Filtro originale + Arrow e modifica air box

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da Noctilux » lunedì 13 marzo 2017, 12:21

Buongiorno a tutti
Mi scuso se torno su un argomento trito e ritrito ma vorrei una info precisa xchè sono un pò confuso :???: : ho il flitro aria che è originale ed ho gli Arrow come terminali: conviene fare la modifica alla cassa filtro eliminando parte del materiale in plastica o non servirebbe a nulla/farei peggio?
Devo tirare giù a breve il serbatoio e nel caso questa fosse una modifica raccomandabile farei anche questo lavoro visto che avrò l'air box (diciamo così :ihih: ) in bella mostra.........
Grazie per i vostri consigli
Saluti
Noctilux

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da falien » lunedì 13 marzo 2017, 20:05

Penso che la tua domanda rimarrà un dubbio comune... :reye

Posso dirti solo che, da quanto ho capito io:
Scarichi decat + tutto originale: No problem (centralina autocorregge)
Scarichi decat + filtro sportivo: No problem
Scarichi decat + modifica airbox+ filtro originale: No problem
Scarichi decat + modifica airbox+ filtro sportivo: Mappatura necessaria
Scarichi decat e no db killer + modifica airbox+ filtro sportivo: Mappa necessaria

Se poi ho capito una ceppa bollita, ben vengano gli esperti. :sayok:
dallo spazio col furgone

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3106
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da ilraffa » lunedì 13 marzo 2017, 20:52

Aspettate i consigli di Piergiorgio, che su quest'argomento ne sa più di tutti

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da pgiorgio » lunedì 13 marzo 2017, 21:04

Raffa non esageriamo. Gli esperti sono altri. Posso dare una opinione sulla basa delle esperienze fatte. Niente di piu.

Domande: Perché vuoi fare la modifica alla cassa filtro? Hai qualche problema di carburazione o vuoi fare una prova? Che mappa hai?

Se è solo per provare poco male tanto ti costa solo un pochino di tempo di bricolage e una decina di euro tra punta cassa e cornice.
Comunque, in linea di massima, direi che con i soli scarichi io non la farei a meno di esigenze particolari.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da Noctilux » martedì 14 marzo 2017, 8:16

pgiorgio ha scritto:Raffa non esageriamo. Gli esperti sono altri. Posso dare una opinione sulla basa delle esperienze fatte. Niente di piu.

Domande: Perché vuoi fare la modifica alla cassa filtro? Hai qualche problema di carburazione o vuoi fare una prova? Che mappa hai?

Se è solo per provare poco male tanto ti costa solo un pochino di tempo di bricolage e una decina di euro tra punta cassa e cornice.
Comunque, in linea di massima, direi che con i soli scarichi io non la farei a meno di esigenze particolari.
Grazie a tutti X le risposte :clapclap:
Non ho problemi particolari, anzi, la moto va benissimo: non sbuffa, non si spegne, puzza poco e in città piena faccio i 12,5 km/lt (con la morini non arrivavo a 9 xcui :ihih:) .
Dunque, non vi so dire la mappa ma penso sia l'ultima visto che ho fatto anticipare da poco il tagliando dei 20000 chiedendo espressamente l'aggiornamento e la modifica era solo una curiosità visto che a breve dovrò tirare giù il serbatoio e mi chiedevo se il lavoretto fosse raccomandabile a prescindere perché porterebbe solo cose positive (ma non saprei bene nemmeno quali) o invece si dovrebbe fare solo per risolvere problemi specifici (che per fortuna ora non ho :devils:) ed in questo caso lascerei stare tutto come ora....

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da falien » martedì 14 marzo 2017, 10:23

Anche io volevo fare come te la modifica... ma per me si tratta di una questione puramente edonistica e passione del self made tuning! :DD ... non sfrutterò mai la moto in maniera tale da sentire la necessità per mancanza di prestazione :sayok:

Discorso diverso se si parla di miglioramento della combustione e/o consumi, in questo caso ci sarebbe un beneficio ma qui mi fermo. ho letto troppi pareri contrapposti che non portano a nulla. l'unica è una prova empirica a banco o strada con diverse configurazioni. a meno di sensibilità o esperienza sovraumana, purtroppo, la prova in strada non ti dirà mai se giri magro o grasso in alto, in basso o ai medi :reye
dallo spazio col furgone

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da Noctilux » martedì 14 marzo 2017, 11:15

falien ha scritto:Anche io volevo fare come te la modifica... ma per me si tratta di una questione puramente edonistica e passione del self made tuning! :DD ... non sfrutterò mai la moto in maniera tale da sentire la necessità per mancanza di prestazione :sayok:

Discorso diverso se si parla di miglioramento della combustione e/o consumi, in questo caso ci sarebbe un beneficio ma qui mi fermo. ho letto troppi pareri contrapposti che non portano a nulla. l'unica è una prova empirica a banco o strada con diverse configurazioni. a meno di sensibilità o esperienza sovraumana, purtroppo, la prova in strada non ti dirà mai se giri magro o grasso in alto, in basso o ai medi :reye
Concordo in pieno con te :sayok:
Anche per mè e per puro piacere di pasticciare un pò con la mia motina ma se la cosa andasse a fare scompensi o peggio danni, lascio stare tutto così e amen
Tanto di lavori ne ho da fare parecchi (stò cambiando i cerchi con quelli forgiati e già che ero in ballo vorrei far verniciare di rosso il telaietto reggisella xcui dovrò smontare mezza moto posteriore :ihih: .....) per cui ho di che divertirmi :winksmile:

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da pgiorgio » martedì 14 marzo 2017, 18:29

.... e anche parte di anteriore, almeno fino al serbatoio incluso.. :winksmile:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da Noctilux » martedì 14 marzo 2017, 23:21

pgiorgio ha scritto:.... e anche parte di anteriore, almeno fino al serbatoio incluso.. :winksmile:
Già già, ho fatto sto lavoro quando ho smontato il telaietto X farlo saldare (crinato su entrambi i lati inferiori dove si unisce al telaio vero e proprio) xcui so a cosa vado incontro :ahsisi:

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da Ricky217 » domenica 9 aprile 2017, 10:04

Una domanda,visto che si parla di Arrow scatalizzati: come avete fatto a togliere i catalizzatori (visto che sono all'interno dei terminali)?

jenapliskin
DD Runner
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 15:44
Moto attuale: aprilia 1200 dorsoduro - honda crf 250
Moto precedente: honda 450 sm - hsq vsmr 570 -hsqv 600 sm
Provincia: mc
Località: macerata

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da jenapliskin » lunedì 10 aprile 2017, 12:39

:wall: ...sugli originale i catalizzatori sono nei terminali...gli aftermarket escono già di fabbrica senza catalizzatore

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Filtro originale + Arrow e modifica air box

Messaggio da pgiorgio » lunedì 10 aprile 2017, 15:32

Nooo. Gli arrow hanno il catalizzatore nella Y. Io non lo avevo tolto. Comunque andrebbe rotto e non sarebbe reversibile.
A suo tempo ho chiamato arrow e mi hanno detto che il guadagno sarebbe nell'ordine di 1 cv preso in alto. Per me il gioco non vale la candela
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Rispondi