Consiglio Dna-Mivv decat

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Publo92 » lunedì 29 agosto 2016, 19:34

Mich84 ha scritto:Oggi l ho usata tutto il giorno...
Passo Crocedomini e 280 km circa totali.
Ma con db-killer fa un rumore esagerato ma bellissimo e sfiamma in galleria...parola del mio socio dietro con Hypermotard.
Io sentivo in fase di cambio marcia a giri alti il botto forte..ma mai avrei pensato alla sfiammata.
Chissà senza db killer...
La moto va benissimo ha guadagnato qualcosa sicuramente in alto,e tra batteria Lifepo4 da 900g e mivv avrò perso anche dei bei kg.
Ora il dubbio:Visto che la moto va benissimo cosa potrebbe succedere se metto filtro senza toccare il box?
Purtroppo l ho ordinato ormai...
No buono :nono: :nono: :nono:

Le sfiammate (specialmente in rilascio) sono indice di problemi alla carburazione.

Le uniche sfiammate che non creano danni sono quelle generate dal cambio elettronico, poiché sono dovute al funzionamento del cambio stesso (che "taglia" la corrente, ed un po' di benzina finisce nello scarico, prendendo ovviamente fuoco per via della temperatura dello stesso).

Ora non so se Aprilia usi Sonde Lambda "Narrow Band" oppure "Wide Band", ma le prime sono le più usate in ambito motoristico. Hanno il difetto di funzionare come interruttori, On & Off, hanno il solo compito di dire se la carburazione è vicino al rapporto ideale (usualmente 14.7:1) oppure no. Se così non fosse, dialogano con la centralina che, analizzando anche gli altri sensori, correggono la "mappatura" presente in centralina. Questo viene definito "Cloosed Loop". In alcune occasioni, come in caso di decelerazione, riscaldamento del motore ecc ecc la centralina lavora in Open Loop, ovvero la centralina se ne infischia dei segnali dei sensori, e lavora solo ed esclusivamente leggendo la mappa presente nella Eprom.

E' quest'ultimo "comportamento" che danneggia i motori, e su i quali i preparatori lavorano di più, in quanto, ovviamente, la mappa originale è pensata per uno scarico tappato a norma di legge, non per uno aperto come una grondaia.

Io sulla Speed Triple ho bestemmiato interi weekend sulla mappa, cambiandone 4-5 ed effettuando prove e riprove col banco... ora va da dio, non scoppietta nemmeno un po'. :sayok:
Immagine

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » martedì 30 agosto 2016, 5:26

Si ma infatti se non avessi toccato il box la moto sarebbe andata uguale a prima anche con un filtro differente.
Comunque siccome non ero proprio convinto e non costa poco ho deciso di stare un attimo fermo e godermela così.

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » martedì 30 agosto 2016, 5:30

Togliendo 2 catalizzatori era scontato che avrebbe fatto qualche botto in fase di cambio marcia rapido a alti giri.
Quindi in motogp o SbK sono tutte moto con problemi dato che fanno ritorni di fiamma da BBQ!?

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » mercoledì 31 agosto 2016, 20:18

Preciso...Non sfiamma in rilascio.
Anzi sembra che prima con scarichi originali scoppiettasse di più in rilascio...anche se erano dei piccoli scoppi.
La botta invece l ha prp fatta in galleria quando ho tirato una marcia x bene e poi ho innestato velocemente una marcia più alta...in quel frangente a fatto lo scoppio e credo da dietro abbia visto la luce del ritorno di fiamma.
Tutto qui...cosa che percepisco come benzina incombusta che senza catalizzatori riesci a vedere fuori dai terminali.
Comunque in questo forum è palesemente scritto che con solo gli scarichi senza toccare il filtro o modifiche al box ovviamente la rimappatura non era "obbligatoria" poi ovvio è sempre consigliabile.
Ora addirittura la mia moto ha problemi x un cambio terminali e basta?
Ma come qui tutti elaborano toccando airbox e fanno mille prove tra candele filtri scarichi mappe rapporti...ecc
Alla fine la mia che va che è una meraviglia avrebbe problemi solo x due Mivv decat nuovi nuovi e zero modifiche?
Bho!!!
Sarà mica l invidia per 2 fiamme tanto desiderate da chiunque?!?

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Publo92 » venerdì 2 settembre 2016, 23:03

Momento Momento Momento

Stai mettendo troppa carne al fuoco e mescolando argomenti :matto:

Non tirare in ballo Gp ed Sbk, se sfiammano non è di certo perché il primo pisquano di turno ha montato 2 terminali "aperti" :nono:

Il concetto di base è questo: la mappatura nativa nasce per una moto full stock, con tutto originale, è innato ed ovvio che, se si va ad intervenire su di essa, questa mappatura non sia la più adatta. Certo, le moto moderne, con la miriade di sensori e sonde di cui sono equipaggiate, riescono ad "adattarsi" ed a compensare i parametri fuori norma, ma lo fanno entro i limiti imposti dalla casa madre, che a volte sono sufficienti, a volte no.
C'è gente che ha fatto decine di migliaia di km senza toccare nulla, ma ciò non significa che vada necessariamente "bene". Può darsi che causino problemi sul lungo andare, che l'utente medio nemmeno si accorge di avere, fino a che non succede il patatrack :reye
Non sono un meccanico, infatti mi interesso di queste "monate" (come si dice da noi) più che piacere che per dovere, e se devo metterci mano, preferisco affidarmi a chi di lo fa per lavoro. Però cerco di intervenire con logica, di informarmi e di procedere per vie ben conosciute e testate.
Abbiamo la fortuna di avere un utente che, con una spesa modica (Se paragonata ad una mappa fatta ogni volta) offre la possibilità di adeguare la moto e di renderla non tanto più potente, ma più fruibile e con consumi addirittura minori, mi sembra insensato non approfittare di una tale occasione. Io stesso sto aspettando il periodo invernale per pijarmi il DNA Stage 2 e mandare la centralina da Coma, giusto per "liberare" la moto da il fardello della mappatura e del filtro originale, che abbiamo appurato essere i punti dove più si può intervenire

Poi ognuno è libero di fare come gli pare, se li piace vedere le fiamme dallo scarico, faccia come vuole :sayok:
Immagine

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » sabato 3 settembre 2016, 7:33

Sul forum è palesemente dichiarato che cambiando solo i terminali non è obbligatorio rimappare...
Poi consigliato lo sarà anche sempre ma quello è un altro discorso.
Secondo la moto va sicuramente meglio di prima ciò significa che la mappa male non va anzi.
Poi sinceramente a chi daresti poi la colpa se rimappando invece pianti il motore dopo 10 100 o 1000 km...
A coma?
Cioè dove sta la garanzia nel rimappare spedendo centraline senza test sul banco della moto in questione.
Io avrei rimappato sul banco da Gabro ma è lontano.
Se dovesse tornare in Lombardia ci penso a farla.
Non fa fiamme ripeto credo faccia un botto nel cambio marcia super veloce a giri altissimi e nn credo su tutte le marce...forse in particolare quelle più basse.
Si cmq mi piace il botto...ma tanto anche!

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 3 settembre 2016, 9:12

Mich84 ha scritto:Togliendo 2 catalizzatori era scontato che avrebbe fatto qualche botto in fase di cambio marcia rapido a alti giri.
Quindi in motogp o SbK sono tutte moto con problemi dato che fanno ritorni di fiamma da BBQ!?
Con 5-10 motori a stagione (8 mesi) da poter cambiare il problema è più la prestazione pura :sayok:
E comunque un prototipo da GP ha di simile solo il funzionamento di base con una DD stradale :ahsisi:

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 3 settembre 2016, 9:19

Mich84 ha scritto:Sul forum è palesemente dichiarato che cambiando solo i terminali non è obbligatorio rimappare...
Poi consigliato lo sarà anche sempre ma quello è un altro discorso.
Secondo la moto va sicuramente meglio di prima ciò significa che la mappa male non va anzi.
Poi sinceramente a chi daresti poi la colpa se rimappando invece pianti il motore dopo 10 100 o 1000 km...
A coma?
Cioè dove sta la garanzia nel rimappare spedendo centraline senza test sul banco della moto in questione.
Io avrei rimappato sul banco da Gabro ma è lontano.
Se dovesse tornare in Lombardia ci penso a farla.
Non fa fiamme ripeto credo faccia un botto nel cambio marcia super veloce a giri altissimi e nn credo su tutte le marce...forse in particolare quelle più basse.
Si cmq mi piace il botto...ma tanto anche!
Anni fà una delle prime cose da fare su un motore a scoppio per farlo andare di più era smagrire,dalle macchinine RC alle auto TB,cioè scendere dal rapporto 14,x:1, il motore sale più rapidamente di giri .....
peccato che così dura un decimo rispetto al rapporto ideale, questo non per dire che la tua moto potrebbe avere problemi,tu ne sei felice come dici (ma nessuna moto và come l'altra,sopratutto con l'elettronica moderna,basta rullare 10 auto moto uscite di fabbrica e difficilmente due sono identiche), però se su 10 DD scoppia così solo la tua .....io due domande me le farei :sayok:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Publo92 » sabato 3 settembre 2016, 14:07

Mich84 ha scritto:Sul forum è palesemente dichiarato che cambiando solo i terminali non è obbligatorio rimappare...
Poi consigliato lo sarà anche sempre ma quello è un altro discorso.
Secondo la moto va sicuramente meglio di prima ciò significa che la mappa male non va anzi.
Poi sinceramente a chi daresti poi la colpa se rimappando invece pianti il motore dopo 10 100 o 1000 km...
A coma?
Cioè dove sta la garanzia nel rimappare spedendo centraline senza test sul banco della moto in questione.
Io avrei rimappato sul banco da Gabro ma è lontano.
Se dovesse tornare in Lombardia ci penso a farla.
Non fa fiamme ripeto credo faccia un botto nel cambio marcia super veloce a giri altissimi e nn credo su tutte le marce...forse in particolare quelle più basse.
Si cmq mi piace il botto...ma tanto anche!
Hai fatto una prova al banco prima e dopo il montaggio degli scarichi, sul medesimo banco prova? Hai dei dati a supporto di questa affermazione? Se così non fosse, sei vittima del classico effetto placebo generato dal fatto che il valore max di coppia venga spostato 500 giri più in alto... nulla più. :sayok: Ma è una cosa comune, è un effetto ai silenziatori liberi... Poi il rumore fa anche lui la sua parte :ciappa:

Molti utenti si sono affidati a Coma (e a Gabro), e fino ad ora non mi sembra aver letto alcuna lamentela a riguardo, anzi, i feedback sono assolutamente positivi.
Per quanto concerne la colpa, se io modifico la mia moto, sono consapevole dei rischi che corro, ergo l'unica persona che posso incolpare, è me stesso per non aver lasciato le mani in tasca.

Come detto da Giudipeppe.83, sei il primo che manifesta questo sintomo delle sfiammate (io stesso ho una 1200 con Leovince e mappa Arrow... qualche borbottio in scalata ma nulla più), una domanda me la farei.
Immagine

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » sabato 3 settembre 2016, 15:09

Ma scusa poi chi dice che la mia moto non sia stata già rimappata non si sa mai quando uno compra un usato che mappa ci sia...dato che anche attacando la diagnosi in concessionario avete sempre sostenuto che non è identificabile la rimpappatura.
Dato che con il cavo non sono riuscito nemmeno a vedere la versione originale installata.
È pieno di video di DD1200 che sfiammano davvero...io ripeto nn so cosa ha visto il mio socio credo un semplice botto con ritorno in galleria.E ancora non ho mai tolto i db killer...probabile che togliendoli allora faccia come i numerosi video.
Io ho scatalizzato R1 2004 e opel tigra 1.6 quando ero pischello...le fiamme escono appena scatalizzi quasi sempre credo.
Ti ripeto il forum dice che la sostituzione dei terminali non prevede rimappatura x il funzionamento normale della moto.
Idem il sito Mivv dice che la moto con il cambio terminali nn necessità di rimappatura.
La moto va uguale a prima nn peggio...sembra andare meglio agli alti e mi sembra che si alzi più spesso e in strade fatte e rifatte x andare a lavoro so bene dove si alzava di gas.
Ricordati dei kg persi anche.7kg tra scarichi e batteria.

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » sabato 3 settembre 2016, 15:12

Non capisco questo forum...!!!
Se ti lamenti di qualcosa non va bene.
Se hai problemi hai sbagliato qualcosa.
Se va tutto bene o sei felice per qualcosa non va bene e ti attaccano!!!
Ma insomma siete voi che ragionate così la rovina di sta DD 1200...ma scusa ho detto che ho problemi con la moto???NO!!!
Cosa c'è che non va??
Bhoo ma ragazzi tutto bene???

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Consiglio Dna-Mivv decat

Messaggio da Mich84 » sabato 3 settembre 2016, 15:18

Giuseppe83 leggo ora il tuo intervento e ti do ragione.
Qui nessuno sembra avere la stessa moto a quanto pare quindi siccome come dici anche al banco sono un pelo diverse inutile fasciarsi la testa in partenza.
La mia non sapendo nemmeno quale versione di mappatura ha ad oggi è inutile anche discutere senza sapere.
Comunque mi piacerebbe incontrare altre dd1200 e confrontarci dal vivo.

Rispondi