Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da kobaiano » mercoledì 13 luglio 2016, 12:44

Il mio primo reggisella si era rotto lì (vicino al bullone di fissaggio al telaio inferiore dx)... Però "poteva" anche essere conseguenza della caduta della quale porto ancora oggi delle (belle) conseguenze :reye :reye :'(
Comunque Aprilia me lo "passò" in garanzia.. Poi il secondo invece si è rotto in corrispondenza del portatarga, e anche quello sostituito in garanzia, poi..... Sono passato alla CN che ha il telaio reggisella in acciaio e dimensionato per ben altri carichi..... O_O O_O :sayok:

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 13 luglio 2016, 13:28

kobaiano ha scritto:Il mio primo reggisella si era rotto lì (vicino al bullone di fissaggio al telaio inferiore dx).....
esattamente come il mio..... Ma la mia moto a terra non ci si è mai poggiata..... Sgratt...
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 13 luglio 2016, 19:06

Con te...

Scusa il mio dubbio...ma è Comunque una moto usata.
Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 13 luglio 2016, 19:16

Curiosità è uno di quelli bassi?

A me si strappò il bullone e il telaio si piegò verso l'interno...ma era di acciaio...fosse stato in alluminio si sarebbe sicuramente spaccato

Immagine
Immagine

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 13 luglio 2016, 19:47

Quello

https://www.dropbox.com/s/biwc8unxg5ym4 ... 1.jpg?dl=0

Si, la moto è usata ( con 12000 km dei quali più di 8000 fatti da me) ma è pur vero che stiamo parlando di un componente che ha a che fare con la sicurezza del veicolo e del passeggero.
Alcune case di auto e moto fanno le sostituzioni di tali tipologie di componenti ben oltre il periodo di garanzia. Io l'ho chiesto, vediamo...... Sia chiaro non l'ho preteso, l'ho solo chiesto....
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 13 luglio 2016, 22:09

Hai fatto bene a chiederlo...non è certo uno specchietto
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Marlon » giovedì 14 luglio 2016, 11:04

Hai fatto più che bene a chiedere la sostituzione in garanzia.

Comunque, lo scrivo sorridendo (cioè in modo ironico/sarcastico ;) ), non sono molte le componenti di una moto che non hanno a che fare con la sicurezza.

Tutto quello che riguarda le ruote (gomme, cerchi e trasmissione), nel momento in cui si rompe, ti fa finire in terra o sbattere da qualche parte (freni).
Idem per il telaio (appunto!) ma pure il motore non è indenne da questa analisi: se si pianta di botto ti blocca la ruota dietro e sono davvero dolori de panza! :)

Manubrio, leve e pedane non son da sottovalutare.

Alla fine, forse, altro che le plastiche e il cruscotto potresti anche non averli che non rischieresti di farti del male.

Dai.
Chiudo la disamina ironica.

Spero ti passino tutto in garanzia come hanno fino ad ora fatto per chi si è trovato nelle tue condizioni.

(aggiungo che condivido il dubbio di DoDo. Basta sia cascata da ferma nel modo sbagliato e la cricca è partita. Tu non lo sapevi e chi l'ha venduta non se lo poteva immaginare. Chissà?).
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » giovedì 14 luglio 2016, 11:33

Marlon condivido la tua opinione. La moto ha molte parti che sono strettamente connesse alla sicurezza proprio perché rispetto ad una macchina, ad esempio, ha meno "fronzoli". Certamente telaio, impianto frenante, sospensioni ed in parte il motore. Dico in parte perché il materiale "d'usura" del motore (es frizione), dopo il periodo di garanzia di legge, non lo è più.
Io ho anche la stessa speranza e mi confortano le precedenti esperienze positive avute con Aprilia anche se questa volta, in prima battuta (al mio concessionario), avevano detto di no.
Per quanto riguarda il discorso di DoDo sulla presenza di eventuali eventi precedenti al mio acquisto posso dire solo una cosa.
La moto era a Rieti, ripeto con 3.800 km all'attivo. Prima di comprarla, mi sono messo in macchina e sono andato a vederla ( 600 km a/r da casa mia). Avevo già avuto, come sai una DD 1200, e conoscendola, come si dice dalle mie parti , "pelo, pelo", sono stato circa 2 ore nel garage del venditore per controllare, nell'ordine preciso:
- telaietto reggisella (ci ero già passato con la mia moto)
- pedane passeggero (ci ero già passato con la mia moto, rotte 4 volte)
- cavo freno anteriore (nel punto dove passa nel quadro strumenti c'è una guida sulla quale il cavo sfrega e si segna)
- copri terminali in plastica (ne avevo uno difettoso)
- raccordo collettore di scarico inferiore (me ne hanno sostituito uno in garanzia),
- una serie di altre verifiche di carattere generale.
Ti assicuro che la moto era perfetta, neanche un graffietto. Solo allora ho confermato l'acquisto.
Il proprietario, bravissimo ragazzo ( e la moto era intestata al padre altrettanto brava persona) , mi ha spiegato di aver sbagliato acquisto (per la cronaca ha optato per una Moto Guzzi Bellagio...... e ho detto tutto), pur di mandarmi via mi ha regalato le valige laterali che aveva appena acquistato e montato senza mai usarle. Quando ci siamo salutati mi ha chiesto se per i tagliandi della moto che aveva intenzione di prendere poteva venire da me.... :lool:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Marlon » giovedì 14 luglio 2016, 17:42

:)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » domenica 24 luglio 2016, 12:57

:ihih: :ahsisi:....
Mi hanno detto qualcosa. Sto aspettando domattina x richiamare il mio concessionario........ Solo x conferma di quello che mi ha già sostanzialmente detto...

...... domattina vi aggiorno....
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da Mich84 » domenica 24 luglio 2016, 22:54

Cavolo scopro solo ora che il mio caso allora non era isolato...Nessuno mi ha risposto nel mio post dicendomi che è un difetto ormai noto sull DD...
A questo punto non so se domani la porto in concessionaria...se non ha il pezzo cosa la lascio ferma a fare?
La saldano a mano e me lo rimontano?
Terrà?

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Telaietto reggisella crepato <THREAD 2014>

Messaggio da pgiorgio » lunedì 25 luglio 2016, 14:26

Ho sentito stamattina il mio concessionario.
Il telaietto è già lì completo di tutti gli accessori x il montaggio. Io devo pagare solo la manodopera x il montaggio...... Non mi ha spiegato altro in merito e quindi, per ora, non so bene nei dettagli. Comunque grazie a lui e ad aprilia per la gestione complessiva della questione... :clapclap: :sayok: :clapclap: :sayok:

Ps mi ha detto anche che devo fare un richiamo x la pompa freno. Anche in questo caso non so i dettagli ..... Sinceramente mi è nuovo...
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Rispondi