Pagina 2 di 3

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: martedì 8 maggio 2018, 17:11
da Django14
AdrianoDD ha scritto:
DoDo84 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 21:11
Anche sulla prima 750 la regolazione era solo su un lato...
Parlando della forcella Showa (tappi blu), la vitarella con il taglio della compressione è presente solo da un lato. Ma il precarico da regolare con il bullone sta su entrambi gli steli. O forse nella versione successiva della 750 (Sachs tappi rossi), funzionava gia come la 900?!?

Comuque per ritornare in tema, il concetto non cambia (puoi regolare il singolo stelo e l'assetto cambia allo stesso modo). Occhio anche al mono posteriore. Se la trovi troppo leggera davanti, potrebbe essere dietro ad essere troppo "seduta". Come vedi, non è facile venirne a capo. Per questo ti stavo consigliando di verificare se tutto è regolato come previsto da aprilia.
Guarda, la moto l’ho comprata nuova, quindi penso che tutto sia tarato in maniera standard.
Il posteriore devo dire che non mi da alcun problema, ben piantato a terra...ma non ritengo sia troppo caricato. Comunque, mi sono dato altri dieci giorni, durante i quali lavorerò ancora su posizione in sella e stile di guida, dopo i quali, se ancora un insoddisfatto, vedrò di andare a fare piccole modifiche all’anteriore. Vi aggiornerò su eventuali cambiamenti...ed invocherò ancora il vostro aiuto se dovessi incasinarmi ImmagineImmagineImmagine
Intanto vi ringrazio per le vostre dritte...a buon rendere. ImmagineImmagine
Buona strada Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: sabato 12 maggio 2018, 22:21
da torakikigt
lascia stare la forcella e facci solo l'ìabitudine.
la DD è cosi, è una motardona e per impostazione ha l'anteriore leggero.
anche io che venivo da una stradale inizialmente ho avuto quella sensazione, ma una volta fatta l'abitudine non ci si fa piu caso, logicamente non si può pretendere di fare i curvoni a 180 e avere la stabilità di una rsv

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: lunedì 14 maggio 2018, 12:05
da Django14
torakikigt ha scritto:lascia stare la forcella e facci solo l'ìabitudine.
la DD è cosi, è una motardona e per impostazione ha l'anteriore leggero.
anche io che venivo da una stradale inizialmente ho avuto quella sensazione, ma una volta fatta l'abitudine non ci si fa piu caso, logicamente non si può pretendere di fare i curvoni a 180 e avere la stabilità di una rsv
Eh sì, effettivamente in questi giorni sto accentuando ancora di più la guida caricando maggiormente l’anteriore e devo dire che sto iniziando ad avere quel feeling che cercavo.
È la mia prima moto in motard style, mi ero reso conto che dovevo cambiare stile di guida e sembra che la cosa inizi a pagare...al momento non modifico precarico e estensione...sono certo che ancora un po’ di tempo e perfeziono il tutto...spero! ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: lunedì 14 maggio 2018, 15:17
da Django14
torakikigt ha scritto:lascia stare la forcella e facci solo l'ìabitudine.
la DD è cosi, è una motardona e per impostazione ha l'anteriore leggero.
anche io che venivo da una stradale inizialmente ho avuto quella sensazione, ma una volta fatta l'abitudine non ci si fa piu caso, logicamente non si può pretendere di fare i curvoni a 180 e avere la stabilità di una rsv
P.S. però se c’è un po’ di vento non c’è posizione in sella e stile di guida che tengano...la vela è inevitabile!!! 🤨


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: lunedì 14 maggio 2018, 17:44
da AdrianoDD
Rimane sempre una moto "alta" e con sospensioni a lunga escursione. Immagino proprio che la Shiver, che sostanzialmente è la stessa moto, ma con il baricentro piu basso e con sospensioni da stradale, sia molto piu stabile alle alte velocità.

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: lunedì 14 maggio 2018, 18:42
da Django14
AdrianoDD ha scritto:Rimane sempre una moto "alta" e con sospensioni a lunga escursione. Immagino proprio che la Shiver, che sostanzialmente è la stessa moto, ma con il baricentro piu basso e con sospensioni da stradale, sia molto piu stabile alle alte velocità.
Lo credo anch’io! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 16:34
da calcifer
Se posso vorrei portare la mia esperienza in merito....
Test ride da concessionario su DD 900 tarata di fabbrica : raggiunti i 130 kmh cominciavo a sentire l'anteriore alleggerirsi e cominciare a "galleggiare" sempre di più fino ai 150 Kmh (velocità massima raggiunta). Ci sono rimasto malissimo, fino a quasi dal desistere a comprare la DD e orientarmi su altro, perchè mi aveva trasmesso una forte sensazione di poca sicurezza.
Invece, per fortuna, ho insistito e mi sono comprato una 750 ABS del 2013 a cui il precedente proprietario aveva fatto sistemare le sospensioni, installando cartucce Andreani alle forcelle e sostituendo il mono originale con un Ohlins. lavoro e taratura fatti da meccanico specializzato.
Tutta un'altra storia... anteriore ben piantato per terra anche ai 160 Kmh che ho toccato finora.
Quindi mi pare evidente che a concorrere a questo "difetto" il comparto sospensioni giochi un ruolo abbastanza importante, e non sia solo questione di assetto di guida.

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 18:42
da Giudipeppe.83
penso che le sospensioni facciano poca differenza, una volta stabilizzata la velocità, o sei a 100 o a 1000 le sospensioni non cambiano,se sopra hai 80 kg, sono tali da fermo o a 300 orari ........

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 19:54
da Marlon
Il punto non sono le sospensioni, che quelle di serie vanno benissimo pure loro (anche se meno di roba più sofisticata E COSTOSA), ma come son state tarate.
E ancor più di questo come si guida.

Credo che tutti, chi più chi meno, si sia sentito poco sicuro nei primi chilometri sopra le velocità di codice sulla Dorsoduro.
Io venivo da una vecchia Pegaso 600, con l'anteriore da 19" e per giunta un po' tassellato.
Mi aspettavo di sentire un anteriore talmente piantato per terra da non riuscire a svoltare, con quelle gomme larghe il doppio e assolutamente "da strada".
Invece, nei primi chilometri, me la sentivo un po' instabile.

Ho cambiato (nemmeno di molto) la posizione in sella, ho evitato di appendermi al manubrio e invece di un giubbotto ampio in tessuto, che faceva vela, ne ho messo uno in pelle.
Il miglioramento è stato immediato e netto.

Beh!
Dopo aver fatto tarare le sospensioni (di serie) come si deve, e nonostante sia quello che più lontano esista da un Pilota, sono arrivato a superare i 200 di tachimetro (ovviamente in circuito! ;) ) senza sentirmi minimamente insicuro.

Poi ciascuno tiri le conclusioni da sé.
Ma smettiamola di pensare che la DD non possa superare i 130 rimanendo assolutamente sotto il controllo di chi la guida, perché sarebbe una... leggerezza :lol:

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 21:09
da falien
Posizione di guida da migliorare in primis. Poi le sospensioni per necessità differente

Io a 180 ed in curva mi sento su un binario e gliene darei ancora

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk


Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: giovedì 4 aprile 2019, 9:19
da calcifer
un attimo, non sto dicendo ne' che sia necessario montare costose sospensioni after-market , ne' che l'impostazione di guida non influisca.
Sto solo dicendo che, per lo meno sulla 900, le sospensioni come sono tarate di fabbrica portano ad un eccessivo alleggerimento dell'anteriore ad alte velocità.
Se la mia impostazione di guida è ok sulla mia 750, doveva esserlo anche sulla 900 che ho provato... quindi... se si dovesse evidenziare il difetto sulla propria moto e non si riuscisse a risolvere modificando impostazione di guida e tarando le sospensioni, il mio consiglio è di portarla ad un meccanico che ci capisca qualcosa e fare regolare a lui i pre-carichi e le escursioni.

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Inviato: giovedì 4 aprile 2019, 14:52
da DoDo84
Non dimenticatevi di controllare i pneumatici...anche loro influiscono esperienza personale...