On-off eccessivo????

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Chry46
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 21:50
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: R1
Provincia: Ct

On-off eccessivo????

Messaggio da Chry46 » mercoledì 25 febbraio 2015, 16:30

Ciao ragazzi ho preso la mia dd1200 da un paio di giorni e pensavo fosse un problema che si sarebbe assestato dopo un po', ma continua a farlo.... In poche parole quando la moto è al minimo per spostare devo giocare un po' di frizione perché se lascio e accelero salta come una gazzella, lo stesso vale quando sono nello stretto in mezzo alla confusione è proprio una fatica....voi potreste dire che è normale perché ha molta coppia e in effetti lo pensavo anch'io che fosse solo un on-off troppo eccessivo dato dalla coppia ma tutto è cambiato quando ho fatto una curva stretta e li mi sono accorto che era impossibile fare un curva a bassa velocità perché balza troppo come se avesse un on-off incontrollabile....... E tutto questo nella modalità T....difetto di fabbrica????boh??? Non so, voi che pensate?

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Destroyer » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:11

non hai le idee chiare affatto affatto. ;)
non ha on off, e non è la coppia, il fatto che saltella è dovuto al fatto che è un bicilindrico a V di grossa cubatura, non è lineare come un 4 in linea.
entra in curva con la marcia giusta e non avrai problemi di sorta.
a bassi giri strattonano tutte, nessuna esclusa, è la prerogativa dei motori a V…

l'on off è roba diversa, è quando il gas passa da chiuso ad aperto senza modi di parzializzare la manetta e di conseguenza i giri
e si comporta come un interruttore, cammina-stop- cammina - stop… questo è on off, quello che dici tu, è altra roba.
:sayok:

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da kobaiano » mercoledì 25 febbraio 2015, 19:06

Anche se Destro non na una DD (e non ha mai avuto la 1200).... :lool: :lool: :lool: :lool:

Come sempre, ha pienamente ragione!!!!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Chry46
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 21:50
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: R1
Provincia: Ct

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Chry46 » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:01

Destroyer ha scritto:non hai le idee chiare affatto affatto. ;)
non ha on off, e non è la coppia, il fatto che saltella è dovuto al fatto che è un bicilindrico a V di grossa cubatura, non è lineare come un 4 in linea.
entra in curva con la marcia giusta e non avrai problemi di sorta.
a bassi giri strattonano tutte, nessuna esclusa, è la prerogativa dei motori a V…

l'on off è roba diversa, è quando il gas passa da chiuso ad aperto senza modi di parzializzare la manetta e di conseguenza i giri
e si comporta come un interruttore, cammina-stop- cammina - stop… questo è on off, quello che dici tu, è altra roba.
:sayok:
So cos'è l'on-off infatti parlo proprio di questo quando chiudi e riapri, non capisco il fatto che non puoi percorrere una curva a 30km/h solo con l'acceleratore......sono obbligato a lasciarlo perché troppo irregolare e quando riapro devo premere la frizione....diciamo che quando cammino piano fino a circa 30km/h premo più la frizione che l'acceleratore

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Destroyer » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:21

in che marcia affronti sta curva?
i V2 a 90° sono motori che amano girare altini, entrare col motore sottocoppia e una marcia un pelo troppo lunga porta a questo, diciamo che vuole correre.
poi hai la 1200 che è meno scorbutica della 750, si guida benone, anzi è molto più "liscia" in tutto.

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da kobaiano » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:34

Sinceramente anch'io non riesco a capire bene cosa intendi?? :???:
Io affronto normalmente anche i tornanti più stretti in 2° (quelli un po' più ampi in 3°) e non uso mai la frizione!! O_O
Certo in città nel traffico è un'altra cosa.... nello slalom a passo d'uomo tra le macchine le due dita sulla frizione ci stanno! E' un bicilindrico a V....

Mmmmm.... Abiti un po' troppo lontano da me per dirti " facciamo un giro insieme" per capire di cosa si tratta! :|

Chry46
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 21:50
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: R1
Provincia: Ct

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Chry46 » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:46

Destroyer ha scritto:in che marcia affronti sta curva?
i V2 a 90° sono motori che amano girare altini, entrare col motore sottocoppia e una marcia un pelo troppo lunga porta a questo, diciamo che vuole correre.
poi hai la 1200 che è meno scorbutica della 750, si guida benone, anzi è molto più "liscia" in tutto.
Si diciamo che principalmente è quello che dici tu cioè che sto bicilindrico non ama i bassi il problema è che non li tollera proprio, sotto i 2500giri non si può stare perché seghetta-strattona all'apertura del gas a mio avviso però tutto in modo troppo eccessivo e di moto ne ho avute anche monocilindriche e quindi con erogazione più irregolare ma la dd
le supera di molto sembra proprio un problema di erogazione come se fosse scarburatissima

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Destroyer » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:54

potrebbe… moto nuova, usata?
Km?

insomma un qualcosa che ci aiuti a capire un po di più di cosa si parla. :)

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da kobaiano » mercoledì 25 febbraio 2015, 21:12

Ahhhhh.... Parliamoci chiaro!!! Sotto i 2500 giri???? :???: :???: :???: No!! Sotto i 2500 te lo scordi che possa andare regolare!! Dai 2500 in su va benissimo, ma sotto... :nono: :nono:
Certo, se riuscissimo a trovare un volontario che porta la moto da Coma (a Pescara....) per un paio di giorni in modo da fargli creare un mappa ad oc, come ha fatto per la 750... Allora, forse il discorso cambierebbe!!!
Intanto ti consiglio un - 1 dente sul pignone ( o + 2 sulla corona, se preferisci)!! :sayok: :sayok:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Destroyer » mercoledì 25 febbraio 2015, 21:31

beh certo che in effetti 2500 sei basso parecchio, non è un V a 45° che tira anche a 1000, è esattamente al doppio dei gradi, quindi motore veloce di giri.

Chry46
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 21:50
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: R1
Provincia: Ct

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Chry46 » mercoledì 25 febbraio 2015, 21:56

Destroyer ha scritto:potrebbe… moto nuova, usata?
Km?

insomma un qualcosa che ci aiuti a capire un po di più di cosa si parla. :)
La moto lo presa nuova e ancora ha circa 100km

Chry46
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 21:50
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: R1
Provincia: Ct

Re: On-off eccessivo????

Messaggio da Chry46 » mercoledì 25 febbraio 2015, 22:08

Ragazzi prima ho fatto un bel giro per rendermi conto del problema e spiegarvelo con precisione....
Allora la moto parte tranquilla ma prima di entrare in curva dai 3000giri ingiu ha troppo freno motore che la porta a scendere subito di regime portando ad un leggero seghettamento...
Ho anche provato a non farla scendere di giri ed è lì che nasce il problema:
Mi inserisco in curva e la moto sotto i 3000 non si può dare gas che salta (forse per l'on-off) quindi una curva a velocità costante bassa non si può fare e dal momento che scende la velocità e i giri bisogna premere la frizione come se fossi neopatentato....i problemi principali mi sembrano:
- Un eccessivo freno motore (forse problema mappa)
- Un eccessivo on-off (erogazione troppo irregolare forse per una carb sbagliata)
È tutto normale? Oppure lo fa solo la mia?

Rispondi