Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da nicothefaster » martedì 24 gennaio 2017, 16:27

Aggiungo alla lista di telaietti posteriori crepati anche il mio, DD1200 2013 aquistata usata in novembre 2016 da ex proprietario che aveva il kit borse/maniglie; dopo aver letto questo thread ho controllato subito i 4 punti di fissaggio al telaio e il portatarga e, caxxarola, telaietto rotto nell'attacco inferiore dx, quello vicino al mono-ammortizzatore! O_O :wall:

Perfetto! difetto noto già capitato ad altri, smonto tutto il posteriore e mi dedico alla ricerca di un bravo fabbro/saldatore che sappia lavorare l'alluminio, visto che non ho garanzia per aquisto tra privati.

Alla fine il mio meccanico (multimarca molto valido) mi consiglia la persona giusta, che con 25 Euri ha saldato con cura e qualità. :sayok:

Ripensando alle varie considerazioni qui fatte sulla robustezza o meno del telaietto, sono decisamente daccordo sulle caratteristiche dell'alluminio, poco incline alla flessione causata da urti (nel mio caso non parlerei di vibrazioni come possibile causa), e il componente è dimensionalmente inadeguato per il possibile carico che un utente medio dovrebbe poter fare (passeggero e bauletto, o due borsette laterali non dovrebbero mettere in crisi un telaio reggisella posteriore), a meno che non si parli di una moto nata per le gare, monoposto, con pesi ed ingombri estremizzati per la massima prestazione.

Credo che Aprilia abbia esagerato nella riduzione dello spessore del telaietto, alla ricerca del peso ridotto per la DD1200, per darle la maneggevolezza e la guidabilità che si ricercava... :nono:

Solo che adesso non caricherò piu' nessuno, e il kit borse l'ho venduto!

Intendiamoci, ci giro comunque da solo, è una fun bike e la uso in quella maniera, le borse non mi piacciono montate su nessuna moto, peò sto telaietto poteva essere piu' robusto !!!

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da AdrianoDD » martedì 24 gennaio 2017, 17:31

Purtroppo hai ragione. Oltretutto la 1200 si presterebbe meglio della 750 alle lunghe distanze. Il telaietto che non consente un adeguato carico non ha senso. Al limite, le modifiche per ridurre il peso, andavano fatte sulla 750 (io le avrei fatte solo sulla versione factory).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » mercoledì 25 gennaio 2017, 0:47

Quando lo dissi io mi fucilarono...Il mio si è rotto senza maniglie ne borse ne nulla.
Solo 3 volte con passeggero.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 25 gennaio 2017, 7:48

:prrr: Abbiamo finito le cartucce.
Immagine

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » mercoledì 25 gennaio 2017, 15:10

Ahahhaha TOP! :lool: :lool: :lool:

jenapliskin
DD Runner
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 15:44
Moto attuale: aprilia 1200 dorsoduro - honda crf 250
Moto precedente: honda 450 sm - hsq vsmr 570 -hsqv 600 sm
Provincia: mc
Località: macerata

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da jenapliskin » mercoledì 25 gennaio 2017, 15:59

fai mangiare di meno il passeggero... :devils:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Publo92 » mercoledì 25 gennaio 2017, 16:20

Io credo che si stia addossando un po' troppa colpa alla casa madre e troppo poca agli utenti che la usano :inkazzato:

Avete mai aperto il libretto per vedere quant'è l'effettiva portata del veicolo? Avete mai letto le istruzioni di carico delle borse? Avete mai controllato periodicamente i serraggi del telaietti
o stesso?

Io credo che pochi abbiano avuto tutte queste accortezze.

In 3 anni di DD 1200, usata con le borse (morbide) ed alternativamente con un passeggero, mai avuto un singolo problema.

Sarò anche fortunato, ma forse una mano me l'ha data il fatto di aver capito fin da principio che tipologia di moto è, e non l'aver usata per fare dell'altro.
Ad esempio, sempre sul libretto, è detto che la moto è omologata per due solo se equipaggiata con dispositivi di ritenuta per il 2° passeggero (vedi maniglie e/o cinghia sulla sella), questo a me personalmente ha fatto capire che non è stata progettata per un utilizzo continuativo in due, ma piuttosto al solo pilota.
Aprilia (Parlo di casa madre e non di concessionarie singole), dal canto suo, è sempre stata corretta e leggendo i vari topic anche a chi fosse fuori garanzia ha passato almeno il componente telaietto completamente gratis, a riprova della coscienza della casa a fronte di questo possibile problema.
Poi trovo abbastanza comico che venga detto che la 1200 è più turistica :matto: Con maggiori consumi, serbatoio con solo due litri in più e 40 puledri aggiunti voi la definiriste più adatta al turismo? :matto:

Modi per renderla più leggera alternativi? Potevano esserci, ma decisamente erano meno economici e meno efficaci di togliere peso in alto (chi ha preso in mano i doppi silenziatori del 1200 sa quanto diavolo pesino).

Ci sta che chi l'abbia comprata nuova e si sia trovato il telaietto crepato dopo poco faccia bene a lamentarsi, ma chi ha preso un usato, che magari è stato usato da uno sconosciuto che l'ha caricata come un mulo, forse dovrebbe pensare che il problema non era la moto, ma il musso che la guidava :clapclap:
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Giudipeppe.83 » mercoledì 25 gennaio 2017, 17:17

Personalmente , ho la 750 da 6 anni,usata quasi esclusivamente in coppia per delle gite e con bagagli di 2-3 giorni, e non ho avuto mai questo problema, sgrat sgrat !!

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:39

Giudipeppe.83 ha scritto:Personalmente , ho la 750 da 6 anni,usata quasi esclusivamente in coppia per delle gite e con bagagli di 2-3 giorni, e non ho avuto mai questo problema, sgrat sgrat !!
Tieni presente che il telaietto della 750 è in acciaio. Da quanto mi risulta, nessuno ha mai avuto problemi con la 750.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:49

Giudipeppe.83 ha scritto:Personalmente , ho la 750 da 6 anni,usata quasi esclusivamente in coppia per delle gite e con bagagli di 2-3 giorni, e non ho avuto mai questo problema, sgrat sgrat !!
ti piace vincere facile ???? il 750 non ha il telaietto in alluminio...

Publo92 ha scritto:Io credo che si stia addossando un po' troppa colpa alla casa madre e troppo poca agli utenti che la usano :inkazzato:
in larga parte condivido
Publo92 ha scritto: Avete mai aperto il libretto per vedere quant'è l'effettiva portata del veicolo? Avete mai letto le istruzioni di carico delle borse? Avete mai controllato periodicamente i serraggi del telaietti
o stesso?

Io credo che pochi abbiano avuto tutte queste accortezze.
vero. io comunque si e l'ho rotto due volte

Publo92 ha scritto: In 3 anni di DD 1200, usata con le borse (morbide) ed alternativamente con un passeggero, mai avuto un singolo problema.

Sarò anche fortunato, ma forse una mano me l'ha data il fatto di aver capito fin da principio che tipologia di moto è, e non l'aver usata per fare dell'altro.
Ottimo per te, se non ti è successo benissimo (però per controllare per bene il telaietto purtroppo devi smontarlo)

Publo92 ha scritto: Ad esempio, sempre sul libretto, è detto che la moto è omologata per due solo se equipaggiata con dispositivi di ritenuta per il 2° passeggero (vedi maniglie e/o cinghia sulla sella), questo a me personalmente ha fatto capire che non è stata progettata per un utilizzo continuativo in due, ma piuttosto al solo pilota.
Nooo. Direi piuttosto che Aprilia ti avvisa di non togliere la cinghia della sella, anche se è una sacrosanta rottura ogni volta che devi aprirla, perché solo con quella (o con le maniglie che non fornisce in dotazione) la moto è omologata per due persone.
Publo92 ha scritto: Aprilia (Parlo di casa madre e non di concessionarie singole), dal canto suo, è sempre stata corretta e leggendo i vari topic anche a chi fosse fuori garanzia ha passato almeno il componente telaietto completamente gratis, a riprova della coscienza della casa a fronte di questo possibile problema.
e su questo ti straquoto e faccio un monumento all'Aprilia che si è dimostrata, per le mie esperienze motociclistiche, la casa più disponibile mai incontrata

Publo92 ha scritto: Poi trovo abbastanza comico che venga detto che la 1200 è più turistica :matto: Con maggiori consumi, serbatoio con solo due litri in più e 40 puledri aggiunti voi la definiriste più adatta al turismo? :matto:
Vero. turismo è una parola grossa per questa moto. Qualche giretto a lungo raggio magari si fa ma turismo proprio no. Poi ci sono anche i masochisti....
Publo92 ha scritto: Modi per renderla più leggera alternativi? Potevano esserci, ma decisamente erano meno economici e meno efficaci di togliere peso in alto (chi ha preso in mano i doppi silenziatori del 1200 sa quanto diavolo pesino).
probabilmente si
Publo92 ha scritto: Ci sta che chi l'abbia comprata nuova e si sia trovato il telaietto crepato dopo poco faccia bene a lamentarsi, ma chi ha preso un usato, che magari è stato usato da uno sconosciuto che l'ha caricata come un mulo, forse dovrebbe pensare che il problema non era la moto, ma il musso che la guidava :clapclap:
Vero. Però la decisione di casa madre dipende anche da vari fattori. Io ad aprile 2015 ne ho preso una usata con 3.800 km e quasi 3 anni di vita (è stata più ferma che in moto): niente maniglie, niente piastre, niente di niente, più originale di così impossibile. Tagliandi documentati...... Faccio circa 10.000 km in un anno e mi si rompe il telaietto ...... Aprilia con me si è comportata da "Signora"
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 25 gennaio 2017, 19:15

Ma volendole rispettare, dove sono le scritte le indicazioni di aprilia sul carico che può sopportare il telaietto? Non mi sembra di averle mai lette sul libretto di istruzioni.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Publo92 » mercoledì 25 gennaio 2017, 19:37

AdrianoDD ha scritto:Ma volendole rispettare, dove sono le scritte le indicazioni di aprilia sul carico che può sopportare il telaietto? Non mi sembra di averle mai lette sul libretto di istruzioni.
Esiste la portata massima del veicolo, può dare un idea, a grandi linee, su quali sia il massimo carico ammissibile sul telaietto, visto che è :sayok:

Chiaro che se vai via con 200kg sopra una moto pensata per portarne 100, non puoi di certo lamentarti...
Immagine

Rispondi