Lo so benissimo.
E se ci pensi non può che essere così.
Ma l'ABS non è una sorta di "Brake-by-Wire": è qualcosa di sostanzialmente più semplice.
Per mantenere il contatto tra ruota e strada basta che tolga per un istante la pressione al circuito per mezzo della valvola di cui parla Silver.
Ed il punto dove essa può far meglio il suo lavoro è in serie al circuito.
Ma l'ABS interviene, se vuoi dirlo così, a posteriori.
Solo se serve.
E' per quello che la faccenda della "spugnosità" proprio non mi torna.
Veditela così: una valvola che apre uno "sfogo" all'olio per un istante, così che le pinze mollino quel che occorre e si richiudano subito ricominciando il loro lavoro di frenatura.
Leggono le ruote foniche e agiscono.
Se serve.
Oh!
Ripeto!
Non conosco il Verbo!
Riporto le mie considerazioni!
Parlatemi un pò dell'abs della dd
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84