RIDE BY WIRE Logiche di funzionamento

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Perleo
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RIDE BY WIRE Logiche di funzionamento

Messaggio da Perleo » giovedì 28 agosto 2008, 9:46

Riporto ciò che è specificato nel manuale di officina, forse può essere utile a qualcuno per capire come funziona.

RIDE BY WIRE

Logiche di funzionamento

Il pilota alla guida del motociclo non chiede al motore una certa apertura delle valvole a farfalla ma in realtà chiede una certa coppia. Il sistema Ride by Wire prevede che le farfalle dei corpi farfallati siano meccanicamente isolate dal comando gas; la loro attuazione dipende esclusivamente da 2 motori elettrici comandati dalla centralina. Esiste quindi una "Mappa del gas" alla quale la centralina si riferisce per decidere la posizione che le farfalle devono assumere e con quale velocità devono raggiungere la posizione prestabilita. Le grandezze principali che influiscono sulla mappa del gas sono:
•Posizione manopola gas e rapidità di apertura/chiusura
•Giri motore
•Pressione in aspirazione letta in ciascun collettore di aspirazione
•Posizione farfalla anteriore e posteriore
•Temperatura aria aspirata

Le funzioni demandate alla centralina Marelli sono quindi:
1. Gestione del sistema Ride by Wire (mappa gas)
2. Gestione dell'iniezione/accensione
3. Controlli di sicurezza sul sistema

1 - Gestione del sistema Ride by Wire

Sensore posizione manopola
La manopola è l'organo a cui arrivano i cavi del comando gas; il suo compito è quello di trasformare la richiesta di potenza del pilota in un segnale elettrico da inviare alla centralina elettronica. I due cavi gas (apertura e chiusura) agiscono su una chiocciola montatata su un alberino e richiamata in posizione di riposo da una molla di richiamo.
Ai capi dell'alberino ci sono 2 potenziometri a doppia traccia (4 tracce di controllo) tramite i quali viene letta (e verificata) la richiesta di coppia.
Centralina elettronica Marelli 5DM
Oltre alle normali funzioni del sistema iniezione, sovraintende al controllo dei corpi farfallati: Legge, attraverso il sensore posizione manopola, la richiesta di coppia e, attraverso la MAPPA DEL GAS, decide l'apertura delle farfalle da realizzare e invia l'ordine alla centralina controllo farfalle. Controlla il corretto funzionamento di ogni componente (Autodiagnosi), del sistema (Sicurezze), e realizza le procedure di emergenza (Recovery).
Centralina controllo farfalle EFI
La centralina riceve l'obiettivo di apertura farfalle da realizzare e attua il comando agendo sui motori dei corpi farfallati.
Controlla (tramite il segnale dei sensori posizione farfalla) che i corpi farfallati abbiano raggiunto la posizione obiettivo.
Comunica alla centralina Marelli la posizione raggiunta. Non attua strategie di Sicurezza.
Corpo Farfallato
Ciascuno dei due corpi farfallati è composto da:
•Valvola a farfalla dotata di 2 molle di richiamo per la posizione di apertura minima controllata
•Motorino elettrico in corrente continua
•Doppi sensori posizione farfalla stagni ed a controllo magnetico (contact less)
I corpi farfallati non richiedono manutenzione e non possono essere revisionati, in caso di malfunzionamento interno (elettrico o meccanico) sostituire l'intero gruppo.
Sensore di pressione
I sensori di pressione (uno per cilindro), sono fondamentali non solo per la
mappa dell'iniezione ai regimi bassi e stabilizzati, ma anche per il controllo sul sistema Ride by Wire: il loro segnale viene inserito in una CATENA DI COPPIA per la verifica della corretta apertura delle farfalle.
Sensore di temperatura aria aspirata
Il segnale proveniente dal sensore viene utilizzato per il calcolo della coppia stimata poiché la presenza di ossigeno nell'aria dipende anche dalla sua densità che varia in funzione della temperatura.


2 - Gestione dell'iniezione/accensione

Mappa iniezione di tipo (alpha-D)/rpm in cui:
•alpha rappresenta la pozione farfalla
•D la pressione rilevata nei condotti di aspirazione
•Rpm i giri del motore
•Al minimo e per regimi bassi e stabilizzati D/n
•Per aperture medio-alte delle farfalle alpha/n
•Per i transitori (cambio regime) alpha/n
•I principali parametri che correggono la mappa iniezione sono:
•Temperatura motore
•Pressione atmosferica (calcolata)
•Segnale sonda lambda
•Temperatura aria aspirata

3 - Controlli di sicurezza sul sistema

I controlli sono strutturati su più livelli:
•Livello 1 - corretto funzionamento sensori
•Livello 2 - confronto tra coppia richiesta e coppia stimata generata dal motore
•Livello 3 - un microprocessore controlla il corretto funzionamento del normale microprocessore
Gli interventi conseguenti possono essere di differente gravità a seconda del livello e del componente difettoso:

A il malfunzionamento non influisce sulla sicurezza di guida, si accende la spia, scritta Service, viene utilizzato il valore di recovery del segnale giudicato non attendibile, il motore si comporta normalmente.

B il malfunzionamento può influire sulla sicurezza di guida, si accende la spia, scritta Urgent Service, le richieste di coppia non vengono completamente attuate (coppia degradata).

C il malfunzionamento può influire sulla sicurezza di guida, si accende la spia, scritta Urgent Service, il motore entra in funzionamento Limp Home (minimo accelerato), non movimentando più le farfalle che si portano nella posizione dipendente esclusivamente dalle molle. E' possibile che nella fase di intervento il motore si spenga se il regime del motore è al minimo ed la marcia in folle.

D il malfunzionamento può influire sulla sicurezza di guida, si accende la spia, scritta Urgent Service, avviene lo spegnimento del motore.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

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