Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Motoman
DD Baby
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 8:33
Moto attuale: DD 750 - Beta 300
Moto precedente: GAS GAS
Provincia: UD

Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Motoman » venerdì 11 dicembre 2015, 20:49

e' da un po che sto adoperando la dd 750 mi trovo bene è una buona moto, uso casa lavoro e qualche divertita. Preparata con -1 pignone e +2 corona akrapovic ecc. insomma da divertirsi.

Mi attizza pero sempre la bella Ktm 690 smc è proprio bella e pesa molto meno. è un monocilindrico e di potenza ne ha meno sicuro della DD 750, anche se il rapporto peso potenza fa avvicinare la ktm alla DD 750.

Insomma sono indeciso se tenermi ancora la dd oppure passare alla ktm.

La ktm l ho provata e devo dire che è bella snella e maneggevole, pero' quando risali sulla DD ti pare di essre su un binario in confronto.... quindi telaio eccezionale per l'aprilia
della ktm mi attira proprio la sua struttura moderna aggressiva, leggera,... bella bella da avere sotto

di suo la DD ha un motore pazzesco con una ripresa ed un allungo eccezionali che penso la Ktm si sogna.

Mah... non so che fare..... magari aspettare un po che esca il modello ktm con il nuovo motore che dovrebbe avere una decina di cavalli in più........
voi che dite??

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 11 dicembre 2015, 21:27

dubbio che abbiamo avuto in molti,sono simili ma ben distinte, una è un mono l'altra e bicilindrica, la DD è un pò più moto completa,devi vedere tu cosa preferisci,cosa cerchi e l'uso che ne farai.

giak67
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 20:51
Moto attuale: shivergt2012 abs
Moto precedente: versys 650
Provincia: to

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da giak67 » venerdì 11 dicembre 2015, 21:39

La KTM sono riuscito a provarla un paio di anni fa, una sensanzione di leggerezza mai avuta con nessun'altra moto , ma come dici te va bene per essere guidata in un circuito da gokart.
Per strada mi dava la sensazione di guidare una bici con motore molto potente ma senza il reparto sospensioni adeguato, anzi no le sospensioni lavoravano abbastanza bene era la sua estrema leggerezza che mi ha spiazzato, non riuscivo a capire come farla lavorare bene, per intenderci non mi sembrava che amasse stare tanto in piega.
Molto meglio invece ho trovato l'MT09 , che aveva quel peso in più che faceva la differenza , poi il motore è fantastico, il migliore tre cilindri in circolazione, ed ho provato anche gi altri della triumph!!!!
Buona scelta

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da D1EGO » venerdì 11 dicembre 2015, 23:05

Anche io ero indeciso su 690 o dd....sentendo colleghi che hanno avuto la 690 posso dirti che la usavano solo per divertirsi, cura maniacale, però uno era contento e mai un problema, l'altro deluso da 1000 problemi di cui l'ultimo un bel 2000 euro di motore da rifare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Motoman
DD Baby
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 8:33
Moto attuale: DD 750 - Beta 300
Moto precedente: GAS GAS
Provincia: UD

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Motoman » venerdì 11 dicembre 2015, 23:11

Be che dire pare che siano due degne moto.... il mio sogno sarebbe che aprilia facesse una Aprilia smc mono tipo la ktm. Mi piace come lavora Aprilia, mi piace il marchio Aprilia, mi piacciono i motori e soprattutto i telai Aprilia.

Diciamo che una Aprilia 690 - mono smc sarebbe il mio sogno....

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Destroyer » sabato 12 dicembre 2015, 8:16

caruccio il 690, peccato che sbiellano direttamente sul carrello e sono alcolizzati di olio motorie, 1 kg ogni 1000 km, è di fatto essere alcolizzati.
se vuoi smettere di usare la moto per frequenti stop, vai!!
se diversamente vuoi usare la moto sempre e comunque allora tieniti la tua.
ho 2 motori di 690 in garage, uno con l'albero motore piegato e l'altro con un buco nel carter, da dove è uscito lo spezzone della biella.
finchè vanno son moto simpatiche e divertenti, ma spesso muoiono di strane ed oscure morti...

Motoman
DD Baby
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 8:33
Moto attuale: DD 750 - Beta 300
Moto precedente: GAS GAS
Provincia: UD

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Motoman » sabato 12 dicembre 2015, 9:56

Butta storia questa, bisognerebbe avere una percentule di rotture della ktm ed a che kmetraggio, e capire se i tizzi che le guidavano erano dei "farabutti bastardi" sbiellatori spacca moto.... o dei semplici o comunque scrupolosi piloti, (non sempre è colpa della moto e non sempre è colpa del pilota).
Speriamo comunque in Aprilia, che arricchisca la sua gamma con una sempre affidabile Aprilia stile SMC,,,,, o Husquarna 701

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da AdrianoDD » sabato 12 dicembre 2015, 11:06

Pure a me interessava il 690. Ero entrato in un concessionario ufficiale Ktm, però ho visto esposta una DD usata e me ne sono innamorato subito. Il venditore stesso, mi ha consigliato che il 690 andrebbe preso nuovo se non si conosce come sia stato usato dal precedente proprietario. Personalmente sono contento di aver preso una DD. Questa stagione ci ho fatto piu di 10.000km senza manutenzione. Il ktm lo avrei preferito se lo avessi usato per fare meno km e su strade di montagna. Per un uso a 360° la DD la reputo superiore di molto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 12 dicembre 2015, 12:30

Motoman ha scritto:Be che dire pare che siano due degne moto.... il mio sogno sarebbe che aprilia facesse una Aprilia smc mono tipo la ktm. Mi piace come lavora Aprilia, mi piace il marchio Aprilia, mi piacciono i motori e soprattutto i telai Aprilia.

Diciamo che una Aprilia 690 - mono smc sarebbe il mio sogno....
aprilia aveva la sua SM racing, 450 e 550 ......una vera racing però, quindi affidabilità anche peggio del 690, ma prestazionalmente come motore e peso :sbav: :sbav: :sbav: il 690 è una vecchia bici appesantita e molliccia.
Devi scendere a vari compromessi con una moto del genere, ancora di più della DD,molti di più ..., in molti arrivano alla Dd e similari come giusto compromesso finale.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Destroyer » domenica 13 dicembre 2015, 8:44

eccoli, i KTM sono anche questo...
ne ho viste alcuna con i telai scuciti dal cannotto di sterzo, alcune hanno lo steso problema dei BMW F800, hanno la deprecabile abitudine di aprirsi in due come una sedia a sdraio.
deve essere bellissimo trovarsi di punto in bianco con la moto con l'assetto record di velocità!! :lool:
KTM
Immagine

BMW
Immagine

Immagine


non è un caso isolato, nè per KTM tantomeno per BMW.
non per dir nulla, ma leggo spesso di gente che si lamenta dei presunti "problemi" delle Aprilia...
se un sensore che salta, per alcuni è un problema mostruoso, mi chiedo come definirebbero i casi summenzionati!

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da pgiorgio » domenica 13 dicembre 2015, 10:57

Ma questa bmw non ha l'interesse un po troppo lungo? Sfilerei le forche un paio di tacche.. :lool:

PS è un cambio che io non farei. La dd è assolutamente più versatile. La ktm ha tutti i difetti di una motard pura senza i pregi di una motard vera
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Cambiare DD 750 con KTM 690 smc

Messaggio da Mukka » domenica 13 dicembre 2015, 12:25

La potenza non è tutto.
Specie per un uso su strada e vedendo che hai accorciato i rapporti (sintomo che ti piace la moto "strappabraccia") rinunceresti a parecchia coppia (68 vs 82 Nm è circa il 20%) e spostata abbastanza più su (6000 vs 4500 giri).
Inoltre per i lunghi trasferimenti col mono si patisce un po' di più.
Difficile trovare di meglio di un buon V2 su strada se prediligi la guida alla sparate.
Forse qualche 3 cilindri ma non ne ho mai provati e quindi non saprei, in ogni caso il peso cresce rispetto al mono :sayok:

Rispondi