La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Mukka » mercoledì 11 luglio 2018, 9:31

L'ho già scritto e lo ripeto, consuma quanto le Multistrada 1200 euro3 ( un riferimento per la categoria) a patto di non superare i 120/130 km/h. Oltre quella soglia il divario aumenta, non drammaticamente, per via dell'assenza di riparo aerodinamico.
In giro per i passi, che è il suo uso, fa sempre più di 15 Km/l se stock. Come tutti gli altri grossi bicilindrici a V.
Il vero limite per l'autonomia è il serbatoio piccolo.
Io faccio circa 160 km da pieno a riserva e se ne possono fare circa altri 50 con quello che resta.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Marlon » mercoledì 11 luglio 2018, 10:38

PIERANGELO ha scritto:
mercoledì 11 luglio 2018, 9:26
Invece come consumi, è veramente assetata, da quel che ho capito va dai 6/7 km/lt ai 10/11 km/lt.
Pierangelo: dipende da come la si guida.

Anche uscendo in compagnia, e procedendo l'uno accanto all'altro, c'è chi a 80 all'ora viaggia in quarta e chi in seconda.
Se si tiene la lancetta del contagiri costantemente in alto, magari perché si è abituati ad un 4 cilindri che da tutta la coppia lì in fondo, i consumi non possono che risentirne.

E comunque è un argomento troppo personale.
Dipende troppo dallo stile di guida, dalle strade che si fanno e dalla durata dei tragitti.

Le condizioni in assoluto peggiori sono i trasferimenti brevi (5/10Km) fatti in città.
Lì sì che la maggioranza delle moto da il peggio di sé: il motore non ha modo di scaldarsi, e si tengono sempre marce basse e giri (relativamente) alti, in un continuo apri e chiudi.
Inoltre si passa parecchio tempo fermi ma col motore acceso.

Fuori città la situazione cambia anche tanto, ma dipende sempre - più che la mappa che si usa - da come si guida.

Collegando la moto alla diagnostica c'è modo di vedere che mappa è presente.
Aprilia ne aveva fatta una per le marmitte Arrows che, dice, finiva con il far aumentare un po' in consumi (e l'odore allo scarico).
Nel caso fai rimettere quella ufficiale (l'ultima).
Ma, a mio parere, è solo questione di stile di guida.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da kobaiano » mercoledì 11 luglio 2018, 11:05

Per mia esperienza personale direi che la moto di suo non consuma molto, io ci facevo mediamente 14/15 km/litro e all'incirca lo stesso consumo della mia attuale CN con la quale arrivò ai 15/16 km/L.
Però a riprova che molto dipende dallo stile di guida ti porto un esempio: al raduno di Noale ho percorso circa 350/400 km insieme a Hurricane (che ha la DD 1200) facendo il pieno insieme e ho notato che lui spendeva mediamente un 15/20% in più di me pur viaggiando sempre insieme..... :| :ahsisi:

PIERANGELO
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 1 luglio 2018, 17:54
Moto precedente: gsx-r1000k6
Provincia: TO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da PIERANGELO » mercoledì 11 luglio 2018, 20:14

Notizie rassicuranti! :clapclap: :???:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da Marlon » lunedì 16 luglio 2018, 10:25

Domanda: quanti chilometri pensi di fare in un anno?

Perché il problema è tutto lì.
Sotto a una certa soglia, la differenza tra fare i 18 e i 14 è - ECONOMICAMENTE - abbastanza bassa da essere irrilevante.

A prescindere da questo, se cerchi l'economia di esercizio e i consumi bassissimi, rivolgiti ad altra roba.
A partire dalla DD750 fino a scendere a certe Honda che, con potenze basse ed erogazioni morbide, ti fanno fare anche più dei 25.
Sempre e comunque in dipendenza di come tu guidi.
Che c'è chi ci fa i 13 anche col Ciao ;)

Le prestazioni si pagano.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: La Dorsoduro 1200 2012 mi piace molto!

Messaggio da nicothefaster » mercoledì 25 luglio 2018, 15:03

Sono molto in ritardo con la mia risposta, e spero che la moto tu l'abbia già comprata🙂
Anch'io mi allineo con le altre risposte, problemi di motore assenti (e qui mi tocco sotto..😁😁) consumi sui 15km_litro circa, ma goduria esagerata!!! Sui passi in montagna le manate di gas ti faranno venire un sorriso che ti resta fino a casa...
Se devi farci del turismo a largo raggio ti consiglio un'altra moto, la DD1200 è da uomini forti !!!😎😎

Rispondi