Consigli per abbigliamento

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Consigli per abbigliamento

Messaggio da Renatofact » domenica 31 gennaio 2016, 21:00

Ciao ragazzi! Come ho scritto qualche giorno fa sono entrato nel circolo esclusivo della DD! Essendo la mia prima moto stradale devo prendere almeno guanti, giacca e casco... Mi date qualche consiglio su cosa prendere soprattutto per quanto riguarda il casco. Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da D1EGO » domenica 31 gennaio 2016, 23:26

Io ho preso un Nolan, modello di 2 anni fa penso N85 o giù di lì...leggero, con doppia visiera anche per il sole... pagato in offerta 150 euro in negozio...guanti dainese con protezione alle nocche divisa per avere libertà nei movimenti....manca il giubbotto che sto decidendo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da MUCCIO » lunedì 1 febbraio 2016, 13:43

:sayok: ricordati di prendere il paraschiena !!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da Renatofact » lunedì 1 febbraio 2016, 14:47

C'è c'è! Ho preso giacca e guanti... Il casco ancora non trovo niente... Voglio capire bene come sceglierlo!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

funkstar
DD Rider
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 18:52
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Abs
Moto precedente: Yamaha WR125X
Provincia: TO

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da funkstar » martedì 2 febbraio 2016, 0:35

Il casco è uno dei componenti più importanti per la sicurezza di chi va in moto.
Non andare al risparmio.
Io ho un casco integrale della xlite per i lunghi giri, quelli più impegnativi, e uno da motard per i piccoli spostamenti, casa-lavoro.

Avatar utente
Dariuz
DD SBK Poster
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 20:05
Moto attuale: DD 750 Factory, Honda CB500 FourK '78
Moto precedente: Phantom F12, Sr50 Stealth, Sportcity 200
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da Dariuz » martedì 2 febbraio 2016, 13:01

il casco lo devi provare e solo tu puoi sentire come ti sta, noi possiamo consigliarti ma la scelta finale spetta a te, il mio consiglio è prendi un X-Lite caschi ottimi in tutto e prezzi medio alti o Nolan (sono praticamente gli stessi solo che X-Lite è la fascia più sportiva), oppure Shoei anche essi ottimi ma apri un mutuo per comprarlo e per quanto sia ottimo non spenderei tutti quei soldi sono sincero, una alternativa c'è la Scorpion che in pochi considerano e fanno male perché sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo, sono fatti benissimo e rifiniti bene. Ne ho provati tanti di caschi e continuo a provarli tutt'ora e queste tre marche sono sempre risultate le migliori, quelle che ti sconsiglio sono Arai che non valgono niente, hanno lo sviluppo fermo da 6/7 anni se non di più e costano più di tutti ma non meritano neanche 100€ per i loro caschi e AGV altra marca blasonata che non merita assolutamente nulla si fanno pagare un casco più di 800€ e non vale nemmeno 1/3 del prezzo.
Io personalmente ho molti caschi di marche diverse, 3 del gruppo Nolan ( 2 X-Lite e 1 Nolan), 1 Uvex Enduro Carbon che è molto buono e leggerissimo non lo senti in testa, 1 Scorpion VX20 da off road ed un Bell che però non uso perché è sbagliata la misura :wall: più tanti altri che ho usato nel tempo per un totale di circa 16 caschi, e voi direte e che ci fai? li ho quasi tutti sulla libreria :lool: :lool: :lool:

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da Renatofact » martedì 2 febbraio 2016, 14:14

Grazie... Vedo questi che mi hai detto su internet per capire come sono esteticamente e poi se li ritrovo in qualche negozio li provo!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da Renatofact » martedì 2 febbraio 2016, 14:36

Sulla marca LS2 cosa mi dite?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gigione
DD Runner
Messaggi: 482
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:01
Moto attuale: DD 750 2010 abs
Moto precedente: CBF 500, dominator, Runner, scarabeo
Provincia: mi
Località: bollate

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da gigione » martedì 2 febbraio 2016, 16:11

Ti direi di cominciare a guardare sharp.uk per la sicurezza e gommarolo.org per la comodità. Per l estetica è ovviamente personalissima. Io ho scelto un casco silenzioso perché uso la motarDD anche per viaggi medio-lunghi e di scendere dalla moto sordo non ne avevo voglia. Ho scelto un Marushin altra marca che non si ca.a nessuno ma che ha 5 stelle sicurezza. Tutto in carbonio 1kg. Direi fantastico ma non particolarmente silenzioso. Il mio è l' Rs1ma adesso c'è in giro il 2.
Vedi tu

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
"meglio tacere e dar l' impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio"

Avatar utente
Dariuz
DD SBK Poster
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 20:05
Moto attuale: DD 750 Factory, Honda CB500 FourK '78
Moto precedente: Phantom F12, Sr50 Stealth, Sportcity 200
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da Dariuz » martedì 2 febbraio 2016, 21:42

Renatofact ha scritto:Sulla marca LS2 cosa mi dite?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
fa bei caschi la LS2, ma siamo su una fascia media, fatti bene non eccessivamente rifiniti ma sono un buon prodotto vanno bene per tragitti brevi e velocità medie, se lo devi usare per fare uscite di 300 o più km inizia già ad essere poco come casco a questo punto andrei più su Scorpion che i prezzi sono simili ma è un gradino superiore.
Per la rumorosità, perché dire silenziosità è esagerato, di un casco ci sono due grandi fasce, diciamo così, i più rumorosi e i meno rumorosi.
I più rumorosi sono principalmente quelli da pista, i top di gamma delle varie case, e pesano anche meno, mentre i meno rumorosi sono quasi sempre la fascia intermedia o i tourer che hanno una "comodità" in più ma sono anche più pesanti anche perché praticamente tutti ormai hanno la doppia visiera integrata, quella grande trasparente e il visierino fumè a scomparsa nella calotta, ma questo accessorio fa alzare il peso del casco.
Ovviamente questo discorso è fatto principalmente per caschi integrali stradali, perché per i caschi integrali ma da off road il discorso rumorosità è inutile intraprenderlo in quanto essendo aperti il rumore è elevato e fisso anche alle basse velocità, ma avendo una "parte in meno" il casco in se è più leggero.
Poi ci sono i così detti modulari e su questo tipo di casco solo uno vale veramente la pena, il Nolan con la doppia omologazione, cosa molto importante perché non tutti la hanno, ma su questo il peso inizia ad essere elevato e si fa sentire dopo un po' che lo indossi.
Ora sta a te capire bene che tipo di casco vuoi e che tipo di utilizzo ne fai

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da Renatofact » martedì 2 febbraio 2016, 22:15

Magari se vi dico l'utilizzo potete aiutarmi ancora meglio anche se già mi avete schiarito bene l'idee!...allora a me piacerebbe fare lunghi viaggi però per adesso sicuramente è meglio limitarmi nel chilometraggio, sia per attrezzarmi con accessori per la moto ma soprattutto per una questione di esperienza con la moto nuova! Perciò, aspettando di arrivare ad utilizzarla al max, l'uso sarà principalmente cittadino con qualche gita domenicale!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

tarallo750
DD Rider
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 10:58
Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: piaggio beverly tourer 300
Provincia: rg
Località: MODICA

Re: Consigli per abbigliamento

Messaggio da tarallo750 » mercoledì 3 febbraio 2016, 0:19

secondo me, un casco ideale e fatto con criterio è lo shark RACE-R PRO CARBON, io ce l'ho, ha gli interni che, anche se passano anni, sta sempre pressato sul viso, non cedono MAI! Poi, dopo vari caschi che ho provato, è l'unico che non mi da un minimo di rumore all'interno,viaggiando a 120km/h, specialmente con lo scaldacollo! soprattutto ricordiamoci che con la dorso, tutta l'aria sbatte sul nostro petto, essendo esposti eretti, indirizza l'aria tra il mento ed il collo, provocando la rumorosità dovuta agli spifferi che entrano dentro il casco...io lo consiglio,pesa poco, ma costa un pò.. :winkfast:

Rispondi