Sì, d'accordo, ma resto fermo sul mio ragionamento.
La maggior parte di noi, inclusi quelli che hanno una guida "spensierata", non arrivano nemmeno vicini a sfruttare l'80% delle potenzialità reali degli pneumatici.
Fatto salvo il fatto che uno può finire in terra per mille motivi anche con la gomma montata 2 settimane prima, ben rodata e correttamente gonfiata, non penso che anche avesse perso il 5% delle proprie caratteristiche (e sto pure esagerando) cambierebbe nulla in termini di sicurezza.
Credo che c'entri molto l'effetto placebo.
E anche il fatto che, quando si cambiano le gomme per metterle nuove, ci si trova bene in quanto quelle vecchie erano ormai consumate, datate e soprattutto con una geometria del profilo compromessa.
Passando a quelle nuove è abbastanza logico che ci si senta più tranquilli (psicologicamente ma anche oggettivamente).
Sinceramente non credo che le gomme attuali abbiano problemi "fisici" di indurimento precoce.
Ovviamente se uno la tiene sempre fuori, e prende il sole in agosto (i raggi UVA sono sicuramente un fattore di invecchiamento precoce pure per la gomma), il gelo in inverno, le piogge e l'umidità, la durata ne potrà risentire.
Ma questo succede praticamente sempre con le auto.
Siam d'accordo che non hanno la stessa criticità di quelle per le moto, ma effettivamente c'è molta gente che non le cambia finché son finite (e davvero "di marmo" perché a star fuori 4 o 5 anni, così diventano)