La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

PIERANGELO
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 1 luglio 2018, 17:54
Moto precedente: gsx-r1000k6
Provincia: TO

La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da PIERANGELO » mercoledì 4 luglio 2018, 10:09

Buongiorno a tutti!
Di recente sono "sceso" da un gsx-r 1000 k6, e ora voglio prendermi un buon bicilindrico :sbav:
La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto! E a 360 gradi sembra che soddisfi le mie esigenze: molta coppia, lineare, stile e credo sufficiente comodità...
Ora vengo al dunque, ne ho trovata una con 10.000/12.000 km ad un prezzo che mi garba... Poi inizio a spulciare nei forum e saltano fuori dei dubbi :| Sopratutto anche in merito alla chiaccherata fatta con un concessionario Aprilia della mia zona, riporto le sue parole: mah io starei alla larga da questa moto, ho già tirato giù dei motori rotti, è una moto problematica, non sono problemi sporadici ma diffusi, sembra di guidare una gru per come pesa...
Al ciò ri-ducumentandomi, sui vari blog non sembra un bagno di sangue del genere, pur tenendo conto che degli episodi sono successi...
Questa moto la userei per le gite dominicali sui passi di montagna, anche in passi dove non osano le aquile... ed infine sporadicamente partecipo a qualche raduno.

Quello che mi premerebbe sapere onestamente é:
1. questa moto è cosi soggetta a rotture o problemi?
2. nell'avanzamento lento sui tratti di montagna molto tortuosi, nei raduni con velocità 20/30 km/h c'è pericolo di surriscaldamento o il sistema di raffreddamento riesce adeguatamente a mantenere una situazione di normalità (cioè la temperatura sale, la/le ventole si accendono e tira giù i gradi, si spengono... e così via... oppure può capitare una generazione di calore tale da far stare la temperatura sempre alta e non più far spegnere le ventole...)
3. è proprio così goffa e lenta nei cambi di direzione sul misto veloce?

A chi mi risponderae mi illuminerà, un gigantesco grazie! Tanti saluti! :clapclap:

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Mukka » mercoledì 4 luglio 2018, 10:30

Sorvolo sulla prima parte perchè, come hai già fatto da te, cercando in giro non troverai problemi di rilievo per questo motore.
Io la presi usata con 6.000 km ed ora sono felicemente a 20.000 senza fare altro che tagliandi normalissimi e cambi gomme. Stesso utilizzo che intenderesti farne tu :sayok:
Probabilmente i concessionari ne parlano male perchè si sono lasciati sfuggire tutto l'usato che dopo l'uscita di produzione si sta rivalutando dato che una moto simile in giro praticamente non esiste più :ahsisi:

Detto ciò, rispondo alle tue domande:
1- niente di serio da segnalare, se non ricordo male chedo si sia rotto UN pistone a qualcuno ma siamo ampiamente in una difettosità accettabile e nella norma.

2- la temperatura sale come ogni moto di elevata cilindrata catalizzata, le ventole partono sovente ma solo da fermo e smaltiscono il calore "in eccesso" in pochi secondi. La moto ha un sofisticato sistema di controllo della temperatura del cilindro posteriore tramite extra-iniezione di benzina.

3- chi dice una cosa del genere è in malafede, di certo la sorella 750 è più rapida nello strettissimo a voltare, ma un volta preso il gas in mano...ciaone :ihih: va sicuramente vista più come una maxi-naked che come una motard però ripaga con una stabilità esemplare sul veloce di fondovalle. Siamo a livello di Multistrada, che è un riferimento.

Unica pecca per il turismo la autonomia piuttosto scarsa e le possibilità di carico, ristrette dallo scarico alto.
Per il resto solo godimento :sbav:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 4 luglio 2018, 11:52

A parte il fatto che mi piacerebbe sapere il nome del concessionario ... Perché simili affermazioni sono da prurito alle mani

L'unico particolare cui porre attenzione oltre ai classici controlli e il telaietto reggisella
Immagine

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da sandrodd » mercoledì 4 luglio 2018, 12:30

Pio essere che il concessionario, nel risponderti ti abbia offerto altre moto, magari aziendali o molto scontate di altre marche???
Concordo con le risposte sopra..

PIERANGELO
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 1 luglio 2018, 17:54
Moto precedente: gsx-r1000k6
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da PIERANGELO » mercoledì 4 luglio 2018, 13:42

Già sara proprio così! Questo concessionario ha un Dorsoduro 900 aziendale prontaconsegna a 8200 € chiavi in mano...

Però non funziona così... Non si può più fidarsi di nessuno... Vergognoso!!!
Perciò si può fare l'acquisto tranquillamente...

P.S. ultima cosa: purtroppo ho un problema al polso destro.... Si sentono vibrazioni sul manubrio?

Un grosso grazie mille a tutti!

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Mukka » giovedì 5 luglio 2018, 8:40

Come tutti i grossi V2 non è esente da vibrazioni che però sono ampie, ad alta frequenza e limitate ai transitori o alla guida con marce alte a bassa velocità.
Niente di fastidioso se non si hanno problemi, nel tuo caso non saprei, ma se non pativi quelle del 4 cilindri sui semimanubri...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Marlon » giovedì 5 luglio 2018, 10:37

Perché non ci dici il nome di questo simpatico rivenditore?
Chi fa simili affermazioni, oltretutto su di un brand e un modello che ha venduto e vende, merita di prendersi tutte le responsabilità del caso.

Perché un conto è suggerirti di acquistare qualcosa che ha subito disponibile e vuol dare via, cosa assolutamente normale, e un altro è sputare nel piatto nel quale si è mangiato.

Oltretutto, ormai non si vive mica su di un'isoletta: col web ci si mette abbastanza poco a fare una ricerca e vedere cosa è successo a chi l'ha avuta.
Ovviamente facendo MOLTA attenzione a filtrare quel che si trova e a non fissarsi su commenti sin troppo negativi (talvolta amplificati da un passaparola cretino e dal fatto che lo stesso utente si presenta su vari siti con nomi diversi).

Non bisogna mai dimenticare che chi ha avuto problemi (su qualsiasi moto o auto) quasi sempre tralascia "piccoli" dettagli quali ad esempio la manutenzione fatta a cane o non fatta, le eventuali cadute e pure il fatto che si sta parlando di un veicolo che si è acquistato usato, quindi si sa 'sa sega di come è stato tenuto e guidato!

La DD1200 è una moto adeguatamente robusta, per la quale il vero ed unico potenziale problema è legato al telaio reggisella in alluminuo che - questo è vero - si è incrinato nella parte finale (zona fanalino) un po' più volte del dovuto.
Probabile questione di vibrazioni o, in alcuni casi, di sovraccarico (leggi "bauletto" o portapacchi carico).

Come motore non da problemi, a condizione di rispettare i consigli della casa sulla manutenzione.
E per la guidabilità...
Chi ce l'ha sorride anche dopo esser sceso di sella.

Peraltro, prima di comprarla, puoi anche trovare la manira di farci un giro e farti un'idea personale.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Mukka » giovedì 5 luglio 2018, 10:56

Caro Marlon, qui in Piemonte siamo messi molto male sia per la vendita che per l'assistenza.
Quando andai a vedere la Caponord 1200 il conce mi disse che l'aDD era una jattura da evitare come la peste... perchè lui aveva una aziendale con le sospensioni tradizionali.
Quando mi sono trovato a fare i richiami sulla DD, ho dovuto minacciare di telefonare in Aprilia perchè secondo i concessionari di zona, loro fanno quei lavori solo sulle moto vendute nei loro saloni :matto:
Tutto segnalato alla mamma, ma a quanto pare è una situazione difficile da eradicare, anche un amico ad inizio stagione cercava una CN ma è stato fortemente sconsigliato dai concessionari e dai meccanici Aprilia in cui ha chiesto informazioni ed ha ripiegato su Ducati :'(
E' francamente inspiegabile, come hai ben detto, sputare nel piatto in cui si mangia.

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Mich84 » giovedì 5 luglio 2018, 16:30

Ma poi il motore lo hanno riutilizzato su Caponord...quindi...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Marlon » venerdì 6 luglio 2018, 10:02

Sì,
mi sembra che di cretini in giro ce ne siano sempre un sacco.

Il guaio è che, evidentemente, Aprilia non ha abbastanza dealer da poter fare una vera e propria selezione.
E liberarsi una buona volta di questi cialtroni.

Gente che, comunque, qualche interesse a tenere il brand dovrà pure averlo, altrimenti perché tien vivo il contratto?

E' inspiegabile...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da kobaiano » sabato 7 luglio 2018, 16:45

Ti risponderò solo per la terza domanda (comunque ho avuto la DD 1200 con cui ho fatto 40000 km e nessun problema al motore, solo rottura del reggisella in alluminio, devi stare attento soprattutto che non si allenti nessun dado/bullone del portatarga o del reggisella stesso, perché poi si rompe per le vibrazioni..) perché la moto già di suo NON è lenta nei cambi di direzione, poi Metti i cerchi OZ forgiati e diventa un “furettto”. :sayok: :sayok:
Ora con la Caponord che ha un motore “molto simile” ho percorso 70000 km e l’unico Vero problema è un malfunzionamento sulla valvola di scarico Che la DD Non ha.... :| :|
Consiglio candele all’iridio e olio Motul 7100 e magari se vuoi alleggerire cambi gli scarichi (risparmi oltre 4 kg) e la atterra litio (altri 4 kg in -) :ahsisi: :ahsisi:
Bella moto ma non tornerei indietro perché la Capo diverte nello stesso modo fra le curve ed è Molto più comoda, per non parlare della capacità di carico con le 2 borse laterali... :ihih:

PIERANGELO
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 1 luglio 2018, 17:54
Moto precedente: gsx-r1000k6
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da PIERANGELO » mercoledì 11 luglio 2018, 9:26

Invece come consumi, è veramente assetata, da quel che ho capito va dai 6/7 km/lt ai 10/11 km/lt.
Ma è vero che entrando in centralina da concessionario aprilia si può vedere se c'è una mappatura standard ma corretta?
Che casa madre in passato ha messo mappe che fanno consumare troppo...
Saluti

Rispondi