Cambio kit trasmissione
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Re: Cambio kit trasmissione
Su 3 dd in famiglia 2 hanno la 15/48 e quella che ha solo gli scarichi non è così esasperata.
Come ti ha detto destro.
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- DD Rider
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Re: Cambio kit trasmissione
Beh di certo con la prima delle tre soluzioni, diventerà un bel po' più reattiva rispetto ad ora, pur avendo gli stessi cavalli e la stessa coppia. In più messaggi ho letto che quindi per andarci per strada mettere solo il pignone da 15 piuttosto che solo la corona da 48 potrebbe essere la soluzione migliore. Personalmente faccio pochissima autostrada ma non giro nemmeno solamente in montagna oppure in città. Di spostamenti su tratti veloci me né capitano abbastanza e proprio per quello volevo evitare di accorciarla troppo e di sentire il motore che urla già a 130 all'ora..poi boh, dovrei provare per farmi un idea e per inciso un'altra cosa che sarei curioso di capire e come cambia il freno motore.
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- DD Runner
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Re: Cambio kit trasmissione
Ma per curiosità che mappa usi? La S?
- torakikigt
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Re: Cambio kit trasmissione
io mi sa che sono l'unico che invece ha allungato i rapporti con un paio di denti in meno sulla corona...!!:D
- Crazy4DD
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Re: Cambio kit trasmissione
Kit trasmissione Accossato By DC serie Oro pronta consegna
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Re: Cambio kit trasmissione
Su strada sempre la T ma ho la centralina rimappata.
- Marlon
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Re: Cambio kit trasmissione
Considera che, se non ricordo male, un dente in meno sul pignone equivale a 2,5 in più sulla corona.
Quindi la seconda e la terza soluzione sono pressoché equivalenti.
C'è chi sostiene che ridurre il pignone causi un po' più di stress alla catena, che deve fare un giro più stretto, ma a giudicare dall'esperienza di tutti non capita niente di particolare nemmeno facendo parecchi chilometri.
Tieni presente che potrei aver sbagliato le cifre, perché non sono ferrato nell'argomento e sono andato a memoria.
Sicché ricontrolla tutto sui thread che ti ha indicato DoDo.
Come mi pare di aver scritto: il cambio di pignone è un pelo meno costoso (il pezzo ha un prezzo inferiore).
E forse è un pelino po' più macchinoso da montare rispetto alla corona se uno non è esperto.
Ma tutto è relativo.
Quindi la seconda e la terza soluzione sono pressoché equivalenti.
C'è chi sostiene che ridurre il pignone causi un po' più di stress alla catena, che deve fare un giro più stretto, ma a giudicare dall'esperienza di tutti non capita niente di particolare nemmeno facendo parecchi chilometri.
Tieni presente che potrei aver sbagliato le cifre, perché non sono ferrato nell'argomento e sono andato a memoria.
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Come mi pare di aver scritto: il cambio di pignone è un pelo meno costoso (il pezzo ha un prezzo inferiore).
E forse è un pelino po' più macchinoso da montare rispetto alla corona se uno non è esperto.
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Re: Cambio kit trasmissione
Inizialmente sono un po più propenso per la sola corona poi vedremo..Grazie mille!
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- DD Runner
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Re: Cambio kit trasmissione
IMHO se si usa la S originale, non so la rimappata, non si sente grande necessità di accorciare i rapporti.
Dipende certo anche dallo stile di guida, se si preferisce scorrere i rapporti corti sono un po' di ostacolo, se piace il frena/accelera possono agevolare.
Sicuramente si accorcia la vita della trasmissione e, specie se si agisce sul pignone, la geometria assunta dalla catena può non essere la migliore.
Io quando presi la DD era accorciata con +3 di corona, era davvero una fun bike ma molto impegnativa al trotto, beveva abbastanza e nei trasferimenti frullava un pelino troppo per i miei gusti.
Progressivamente sono tornato al rapporto (quasi) originale e devo dire che in mappa S non trovo grandi differenze di prestazione.
Cambia la sensazione di sfruttamento del motore e di "strappo" delle braccia ma si fa più strada e più facilmente.
Potresti considerare di mettere una trasmissione alleggerita passo 520 con corona ergal, migliora un poco la risposta al gas e per voler fare gli splendidi un bel paio di forgiati
Dipende certo anche dallo stile di guida, se si preferisce scorrere i rapporti corti sono un po' di ostacolo, se piace il frena/accelera possono agevolare.
Sicuramente si accorcia la vita della trasmissione e, specie se si agisce sul pignone, la geometria assunta dalla catena può non essere la migliore.
Io quando presi la DD era accorciata con +3 di corona, era davvero una fun bike ma molto impegnativa al trotto, beveva abbastanza e nei trasferimenti frullava un pelino troppo per i miei gusti.
Progressivamente sono tornato al rapporto (quasi) originale e devo dire che in mappa S non trovo grandi differenze di prestazione.
Cambia la sensazione di sfruttamento del motore e di "strappo" delle braccia ma si fa più strada e più facilmente.
Potresti considerare di mettere una trasmissione alleggerita passo 520 con corona ergal, migliora un poco la risposta al gas e per voler fare gli splendidi un bel paio di forgiati
- torakikigt
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Re: Cambio kit trasmissione
il problema della mappa S è che va usata col motore su di giri, per questo molti dicono di trovarsi male.
io invece pur avendo i rapporti aallungati (corona -2) non ho mai trovato grosse difficoltà quando la si usa bella "allegra"..!
comunque prossimamente vorrei provare a tornare al rapporto standard visto che ultimamente sto girando spesso aa castelletto dove i rapporti lunghi non servono a una cippa..!
io invece pur avendo i rapporti aallungati (corona -2) non ho mai trovato grosse difficoltà quando la si usa bella "allegra"..!
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- DoDo84
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Re: Cambio kit trasmissione
Io invece non monterei mai la 520...se hanno previsto una 525 un motivo ci sarà...
Con la mappatura la mappa S su strada non serve...la T è più che sufficiente.
Castelletto con 15/48 vai benissimo
Con la mappatura la mappa S su strada non serve...la T è più che sufficiente.
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Re: Cambio kit trasmissione
Dodo rispetto le tue opinioni ma secondo me se si rinuncia alla mappa S si rinuncia a parecchio divertimento
Per quanto riguarda la 520 basta sceglierne una col corretto carico di rottura e fare una manutenzione accurata
Le case scelgono la 525 perchè più economica, sopporta ,meglio gli utenti distratti e contribuisce a smorzare un po' l'esuberanza del motore alla riapertura del gas.
Inoltre la 520 con una corona in acciaio sarebbe un controsenso, perciò ulteriore aggravio di costi per la produzione...
Per quanto riguarda la 520 basta sceglierne una col corretto carico di rottura e fare una manutenzione accurata
Le case scelgono la 525 perchè più economica, sopporta ,meglio gli utenti distratti e contribuisce a smorzare un po' l'esuberanza del motore alla riapertura del gas.
Inoltre la 520 con una corona in acciaio sarebbe un controsenso, perciò ulteriore aggravio di costi per la produzione...