Resoconto modifiche

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
TheSaint
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 17:18
Moto attuale: DD 1.2 m.y 2013
Moto precedente: XR650sm
Provincia: CS

Resoconto modifiche

Messaggio da TheSaint » venerdì 20 marzo 2015, 19:45

Buonasera a tutti.
A beneficio (mi auguro) di chi voglia effettuare modifiche sulla 1.2, riporto le mie esperienze personali.
Ebbene, acquistata la moto nuova nel 2013, (mod. White Glam uscita nel 2012) sono rimasto favorevolmente impressionato dal comportamento generale ma, non avendola provata prima dell'acquisto ed essendomi basato unicamente sui report giornalistici, me l'aspettavo molto più cattiva. Tutto sommato soddisfacente.
Aggiornata la mappatura della centralina con l'ultima versione rilasciata le cose sono peggiorate. I consumi erano pressochè identici ma la moto sembrava addomesticata. Una tragedia.
Per cui, prima modifica batteria al litio e scarichi arrow (modifiche consigliatissime per acquisire agilità), poi DNA stage 2. E qui la moto sembrava aver perso 10 cv.
Pertanto,rimetto il filtro originale su scatola filtro originale e tolgo la sola restrizione anteriore. Qui la moto cambia carattere: davvero potente, sfruttabilissima e con diminuzione sensibile dei consumi.
A questo punto mi sarei potuto fermare ma, ritenendo il DNA Stage 2 una valida modifica, decido di rimontarlo, inserendo contestualmente, la mappa cd "arrow". Ora la moto è violenta, i consumi sono da MIG libico, non sbuffa, non si spegne, e tutto sommato puzza poco. Il rumore di aspirazione ai medio-alti regimi è fastidioso. Agli alti 8-9000 giri, invece il sound è cupo, cattivo, stano; mai sentito niente del genere.
Inoltre, credo che le suddette modifiche abbiano accorciato l'erogazione favorendo i bassi-medi regimi, almeno quanto aver montato la corona con due denti in più e la catena passo 520. Infatti dà l'impressione che sia stata accorciata la rapportatura di molto oltre. E questo in mappa T.
Alla fine della fiera, sono convinto che il filtro DNA stage 2 funzioni a patto di caricare la mappa arrow e che in configurazione originale, convenga solo rimuovere il cd tappo per cambiare carattere alla moto. Anche perchè, sono convinto che il filtro originale in spugna sia più efficiente del solo filtro DNA (senza cornice).
Se ritenete che le mie impressioni siano delle minchiate clamorose e mi volete prendere a pernacchi, fate pure, ne avete il diritto. Ho scritto questo per fornire aiuto a quanti come me, dedicano una parte della giornata a pensare come far andare la moto nello stesso modo in cui le riviste specializzate l'avevano descritta. Saluti a tutti

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Resoconto modifiche

Messaggio da pgiorgio » venerdì 20 marzo 2015, 20:11

Oddio, fermo restando che le tue considerazioni non sono contestabile a meno di non provare la tua moto, ti dico che dopo innumerevoli prove io trovi la quadratura del cerchio con la seguente configurazione:

scarichi Arrow - mappa 1338EA_7 - DNA stage 2 - corona+2 - candele iridium CR8EIX.

E non per contraddire le tue impressioni ma credo che a conclusione simile sono arrivati più o meno tutti quelli con il 1200.
Poi se tu ti trovi bene così... bene per te.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
blackjack
DD Rider
Messaggi: 157
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 21:08
Moto attuale: Dorsoduro 1200 ABS+ATC
Moto precedente: RSV 1000 Factory 2006
Provincia: Lo

Re: Resoconto modifiche

Messaggio da blackjack » domenica 22 marzo 2015, 12:13

Io la mappa arrow lo tolta perchè beveva come una forsennata :)
Io ho arrow scatalizzato dna stage2 e la moto va come un missile

Rispondi