mappatura racing dorsoduro 1200
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Qualcuno ha una mappa per Aprilia Dorsoduro 1200 con il sistema di scarico Arrow? Se sì, potresti inviare una email?
- Marlon
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Prima regola:
vai nella sezione apposita e raccontaci qualcosa di te.
Seconda regola:
questo non è il mercatino, e le mappe (inclusa quella per la DD1200 con Arrow, se esiste una mappa ufficiale) le caricano nelle officine autorizzate Aprilia
Terza regola:
leggi quel che si è scritto sul Forum negli ultimi 10 anni.
Troverai anche i riferimenti di chi le mappe le prepara ad hoc e potrai metterti in contatto per averla (pagando quel che occorre: non sono gratuite)
vai nella sezione apposita e raccontaci qualcosa di te.
Seconda regola:
questo non è il mercatino, e le mappe (inclusa quella per la DD1200 con Arrow, se esiste una mappa ufficiale) le caricano nelle officine autorizzate Aprilia
Terza regola:
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Troverai anche i riferimenti di chi le mappe le prepara ad hoc e potrai metterti in contatto per averla (pagando quel che occorre: non sono gratuite)
- nicothefaster
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Dopo quasi due stagioni di test vari , ho accumulato diverse info da condividere con tutto il forum ;
continuo la mia esperienza sulla mappatura ottimale della DD1200 (riallacciandomi al mio ultimo Thread)
facendo fare in officina la verifica di buon funzionamento di tutti i sensori che controllano la carburazione:
sensori di pressione , di temperatura e sonda lambda , test tramite PADS : esito , tutti i sensori OK.
Effettivamente il test non mette alla frusta la lambda, e per essa rimane il dubbio del buon funzionamento
(intanto ho 40000 km ) ; procedo quindi con la sostituzione della sonda lambda , ricambio originale 95 €,
ma da essa non noto alcun miglioramento (parlo sempre dei consumi, della benza incombusta e della puzza
residua sul giubbo...)
A questo punto ri-contatto Coma, chiedendo lumi, e lui , gentilissimo, si offre di modificarmi la mappa fatta 2 anni prima A TITOLO GRATUITO !!! (non lo ringraziero' mai abbastanza...) dice che ci puo' essere differenza tra una partita di iniettori e un'altra , e pure tra il comportamento di un motore in genere ed un'altro...
Mi rispedisce la centralina , commentando di aver smagrito ancora del 7% la mappa precedente ;
rimonto tutto e faccio diverse uscite (non moltissime ) ma sufficienti a testare il lavoro.
La moto è migliorata ancora, l'erogazione è piu' "leggera"ed ottimizzata ai medi regimi ,
ai bassi non si spegne con sbuffi, e l'allungo è rimasto bello deciso; dal punto di vista consumi
non ho visto riduzioni ; da pieno ad accensione riserva (11,5 Lt) circa 150Km , altri 45Km circa
per finire la riserva ( 3,5Lt).
Questi consumi li ottengo senza limitarmi in nulla, mappa S , tirate varie, su per i colli e pure qualche penna ; in mappa T o addirittura in R non ho tempo da spendere per testare,
preferisco godermi le poche uscite che faccio senza provare "l'Economy Run "; se mi capiterà un viaggetto
da fare a bassa andatura, magari sarà l'occasione...
Pare quindi che sia la miglior condizione ottenibile, vista la configurazione che ho :
terminali Roads senza catalizzatori , filtro aria DNA ,airbox aperto ; anche andando sul banco-prova ,
tentando di ottimizzare ulteriormente, secondo Coma non si ottiene granchè oltre ;
non vorrei andare a smagrire troppo, caricando magari la mappa aprilia aggiornata , che però vedo da altri utenti, causa i famosi spegnimenti con sbuffi al minimo , e surriscaldamenti .
Spero di essere stato utile a qualcuno con la mia esperienza, che magari si arrovella per problemi simili .
Un grosso saluto !
continuo la mia esperienza sulla mappatura ottimale della DD1200 (riallacciandomi al mio ultimo Thread)
facendo fare in officina la verifica di buon funzionamento di tutti i sensori che controllano la carburazione:
sensori di pressione , di temperatura e sonda lambda , test tramite PADS : esito , tutti i sensori OK.
Effettivamente il test non mette alla frusta la lambda, e per essa rimane il dubbio del buon funzionamento
(intanto ho 40000 km ) ; procedo quindi con la sostituzione della sonda lambda , ricambio originale 95 €,
ma da essa non noto alcun miglioramento (parlo sempre dei consumi, della benza incombusta e della puzza
residua sul giubbo...)
A questo punto ri-contatto Coma, chiedendo lumi, e lui , gentilissimo, si offre di modificarmi la mappa fatta 2 anni prima A TITOLO GRATUITO !!! (non lo ringraziero' mai abbastanza...) dice che ci puo' essere differenza tra una partita di iniettori e un'altra , e pure tra il comportamento di un motore in genere ed un'altro...
Mi rispedisce la centralina , commentando di aver smagrito ancora del 7% la mappa precedente ;
rimonto tutto e faccio diverse uscite (non moltissime ) ma sufficienti a testare il lavoro.
La moto è migliorata ancora, l'erogazione è piu' "leggera"ed ottimizzata ai medi regimi ,
ai bassi non si spegne con sbuffi, e l'allungo è rimasto bello deciso; dal punto di vista consumi
non ho visto riduzioni ; da pieno ad accensione riserva (11,5 Lt) circa 150Km , altri 45Km circa
per finire la riserva ( 3,5Lt).
Questi consumi li ottengo senza limitarmi in nulla, mappa S , tirate varie, su per i colli e pure qualche penna ; in mappa T o addirittura in R non ho tempo da spendere per testare,
preferisco godermi le poche uscite che faccio senza provare "l'Economy Run "; se mi capiterà un viaggetto
da fare a bassa andatura, magari sarà l'occasione...
Pare quindi che sia la miglior condizione ottenibile, vista la configurazione che ho :
terminali Roads senza catalizzatori , filtro aria DNA ,airbox aperto ; anche andando sul banco-prova ,
tentando di ottimizzare ulteriormente, secondo Coma non si ottiene granchè oltre ;
non vorrei andare a smagrire troppo, caricando magari la mappa aprilia aggiornata , che però vedo da altri utenti, causa i famosi spegnimenti con sbuffi al minimo , e surriscaldamenti .
Spero di essere stato utile a qualcuno con la mia esperienza, che magari si arrovella per problemi simili .
Un grosso saluto !
- DoDo84
- Moderatore
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- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
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Re: mappatura racing dorsoduro 1200
Grazie per la condivisione