Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

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mik0870
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Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da mik0870 » mercoledì 8 agosto 2018, 20:29

Ciao a tutti, ben ritrovati ! :8 :)
ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla di significativo.
Dopo quest'inverno ho avuto dei problemi alla mia DD1.2, non ne è uscita bene come i precedenti, sono andate in un botto le candele del cilindro posteriore e purtroppo ho dovuto fare alcuni km con la moto che andava ad un solo cilindro. Arrivato a casa gli scarichi erano incandescenti, raffreddati con l'aria compressa ed il risultato è stato che dopo aver sostituito le candele ho capito recentemente che anche la sonda lambda era andata, quindi sostituita recentemente anche quella. La moto sembrava essere ritornata a funzionare come negli anni passati ma poi è tornato o si è evidenziato una esitazione ad andare a gas costante attorno ai 4500 giri: se accelero deciso va benone, se vado graduale o costante sembra che faccia fatica,, va poi tende un attimo a frenare poi va, come se fosse scarburata solo in quella zona.
Ora la lambda è nuova, stavo pensando se qualche altro sensore potesse essere ormai compromesso, forse il sensore aria, anche se credo che i sensori sono del tipo o vanno o non vanno però magari un valore leggermente diverso potrebbero darlo ... mah.
L'ultima volta il meccanico con la diagnostica mi aveva detto della lambda ma per il resto non c'era altro, comunque ripasserò a farla analizzare e magari anche un reset dei corpi farfallati potrebbe aiutare ?

Che dite ? Suggerimenti ?

Lamps a tutti ! :sayok:

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da falien » mercoledì 8 agosto 2018, 21:31

Direi Che azzeri le farfalle, apprendimento gas e fai controllare la mappa caricata. Poi dovrebbe sparire l'incertezza :sayok:
dallo spazio col furgone

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da mik0870 » mercoledì 8 agosto 2018, 22:44

La mappa era l'ultima disponibile a meno che negli ultimi 1,5 anni non ne sia uscita una nuova, comunque se possibile vedo di verificare (il meccanico non è un Aprilia anche se la diagnostica è dell'ultima generazione), mi faccio dare il codice della mappa e poi lo posto qui eventualmente.
Cosa intendi per apprendimento gas ?

:sayok:

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da mik0870 » domenica 12 agosto 2018, 23:38

Azzerate farfalle e pure il gas ma purtroppo non è sparito.
A questo punto non so proprio dove sbattere la testa.

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da mik0870 » venerdì 4 gennaio 2019, 18:21

Problema scoperto e risolto, avevo "alleggerito" eccessivamente l'ingresso dell'airbox per far entrare più aria e questo creava turbolenze all'interno. Ho acquistato il pezzo originale ed ora è tornato tutto alla normalità.

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da DoDo84 » sabato 5 gennaio 2019, 12:33

Grazie per la condivisione !
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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da mik0870 » giovedì 17 gennaio 2019, 13:28

:-) di nulla, ora la moto consuma anche meno :sayok:

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da Toninho79 » lunedì 8 aprile 2019, 8:56

mik0870 ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 18:21
Problema scoperto e risolto, avevo "alleggerito" eccessivamente l'ingresso dell'airbox per far entrare più aria e questo creava turbolenze all'interno. Ho acquistato il pezzo originale ed ora è tornato tutto alla normalità.
Ciao, ho letto con attenzione questo post poichè ho lo stesso tuo problema, forse non così limitante ma la mia moto ha la stessa esitazione ai 4500 giri. Dato che con ogni probabilità ho anch'io qualche modifica all'air box che purtroppo non ho ancora potuto verificare, volevo chiederti che tipo di modfica hai fatto. Tanto per intenderci, quello in foto è l'airbox con canalizzatore: il pezzo più a sx l'hai montato o usi solo il coperchio più aperto, ovvero il secondo pezzo da sinistra?
Cattura.JPG
Io ho DD1200 my2012 con scarichi roads italia e mappa coma, caricata sabato (con azzeramento corpi farfallati e manopola gas). Fatti già un 300 km, erogazione ottima sia in mappa T che in S ma quel buco rimane...

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da mik0870 » mercoledì 10 aprile 2019, 10:15

Ciao Toninh079,

io ho rimontato tutto (originale) perché quelle parti servono proprio per stabilizzare il flusso d'aria che altrimenti non è costante ed il problema si è praticamente risolto (esiste ancora ma molto meno, poco apprezzabile).

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Re: Esitazione/fatica attorno ai 4500 giri

Messaggio da Toninho79 » giovedì 11 aprile 2019, 16:06

Grazie dell'informazione!

Step successivo sarà cambiare candele perchè sono sicuro che per quanto abbia girato grassa prima del ri mappaggio, non me le aspetto in buone condizioni...
:sayok:

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