a dire che se un domani dovessi vedere tuo figlio girare in motorino senza casco e senza protezioni ne saresti felice e fiero.
ti ho sentito molte volte criticare chi guida come un pazzo o chi se frega del codice della strada non indossando il casco, quindi non fare l'alternativo per moda, orsù... :ciappa:

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Terrier » sabato 13 agosto 2011, 12:32

Non so a chi ti riferisci, Destro, nella prima parte dell'ultimo tuo commento.. comunque ognuno si lecchi le sue (ferite) in pubblico, in privato o come crede.

Le critiche, io però preferirei fossero solo disapprovazioni, diversità di opinione, sono accettate ed accettabili da tutti... io resto legato a un criterio di libertà, quand'anche sia da te definito retaggio di abitudini preistoriche... con l'età si capiscono più cose, anche come oggi si sia meno liberi e più condizionati, inutilmente protettivi, direi anche ossessivamente protettivi, verso una vita che comunque se ne andrà, a dispetto delle nostre cautele e attenzioni.

Non sento di dover e poter avere il ruolo di educatore dei più giovani, posso solo ripetere che la libertà, ossia che ognuno faccia (nei limiti del lecito) ciò che gli pare, a me pare ancora il miglior principio, valido anche per chi è ora agli inizi della sua vita.

Ciao e buon sabato! ;)
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Destroyer » sabato 13 agosto 2011, 12:58

Non condivido neppure una riga del tuo scritto, ma lo rispetto con grande fermezza. :sayok:

Buon sabato a te ;)

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da DoDo84 » sabato 13 agosto 2011, 13:10

Personalmente, sarei quasi felice se introducessero quella normativa che obbliga un abbigliamento tecnico adeguato per la conduzione dei mezzi a due ruote...

Libertà va bene...ma morti e feriti che gravano sulla società moralmente ed economicamente non và bene... :nono:
Immagine

Avatar utente
Mr.Mattew
DD Expert
Messaggi: 967
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:35
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: suzuki gsxr 600
Provincia: Bi
Località: Biella

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Mr.Mattew » sabato 13 agosto 2011, 13:33

Terrier ha scritto: che ognuno faccia (nei limiti del lecito) ciò che gli pare, a me pare ancora il miglior principio, valido anche per chi è ora agli inizi della sua vita.

Ciao e buon sabato! ;)
Potrei esser anche d'accordo a patto che, se poi ti fai male senza indossare un minimo di protezione per sentirti "libero" ti paghi di tasca tua le eventuali cure mediche :sayok:
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna...

Markku Alen.

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Perleo » sabato 13 agosto 2011, 18:56

Mi spiace per l'accaduto :'(

Ora hai imparato una cosa essenziale, si può andare in moto sempre protetti e non succede mai nulla... ma basta una volta a non farlo e il diavolo ci mette la coda! :wall:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da Terrier » sabato 13 agosto 2011, 21:25

Vorrei aggiungere un'altra considerazione, in tutta serenità e calma... e cioè che si dovrebbe anche contestualizzare la questione... mi spiego:

se uno si veste ultra tecnico e poi si mette a camminare in moto come se fosse un gladiatore invincibile, esagerando proprio perché si sente ben protetto, non so se rischia meno di uno che, consapevole del suo abbigliamento leggero, modera il suo spirito e si comporta anche andando in moto come un tranquillo e misurato cittadino (senza trasformarsi da dott. Jekill in mister Hyde).

Quindi, secondo me, va anche considerato lo spirito di chi guida, che può essere influenzato (reso più o meno aggressivo) anche dalla sicurezza che l'abbigliamento gli infonde..

Eh? ;) :lol:

P.S.
Una piccola domanda per Mr. Mattew: tu fumi (sigarette intendo)?
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da DoDo84 » domenica 14 agosto 2011, 0:21

Siamo d'accordo ma come dicevo stasera a bonfigl e dorsoduristapercaso, attendo impaziente che mi fermino vestito di tutto punto e mi dicano che secondo loro vado forte se sono bardato a quel modo... :taptap:

Io devo vestirmi in maniera adeguata o non riesco a guidare, perchè psicologicamente penso ai giorni nel letto d'ospedale e tutto quello che potevo evitare se fossi stato più prudente e meglio equipaggiato...
Immagine

Avatar utente
gruss
DD Runner
Messaggi: 539
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 23:53
Moto attuale: DD 750 Rossa
Moto precedente: SR 50 di-tech
Località: Grottammare

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da gruss » domenica 14 agosto 2011, 1:37

Innanzi tutto auguri di buona guarigione al nostro amico!
Poi mi intrometto in questa discussione che trovo molto interessante...
Si potrebbe discutere giorni interi sulla questione, e secondo me non se ne verrebbe a capo!
Non ci si riuscirebbe perchè si parte da 2 filosofie completamente opposte! Il fulcro è "la scelta" o "la liberta di scegliere", destro sostiene la giusta causa che bisogna sempre proteggersi adeguatamente, quindi libertà di andare in moto senza rischiare la vita ogni minuto, mentre Terrier pensa che la libertà sia proprio il poter scegliere se proteggersi o no, e che non ci dovrebbe essere imposto dalla legge! Giusto? Almeno questo è ciò che ho capito... quindi...
Destroyer secondo me ha ragionissima a dire che le protezioni sono importanti, che la vita è una e bisogna salvaguardarla, ma terrier da parte sua dice anche lui cose vere e condivisibili! Però io credo che come spesso accade, la verità sia nel mezzo... nel senso che è vero che ogni individuo dovrebbe essere libero di scegliere per se, per la sua vita e farne quello che vuole, ma è anche vero che se uno potesse davvero scegliere, di certo non vorrebbe finire con la faccia nuda sull'asfalto, senza alcuna protezione e rovinarsi a vita magari per una caduta a 30 km/h (un mio collega ha visto morire il fratello per una caduta da una moto alla velocità "ridicola" di 50 km/h...era senza casco all'epoca non obbligatorio)!! Magari quella persona "libera di scegliere", se avesse saputo in anticipo che sarebbe caduto, quel giorno avrebbe "scelto liberamente" di proteggersi! Ad onor del vero però, capita anche che nonostante si indossino tutte le protezioni, ci si fa male per davvero ugualmente... ma sicuramente meno che a non averle avute indosso! Un esempio purtroppo, è mio cugino,33 anni, che proprio 7 giorni fa, è caduto (scivolata a causa di erba che si estendeva sulla strada) col suo cbr, non correva, almeno a suo dire,e indossava tutte le protezioni e tuta intera, ma purtroppo il destino ha voluto che scivolando andasse contro un albero... risultato costole rotte e vertebre schiacciate, per di più una scheggia di costola si è infilata in una vertebra... e ad oggi non si sa ancora se potrà mai più usare le gambe... Lui aveva "scelto" di proteggersi, ma non è bastato! E se non avesse indossato le protezioni?? forse non sarebbe più tra noi...
tutto questo per dire che "liberi" o no... il più delle volte non scegliamo noi! Quello che abbiamo scelto davvero è "essere motociclisti" inseguire una nostra passione o un nostro sogno, e dobbiamo essere consapevoli dei pericoli e del dolore che potremmo causare ai nostri cari (cosa da non sottovalutare)!
Questo è il mio pensiero... spero di essere riuscito ad esprimerlo in maniera chiara (vista l'ora forse no)
Sono stato un pò lungo lo so... ma era da un pò che non scrivevo sul forum così ho recuperato! :sayok:
Ed il tempo intanto crea eroi...mentre il sole ancora brucia per i cazzi suoi...

Avatar utente
robyjaos
DD SBK Poster
Messaggi: 1888
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 16:59
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: Kawa 400-600-750-Ktm Duke-Quad Polaris
Località: Bergamo

Re: Lei mi ha detto di no...

Messaggio da robyjaos » domenica 14 agosto 2011, 8:03

Io nella mia storia motociclistica ho perso ben 5 amici, quasi tutti per scivolate banali, finite però contro sempre qualcosa di grosso o tagliente!!!!! Per mè è solo questione di fortuna.....trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato è fatale!!!! Però io sono sempre stato a favore delle protezioni e non manco mai di usarle..... :sayok: :sayok: :sayok:

Rispondi