Cambio kit trasmissione

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Cambio kit trasmissione

Messaggio da Renatofact » giovedì 26 maggio 2016, 13:22

Ciao ragazzi,
Devo cambiare il kit trasmissione e mi hanno consigliato corona/pignone did catena pbr... Che ne dite?

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da Destroyer » giovedì 26 maggio 2016, 13:30

meglio DID, almeno per quanto riguarda la catena, la DID Pro è superiore

Renatofact
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 0:20
Provincia: Na

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da Renatofact » giovedì 26 maggio 2016, 15:08

Ma rispetto al kit originale cambia molto sull'aspetto usura?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da Destroyer » venerdì 27 maggio 2016, 6:43

l'originale è RK (regina) ed è una buona trasmissione, la PBR fa buoni prodotti, infatti avevo la corona in ergal duro montata sulla moto, con un Z maggiorato 48 invece dei 46 stock.
è durata più di 30.000 km, la DID pro è decisamente superiore a tutte le altre, ed il prezzo è lo stesso.
non so, la decisione finale spetta a te, ma la vita di una trasmissione è strettamente legata alla manutenzione che gli viene fatta.
c'è gente che a 10.000 ha sbudellato la trasmissione, e chi come me, le fa durare anche 50.000 km, dipende tutto da come la tratti.

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da marcott76 » lunedì 27 giugno 2016, 15:52

Ciao! Anche io mi trovo a dover cambiare un'altra volta la trasmissione finale alla mia dorso (l'ultima che ho installato è stato un kit ogni bene con rapportatura originale con la quale con una medio scarsa manutenzione sono riuscito a percorrere circa 20000km).
Questa volta però mi sta balenando per la testa l'idea di installare un kit aftermarket ma con un rapporto un po più corto rispetto all'originale. Girovagando fra i vari tread però, non sono riuscito a trovare una vera e propria discussione di qualcuno che ha già fatto una modifica del genere quindi non ho punti di riferimento (che di solito trovo sempre sul forum).Non saprei quindi se come modifica ha un senso (e soprattutto se non crea problemi) su questa moto.
Premetto che con il rapporto originale non mi sono mai trovato male. Da tenere presente inoltre che tutto il resto sulla moto è assolutamente originale (catalizzatore, scarico ecc).
Volevo chiedere quindi un consiglio a riguardo.
Qualcuno ha già fatto questa modifica? Oltre a quelle palesi come aumento consumi e discordanza fra velocità segnata dalla strumentazione e velocità effettiva ci sono altre controindicazioni? Nel caso, su questa moto su che rapportatura mi dovrei portare?
Grazie 1000 ciao Marco

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da Marlon » lunedì 27 giugno 2016, 17:47

marcott76 ha scritto:Qualcuno ha già fatto questa modifica? Oltre a quelle palesi come aumento consumi e discordanza fra velocità segnata dalla strumentazione e velocità effettiva ci sono altre controindicazioni? Nel caso, su questa moto su che rapportatura mi dovrei portare?
In molti hanno messo un rapporto più corto.
O cambiando pignone o cambiando corona o cambiando addirittura entrambi.
Di discussione ce ne sono a iosa, ma probabilmente sono spezzettate qua e là.

La cosa più comune è cambiare la corona con una più grossa (da 46 a 48, ad esempio).
Costa più che a cambiare pignone ma probabilmente è cosa più semplice da fare in garage e, se scegli una corona più leggera, risparmi anche del peso.

Cambiando pignone non occorre intervenire sulla lunghezza della catena, e mi sembra che anche montando due denti in più sulla corona la lunghezza della catena standard sia sufficiente.
Nel caso accorcerai un pelino il passo.

Non occorre avere altre modifiche per fare questa (né rimappature né filtri o altro).
La metti e ci vai.

Più ti discosti dal rapporto originario e più ti sballa il conteggio dei chilometri sul cruscotto.
Se cerchi trovi anche una tabella o un programmino che ti da le equivalenze.
Comunque niente di sconvolgente.

Non credo aumentino particolarmente i consumi per la rapportatura più corta.
Semplicemente è più facile far salire il contagiri in alto e... darci dentro.
Più che altro è quello che può inciderti sul consumo.
Anche in questo caso, non mi pare che nessuno abbia trovato la cosa particolarmente problematica.

Scegli materiali di buona qualità e non avrai problemi.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da marcott76 » lunedì 27 giugno 2016, 19:11

Grazie 1000 Marlon, effettivamente qua e là un po di informazioni le avevo lette sul forum ma ora ho le idee decisamente più chiare. Se lo farò credo che mi limiterò inizialmente a mettere un pignone un dente più piccolo (devo cambiare comunque tutto perché l'acqua che ho preso durante il mio ultimo viaggio mi ha letteralmente devastato tutta la trasmissione) per quanto riguarda la corona in ergal per me (inteso nel mio caso) direi che è superfluo...a secco (con anche capelli e unghie tagliati) peso 110 kg..risparmiare 200 grammi di peso sulla corona mi sembra un eresia..io in ergal giusto la teglia delle lasagne mi posso permettere! Grazie tante come sempre! Ciao!

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da DoDo84 » lunedì 27 giugno 2016, 19:58

Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da DoDo84 » lunedì 27 giugno 2016, 20:03

Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da DoDo84 » lunedì 27 giugno 2016, 20:04

Immagine

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da marcott76 » martedì 28 giugno 2016, 12:07

ciao DoDo.
innanzi tutto grazie.
le informazioni c'erano e come! adesso mi è tutto un bel po' più chiaro..soprattutto dopo aver letto le 61 pagine dell'ultimo post.

il 15X48 è un bel po' esasperato e comunque per conduttori più che abili.
il 16X48 mi pare essere la soluzione più consigliata un po' per tutti.
il 15X46 una via di mezzo che favorisce un po' più la rispesa a scapito dell'allungo.

non so cosa farò...sono indeciso tra la seconda e la terza soluzione (la prima sinceramente mi spaventa un po' troppo e non penso sia proprio adattissima ad un uso prettamente stradale).

non appena riuscirò a fare il lavoro sicuramente saprò a dire anche io.

grazie a tutti ciao!

marco

mr

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Cambio kit trasmissione

Messaggio da Destroyer » martedì 28 giugno 2016, 13:37

guarda che stai solo cambiando la secondaria, non è che stai aumentando cavalli come se non ci fosse un domani...
una trasmissione non fa molto, ti fa solo usare di più il cambio e basta... non so il perchè, ma in parecchi credete che la moto diventi un razzo!!
non cambierà nulla a livello di guida, userai solamente di più il cambio. :sayok:
la mia circolava su strada con 15/48, ed in pista con 15/50, la usavo così corta solo per poter mettere la Va sul rettilineo, che altrimenti dovevo girare in 3a fissa!!

Rispondi