FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da MUCCIO » sabato 14 maggio 2011, 14:40

test fissato alle ore 10:00 presso concessionaria motomania di ariano irpino.
arrvivo con un mio amico anche lui prenotato ma per le 12.
ad accoglierci il titolare,il sig. carmine davvero una splendida persona molto disponibile ed è un piacere scambiar due chiacchere con lui.
carte e frimette di rito,indosso giubbotto con protezioni,paraschiena casco maschera e guanti...e son pronto.
partiamo dall estetica:
se non sapessi com'è il 750 farei fatica a capire le differenze estetiche tra le due,a primo acchitto sembra davvero il 750 in tutto e per tutto...quindi estetica bellissima :sayok:
salgo in sella,il sig carmine mi spiega atc e abs,mi fa vedere i livelli lo imposto su 1 e si parte....il sound bello corposo,scoppiettevole più bello del 750 a mio avviso.
subito in sella noto che le gambe stringono meglio il serbatoio(un pelo più grande del nostro)la sensazione è quella di avere una postura migliore,braccia larghe-serbatoio bello stretto tra le gambe e una postura comoda e sicura.
parto mi faccio un tratto di dritto, tra il traffico quindi molto piano...ma la voglia di spalancare cresce di metro dopo metro...quindi comincio a dare colpetti gas facendo un pò di slamon tra le macchine.
finalmente un pò di strada libera e spalanco 1-2-3 marcia azzzzzz :sbav: :sbav: credevo di essere in quinta mentre il conta marce mi diceva 3-3-3-3-3 già capisco allora che sotto il culo avevo na bella bestia,e che quell ora a disposizione dovevo farla fruttare :ihih: .
alla prima indicazione per vallata credo,mi ci infilo e cerco un pò di percorsi tutte curve,beh non so di preciso che srade ho fatto..ma i percorsi involontariamente li ho azzeccati :devils:
comincio un tratto un pò di breccia,asfalto non troppo bello e vado ad andature medie,cominciano delle belle curvette..e quindi mot strette tra le gambe,ben impostato comincio a dargli il gas.
destra sinistra..ancora destra la moto è un binario,un pelo più pesante della 750 nel misto stretto però cmq divertente...tra una curva e l'altra spalanco per fare un pò di monoruta e quì l atc mi dice stoooopppp :wall: :wall: taglio di potenza e moto che non si alza.
che potevo fa?? :reye :???: provo il 1200 e non l impenno? :matto: O_O :nono: mi fermo e disisenserisco sia l atc che l abs, e passo alla mappa S :sbav: :heart
beh il destino vuole un bel dritto...ed allora subito impennata di prima...poi passo in seconda on-off spalanco e faccio na 2-3 marcia su una ruota...riprovo in seconda di solo gas di alza...riprovo in terza marcia anche tenendola ai giri giusti di solo gas in terza non ne vuol sapere :'( :'( serve il colpettodi frizione :ihih: .
finita la prova impennata,comincia il test serio,bella strada con curve che si alternavo tra strette di 1 a curve piu veloci da seconda e terza marcia.
beh a buttarla in piega nello stretto si fà un pò piu fatica del 750,la si sente un pelo più pesante nel destra-sinistra svelto..in curve più veloci beh è una goduria allo stato puro :sbav:
in seconda uscendo da una curva,spalanco mi si intraversa di solo gas e faccio un derapatone di un 15-20 di solo gas :sbav: ma la cosa bella è che cmq la sentivo tranqulla,avevo il controllo stava solo a me raddrizzarla.
a quel punto riprovo...di nuovo intraversata di solo gas...azz :sbav: :heart :heart me piace sta cosa.
poi faccio un paio di staccate importanti,beh sinceramente credo non abbia bisogno dell antisaltellamento,davvero ha un freno motore importante..arrivi forte,ma forte...pinzi-scali...beh la moto non scalcia un cazzo,non si scompone...sta solo a te decidere se fare il minchione e farla scomporre per entrare di traverso altrimenti lei resta bella salda incollata a terra :sayok:
i freni mi piacciono,non hanno un attacco forte...ma se poi pinzi seriamente beh frenano,a mio avviso hanno davvero una bella frenata.
le sospensioni per il tipo di guida che ho io,non mi ci sono trovato benissimo..soprattutto all anteriore.
erano standard quindi naturlamente con settaggi specifici e personalizzati rendono meglio...il mono mi piaceva,mentre ripeto l anteriore non tanto,affondava un pò troppo secondo me,e non mi ha trasmesso molto feeling(ma ripeto solo per il settaggio,non per la qualità).
il cambio lho trovato un pò troppo duro,davvero a volte facevo un pò fatica ad inserire la marcia superiore,ma credo che dipenda dal fatto che la moto ha ancora 1100 km,poi si scioglierà.
poi continuo per questi tratti di curve,e devo dire mi piaceva andava forte in piega non si scomponeva..solo avevo un pò di dolore ai polsi,forse per via delle regolazioni del freno e frizione rispetto alla mia.
cmq percorso nel misto stretto,lento e veloce..beh si comporta divinamente.
ora passiamo alla potenza pura,prima di rientrare ad ariano,mi faccio un tratto di statale verso grotta minarda,beh faccio na sparata....paurosa guardo il tachimentro 223 km ed era ancora forse un pelo sotto i 9000 giri.
a quel punto rallento,perchè davvero era un missile cazzo...ti fionda in avanti in maniera mostruosa e soprattutto nessuna vibrazione o sbacchettamento...davvero era ferma,un binario.
a quel punto rigiro,mi faccio un ultima impennatona e la riporto al concessionario.

tirando le somme dico:
estetica bella,è praticamente un 750 con piccoli accorgimenti ma la scocca è quella :sayok:
impianto freni,buono mi è piaciuto :sayok:
frizione idem :sayok:
cambio non molto,un pò troppo duro
reparto sospensioni ok :sayok:
ciclistica perfetta :sayok:
posizioe di guida e sella ok :sayok:
motore..na bestia :sayok:
unica cosa, ho notato che il meglio della coppia lo esprime dai 5.500/6000 giri in su...sinceramente qualcosina in più di coppia a giri più bassi me lo sarei aspettato.
quindi unica pecca a mio avviso,è quel tantino in più di coppia al di sotto dei 5000 giri che seocndo me non guastava,però forse poi sarebbe diventa inguidabile nel misto stretto.
per il resto davvero una gran moto,divertente,potente,bella,sicura...insomma promossa apieni voti brava APRILIA.

ora vi direte..beh minchione che fai allora passi al 1200?
vi dirò la cosa non mi dispiacerebbe,perchè per l utilizzo prossimo futuro che ne vorrei fare del mezzo,sicuramente il 1200 forse sarebbe meglio.
però sono consapevole,che bei numeretti che faccio con ilmio bel 750,con il 1200 me li sogno.nel senso che nello stretto il 1200 a mio avviso a parità di manicoprende la paghetta del 750.....così come il 750 prenderebbe la paghetta da un motard vero ah ha ah ah che scoperta :wall: :wall:
in definitiva,lunedì mi chiama per dirmi se riesce a trovarmiil 1200 base,senza atc e abs.
vi direte perche?boh conoscendomi lo lascerei sempre disattivato,sinceramente mi stà sul cazzo che deve tagliarmi la potenza in determinate situazioni ecc ecc..quindi perche spendere 1300/1500 in più?inoltre ho visto che guidandola in tranquillità,la moto non si scompone ed è molto pulita e fluida nell erogazione...quindi anche in situazione di touring credo che si possa fare a mene dell atc e dell abs.
particamente vuole la mia in configurazione originale e circa 5000 euro per la base,mentre 6500 per la versione con atc e abs.
poi oggi è stato generica la cosa,mi ha detto nel momento in cui vedo la tua dal vivo magari te la quoto qualcosa in più, e vedo anche se riesco a prendere quella base ad un prezzo minore.
insomma la somma da versare di differenza oscilla tra 4700/5200 per la base.
boh intanto ora mi vado a fare un bel giro col 750 e vediamo che mi ritrasmette...cmq ora anche vedendo il 1200 mi rendo conto che la 750 kittata a dovere è davvero na bella bestiolina,fidatevi :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

mamo
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 19:00
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: honda vfr 800

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da mamo » sabato 14 maggio 2011, 16:10

Bella recensione
Anche se le ultime frasi sembravano volgere all autoconvinzione
Sbaglio????? :devils:
Io devo andare a provarla ma siccome ho una pupa in arrivo (la seconda) rimando continuamente perche' adesso non potrei e qundi anche io confermo che il 750 e' fichissimo :ahsisi:
Poi per l uso che ne faccio io visto che non sono uno smanettone esasperato credo che davvero la mia piccola a ancora tanto tanto da darmi
Fai la cosa giusta ( quella che ti dice il cuore)
Ciao Mamo

Avatar utente
fabius
DD SBK Poster
Messaggi: 3835
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 19:52
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Una moto da "donna"!
Provincia: FE
Località: Argenta (tra FE e RA)

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da fabius » sabato 14 maggio 2011, 16:14

Grande Muccio!
Mi sarebbe piaciuto vederti all'opera...
Ma il 1200 senza ATC e ABS non c'è in commercio? o no?
Immagine
.............................................. ISCRIVITI QUI

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 14 maggio 2011, 18:07

per divertirsi nel guidato, misto, stretto, montagna ..........strade per la quale nascono questi mezzi .......continuo a dire 750cc

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Bella

Messaggio da Marlon » sabato 14 maggio 2011, 20:52

Bella recensione!

E applauso a MotoMania di Ariano Irpino!
Fossero tutti così disponibili, i concessionari, Aprilia ne trarrebbe un grande vantaggio.

Avesse dei prezzi aggressivi non mi farei problemi ad andare fin laggiù a comprare la 1200 (un domani che mi venisse la pazzia).

Sulla via del ritorno farei un buon 50% del rodaggio! :lol:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da MUCCIO » domenica 15 maggio 2011, 17:12

fabius ha scritto:Grande Muccio!
Mi sarebbe piaciuto vederti all'opera...
Ma il 1200 senza ATC e ABS non c'è in commercio? o no?
Mi ha detto il concessioniario che per il momento la versione base senza atc e ABS e' rivolta solo al mercato estero!
Pero Cmq anche loro riescono ad averne qualcuna.. :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da pgiorgio » lunedì 16 maggio 2011, 15:50

Muccio dai uno sguardo all'usato, si trovano già belle offerte (moto.it).
Io ho preso una demo con ATC ed ABS a (molto) meno di 10.000 €
:clapclap:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da MUCCIO » martedì 17 maggio 2011, 12:30

ragà intanto faccio nuovamente i comlimenti al sig. carmine di motomania di ariano irpino :clapclap:
davvero professionale,sabato mi ha detto:
guarda se ti interessa la 1200 base senza atc e abs,lunedì mattina mi informo e ti faccio sapere.
beh ieri puntuale mi ha chiamato e mi ha detto che se la voglio 1 sett. è la moto arriva,supervalutazione della mia in configurazione originale,con 5000 euro o poco meno mi dà il 1200.
naturalmente si è riservato il diritto di vedere in che condizioni è la mia dal vivo,dalle foto tutto ok ma giustamente vuole vederla.
boh se mi prende la scimmia mi sa mi sa, ne approfitto che devo smontare i cerchi...e tolgo tutti i pezzi after!!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da MUCCIO » mercoledì 18 maggio 2011, 12:40

sempre più interessante....9900 senza permuta, e la mia già l'avrei piazzata ad un mio amico a 5400 in configurazione tutta originale!!
mi sa mi sa.... :devils:
cmq settimana prox un mio amico ha prenotato anche un test per una kmt 990 smr...però ho paura di andarla a provare...e se poi me paice :???:
come a faccio a lasciare sto splendido forum? :nono: :nono:

booohhhh come si dice dalle mie parti:
quann non sai che fà, statt ferm e fai la cos bon....(quando non sai che fare e sei indeciso,allora stai fermo che fai la cosa migliore)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Enk85
DD SBK Poster
Messaggi: 2059
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 12:07
Moto attuale: KTM 525 SX motard
Moto precedente: Dorsoduro,Yamaha xt 125,yamaha wr 250 2t
Provincia: MI
Località: Milano

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da Enk85 » mercoledì 18 maggio 2011, 12:44

ktm 990 smr è una gran moto......però la DD 1200 se la mangia a colazione :ahsisi: :sayok:

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da MUCCIO » mercoledì 18 maggio 2011, 12:47

grazie enk,me se servono sti commenti :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Matteo-86
DD SBK Poster
Messaggi: 2328
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 20:26
Moto attuale: DD Factory !
Moto precedente: Husky SMR-510 '08,e tante altre...
Provincia: FC
Località: Cesena (FC)

Re: FINALMENTE HO PROVATO IL 1200!!

Messaggio da Matteo-86 » mercoledì 18 maggio 2011, 13:22

MUCCIO ha scritto:sempre più interessante....9900 senza permuta

:eh?: O_O :|

ma è il prezzo di listino della 750 factory... :wall:

Rispondi