Assicurazione esagerata

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 21 marzo 2018, 10:58

suodes ha scritto:
martedì 20 marzo 2018, 20:10

Comunque sembra che, vista la dicitura sul libretto dell'omologazione per una persona, possa assicurare la moto come "monoposto", in questo caso l'assicurazione si dimezzerebbe: 450€ al posto di 900€.
Adesso cercherò di fare chiarezza, sinceramente spero di riuscire a fare così perché ho già speso tanto per la moto e non mi resta molto ahah
La moto la puoi traquillamente assicurare come monoposto. Ma non credo proprio che ti si dimezzi il costo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da Marlon » mercoledì 21 marzo 2018, 11:27

Guarda,
gli assicuratori raccontano un sacco di puttanate.

C'è gente seria, e ci sono quelli che tirano a fare il loro.

Ti dico solo che quando comprai la Dorsoduro ci spostai l'assicurazione che avevo sulla Pegaso 600 (550cc e 50cv scarsi) senza alcun genere di problema, lasciando la vecchia in garage e spendendo tipo 20 Euro per le sole pratiche.
Cambi di costo per la potenza o la cilindrata non ne ho visti né allora né successivamente.
E quando chiesi per l'eventuale passaggio alla DD1200 o alla Caponord, mi risposero allo stesso modo: non cambia il costo.

Riguardo alle stupidate che gli assicuratori dicono ti riporto quanto successo all'amico cui ho poi dato la Pegaso.
Arrivata ormai alla frutta (aveva circa 25 anni...) passò ad altra moto ma, per spostare l'assicurazione, gli venne detto che quella vecchia era obbligato a rottamarla (!!!).

Così, quando avrebbe potuto rivenderla intera o a pezzi guadagnandoci, ha finito con lo spendere per radiarla e rottamarla.

Discorso analogo per la (penosa) incomprensione che ancora oggi molti hanno della dicitura presente sul libretto e relativa alla possibilità di considerare la moto "monoposto" nel caso in cui non siano presenti i "sistemi di ritenzione" del passeggero.
Dopo 10 anni che lo si spiega (cerca qui sul Forum e trovi tutto), ancora a qualcuno vien detto "non si può fare!".
Mah!

Se si sceglie quella strada il risparmio è consistente, ma è assolutamente vietato portare un'altra persona.
Il minimo intoppo e si rischia davvero grosso.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da Mich84 » mercoledì 21 marzo 2018, 18:34

Sono passato a Genertel l anno scorso e sono riuscito a pagare stavolta con il furto incendio 900 mi pare ma che poi mi dura 2 stagioni con la pausa...
Non male,ora passo anche con l'auto nuova perchè è la piu bassa attualmente x me.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da Marlon » giovedì 22 marzo 2018, 11:25

Genertel la abbandonai prima ancora di passare alla Dorsoduro perché, dopo anni che ero Cliente, si vede che decisero che ero una fonte irrilevante di guadagno (non facendo incidenti né altro) e quindi mi aumentarono la prima volta il premio del 30% e l'anno dopo di un altro 40%.

Li mandai a cantare per tornare con assicurazioni tradizionali ("fisiche") nonostante mi costasse quei 10/15 Euro in più.

Mi fecero proprio uscire dai gangheri.
Dico: hai uno che paga senza fiatare e non rompe i co....ni e lo penalizzi?
Assurdo.

Sfruttavo anche io a sospensione, ma negli ultimi anni ho usato la moto sempre e quindi aveva smesso di essere un plus, per me
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 22 marzo 2018, 18:07

Si, anche io ho abbandonato Genertel. Per molti anni è stata quella con le condizioni migliori. Negli ultimi anni mi sono visto costretto a fare vari preventivi ad ogni rinnovo (sia per la moto che la macchina). Ho notato che sottoscrivendo l'assicurazione passando da un sito per fare confronti (il segugio, nel mio caso) si ottiene un ulteriore sconto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
suodes
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2018, 22:54
Moto attuale: DD1200 '12
Moto precedente: XT 660
Provincia: MN

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da suodes » giovedì 22 marzo 2018, 21:32

torakikigt ha scritto:
martedì 20 marzo 2018, 22:17
ma come mai hai indicato per una persona sul libretto...???
Da quel che ho capito tutte le DD a libretto alla voce posti a sedere (S.1) è riportato 1
Poi nelle note, sempre sul libretto, c'è scritto che il veicolo è biposto se equipaggiato con pedane e maniglie/fascia sulla sella
- IL RETTILINEO É UNA TORTURA -

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da Mukka » venerdì 23 marzo 2018, 9:37

suodes ha scritto:
giovedì 22 marzo 2018, 21:32
torakikigt ha scritto:
martedì 20 marzo 2018, 22:17
ma come mai hai indicato per una persona sul libretto...???
Da quel che ho capito tutte le DD a libretto alla voce posti a sedere (S.1) è riportato 1
Poi nelle note, sempre sul libretto, c'è scritto che il veicolo è biposto se equipaggiato con pedane e maniglie/fascia sulla sella
Sì è corretto. Nel tuo caso ciò che ti penalizza è l'età ed il distretto ritenuto ad elevata incidentalità.
Io con la DD1200 in 14a classe con Motoplatinum pagai circa 760€ compreso furto/incendio, assistenza stradale e legale, rinuncia alla rivalsa e infortuni del conducente. Ma ho 46 anni e vivo in una zona di provincia.

Avatar utente
suodes
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2018, 22:54
Moto attuale: DD1200 '12
Moto precedente: XT 660
Provincia: MN

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da suodes » venerdì 23 marzo 2018, 23:24

Mukka ha scritto:
venerdì 23 marzo 2018, 9:37
suodes ha scritto:
giovedì 22 marzo 2018, 21:32
torakikigt ha scritto:
martedì 20 marzo 2018, 22:17
ma come mai hai indicato per una persona sul libretto...???
Da quel che ho capito tutte le DD a libretto alla voce posti a sedere (S.1) è riportato 1
Poi nelle note, sempre sul libretto, c'è scritto che il veicolo è biposto se equipaggiato con pedane e maniglie/fascia sulla sella
Sì è corretto. Nel tuo caso ciò che ti penalizza è l'età ed il distretto ritenuto ad elevata incidentalità.
Io con la DD1200 in 14a classe con Motoplatinum pagai circa 760€ compreso furto/incendio, assistenza stradale e legale, rinuncia alla rivalsa e infortuni del conducente. Ma ho 46 anni e vivo in una zona di provincia.
Figa! e per fortuna che vivo in mezzo alle Pantegane! ahah
Va beh dai, vorrà dire che l'assicurazione della moto si aggiungerà alle cose che mi fanno sentire giovane :lool:
- IL RETTILINEO É UNA TORTURA -

Bruce95
DD Rider
Messaggi: 173
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:55
Moto attuale: Aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Phantom f12
Provincia: MI

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da Bruce95 » sabato 24 marzo 2018, 20:16

Ciao partendo dal presupposto che qualsiasi assicurazione è una truffa legalizzata e dopo aver speso parecchio tempo in agenzie e simulatori online ho dedotto che la soluzione migliore è questa:
https://www.24hassistance.com/Index.aspx
Ti consiglio di fare solo Rc e assistenza stradale, per quanto riguarda furto e incendio fallo in un altra compagnia in modo da aver la possibilità di poter bloccare l'assicurazione in inverno e anche se ti rubano la moto vieni rimborsato.
Considera che io ho 23 anni e ho preso la DD quando ne avevo 20 (depotenziata) e ora che è potenza piena pago meno di prima (650€ circa).
Quello che conta nelle assicurazioni è l'età del conducente (minore di 25 anni è considerato dilettante e quindi ultra tartassato), potenza del veicolo se inferiore a 125cc perchè superata quella cilindrata ho visto che non c'è differenza di prezzo, anni di patente e relativi incidenti.

Avatar utente
suodes
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2018, 22:54
Moto attuale: DD1200 '12
Moto precedente: XT 660
Provincia: MN

Re: Assicurazione esagerata

Messaggio da suodes » domenica 25 marzo 2018, 16:15

Bruce95 ha scritto:
sabato 24 marzo 2018, 20:16
Ciao partendo dal presupposto che qualsiasi assicurazione è una truffa legalizzata e dopo aver speso parecchio tempo in agenzie e simulatori online ho dedotto che la soluzione migliore è questa:
https://www.24hassistance.com/Index.aspx
Ti consiglio di fare solo Rc e assistenza stradale, per quanto riguarda furto e incendio fallo in un altra compagnia in modo da aver la possibilità di poter bloccare l'assicurazione in inverno e anche se ti rubano la moto vieni rimborsato.
Considera che io ho 23 anni e ho preso la DD quando ne avevo 20 (depotenziata) e ora che è potenza piena pago meno di prima (650€ circa).
Quello che conta nelle assicurazioni è l'età del conducente (minore di 25 anni è considerato dilettante e quindi ultra tartassato), potenza del veicolo se inferiore a 125cc perchè superata quella cilindrata ho visto che non c'è differenza di prezzo, anni di patente e relativi incidenti.
Infatti porprio quel quello mi chiedo come mai, avendo quasi 30anni, mi costi così tanto.
Ho fatto una prova col sito che mi hai consigliato, vediamo cosa mi dicono
- IL RETTILINEO É UNA TORTURA -

Rispondi