sostituire pastiglie freno posteriori <THREAD 2012>

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

marco n
DD Baby
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 19:02
Moto attuale: dorsoduro1200
Moto precedente: gsxr 1000
Provincia: AL
Località: spinetta marengo (alessandria)

sostituire pastiglie freno posteriori <THREAD 2012>

Messaggio da marco n » martedì 17 luglio 2012, 3:03

ciao a tutti,
volevo porvi un quesito:dovrei sostituire le pastiglie del freno posteriore,come si smontano? e quali mi consigliate?
come si smontano più o meno l ho capito ma non ho capito se basta togliere il fermo con la "graffetta"o se bisogna tirar giù tutta la pinza,in tal caso come si smonta x' non ha viti o bulloni!!
sulle altre moto che ho avuto quando mi capitava x comodità tiravo giù lòa pinza e 5 minuti dopo giravo già :) ma sulla dd1200 non ho trovato dadi o bulloni da svitare x tirar via la pinza...così prima di fare ca...te chiedo a voi :)

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Nemo » martedì 17 luglio 2012, 9:54

io non ho trovato metodo migliore se non tirar giù tutto il cerchio al volo :sayok:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Destroyer » martedì 17 luglio 2012, 10:02

Una semplice coppiglia ed un perno a brugola che trovi dalla parte interna della pinza, la coppiglia lo attraversa.
togli la coppiglia, sviti il perno di fermo, estrai le pasticche vecchie, fai rientrare il pistoncino e rimonti le nuove pasticche,
io le cambio per strada in un minuto.

Smontare il cerchio... :wall:

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Nemo » martedì 17 luglio 2012, 10:52

quando cambi le pastiglie non pulisci anche il pistoncino dato che ci sei?

ovvio che per il semplice cambio pastiglie basta una pinza e una brugola ma dato che ci sei invece di ficcare dentro il pistoncino con tutta la cricca addosso a tagliare l'oring, visto che è molto "in fuori" meglio dargli una bella pulita con un pulitore e uno spazzolino :sayok:

Lupo
DD Pro
Messaggi: 1434
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 21:49
Moto attuale: a piedi
Moto precedente: Triciclo poi Monopattino
Provincia: fc
Località: In Giro per la Romagna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Lupo » martedì 17 luglio 2012, 12:25

ma destro Nemo se non smonta non e felice cosi dopo ci fa pure l'igiene dentale con spazzolino e filo interdentale :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:
scherzo Nemo :winkfast:
Veritas Te Liberum-La Verità Vi renderà Liberi

Ciao Super Sic

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Nemo » martedì 17 luglio 2012, 14:04

invece Lupo ha proprio ragione, ma per me la manutenzione è anche una forma di rilassamento e si prevengono un sacco di magagne

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Destroyer » martedì 17 luglio 2012, 14:11

Nemo ha scritto:quando cambi le pastiglie non pulisci anche il pistoncino dato che ci sei?

ovvio che per il semplice cambio pastiglie basta una pinza e una brugola ma dato che ci sei invece di ficcare dentro il pistoncino con tutta la cricca addosso a tagliare l'oring, visto che è molto "in fuori" meglio dargli una bella pulita con un pulitore e uno spazzolino :sayok:
sei tu che crei i problemi alla pinza con il tuo spazzolino e il tuo pulitore, da 100 anni i pistonci freno funzionano SENZA manutenzione ed oggi tu, Nemo di Bologna hai riscritto le regole fondamentali della meccanica... :lool: :lool:
se gli vai a ravanare sul pistoncino non fai altro che mandare la mondezza tra il pistoncino e gli Oring di tenuta, poi ci credo che la pinza non ritorna, se le mani le mettessi su un bel paio di tette invece che sulla moto, il mondo intero ti ringrazierebbe!! :lool:

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Nemo » martedì 17 luglio 2012, 14:28

Destroyer ha scritto:sei tu che crei i problemi alla pinza con il tuo spazzolino e il tuo pulitore, da 100 anni i pistonci freno funzionano SENZA manutenzione ed oggi tu, Nemo di Bologna hai riscritto le regole fondamentali della meccanica... :lool: :lool:
se gli vai a ravanare sul pistoncino non fai altro che mandare la mondezza tra il pistoncino e gli Oring di tenuta, poi ci credo che la pinza non ritorna, se le mani le mettessi su un bel paio di tette invece che sulla moto, il mondo intero ti ringrazierebbe!! :lool:
ma non stavi in vacanza tu??? :taptap: già sei tornato??? :wall:

la pinza bastarda ha sempre avuto problemi e anche il precedente proprietario lo conferma, dopo le pulizie un po' si riprendeva e funzionava a dovere ma solo per un po'

con la nuova pinza vado molto meglio, l'avessi cambiata prima non avrei buttato via tutto quel tempo con lo spazzolino in mano (poco per la verità...)

il buon destroyer è liberissimo di grattugiarsi gli oring con le incrostazioni del pistoncino seguendo le sue "regole fondamentali della meccanica", io mi attengo al MIO giudizio (notoriamente insindacabile ed illuminato) e al tempo che ho voglia di buttarci, se proprio volesse tenermi le mani impegnate per salvare il mondo dalle mie malefatte lo sa quale numero di telefono deve cacciare :winkfast:

Lupo
DD Pro
Messaggi: 1434
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 21:49
Moto attuale: a piedi
Moto precedente: Triciclo poi Monopattino
Provincia: fc
Località: In Giro per la Romagna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Lupo » martedì 17 luglio 2012, 16:06

non mi dispiace l'idea di mettere le mani (se le mani le mettessi su un bel paio di te.. :sbav: :sbav: .) dove dice Destro :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:
Veritas Te Liberum-La Verità Vi renderà Liberi

Ciao Super Sic

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Nemo » martedì 17 luglio 2012, 16:45

fate i bravi che qui il primo che bisogna sistemare con una bella fanciulla SONO IO, quindi mettetevi in coda e aspettate il vostro turno :ahsisi:

marco n
DD Baby
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 19:02
Moto attuale: dorsoduro1200
Moto precedente: gsxr 1000
Provincia: AL
Località: spinetta marengo (alessandria)

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da marco n » martedì 17 luglio 2012, 20:54

grazie a tutti x i consigli domani ci provo :sayok:

Lupo
DD Pro
Messaggi: 1434
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 21:49
Moto attuale: a piedi
Moto precedente: Triciclo poi Monopattino
Provincia: fc
Località: In Giro per la Romagna

Re: sostituire pastiglie freno posteriori

Messaggio da Lupo » martedì 17 luglio 2012, 20:56

a fare che :???: cambiare le pasticche dei freni :???: o toccare due te... :sbav:
Lupo
Veritas Te Liberum-La Verità Vi renderà Liberi

Ciao Super Sic

Rispondi