Alta velocità in rettilineo

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
trick
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 14:21
Provincia: VR

Alta velocità in rettilineo

Messaggio da trick » mercoledì 13 aprile 2016, 13:24

Ciao a tutti,sabato mi capitato di fare un breve tratto di tangenziale è visto che era deserta ho testato là bestiola in velocità... È normale che circa ai 160\170 km/h all anteriore la moto inizi ad oscillare...
Premetto che è da un mese che ho questa moto e sto imparando a conoscerla,la stessa cosa capitava anche con l altro motard che avevo ad una velocità minore,ma capitava... vi domando ma secondo voi è un problema di aerodinamica della moto che probabilmente non è adatta alle alte velocità,regolazione sospensioni o magari di bilanciatura del cerchio ant?!?
Ps :Ho appena sostituito i pneumatici ma non li ho fatti bilanciare...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Marlon » mercoledì 13 aprile 2016, 14:59

Intanto non far bilanciare le gomme nuove è una bestialità: per forza di cose ci saranno aggiustamenti da fare tra una vecchia gomma e una nuova.
Portala dal gommista e provvedi.

Le oscillazioni sono innescate dalla tua posizione in sella e da come/quanto stringi il manubrio.
Anche sopra le velocità che dici posso togliere una mano dal manubrio senza problemi.

Prova a non "appenderti" quando sali di velicità e prova a spostarti avanti o indietro sulla sella.
Basta poco.
Se stringi il manubrio, di certo introdurrai delle forze altalenanti che faranno andare la moto un po' di qua e un po' di là.
Se poi hai un giubbotto di stoffa, che "fa vela" sulle maniche contro il vento (che sopra i 130 è forte), sei tu che fai vibrare l'avantreno.

E' una questione ipervecchia e ampiamente discussa.
Cerca sul Forum e troverai decine di interventi a riguardo
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Giudipeppe.83 » mercoledì 13 aprile 2016, 17:20

quoto, la moto è fin troppo stabile !!

trick
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 14:21
Provincia: VR

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da trick » mercoledì 13 aprile 2016, 17:59

Infatti non ho dubbi sulla stabilità/ciclistica, della moto,su 5 amici motociclisti tutti e 5 non hanno mai bilanciato dopo il cambio gomme e non hanno avuto problemi,io ero incerto,avevo voglia di provare subito la dd con le scarpe nuove...
Intanto provo con i consigli di marlon e poi se mai farò la bilanciatura...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 13 aprile 2016, 18:22

La bilanciatura a me l'ha sempre fatta il gommista senza neanche chiederlo. Controlla anche di non avere le sospensioni settate a casaccio. Al limite mettile come consiglia il manuale aprilia.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

trick
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 14:21
Provincia: VR

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da trick » mercoledì 13 aprile 2016, 18:52

Le gomme le ho montate io sono un meccanico/gommista di auto solo che non abbiamo la bilanciatrice per i cerchi da moto...
Io sono abb magro per cui dovrei sicuramente fare un buon settaggio delle sospensioni anche se tra le curve mi trovo mooooolto ma molto bene,sento la moto ben piantata all asfalto...domani smonto i cerchi e vedrò di farli bilanciare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da torakikigt » mercoledì 13 aprile 2016, 21:15

sul discordo staabilità ad alte velocità dipende anche che termine di paragone hai per valutare la stabilita della DD, tieni conto che è pur sempre un motardone che non è stata progettata per le alte velocità.
tanto per faarti un'esempio, anni fa avevo una 916, quindi una sportiva pura con carenatura integrale, sul veloce era stabilissima praticamente fino alla velocità massima.
poi ho avuto una tuono, quindi naked, ma con posizione di guida abbastanza sportiva. oltre una certa velocità mi sembrava poco stabile e allargare la traiettoria in curva...ma dopo averci preso la mano sono passate tutte le paure.
poi venne la dorsoduro. e inizialmente anche a me pareva poco stabile alle alte velocità,aveva poca protezione aereodinamica e ondeggiava..poi dopo un paio di volte che l'ho usata ci ho preso la mano, ed ora va benissimo..!!
comunque come già detto da altri, il problema potrebbe essere il cerchio non bilnciato, fattelo contollare da un gommista e vedrai che va tutto a posto!!

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da pgiorgio » mercoledì 13 aprile 2016, 21:21

Ahi ahi ahi......
Equilibra quelle gomme... Sulle mie ci sono 20 grammi di "piombo".
Poi il resto che ti ha detto Marlon
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 13 aprile 2016, 23:10

Mani di velluto sul manubrio...

Fai conto di avere in mano un uovo...non stringere.

Quando aumenta velocità e pressione stringi le gambe alla moto...il resto leggero.
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Marlon » giovedì 14 aprile 2016, 9:59

Scusa se ti faccio una domanda che può sembrare polemica (non intende esserlo, tranquillo ;) ):

per quale motivo è prassi consueta bilanciare le ruote quando si cambiano pneumatici ad un'auto e non lo sarebbe invece se lo si fa ad una moto?

Non mi riesce di trovare una logica, in questa cosa.

La bilanciatura è già un compromesso.
Durante la vita di uno pneumatico (auto o moto è lo stesso) la si finisce col fare all'inizio e poi più.
Ma la gomma perde via via peso, subisce urti e stress che la rendono inevitabilmente irregolare e lo stesso accade al cerchio.
Se fosse una cosa fattibile a casa come lo è il controllo della pressione, ci sarebbe da verificarla e aggiustarla almeno una volta a "metà battistrada".

Non voglio sembrare paranoico, ma su di una moto le gomme son quello che ti tiene attaccato all'asfalto, e per mille motivi sono MOLTO più critiche rispetto a quanto lo siano su di un'auto.
Avere gomme vecchie e usurate, quando hai da inchiodare, può portarti ad un allungamento degli spazi - magari innocuo - se sei in macchina, ma ad una dolorosa caduta se sei in moto.

Insomma: la verifica della pressione e dello stato dello pneumatico, sulle moto, è senza dubbio la prima delle priorità.
E la bilanciatura, a mio modo di vedere, va di pari passo.

A maggior ragione se hai comprato una moto usata e non hai idea di come abbia viaggiato fino a lì.
Qualche bottarella alle ruote può aver leggermente sbilanciato il cerchione e credo impossibile che una cosa localizzata possa venire magicamente corretta e controbilanciata dalla sola gomma nuova.

Anche se tutto ciò son certo che non ha nulla a che vedere con la sensazione di instabilità che ci hai descritto, ona bilanciatina glie la darei.
E magari, già che sei del mestiere, farei pure caso a dove rimetteranno i piombi e in che quantità rispetto a prima.
Avrai così la misura di quanto era sbagliato il setup attuale.

Come hanno già scritto, dipende anche dal tuo metro di paragone.
Ogni moto fa storia a sé e bisogna capire come va guidata, prima di dare giudizi.

Per curiosità: che gomme avevi sù prima?
Cosa hai montato ora?
A che pressioni le tieni?

Questo, insieme al setting delle sospensioni (controlla se la forca è stata sfilata, per esempio) e al modo in cui la guidi, può rendere la moto un treno sui binari o qualcosa di veramente instabile.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » giovedì 14 aprile 2016, 10:38

cambiare le gomme e non equilibrarle è di fatto volersi far male per forza...
ma che ca@@o di gommisti ci sono in giro??
gomme a parte...
non stringere il manubrio, non si stingono mai, più lo stringi e più lei si muove, una moto per sua natura è un mezzo altamente instabile, il manubrio si tiene con delicatezza, la mia la lanciavo a fine scala con una sola mano, come senti che inizia ad innescare il movimento, allenta la presa sulla manopola sinistra, (allenta, non mollare) sposta il culo 5 cm più indietro sulla sella, curvati con la testa in avanti e vedrai che la moto smetterà da sola di sguisciare come una anguilla.
ma prima fai fare l'equilibratura, e fagli un SAG, sia statico che Rider, che avete le sospensioni regolabili, ma ce ne fosse uno che le regola sul serio, al massimo girate a culo i registri e sperate che così funzioni...
poi venite qui e dite che la moto si muove... ci credo che si muove, si muoverebbe pure un carroarmato se non ha le sospensioni regolate come cristo comanda!

trick
DD Baby
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 14:21
Provincia: VR

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da trick » giovedì 14 aprile 2016, 13:32

Si sì sono pienamente d'accordo sul fatto che le gomme devo essere bilanciate anche se come dici basta una buca o un dosso per mandarti a p.......ne la bilanciatura
A lavoro ne ho cambiate più di una sulle moto oltre che la mia vecchia, avvisando sempre gli amici o clienti che erano da bilanciare,tutti le hanno montate e mai nessuno si è lamentato così ho provato anch io...ieri tornando ho provato a fare come avete detto voi,non ho stretto il manubrio e ho spostato il culo un po indietro ,effettivamente era tutta un altra cosa,è stato solo un breve tratto perché c era molto traffico però non ha "ondeggiato".
Contate che prima avevo un motard con 60cv e almeno 80 kg in meno quindi un altro pianeta...
Quando ho preso la dd montava le Dunlop non ricordo il modello ma quella anteriore era del 2011,quindi mai cambiata essendo la moto del 2012e quella post aveva 3 anni
Sensazioni bruttissime
Adesso ho montato le continental sport attack 2 con la pressione scritta sul paracatena ed è già un altra storia...
Comunque ho già portato le gomme dal gommista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi