Prova completa su Motociclismo di Dicembre
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- Marlon
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Il
Il TC utilizza per funzionare le ruote foniche che già ci sono per l'ABS, ma rispetto alla versione montata sulla RSV4 APRC non dispone del sensore inerziale.
Questo porta ad avere una sorta di "anti impennata implicito" perché quando l'anteriore rallenta rispetto al posteriore il sistema pensa che quest'ultimo abbia perso aderenza e taglia (nei modi e logiche sue).
Comunque la penna la si fa lo stesso
Quanta roba, di quella presente nel puntalino, sia legata al TC non lo so.
Penso anche io che nella sostanza non debba esserci pressoché nulla e che esso serva da riparo (forse più estetico che altro) all'ABS.
La versione solo TC ma senza ABS penso sia tecnicamente possibile, ma mi chiedo se abbia davvero un senso.
Commercialmente e produttivamente parlando, intendo.
Chi la moto la desidera "old style", per quanto possa esserlo una Dorsoduro, non vuole proprio nulla.
Tenere due linee di produzione e due magazzini invece che uno è un costo non indifferente.
Francamente penso che, se uscirà qualcosa nel prossimo futuro (diciamo a fine 2011), sarà eventualmente una versione "base" senza nulla.
Tieni anche presente che c'è un forte movimento di opinione che spinge affinché l'ABS diventi obbligatorio anche sulle moto.
Il fatto che sempre più case lo stiano proponendo, e che Aprilia lo abbia adottato (da azienda "tecnologica" quale è ) è un segnale che non va sottovalutato.
Per fortuna, quando c'è qualche nuovo obbligo che bolle in pentola, le aziende tendono ad uniformarcisi in anticipo (chi molto e chi poco) mentre prima si tendeva a resistere strenuamente alla legislazione salvo poi trovarsi nell'affanno.
Se si parla di funzionalità dell'ABS, comunque, anche gli ipercritici tester delle riviste sono concordi nel dire che è tarato in maniera molto sportiva.
Nelle inchiodate più estreme tutti dicono che arrivi tranquillamente ad avere la posteriore alzata prima di avvertire il suo intervento.
Il fatto che sulle moto da pista non sia montato è legato a mille fattori.
Non ultimi il risparmio di pezzi/peso ed il fatto che il pilota vuole controllare tutto da sé perché lo sa fare: è il suo mestiere! (peraltro l'elettronica ha fatto il suo ingresso pressoché ovunque, sicché...)
Le moto da strada hanno ben altre priorità.
E se son riusciti a realizzare qualcosa che aggiunge sicurezza senza togliere il gusto a chi guida, per me hanno fatto solo bene.
Sul puntale mi son già più volte espresso.
Sulla 750 ABS non mi piace.
Sulla 1200, invece, trovo che si raccordi sufficientemente bene con il radiatore dell'olio (non resta un "buco", che stacca tra i fianchetti e il puntale) e non lo trovo sgradevole.
Anche nelle foto su sfondo uniforme, quelle della cartella-stampa, non mi cade l'occhio proprio lì.
Il ché significa che a mio modo di vedere è omogeneo col resto della moto.
Però è fattore assolutamente personale.
Diciamo che, dovendo aggiungere roba (e peso), il fatto che l'abbiano messo proprio lì in basso è solo un bene.
Questo porta ad avere una sorta di "anti impennata implicito" perché quando l'anteriore rallenta rispetto al posteriore il sistema pensa che quest'ultimo abbia perso aderenza e taglia (nei modi e logiche sue).
Comunque la penna la si fa lo stesso
Quanta roba, di quella presente nel puntalino, sia legata al TC non lo so.
Penso anche io che nella sostanza non debba esserci pressoché nulla e che esso serva da riparo (forse più estetico che altro) all'ABS.
La versione solo TC ma senza ABS penso sia tecnicamente possibile, ma mi chiedo se abbia davvero un senso.
Commercialmente e produttivamente parlando, intendo.
Chi la moto la desidera "old style", per quanto possa esserlo una Dorsoduro, non vuole proprio nulla.
Tenere due linee di produzione e due magazzini invece che uno è un costo non indifferente.
Francamente penso che, se uscirà qualcosa nel prossimo futuro (diciamo a fine 2011), sarà eventualmente una versione "base" senza nulla.
Tieni anche presente che c'è un forte movimento di opinione che spinge affinché l'ABS diventi obbligatorio anche sulle moto.
Il fatto che sempre più case lo stiano proponendo, e che Aprilia lo abbia adottato (da azienda "tecnologica" quale è ) è un segnale che non va sottovalutato.
Per fortuna, quando c'è qualche nuovo obbligo che bolle in pentola, le aziende tendono ad uniformarcisi in anticipo (chi molto e chi poco) mentre prima si tendeva a resistere strenuamente alla legislazione salvo poi trovarsi nell'affanno.
Se si parla di funzionalità dell'ABS, comunque, anche gli ipercritici tester delle riviste sono concordi nel dire che è tarato in maniera molto sportiva.
Nelle inchiodate più estreme tutti dicono che arrivi tranquillamente ad avere la posteriore alzata prima di avvertire il suo intervento.
Il fatto che sulle moto da pista non sia montato è legato a mille fattori.
Non ultimi il risparmio di pezzi/peso ed il fatto che il pilota vuole controllare tutto da sé perché lo sa fare: è il suo mestiere! (peraltro l'elettronica ha fatto il suo ingresso pressoché ovunque, sicché...)
Le moto da strada hanno ben altre priorità.
E se son riusciti a realizzare qualcosa che aggiunge sicurezza senza togliere il gusto a chi guida, per me hanno fatto solo bene.
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Sulla 750 ABS non mi piace.
Sulla 1200, invece, trovo che si raccordi sufficientemente bene con il radiatore dell'olio (non resta un "buco", che stacca tra i fianchetti e il puntale) e non lo trovo sgradevole.
Anche nelle foto su sfondo uniforme, quelle della cartella-stampa, non mi cade l'occhio proprio lì.
Il ché significa che a mio modo di vedere è omogeneo col resto della moto.
Però è fattore assolutamente personale.
Diciamo che, dovendo aggiungere roba (e peso), il fatto che l'abbiano messo proprio lì in basso è solo un bene.
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
Marlon, ti ringrazio per l'esaustiva risposta... l'unica osservazione che faccio ancora (e poi mi zittisco... ) è che, girovagando per siti Aprilia internazionali e dalla lettura di una rivista USA (se non ho inteso male), ho tratto l'impressione che altrove sarà venduta (o venduta unicamente) la versione della DD1200 priva di ABS-ATC... in questo caso il Tuo discorso sulle linee di produzione e sui magazzini, cadrebbe..
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")
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Re: Il
come giustamente hai affermato è un fattore personale, a me onestamente non piace proprio (sia sulla 750 sia sulla 1200 )Marlon ha scritto: Sul puntale mi son già più volte espresso.
Sulla 750 ABS non mi piace.
Sulla 1200, invece, trovo che si raccordi sufficientemente bene con il radiatore dell'olio (non resta un "buco", che stacca tra i fianchetti e il puntale) e non lo trovo sgradevole.
Anche nelle foto su sfondo uniforme, quelle della cartella-stampa, non mi cade l'occhio proprio lì.
Il ché significa che a mio modo di vedere è omogeneo col resto della moto.
Però è fattore assolutamente personale.
turba la splendida linea della DD
su una naked il puntale a volte sta bene, su un supermotard
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
dal banco prova di MS
122,8 cv alla ruota
sono quasi 134 all'albero !!
e 10.9 kgm alla ruota !
231 vel. massima.
oltre 220 kg con il pieno ma comunque un mostro, da comprare assolutamente.
122,8 cv alla ruota
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a mio figlio iniziano preoccupantemente a piacere le moto...
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
per me il puntale,che si allinei bene o no,la fa troppo naked!
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
veramente se volevo una naked mi prendevo la shiver ,infatti quando l'ho vista ero indeciso
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
mi riferivo alla 1200
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
ma non cambia solo il motore e l'avancorsa?alla fine la moto rimane quella..insomma proprio naked non direi,lo so che non sono "supermotard" come vengono presentati,ma quello lo sappiamo tutti,manco l'hyper o la kmt 990 lo sono
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
naked è una moto nuda e la DD lo è che poi uno la voglia far passare per supermotard ci può stare ,ma per me è una forzatura, ma questa è una cosa gia dibattuta in un altro trehad sull'etichettatura delle moto in una categoria piuttosto che in un altra, ma è solo il mio parere personale
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
anche una enduro stradale è nuda (per esempio serie GS della Bmw) eppure non è un nakedfranco100passi ha scritto:naked è una moto nuda e la DD lo è che poi uno la voglia far passare per supermotard ci può stare ,ma per me è una forzatura, ma questa è una cosa gia dibattuta in un altro trehad sull'etichettatura delle moto in una categoria piuttosto che in un altra, ma è solo il mio parere personale
anche una Harley Davidon è nuda ma si chiama "custom" e non naked
anche una moto da cross è nuda ma non è una naked
quindi dire che una Hypermotard, una Supermoto o una Dorsoduro sono naked mi pare errato, così come è errato definirle delle Motard.
se però devo decidere a quale genere di moto si avvicinano di più per estetica o per stile di guida (tra Naked e Motard) mi sento di affermare che assomigliano di più ai motard.
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Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre
il senso era quello che volevo dire io..tutte sono nude a prescindere,escluso le SS
Il termine giusto sarebbe "Motardoni",come si usa chiamare "enduroni" i vari GS etc,,
Il termine giusto sarebbe "Motardoni",come si usa chiamare "enduroni" i vari GS etc,,
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