Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84
-
- DD Runner
- Messaggi: 568
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
- Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
- Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
- Provincia: FC
- Località: Cesenatico
Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Sabato mattina, in occasione del ritiro della ma RSV dal tagliando, ho provato la Dorsoduro della concessionaria.
Premetto che la moto non era mai stata su strada, quindi sono andato con molta cautela, gomme ancora cerate, freni da rodare, asfalto freddo mi hanno consigliato prudenza, comunque:
non avevo mai provato una moto con i manubri larghi ed in posizione seduta, ma il controllo delle manovre è totale, si fa tutto con più facilità e con più morbidezza, probabilmente un po' dovuto anche al minor peso della moto (vedi RSV '02).
io sono abituato ai 130 cv della mia moto, ma nel percorso curve strette e tornanti in cui ho provato la DD, non li ho certo rimpianti, anzi mi ha stupito la prontezza del motore, con una grande terza con la quale si può fare quasi l'80% di un percorso appenninico.
Riguardo i freni, pur essendo da rodare, mano a mano che procedevo con le frenate, erano sempre migliori, ma mi sarei aspettato qualcosa di più.
L'erogazione è gustosa, non ho notato grande differenza fra le mappe Touring e Sport, forse la differenza è più in alto dove non ho avuto coraggio/voglia di arrivare, visto anche la situazione strade.
Insomma, era proprio quello che mi aspettavo dalla moto, ed è proprio il tipo di moto che speravo l'Aprilia producesse dopo aver visto l'SXV, che per il mio tipo di utilizzo è troppo esasperata.
Mi resta qualche dubbio sull'utilizzo in coppia, il motore mi sembra che possa supportare anche una coppia come me e mia moglie, che non siamo due fantini, le pedane passeggero sembrano distatanti dalla sella, che volendo può essere sostituita con una al gel, senz'altro più comoda per il passeggero che potrà usufruire anche dei maniglioni (anch'essi optional).
Non resta che fare una prova con una moto così allestita.
Per curiosità, mi sono fatto fare un preventivo, ed è venuto fuori questo:
costo DD € 8.200
valutazione RSV '02 originale € 2.500
con € 5.700 passa la paura
sperando di tirare su un migliaio di € con gli accessori, quali Akra 2in2 omologato, mono Ohlins, varie parti in carbonio, con € 5.000 di esborso si farebbe l'affare...
Premetto che la moto non era mai stata su strada, quindi sono andato con molta cautela, gomme ancora cerate, freni da rodare, asfalto freddo mi hanno consigliato prudenza, comunque:
non avevo mai provato una moto con i manubri larghi ed in posizione seduta, ma il controllo delle manovre è totale, si fa tutto con più facilità e con più morbidezza, probabilmente un po' dovuto anche al minor peso della moto (vedi RSV '02).
io sono abituato ai 130 cv della mia moto, ma nel percorso curve strette e tornanti in cui ho provato la DD, non li ho certo rimpianti, anzi mi ha stupito la prontezza del motore, con una grande terza con la quale si può fare quasi l'80% di un percorso appenninico.
Riguardo i freni, pur essendo da rodare, mano a mano che procedevo con le frenate, erano sempre migliori, ma mi sarei aspettato qualcosa di più.
L'erogazione è gustosa, non ho notato grande differenza fra le mappe Touring e Sport, forse la differenza è più in alto dove non ho avuto coraggio/voglia di arrivare, visto anche la situazione strade.
Insomma, era proprio quello che mi aspettavo dalla moto, ed è proprio il tipo di moto che speravo l'Aprilia producesse dopo aver visto l'SXV, che per il mio tipo di utilizzo è troppo esasperata.
Mi resta qualche dubbio sull'utilizzo in coppia, il motore mi sembra che possa supportare anche una coppia come me e mia moglie, che non siamo due fantini, le pedane passeggero sembrano distatanti dalla sella, che volendo può essere sostituita con una al gel, senz'altro più comoda per il passeggero che potrà usufruire anche dei maniglioni (anch'essi optional).
Non resta che fare una prova con una moto così allestita.
Per curiosità, mi sono fatto fare un preventivo, ed è venuto fuori questo:
costo DD € 8.200
valutazione RSV '02 originale € 2.500
con € 5.700 passa la paura
sperando di tirare su un migliaio di € con gli accessori, quali Akra 2in2 omologato, mono Ohlins, varie parti in carbonio, con € 5.000 di esborso si farebbe l'affare...
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !
- fily
- DD Runner
- Messaggi: 558
- Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:31
- Moto attuale: dorsoduro
- Moto precedente: kavasaki competizione
- Località: Varese
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Io ti dico.............portala a casa che non ti pentirai
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
- sigfrido
- DD Rider
- Messaggi: 66
- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 12:18
- Moto attuale: dorsoduro
- Moto precedente: rsv/r trasformata in tuono
- Località: marsala
- Contatta:
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
anche io avevo una rsv/r del 2000. Il motore era stato rivisto da Fiore. 134 cv reali...
Era un po' che cercavo una valida alternativa...cercavo una moto "gustosa"...possibilmente Aprilia.
La pegaso 650 mi aveva lasciato deluso....troppi pochi cavalli...la sxv 550 troppo gustosa ma poco fruibile tutti i giorni. Ho provato anche la 1000 caponord ma l'ho trovata pesante!
Poi ho provato la DD ed e' stato amore a prima vista....
Era un po' che cercavo una valida alternativa...cercavo una moto "gustosa"...possibilmente Aprilia.
La pegaso 650 mi aveva lasciato deluso....troppi pochi cavalli...la sxv 550 troppo gustosa ma poco fruibile tutti i giorni. Ho provato anche la 1000 caponord ma l'ho trovata pesante!
Poi ho provato la DD ed e' stato amore a prima vista....
DD 750 09 decat e scarichi arrow - corona 2 denti in più ...
- Blackribbon
- DD Pro
- Messaggi: 1210
- Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:22
- Moto attuale: :(
- Moto precedente: DD750/Gsxr 600 K7/Cbr 600 RR/FF/ SVS650
- Provincia: ge
- Località: Zena
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Anche io sto pensando a un passaggio da una moto da strada alla DD.....
-
- DD Runner
- Messaggi: 568
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
- Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
- Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
- Provincia: FC
- Località: Cesenatico
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Io sono lettralmente rimasto impressinato da come tutte le manovre che abitualmente faccio con l'RSV sono molto più facili con la DD.
In molti mi dicono che potrei rimpiangere la mancanza di cavalli, ma i miei percorsi sono quelli tutte curve dei passi appenninici fra Romagna e Toscana, e di rado utilizzo tutti i cavalli...magari a livello di coppia si perde abbastanza, ma comunque ho trovato la DD molto pronta come motore.
Vorrei qualche dettaglio in più sull'uso in coppia, visto che sicuramente non è una moto da granturismo come la Caponord, ma per un uso a medio-corto raggio (2-3ore di filata per intenderci) secondo me si potrebbe usare, tenendo comunque conto che io e mia moglie siamo rispettivamente 1.90 e 1.70 e neanche tanto magri.
Il concessionario mi ha detto che la moto può essere accessoriata con pedane e maniglioni passeggero, sella al gel più morbida dell'originale, addirittura borsoni laterali.
Ecco, il fatto di riporter trasportare mia moglie e fare un po' di turismo, avere una moto che è divertente in montagna e che può essere utilizzata talvolta anche per recarsi al lavoro, mi alletta abbastanza.
Chiaramente, sarei felicissimo di scambiare due opinioni con chi con la DD ha fatto qualche viaggetto, magari in coppia.
In molti mi dicono che potrei rimpiangere la mancanza di cavalli, ma i miei percorsi sono quelli tutte curve dei passi appenninici fra Romagna e Toscana, e di rado utilizzo tutti i cavalli...magari a livello di coppia si perde abbastanza, ma comunque ho trovato la DD molto pronta come motore.
Vorrei qualche dettaglio in più sull'uso in coppia, visto che sicuramente non è una moto da granturismo come la Caponord, ma per un uso a medio-corto raggio (2-3ore di filata per intenderci) secondo me si potrebbe usare, tenendo comunque conto che io e mia moglie siamo rispettivamente 1.90 e 1.70 e neanche tanto magri.
Il concessionario mi ha detto che la moto può essere accessoriata con pedane e maniglioni passeggero, sella al gel più morbida dell'originale, addirittura borsoni laterali.
Ecco, il fatto di riporter trasportare mia moglie e fare un po' di turismo, avere una moto che è divertente in montagna e che può essere utilizzata talvolta anche per recarsi al lavoro, mi alletta abbastanza.
Chiaramente, sarei felicissimo di scambiare due opinioni con chi con la DD ha fatto qualche viaggetto, magari in coppia.
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !
- fily
- DD Runner
- Messaggi: 558
- Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:31
- Moto attuale: dorsoduro
- Moto precedente: kavasaki competizione
- Località: Varese
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Io ti posso dire che in coppia su tratti medio veloci quasi non si sente (la "zavorra" ) e' chiaro pero' che su strade di montagna (come tutte le moto) il peso del passeggero si sente.......per quanto riguarda la "comodita' " del passeggero siccome e' abituata su una stradale qui sicuramente sara' un pelo meglio...........
tanti dicono che non e' per due ma se si confronta con qualsiasi "naked"................quale e' quella dove si e' comodi?...........mio fratello possiede la Suzuki GSR 600 che e' forse la piu' comoda........ma non c'e' paragone
con la D.D. ..........
Ti consiglio i maniglioni perche' la "cinghia"non serve a un caxxx praticamente ti rimane sotto al cul..........
tanti dicono che non e' per due ma se si confronta con qualsiasi "naked"................quale e' quella dove si e' comodi?...........mio fratello possiede la Suzuki GSR 600 che e' forse la piu' comoda........ma non c'e' paragone
con la D.D. ..........
Ti consiglio i maniglioni perche' la "cinghia"non serve a un caxxx praticamente ti rimane sotto al cul..........
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
-
- DD Runner
- Messaggi: 568
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
- Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
- Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
- Provincia: FC
- Località: Cesenatico
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Grazie Fily.
Sicuramente mi dividerei fra l'uso in coppia, dove mi interessa andare a passeggio con la moglie e godermi il viaggetto ed il paesaggio (magari con un buon interfono), ed i giri che farei con gli amici in strade tutte curve, rigorosamente da solo senza zavorra.
Sfogliando il sito, prima di registrarmi, avevo visto un report con tante foto di un ragazzo del sud (mi pare di Napoli o dintorni) che aveva dotato la DD di tutti gli accessori per uso in coppia e viaggio, compreso due bei valigioni laterali...se non ricordo male è andato in Grecia, purtroppo non riesco più a trovarlo.
Mia moglie non si è mai abituata a viaggiare in coppia sulla RSV...
Sicuramente mi dividerei fra l'uso in coppia, dove mi interessa andare a passeggio con la moglie e godermi il viaggetto ed il paesaggio (magari con un buon interfono), ed i giri che farei con gli amici in strade tutte curve, rigorosamente da solo senza zavorra.
Sfogliando il sito, prima di registrarmi, avevo visto un report con tante foto di un ragazzo del sud (mi pare di Napoli o dintorni) che aveva dotato la DD di tutti gli accessori per uso in coppia e viaggio, compreso due bei valigioni laterali...se non ricordo male è andato in Grecia, purtroppo non riesco più a trovarlo.
Mia moglie non si è mai abituata a viaggiare in coppia sulla RSV...
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !
- SuperMario
- DD Runner
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:54
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Direi che la DD ha effettivamente moltissimi vantaggi rispetto ad una Naked sportiva per l'uso che ne vuoi fare, prendila !!!
L'unica pecca è la scarsa capienza del serbatoio.
Ciao
L'unica pecca è la scarsa capienza del serbatoio.
Ciao
-
- DD Runner
- Messaggi: 568
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
- Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
- Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
- Provincia: FC
- Località: Cesenatico
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Whey, non è poco, quanti km si fanno con un pieno andando allegri ?SuperMario ha scritto:Direi che la DD ha effettivamente moltissimi vantaggi rispetto ad una Naked sportiva per l'uso che ne vuoi fare, prendila !!!
L'unica pecca è la scarsa capienza del serbatoio.
Ciao
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !
- bella_davide
- Friend of DDF
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:03
- Moto attuale: Dorsoduro
- Moto precedente: cbr 600 r
- Località: Carate Brianza
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
130-140 senza contare la riserva!!!
ma sei nella media del segmento
ma sei nella media del segmento
- Spud
- DD Expert
- Messaggi: 809
- Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
- Moto attuale: DD DARK
- Moto precedente: Hornet 600
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Senza contare la riserva?? A me mediamente entra in riserva a 120-130km (dipende da quanta citta' faccio) e dopo altri max 30 km faccio benza, per non rischiare di spingere!bella_davide ha scritto:130-140 senza contare la riserva!!!
ma sei nella media del segmento
Re: Da RSV mille '02 a Dorsoduro
Parlava di guida allegra, non di andare a spasso, io 140 Km, non ci sono MAI riuscito a farli, al max 110 e manco tirando troppo, l'ultima uscita seria con il pieno ho fatto 98Km, strada tutte curve e ingarellamento con Hyper per una 30 di Km.bella_davide ha scritto:130-140 senza contare la riserva!!!
ma sei nella media del segmento
Se la DD pensi di usarla principalmente per del mototurismo lascia stare, e fatti una bella BMW 1150 GS Adv. con quella ci porti moglie figlio-a, cane e pure l'armadio di casa, e sopratutto con un pieno ci fai 400Km
L'ho avuta due moto fà, è la regina dei viaggi, e si guida da Dio, ma poi m'è venuta la voglia di una moto da sparate di traverso e sono a cavallo della mia DD.
Sempre secondo il mio modestissimo parere è, sia chiaro
ciao destro