Consumi..Giusti o spropositati?

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Destroyer » venerdì 11 marzo 2016, 8:00

AdrianoDD ha scritto:
Bruce95 ha scritto:Ciao ragazzi sono rimasto un pò sorpreso dalla mia moto. Premetto è una dorsoduro 2014 depotenziata a 35kw usata sempre in mappa T.
Praticamente con 10 euro quindi circa 6,5 litri ho fatto a malapena 90km e si è accesa la spia della riserva per di più la maggior parte tutta tangenziale.
Se la mia moto facesse 90km in tangenziale qualche problema me lo porrei anche io. In linea di massima, almeno 140Km dovrebbe farli in quelle condizioni. Magari ha il filtro aria intasato o una mappatura personalizzata troppo grassa, ma qualcosa di strano c'è.

moto depo, gas spalancato, e parlate di probabili problemi??
ma dico avete una vaga conoscenza del rapporto peso Potenza o per voi sono cose di terziaria importanza??
la moto non ha nulla, i consumi sono corretti.
bast avere un minimo di conoscenza, dell'argomento per arrivarci che non c'è nulla che non va, moto da 220 Kg, pilota diciamo da 80 kg, con un totale di 47 cavalli all'albero...
quindi più o meno 38 alla ruota.
ecco perchè i consumi sono alti, cercare di farla viaggiare, richiede di girare il gas parecchio e per lunghi periodi, la mia con quasi 105cv all'albero faceva di media su strada 17km/lt.
se gli davo il gas a due mani i consumi salivano a 8 - 9 Km/lt.
sono tutte perfettamnte nella norma, meno cv e più peso = consumi elevati, è una equazione matematica.

Bruce95
DD Rider
Messaggi: 173
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:55
Moto attuale: Aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Phantom f12
Provincia: MI

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Bruce95 » venerdì 11 marzo 2016, 19:27

Destroyer ha scritto:
AdrianoDD ha scritto:
Bruce95 ha scritto:Ciao ragazzi sono rimasto un pò sorpreso dalla mia moto. Premetto è una dorsoduro 2014 depotenziata a 35kw usata sempre in mappa T.
Praticamente con 10 euro quindi circa 6,5 litri ho fatto a malapena 90km e si è accesa la spia della riserva per di più la maggior parte tutta tangenziale.
Se la mia moto facesse 90km in tangenziale qualche problema me lo porrei anche io. In linea di massima, almeno 140Km dovrebbe farli in quelle condizioni. Magari ha il filtro aria intasato o una mappatura personalizzata troppo grassa, ma qualcosa di strano c'è.

moto depo, gas spalancato, e parlate di probabili problemi??
ma dico avete una vaga conoscenza del rapporto peso Potenza o per voi sono cose di terziaria importanza??
la moto non ha nulla, i consumi sono corretti.
bast avere un minimo di conoscenza, dell'argomento per arrivarci che non c'è nulla che non va, moto da 220 Kg, pilota diciamo da 80 kg, con un totale di 47 cavalli all'albero...
quindi più o meno 38 alla ruota.
ecco perchè i consumi sono alti, cercare di farla viaggiare, richiede di girare il gas parecchio e per lunghi periodi, la mia con quasi 105cv all'albero faceva di media su strada 17km/lt.
se gli davo il gas a due mani i consumi salivano a 8 - 9 Km/lt.
sono tutte perfettamnte nella norma, meno cv e più peso = consumi elevati, è una equazione matematica.
Ha ragione Destro.. questa era una domanda che avevo fatto all'inizio inconsciamente :wall: quando poi ci ho ragionato su ho capito che è del tutto normale. Moto grande poca potenza= più fatica da parte del motore= maggior consumo di carburante. Io l'ho messa giù cosi :sayok:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Destroyer » sabato 12 marzo 2016, 8:10

il tutto non era riferito a te, ma al commento di AdrianoDD, che si poneva dubbi sulla correttezza della cosa. :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Marlon » sabato 12 marzo 2016, 11:01

Comunque, come detto un miliardo di volte, conta TANTISSIMO lo stile di guida.
Il figlio di un amico, passando da un 125 spompatello ad un bicilindrico (depotenziato pure lui) non faceva altro che tirare le marce restando sempre col contagiri nella zona alta.
Ovviamente consumava come non ci fosse un domani.
Passata nelle mani del padre, che non si capacitava del come riuscisse a far fuori la benzina con quella velocità, la stessa identica moto ha cominciato ad avere consumi assolutamente normali.
Considerate che il suddetto padre è una discreta manetta, e piano non ci è andato.
Semplicemente se come funziona un bicilindrico e lo sfrutta nel modo più appropriato.

A volte, in modo inconsapevole, i problemi ce li creiamo da soli e ci lamentiamo pure.
Come ha scritto Emme3 alla fine della pagina precedente, anche la 1200 può avere consumi ragionevoli, pur non essendo proprio una moto tranquilla ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

emme3
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:30
Provincia: PD

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da emme3 » domenica 13 marzo 2016, 20:33

...marlon, tu parli bene ma io sono agitato.... :reye :inkazzato:

...com'è che non ho quella dei 9.5 al L ?...non è che la mia sia dei cinesi, farlocca ?...

...echeczz, ne voglio una come le vostre...e che si mangi un treno di gomme ogni 3-4000 km...

...che abbia 12 richiami dalla Casa madre, la quale dopo il 12esimo la ripudii (è una bella faccenda, 1 o 2 "i" ?) come figlia e l'assistenza sociale se ne faccia carico.....

...essennò, tanto valeva mi prendessi l'HP2, no ?












:ciappa: :ihih: :tamtam:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Marlon » lunedì 14 marzo 2016, 12:09

Secondo me ti hanno tirato un pacco.
Ti hanno rifilato un Giesse o una DucAudi travestita.
Ed avere una moto travona sotto al sedere non è bello.
Altro che "è dura, scendo sempre col c..o rotto"!

Io la darei dentro e prenderei una HP2 (il nome indica la potenza alla ruota?).
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

emme3
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:30
Provincia: PD

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da emme3 » mercoledì 16 marzo 2016, 18:02

:lool: :ciappa: :ihih:

...mi piace perchè è così politicamente scorretta.....

...bellissima, elaborata e tuttavia minimalista....

...proprio ieri ho trovato in edicola "Suburra" di Sollima : che ho comperato...

...la prima cosa che ho pensato, dopo averne visto lo splendore della scenografia, è stato quanto bene si sarebbe inserita una dorsoduro nella fotografia del film...

...quasi quasi la chiamo suburra :leaving:

Lelehellas
DD Baby
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 0:17
Moto attuale: Triumph Tiger Sport 1050
Moto precedente: Suzuki V-Strom 650
Provincia: PD

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Lelehellas » mercoledì 16 marzo 2016, 23:37

Destroyer ha scritto: con un totale di 47 cavalli all'albero...
quindi più o meno 38 alla ruota.
47 cv all'albero, con una buona catena, sono almeno 42-42.5 alla ruota... 38 lo scooter.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 16 marzo 2016, 23:52

Sarebbe stata la moto perfetta di numero 8...

Altro che quella vasca di tmax der samurai
Immagine

emme3
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:30
Provincia: PD

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da emme3 » giovedì 17 marzo 2016, 1:22

:sayok: :winksmile: :sayok:

n2oZZ
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2016, 23:48
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Ducati Monster S4R
Provincia: MI

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da n2oZZ » martedì 26 aprile 2016, 1:37

premesso che la moto per me non è un mezzo di trasporto, quindi la scelgo per altre caratteristiche e dei consumi me ne frega relativamente poco..

Per varie ragioni, ho il vizio di segnare i rifornimenti sul tel. In questi primi 500km di "studio" della DD devo dire che i miei non sono affatto male come alcuni mi hanno anticipato e come avevo letto anche sul forum.
L'ex proprietario mi aveva detto: "questa è una moto da 10km/l, se ti va di culo arrivi ai 13!"..

I miei EFFETTIVI (pieno/pieno) sono stati:
18.33km/l - 80km di autostrada, mappa S fisso a 100km/h
17.64km/l - 88km di extraurbano e collina, mappa S ritmo molto allegro (vs KTM 990 e Hyper 821 SP)
17.55km/l - 83km di autostrada, mappa T fisso a 115km/h
14.40km/l - 35km misto urbano/tangenziale/statale, ritmo normale
16.32km/l- 118km di statali/passo, mappa S ritmo molto allegro
17.12km/l - 100km di tangenziale, mappa T ritmo molto allegro

In media quindi sono intorno ai 17km/l.
Moto con solo dekat e MIVV Suono.
Io peso 85kg, cambio al max intorno agli 8500, cerco di tenere il motore intorno ai 5000 giri, se possibile sfrutto freno-motore e cut-off ma non ne faccio la mia ragione di vita..
Mi sorprendono molto, in positivo, i consumi in S sui passi. Restare intorno ai 16,5 km/l nonostante le aperture ignoranti e gli allunghi è veramente buono! :clapclap:
E' solo la mia che campa di aria?! :???:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consumi..Giusti o spropositati?

Messaggio da Marlon » mercoledì 27 aprile 2016, 11:45

No, è la regola.
Se poi c'è gente che pensa di misurare i consumi tirando le marce al limitatore e viaggiando prevalentemente per brevi tratti (<10Km) in città...
Beh!
Peggio per loro! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi