Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Qui si parla esclusivamente della DD1200

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Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Sverniciatore » martedì 30 ottobre 2012, 0:18

Apro questo topic, in quanto, molti utenti sapendo del mio passaggio da KTM 950 SM a Dorsoduro 1200 mi chiedono il motivo, rispondo riportando le mie considerazioni inviate ad un utente del forum.
In tal modo se qualcuno volesse aggiungere qualcosa ne sarei felice.

Entrare a far parte del mondo orange vuol dire conoscere ed accettare le emozioni e i molti difetti che si porta al seguito, attuatore frizione che si rompe spesso, alberino pompa acqua idem, regolatore di tensione pure.
Considerate che nell'LC8.org molti son famosi per i rally e le dakar ( al raduno vi erano anche amici del campione Meoni che correva con una adv 950), nonostante ciò, tutti nelle loro immense borse di alluminio portano con se i ricambi anche solo per andare in città!
Durante il raduno uno degli organizzatori nonchè un guru sulle ktm (preparatore ufficiale) in due giorni ha dovuto cambiare una membrana del carburatore, attuatore frizione e smontare il radiatore per una perdita!Tenete presente che le loro moto per quanto sfruttate a livelli impensabili potrebbero essere vendute per nuove per quanto curate! sopratutto questa che si è rotta! Cmq su 19 adventure 950/990 ben sei hanno dato problemi!
La mia SM 950 era spaventosa a livello motoristico ma, la derivazione dal cross del telaio e delle quote ciclistiche era molto marcata, più svelta nel misto stretto, senza dubbi ma, a 160-170 sbacchettava na favola.
I modelli a carburatore sono più ricercati dei 990 perchè più facili da gestire, esenti di on-off (nelle 990 è moooolto marcato sopratutto sui primi modelli che non permettono la scrittura in centralina di nuove mappe e di conseguenza aggiornamenti) e con poca spesa si eguagliano le prestazioni del 990...
Io sulle moto ci faccio di tutto, le elaboro da me, e con la ktm mi son divertito a lavorarci ma, riconosco che ha molti limiti che forse verranno eliminati con la serie 1190 (vedi adv 1190 2013).
Sappiate che gli LC8 hanno 3 filtri olio, il cambio lo si fà ogni 5/6000 km, il consumo di olio va dai 400 gr ai 2kg ogni 1000 km, una sanguetta!
Per il resto, le differenze dinamiche sono notevoli:

La dd 1200 è moolto più comoda, stabile, potente e rabbiosa nonchè parsimoniosa. Puoi farci anche tanti km in coppia, è più comoda, in poche parole è una gran moto che somiglia più ad una sportiva in versione motard.
Le ktm sono una versione anabolizzata di una vera motard , di quelle che fanno i tagliandi ogni 50 ore di utilizzo, adatte per le curve e stop, delicate, con tanta manutenzione, più ballerine, insomma se provi una ktm senti come stessi portando una di quelle 450 che vibrano, spartane con la quale non faresti mai 500 km in un giorno, mentre appena sali su una dd1200 la senti moto con la M maiuscola, non spartana e specialistica come una ktm ma proprio per questo in grado di andare a 240 km/h senza timori e con una stabilità da sportiva.
Io quando ho provato la dd1200 my 2012 ho avuto la sensazione che non ci fossero paragoni neanche lontanamente! quando ho riposto la dd ed ho visto di fianco la ktm ho avuto un pensiero del tipo: E tu dovresti competere con l' Aprilia? come un SI di fianco ad un Tmax.
Mettete poi che se la dd scalda con gli scarichi, ho una cicatrice di 7 cm che la ktm mi fece, acciao nudo e crudo senza coperture, fuoco vivo, per non parlare dei litigi con la consorte per la puzza nauseabonda che impregnava i capelli,vestiti, ecc
In due parole:
Se fate solo curve strette, siete manici (ma molto) , non ci fate tratti lunghi e non vi interessa stabilità, velocità e la manutenzione la ktm forse potrebbe fare per voi, sennò dd1200 my 2012 (contrariamente a ciò che dicono in tanti ci sono sensibili differenze tra la my2011 e 2012) per tutta la vita!
questa era la mia:
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P.S. il ragazzo che l'ha comprata l'ha messa in vendita molto deluso.

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Destroyer » martedì 30 ottobre 2012, 9:04

Oooh meno male uno obiettivo!!
Conosco assai bene le K e so quanti problemi hanno insiti nel progetto.
Tipo le tolleranze vicine al decimo di mm tra pistone e canna... :|
Capisco che sono motori spinti e tiratissimi, ma 1,5 kg di olio per 1000 km mi sembra una eresia nel 2012.
Per non parlare del comparto sospensioni a dir poco "fanciullesco" passami il termine...
Strano che hai aperto un thread così, di solito i Kappisti sono come i Ducatisti, se hanno un problema lo nascondono anche a se stessi... :|
Idem i Biemmewuisti, lo sono stato (GS1150 adv) e conosco il modo di ragionare ottuso e scatologico che hanno...
Mi hanno cacciato dal club perchè facevo le penne col GS e la portavo nel deserto a fare ciò per cui era stata progettata, ovviamente l'ho distrutta per i viaggi che gli ho datto fare, bella moto ma pessima gente che ce l'ha. :wall:
comunque i K purtroppo non riesco a digerirli un po per l'estetica (Siska al muro) e un po perchè detesto i motori che bruciano olio, mai avuto un motore che consumava un gr. di olio, tolto il Kawasaki z1000 che era più simile ad un 2t .


Bravo sverniciatore, mi piaci come ragioni, sei uno critico il giusto! :sayok:

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da DIE HARD!!! » martedì 30 ottobre 2012, 9:28

io guido spessisimo la K 950 sm 2007 " carburatori"di mio zio, che è anche in vendita sul mercatino... comunque anche in KTM escono moto fortunate e non, nel senso che la nostra ha 30.000 Km e mai un problema neanche minimo.. ovvero ci metti benzina olio perchè come hai detto ne consuma 1Kg ogni 1000 km e parti e ti dimentichi di tutto.. alivello di prestazioni fà paura nel misto stretto camminicchia, e di motore si alza di 3° ed è un piacere ha un buon allungo, per quanto mi riguarda la seduta non mi piace, sei meno caricato sull'avantreno rispetto alla DD e ha il manubrio leggermente più alto del nostro.. di motore paga rispetto al 1200, è più agile rispetto al 1200 nello scendere in piega, ma secondo me è più ballerina, la 1200 una volta impostata e messa giù si comporta come se fosse su un binario. Ktm ha di diverso la rapportatura del cambio ovvero ha le marcie più corte, ecco perchè a primo avviso sembra più cattiva, ma la 1200 usa meno il cambio, comunque sono entrambe due rispettabilissime moto nel contesto abbastanza simili... :sayok:
Ciao SIC
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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da PaoloSan » martedì 30 ottobre 2012, 11:06

Caspita .... quindi se moto costano piu di olio che di benzina :matto:
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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da ENZO90 » martedì 30 ottobre 2012, 12:01

e che vanno a miscela? :lool:
comunque idem per il 690 di mio cugino... bella moto da guidare nel misto stretto ma vibra come una lavatrice ed è sempre li a fare rabbocchi per non parlare di come si comporta alle alte velocità :reye
Non dare mai per scontato quello che hai già...

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Sverniciatore » martedì 30 ottobre 2012, 12:58

Destroyer ha scritto:Oooh meno male uno obiettivo!!
Conosco assai bene le K e so quanti problemi hanno insiti nel progetto.
Tipo le tolleranze vicine al decimo di mm tra pistone e canna... :|
Capisco che sono motori spinti e tiratissimi, ma 1,5 kg di olio per 1000 km mi sembra una eresia nel 2012.
Per non parlare del comparto sospensioni a dir poco "fanciullesco" passami il termine...
Strano che hai aperto un thread così, di solito i Kappisti sono come i Ducatisti, se hanno un problema lo nascondono a anche a se stessi... :|
Idem i Biemmewuisti, lo sono stato (GS1150 adv) e conosco il modo di ragionare ottuso e scatologico che hanno...
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comunque i K purtroppo non riesco a digerirli un po per l'estetica (Siska al muro) e un po perchè detesto i motori che bruciano olio, mai avuto un motore che consumava un gr. di olio, tolto il Kawasaki z1000 che era più simile ad un 2t .


Bravo sverniciatore, mi piaci come ragioni, sei uno critico il giusto! :sayok:
Grazie Destro! :sayok:
Ho avuto tantissime moto ed ho imparato ad apprezzarne sia i pregi che i difetti!
Tutto ciò che ha un motore e non può essere guidato ma non a tutti darà le stesse emozioni e/o difetti!

:sayok:

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Hurricane » mercoledì 31 ottobre 2012, 17:50

bella recensione :sayok: :sayok:
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A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da genio » mercoledì 31 ottobre 2012, 21:49

ma io non posso parlare male dela 950 sm lo comprata con 36mila km e lo venduta con 58 mila km
e poi non puzavo di Benzina ma quando andavo con la Sxv550 :ahsisi:
ma i difetti gli anno tutti pure la BMW

la mia non consumava una gochia di olio, e una volta al anno cambiavo l olio. e poi non capisco perche confronti la 950con la dd1200 la concurenza si chiama 990 smr dal 2012 io non lo comperata perche e troppo cara :lool:

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Sverniciatore » giovedì 1 novembre 2012, 12:13

Non volevo intaccare l'animo orange di nessuno...
Non ho detto a nessuno di parlare male di una moto o di un altra, anzi... Ho fatto delle considerazioni asettiche , infatti, se leggi l'ho paragonata ad un motard specialistico.
Che poi ci siano (da sempre in ogni forum di qualsiasi marchio) persone che non hanno mai denunciato problemi alle proprie moto e altri, che hanno solo quelli lo si sa....
Ben diffrente , invece, sono le persone che affermano cose imposiibili, tipo che la tua ktm non consumava olio.
Quel dato che hai letto non è riportato dalle esperienze di utenti ma dal manuale di mauntenzione :ciappa:
Non vi è senso di inserire la BMW in questo contesto, in quanto, stavo confrontando due marchi: Aprilia e KTM.

Altra cosa che non capisco sono le persone che vorrebbero una moto di marchio differente ma restano legati qui....
Si denotano le persone che tirano per un marchio più che ad un altro! Le moto colpiscono al cuore ed istintivamente tendiamo a "tutelare" il nostro affetto!
Solo avendo avuto tante moto ad un certo punto si riesce ad essere obiettivi! :sayok:

P.S. Se veramente conosci KTM ti dovresti prendere una 990 SMR del 2010 (sai, nel 2012 hanno tolto i marchesini e le brembo monoblocco, però, hanno messo l'ABS :ahsisi: ), oppure una 950 SMR ! La 950 SMR con le giuste mani supera di gran lunga il 990! Io ne sono un testimone! per questo ho fatto le differenze con la Dorsoduro 1200!

Per il resto Ti saluto

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Marlon » giovedì 1 novembre 2012, 14:15

OK,
ma non litighiamo, eh? :)

L'intervento era volto a comparare l'una all'altra e a riportare le personali sensazioni ed esperienze di chi ha aperto il thread.
Nulla di più.

Non c'è mai il "meglio" o il "peggio" assoluto.
Ci sono prodotti differenti, che magari hanno caratteristiche (tecniche, estetiche, di affidabilità, di guida o altro) diverse.
E ciascuno deve valutare quel che è meglio per sé e per l'uso che ne vuol fare.

Peace & Love! ;)
.~ Marlon ~.

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Destroyer » giovedì 1 novembre 2012, 14:21

Pensa che a giorni ne dovrò mettere sotto i ferri una di 950...
Gli devo fare un botto di cose, dalla forca alla trasmissione per finire alle valvole...
A proposito Sverniciatò! :ciappa:
Il 950 i registri dlle valvole come li ha?
A dito o a pasticche calibrate?
Visto che ce l'hai avuta dammi sta dritta và! :sayok:

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Re: Differenze tra KTM LC8 e Dorsoduro 1200

Messaggio da Sverniciatore » giovedì 1 novembre 2012, 16:07

Marlon ha scritto:OK,
ma non litighiamo, eh? :)

L'intervento era volto a comparare l'una all'altra e a riportare le personali sensazioni ed esperienze di chi ha aperto il thread.
Nulla di più.

Non c'è mai il "meglio" o il "peggio" assoluto.
Ci sono prodotti differenti, che magari hanno caratteristiche (tecniche, estetiche, di affidabilità, di guida o altro) diverse.
E ciascuno deve valutare quel che è meglio per sé e per l'uso che ne vuol fare.

Peace & Love! ;)
Quoto in pieno! :sayok:

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