altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta laterare
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altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta laterare
Ciao a tutti, ho fatto oltre 500km con la mia DD750 e per ora tutto fila via bene!
Adesso sto iniziando a capirla e a trovare le prime cose che vorrei cambiare.
La prima è che la moto per me è alta ... questo gia lo sapevo ma rispetto alle altre 3 DD che ho provato questa mi sembra piu alta. Sono andato dal meccanico che l'ha tagliandata le ultime volte e mi ha detto che il precedente proprietario aveva sfilato un poco le forcelle ant.
Effettivamente guardando dall'altro la piastra, le forcelle sono alla prima tacca ... il meccanico dice che la standard piu bassa di 1 tacca (forse 2...). Mi sapere dire qualcosa? Sapete quei 2-3 cm in meno mi darebbero quella sicurezza in piu quando mi fermo.
Oltre a questo il mono posteriore è stato sostituito con quello della 1200, Destro si è accorto subito.
Detto questo vi posto nei prox giorni delle foto, ma volevo un vostro parere: se sfilo le forcelle alla 2 - 3 tacca partendo dall'alto, per abbassare un poco la moto, svito anche un poco la molla dietro (è tutta avvitata, quindi piu compressa) dovrei ammorbidire un poco il posteriore che mi sembra duretto cosi da riportare anteriore come in origine e dietro un poco piu morbido ... che dite???
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Questione calore, stavo pensando di togliere il catalizzatore e montare il deca della leovince, circa 200€. Ho letto che alcuni si sono trovati bene e oltre a ridurre di molto il calore (oltre il 50%) migliorano anche prestazioni.
Qualcuno lo ha provato/montato?
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Mappatura. Con la mia D4 fortunatamente adesso la moto non si spegne piu, probabilmente tra la mia guida non ancora adatta e magari il fatto che era ferma da quasi un mesetto ... in ogni caso ho chiesto al meccanico e mi ha detto che la D5 l'ha montata su alcune prime serie ma non andava benissimo a causa di alcuni sensori leggermente diversi, spesso accadeva che il minimo restava pure troppo alto a gas chiuso (probabilmente per risolvere gli spegnimenti). Sostiene che la migliore sia comunque la D4 ... la 5 serve per risolvere spegnimenti e consumare un poco meno ...
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ultima questions! la vaschetta nella fiancatina destra (lato gas) è quella del liquido radiatore, non ho trovato un indicatore di livello, mi sapete dire (a moto dritta) quanto deve essere il livello?
Per ora vi saluti e vi ringrazio e prometto di postare foto a breve con le sospensioni in dettaglio. Ah con la mia e con guida bella allegra faccio i 16 di media ... peccato che con 9,5 litri consumati e 155km percorsi la moto mi segna riserva
Adesso sto iniziando a capirla e a trovare le prime cose che vorrei cambiare.
La prima è che la moto per me è alta ... questo gia lo sapevo ma rispetto alle altre 3 DD che ho provato questa mi sembra piu alta. Sono andato dal meccanico che l'ha tagliandata le ultime volte e mi ha detto che il precedente proprietario aveva sfilato un poco le forcelle ant.
Effettivamente guardando dall'altro la piastra, le forcelle sono alla prima tacca ... il meccanico dice che la standard piu bassa di 1 tacca (forse 2...). Mi sapere dire qualcosa? Sapete quei 2-3 cm in meno mi darebbero quella sicurezza in piu quando mi fermo.
Oltre a questo il mono posteriore è stato sostituito con quello della 1200, Destro si è accorto subito.
Detto questo vi posto nei prox giorni delle foto, ma volevo un vostro parere: se sfilo le forcelle alla 2 - 3 tacca partendo dall'alto, per abbassare un poco la moto, svito anche un poco la molla dietro (è tutta avvitata, quindi piu compressa) dovrei ammorbidire un poco il posteriore che mi sembra duretto cosi da riportare anteriore come in origine e dietro un poco piu morbido ... che dite???
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Questione calore, stavo pensando di togliere il catalizzatore e montare il deca della leovince, circa 200€. Ho letto che alcuni si sono trovati bene e oltre a ridurre di molto il calore (oltre il 50%) migliorano anche prestazioni.
Qualcuno lo ha provato/montato?
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Mappatura. Con la mia D4 fortunatamente adesso la moto non si spegne piu, probabilmente tra la mia guida non ancora adatta e magari il fatto che era ferma da quasi un mesetto ... in ogni caso ho chiesto al meccanico e mi ha detto che la D5 l'ha montata su alcune prime serie ma non andava benissimo a causa di alcuni sensori leggermente diversi, spesso accadeva che il minimo restava pure troppo alto a gas chiuso (probabilmente per risolvere gli spegnimenti). Sostiene che la migliore sia comunque la D4 ... la 5 serve per risolvere spegnimenti e consumare un poco meno ...
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ultima questions! la vaschetta nella fiancatina destra (lato gas) è quella del liquido radiatore, non ho trovato un indicatore di livello, mi sapete dire (a moto dritta) quanto deve essere il livello?
Per ora vi saluti e vi ringrazio e prometto di postare foto a breve con le sospensioni in dettaglio. Ah con la mia e con guida bella allegra faccio i 16 di media ... peccato che con 9,5 litri consumati e 155km percorsi la moto mi segna riserva
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Ciao!!
Sulle sospensioni, posso dirti che più tendi ad aumentare le tacche e più avrai la diretta conseguenza di aumentare l'interasse.. Con dei risultati che non oso immaginare..
Per il mono, dici che è del 1200, quindi di suo ha un K maggiore rispetto al 750, inoltre è tutto compresso.. deduco che il precedente proprietario o era parecchio grosso o gli piaceva la rigidità al posteriore..
Per le mappe, non sò che dirti.. Mi sembra strano che il meccanico ti consiglia di mantenere una vecchia mappa
Ma si tratta di un'officina Aprilia?
Per il decat.. Sul forum hai l'imbarazzo della scelta.. Come ogni cosa ci sono i pro e i contro..
Pro il calore che hai già citato, contro la moto essendo bicilindrica perde un po' hai bassi regimi.
Per la vaschetta liquido raffreddamento mi sembra strano che non si vedano i riferimenti, comunque se non erro il massimo è a circa 1 cm dal bordo superiore..
Per i consumi.. Sei arrivato a consumare ben 9,5 litri e percorso 155 km.. Che altro vuoi?
Di listino la DD ha un'autonomia di quasi 200 km.. Di mio se cerchi sul forum.. Fatti tutti quanti con i soli 12 litri a disposizione..
Spero di esserti stato utile
Sulle sospensioni, posso dirti che più tendi ad aumentare le tacche e più avrai la diretta conseguenza di aumentare l'interasse.. Con dei risultati che non oso immaginare..
Per il mono, dici che è del 1200, quindi di suo ha un K maggiore rispetto al 750, inoltre è tutto compresso.. deduco che il precedente proprietario o era parecchio grosso o gli piaceva la rigidità al posteriore..
Per le mappe, non sò che dirti.. Mi sembra strano che il meccanico ti consiglia di mantenere una vecchia mappa
Ma si tratta di un'officina Aprilia?
Per il decat.. Sul forum hai l'imbarazzo della scelta.. Come ogni cosa ci sono i pro e i contro..
Pro il calore che hai già citato, contro la moto essendo bicilindrica perde un po' hai bassi regimi.
Per la vaschetta liquido raffreddamento mi sembra strano che non si vedano i riferimenti, comunque se non erro il massimo è a circa 1 cm dal bordo superiore..
Per i consumi.. Sei arrivato a consumare ben 9,5 litri e percorso 155 km.. Che altro vuoi?
Di listino la DD ha un'autonomia di quasi 200 km.. Di mio se cerchi sul forum.. Fatti tutti quanti con i soli 12 litri a disposizione..
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Ciao Totò e grazie della risposta.
La anteriore è stata, secondo me, sfilata di una/due tacche per alzare un poco il davanti ... se qualcuno ha una DD "originale" mi può far sapere quante tacche vede da sopra lo stelo? Stasse posto una foto per farvi capire ... io non ne vedo nessuna.
Il posteriore è il 1200 ed è tutto compresso, pensavo di "ammorbidirlo" un pelino.
Il decat ricude la spinta ai medi? Non pensavo ... credevo che il catalizzatore la strozzasse un poco. Se qualcuno lo ha gia montato verchèrò qualche commento.
Si sulla mia vaschetta non trovo nessun riferimento o tacche, vedo solo il liquido rosso all'interno. Io solitamente usavo il paraflu di colore blu ... ma meglio non mischiare, devo cercarne uno simile.
Per i consumi non sapevo fosse data per 200km ... allora piu o meno ci sono!
La anteriore è stata, secondo me, sfilata di una/due tacche per alzare un poco il davanti ... se qualcuno ha una DD "originale" mi può far sapere quante tacche vede da sopra lo stelo? Stasse posto una foto per farvi capire ... io non ne vedo nessuna.
Il posteriore è il 1200 ed è tutto compresso, pensavo di "ammorbidirlo" un pelino.
Il decat ricude la spinta ai medi? Non pensavo ... credevo che il catalizzatore la strozzasse un poco. Se qualcuno lo ha gia montato verchèrò qualche commento.
Si sulla mia vaschetta non trovo nessun riferimento o tacche, vedo solo il liquido rosso all'interno. Io solitamente usavo il paraflu di colore blu ... ma meglio non mischiare, devo cercarne uno simile.
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Le tacche possono essere una o due a seconda dell'anno di produzione se sei a filo piastra qualcosa guadagni scendendo ma cambia anche la risposta della moto...
per il decat cerca nel forum
per la vaschetta se non trovi le tacche mantieniti circa un cm più alto della metà
la mappa D5 mi sbaglierò ma è quella della versione depo
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la mappa D5 mi sbaglierò ma è quella della versione depo
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Non sono sicuro al 100%, perchè io ho sfilato le forche molti anni fa quando ho cambiato le cartucce, ma mi pare di ricordare che in origine fosse sul filo della prima riga partendo dall'alto
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Dovrebbe essere prima tacca per le 2008 e seconda dal 2009 in poi...
prova per gradi però non scendere di botto...
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Le forche sono tutte a filo piastra tranne la factory ed io eviterei di sfilarle, la mappa d5 è una mappa correttiva ,difficoltà avviamento a freddo.
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Ho controllato, la D5 è una correttiva.
Ma sulla forcella sono sicuro...non esce a filo piastra dalla fabbrica.
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
Si la D5 e' una correttiva ... il mecca mi diceva che corregge gli spegnimenti se presenti (alzando il minimo in pratica) e dovebbe far consumare qualcosa meno. Mi ha detto di non farla se la moto va bene e perchè in alcuni casi, con delle prime serie, i possessori non erano molto contenti di questi comportamenti e poi le prima versioni hanno dei sensori leggermente diversi....
Per il decatalizzatore leggerò qualcosa nel forum, cmq se qualcuno lo ha e lo sta usando ... aspetto un suo gradito parere.
Le forcelle sono quelle che adesso mi "assillano" di piu, quel poco che guadagno mi potrebbe dare quel tot di sicurezza in piu quando arrivo ... poi magari è solo questione di abitudine però può capitare la sera che sei stanco o altro e avere un appoggio migliore evita brutte figure e danni. So che cambia la dinamica e non volevo fare nulla di drastico, anche il meccanico mi ha detto "di fabbrica esce se non ricordo male 1 tacca fuori, in ogni caso se vuoi fare il lavoro non cambiamo di molto per non variare troppo il comportamento"
Peleo nel tuo caso hai messo le forche con l'ultima tacca coperta no? Ma quanto sei alto? io 1,70 e tocco proprio sulle punte... tu e hai sfilate per quale motivo? Cosa hai ottenuto rispetto allo standard?
xtonax la factory non le ha a filo piastra? Scusa ma non dovrebbe guadagnare qualcosa con le forcelle un po' sfilate rispetto allo standard? Se abbasso il davanti dovrebbe chiudere un poco in piu no?
Grazie dodo, domani guardo! devo però trovare un liquido per rabbocco dello stesso colore visto che non conosco la marca, mi hanno sconsigliato di mischiare i liquidi radiatori di colore diverso... leggenda metropolitana o verità???
Per il decatalizzatore leggerò qualcosa nel forum, cmq se qualcuno lo ha e lo sta usando ... aspetto un suo gradito parere.
Le forcelle sono quelle che adesso mi "assillano" di piu, quel poco che guadagno mi potrebbe dare quel tot di sicurezza in piu quando arrivo ... poi magari è solo questione di abitudine però può capitare la sera che sei stanco o altro e avere un appoggio migliore evita brutte figure e danni. So che cambia la dinamica e non volevo fare nulla di drastico, anche il meccanico mi ha detto "di fabbrica esce se non ricordo male 1 tacca fuori, in ogni caso se vuoi fare il lavoro non cambiamo di molto per non variare troppo il comportamento"
Peleo nel tuo caso hai messo le forche con l'ultima tacca coperta no? Ma quanto sei alto? io 1,70 e tocco proprio sulle punte... tu e hai sfilate per quale motivo? Cosa hai ottenuto rispetto allo standard?
xtonax la factory non le ha a filo piastra? Scusa ma non dovrebbe guadagnare qualcosa con le forcelle un po' sfilate rispetto allo standard? Se abbasso il davanti dovrebbe chiudere un poco in piu no?
Grazie dodo, domani guardo! devo però trovare un liquido per rabbocco dello stesso colore visto che non conosco la marca, mi hanno sconsigliato di mischiare i liquidi radiatori di colore diverso... leggenda metropolitana o verità???
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
di seguito vi inserisco la foto del mono posteriore, è quello della 1200 con il serbatoio. Pensavo di "ammorbidire" un poco la molla svitando un po' il fermo, in modo da far "sedere" un poco in piu la moto quando salgo e guadagnare 1-2 cm. Adesso dietro è proprio duretta e sento tutti i sassolini che prendo hahaha!!!
Poi sotto le foto delle forcelle dalla piastra superiore, pensavo di far uscire la seconda tacca così da guadagnare 1-2 cm pure qui.
Detto questo io hp provato la DD 1° serie e due volte per una buona mezza la 2° serie (anche la factory) e la guida mi piaceva molto cmq, quindi credo che riportandola all'origine non dovrei fare danni, cosa ne pensate?
grazie a tutti per i consigli!
Poi sotto le foto delle forcelle dalla piastra superiore, pensavo di far uscire la seconda tacca così da guadagnare 1-2 cm pure qui.
Detto questo io hp provato la DD 1° serie e due volte per una buona mezza la 2° serie (anche la factory) e la guida mi piaceva molto cmq, quindi credo che riportandola all'origine non dovrei fare danni, cosa ne pensate?
grazie a tutti per i consigli!
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
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Re: altezza moto, decatalizzatore e calore e vaschetta later
modello 2009,le forcelle sono come le tue,alla prima tacca di fabbrica.
Quanto pesi?perchè le forcelle sono un po' troppo precaricate come molla.
La parte BLU dovrebbe stare più in fuori,almeno che non stai sopra gli 80 kili.
Quanto pesi?perchè le forcelle sono un po' troppo precaricate come molla.
La parte BLU dovrebbe stare più in fuori,almeno che non stai sopra gli 80 kili.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit