consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

andryto
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 11:56
Moto attuale: (in procinto di dorsoduro o shiver)
Moto precedente: Cagiva Raptor/gsr 600
Provincia: TO

consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da andryto » martedì 5 gennaio 2016, 16:21

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovissimo qui e come accennato in presentazione sono in procinto di acquistare una dd 750 e vorrei appunto chiedere a voi i consigli per procedere con l'acquisto appunto ed avere da voi un parere su quella che sto per acquistare. Il mio primo quesito nasce dal fatto che sono indeciso tra la dd e la shiver..entrambe mi piacciono da impazzire, probabilmente per alcune cose più la shiver ma devo dire che la dd dopo esserci salito sopra mi ha attizzato di brutto e mi ha scatenato qualcosa dentro e mi sta mandando davvero in confusione. Come vedrete in presentazione provengo da una raptor 650 a carburatori dove mi sono divertito alla grande; prima ancora avevo un gsr 600 k8 che però non mi ha entusiasmato..sono più per i bicilindrici dopo aver avuto entrambe le esperienze tra le 2 e le 4 cilindri.
Io la bestiola la userei principalmente per tragitti montani in solitaria e ciò che cerco in una moto è facilità di guida, facilità nello scendere in piega ( devo poter toccare con il ginocchio a terra), agilità,coppia, e staccate decise (al limite dell'intraversamento) caratteristiche che mi pare di aver appreso che hanno sia la dd che la shiver.
La shiver che sto trattando è un modello 2009 con 14.000 km e l'ho trovata a 2.700 €. ma a detta del proprietario ha il sensore di velocità da sostituire..i pro sono il prezzo ed il fatto che è tutta originale e quindi posso poi sbizzarrirmi con gli accessori..
La dorsoduro invece che sto trattando e con il quale ho trovato la quadra sul prezzo (3.500 €.) è sempre un modello 2009 con 26.000 km all'attivo e su questa avrei qualche domanda da farvi nel particolare perchè mi piace davvero un mondo ma ho notato un paio di pecche che vorrei sapere da voi se sono sciocchezze o sono cose normali.. nella fattispecie la dd è dotata di akrapovic, leve in ergal, oblò frizione..ecco a proposito dell'oblò frizione trasparente ho notate che sul vetro (premesso dal proprietario che era ferma da qualche mese) c'era della condensa con relativa macchia che mi sembrava tendente al bianco..volevo sapere se ci si deve preoccupare.. un altra cosetta che mi ha detto il proprietario è che ha sostituito il manicotto presumo dell'acqua (se non ricordo male parte dx della moto) in quanto perdeva un pochino di acqua ma ora non dovrebbe avere problemi..ultime cose ma poco rilevanti (almeno credo) che ha effettuato una leggera scivolata lato sx..non c'erano segni su telaio o carene ma bensì il coprimano e la leva del cambio leggermente grattuggiate.. infine l'altra cosa che mi ha fatto titubare un pochino sono i fianchetti serbatoio riverniciati (con vernice effetto pellicola che pare si tolga facilmente) e poi altra cosetta sempre lato destro il blocco motore (per intenderci quello subito di fianco all'oblò frizione) che presentava una leggera scrostatura della vernice... so che sono piccolissimi dettagli ma io sono davvero molto pignolo (chi ha acquistato la mia vecchia moto lo sa benissimo) e vorrei appunto essere certo da voi esperti che siano appunto dettagli ininfluenti.. per il resto la dd mi sembrava stupenda..messa in moto sound eccezionale motore che sembrava un orologio..molto rigida di sospensioni.. cambio che mi sembrava davvero preciso (sicuramento perchè provengo da un trattore come la raptor che era del 2001 anche se era un orologio svizzero). che ne pensate della dd? sulla shiver ho meno dubbi in quanto sia prezzo inferiore che dotazione originale della moto mi permettono di sbizzarrirmi ed inoltre non ha particolari difetti estetici.
spero in un vostro aiuto nella scelta. grazie in anticipo a tutti voi spero di entrare nel vostro mondo!!

Avatar utente
Marco78
DD Rider
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 17:55
Moto attuale: Dorsoduro 750 Nera
Provincia: MI
Località: Milano

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da Marco78 » martedì 5 gennaio 2016, 16:43

Allora dare consigli su un usato senza averlo visto sai già che è molto difficile comunque:
per l'oblo trasparente anche il mio specie se fa freddo sembra esserci della condensa ma problemi non ho mai avuti.
Sulla vernice che viene via intendi sempre il carter frizione o proprio il motore? se fosse il carter volendo con circa 70 euro ne prendi uno nuovo originale aprilia.
Sui manicotti dell'acqua so che ci sono alcuni utenti (due o tre) che hanno avuto problemi con delle fascette/tubi secchi ma hanno comunque risolto.
Per la vernice sui fianchetti penso che possa averla messa per coprire ulteriori graffi(sistemati) dovuti alla scivolata. Se la moto va dritta e non ha segni particolari non mi preoccuperei.
Per il resto senti che ti dice l'istinto, io ovviamente voto dorsoduro :sayok:
Ciaoooo
Marco

Dorsoduro 750 Nera - Milano

andryto
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 11:56
Moto attuale: (in procinto di dorsoduro o shiver)
Moto precedente: Cagiva Raptor/gsr 600
Provincia: TO

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da andryto » martedì 5 gennaio 2016, 17:06

il fatto della condensa deduco che sia una conseguenza del caldo freddo..la mia preoccupazione era la macchia bianca il quale non vorrei che sia olio misto acqua e che quindi all'interno dell'alloggio frizione ci siano infiltrazioni..sulla vernice si intendo il carter che sta dietro alla frizione e all'innesto del tubo dell'acqua. come prezzo invece considerando il tutto difetti / scarichi e accessori è un buon affare? premettendo che vada dritta ovviamente ma a prima impressione sembra tutto ok in quanto le forcelle non erano segnate ed il telaio non presentava graffi..ho controllato attentamente lampada alla mano anche il telietto reggisella,il mono i collettori e gli agganci delle plastiche e sembra tutto in ordine.. come detto prima l'unica cosa che vedo grattuggiata sono l'esterno del paramani sx e leggermente la pedalina del cambio..

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da DoDo84 » martedì 5 gennaio 2016, 17:56

Quando l'olio va in temperatura sparisce tutto e l'oblo torna limpido.

Il prezzo mi sembra giusto m compreso passaggio o no?
Immagine

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da AdrianoDD » martedì 5 gennaio 2016, 18:06

Se ti può interessare, il sensore di velocità (chiamato anche sensore di fase) costa veramente una sciocchezza. E' un po rognoso da sostituire perche tocca smontare il monoammortizzatore (per fortuna essendo montato lateralmente è un lavoro poco impegnativo)
http://www.ebay.it/itm/361375783960?_tr ... EBIDX%3AIT
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

andryto
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 11:56
Moto attuale: (in procinto di dorsoduro o shiver)
Moto precedente: Cagiva Raptor/gsr 600
Provincia: TO

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da andryto » martedì 5 gennaio 2016, 18:31

AdrianoDD ha scritto:Se ti può interessare, il sensore di velocità (chiamato anche sensore di fase) costa veramente una sciocchezza. E' un po rognoso da sostituire perche tocca smontare il monoammortizzatore (per fortuna essendo montato lateralmente è un lavoro poco impegnativo)
http://www.ebay.it/itm/361375783960?_tr ... EBIDX%3AIT

grazie mille dell'info..mi sono informato e tra pezzo e lavoro costa sui 100..ma quello è il meno.. vorrei più che altro risolvere i miei dubbi sulla dd che è quella sul quale in questo momento sono più orientato.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da DoDo84 » martedì 5 gennaio 2016, 20:15

Chiedi all'oste com'è il vino...

Sinceramente per conformazione forse la shiver è più simile alla tua ex moto come impostazione.
Immagine

andryto
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 11:56
Moto attuale: (in procinto di dorsoduro o shiver)
Moto precedente: Cagiva Raptor/gsr 600
Provincia: TO

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da andryto » martedì 5 gennaio 2016, 20:38

DoDo84 ha scritto:Chiedi all'oste com'è il vino...

Sinceramente per conformazione forse la shiver è più simile alla tua ex moto come impostazione.
beh dai confido nel buon senso di noi motociclisti ovvio che site di parte ma sicuramente a qualcuno di voi è capitato in passato di avere dubbi simili ai miei e riesce a convincermi.. i miei dubbi comunque nella fattispecie ora sono più sullo stato della dd che sono andato a vedere per quei 4 5 difettucci che ho trovato e se è un buon affare a quel prezzo..

Bruce95
DD Rider
Messaggi: 173
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:55
Moto attuale: Aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Phantom f12
Provincia: MI

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da Bruce95 » martedì 5 gennaio 2016, 21:42

Bhè secondo me noi più che dirti è una bella moto non possiamo fare più di tanto.. secondo me con una dorsoduro con il peso che ha sarà un pò dura che ti intraversi nei tornanti :eh?:
comunque il consiglio che ti voglio dare io è di fare i controlli vari visivi e poi il fatidico giro di prova.. con quello ti accorgi se c'è qualcosa che realmente non va nelle forcelle o nell'erogazione del motore. La prima Dorso che ero andato a provare aveva solo un paramani staccato e il proprietario diceva che era tutta aposto.. quando l'ho provata tirava tutto a destra.. :taptap:
Essendo del 2009 prova a chiedergli al proprietario se ha già fatto tutti i vari aggiornamenti della centralina e guarda se sono stati fatti tagliandi o riparazioni. :sayok:
p.s. dimenticavo gurda anche la catena e vedi in che stato si trova

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da Publo92 » martedì 5 gennaio 2016, 22:51

3500€ per una 2009 con 26000km? Fischia che prezzi!

Nel 2014 un mio amico comprò una 2011 con 10000km a 4000€, idem un altro che per una 2009 con 6000km pagò 3500€...

Questo penso sia un buon sintomo, la DD è una moto ancora apprezzata e le quotazioni tengono... tieni in considerazione anche questa cosa, la DD tiene meglio il valore sul mercato dell'usato, la Shiver meno.
Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da DoDo84 » martedì 5 gennaio 2016, 23:14

Ragazzi non è che si può comprare una moto del genere a 1500€.
Immagine

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: consiglio acquisto dorsoduro 750 / shiver DILEMMA

Messaggio da D1EGO » mercoledì 6 gennaio 2016, 3:20

Ok però io prima della mia ne ho visionate 3 da privati, tutte sui 4500 euro del 2010 con la media di 13000 km...alla fine ne ho presa una con quelle caratteristiche a 3700 euro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi