sbacchetta troppo??

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

carlito
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 22:36
Moto attuale: Dorsoduro Red
Moto precedente: Kawa Z750

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da carlito » mercoledì 10 settembre 2008, 22:53

A 180 io l'ho trovata stabile - serrando la moto tra le gambe , chiudendo un poco i gomiti senza stringere il manubrio, penso che anche l'abbigliamento non svolazzante sia importante - non ho notato sbacchettamenti. Mi sono capitati invece sullo sconnesso, ero un po' troppo veloce probabilmente e avevo quasi lasciato il manubrio con una mano, per cui credo sia stato un comportamento normalissimo.
Trovo quindi che si comporti in modo molto soddisfacente anche a velocità elevata, soprattutto considerato il tipo di moto. E poi regà okkio ai punti della patente.......

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Virus » giovedì 11 settembre 2008, 12:09

carlito ha scritto:E poi regà okkio ai punti della patente.......
Sante parole...

(Ora corri a presentarti, che se no poi l'AMMINISTRATORA si :inkazzato: ...)



:P

Avatar utente
Ale.
DD Runner
Messaggi: 294
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 11:57
Moto attuale: Ducati MTS1200S
Moto precedente: ktm690smc,DD750,HSQ125SM,HM50
Località: Milano

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Ale. » venerdì 12 settembre 2008, 20:02

ragazzi vabbè alla fine dopo 2000km l ho sbloccata che mi incuriosiva troppo..bhe sto leggendo di questi problemi di sbacchettamento e li ho notati anche io ..però li ho notati per esempio quando prendi di accellerazione rapida i 180 se raggiunti con piu calma lo si sente di meno,con un abbigliamento diciamo motoclistico alias giubbotto e pantaloni con protezioni non svolazzanti il discorso è uguale lo sbacchettamento diminuisce..poi se vogliamo parlare dell effetto vela che fa il busto...beh..ecco la causa maggiore di sbacchettamento..
Immagine

carlito
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 22:36
Moto attuale: Dorsoduro Red
Moto precedente: Kawa Z750

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da carlito » sabato 13 settembre 2008, 10:30

ma mi devo ripresentare ? l'ho fatto nel vecio forum.... comunque se ce devo annà ce vado chevvedevodì
ciau

Avatar utente
trepalle
DD Baby
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 14:18
Moto attuale: Street Triple R
Moto precedente: DD Factory
Località: tra milàn e varès

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da trepalle » lunedì 15 settembre 2008, 15:23

cavoli pensavo di essere il solo , mi consola il fatto di non essere l unico...ma a me inizia a serpeggiare sopra i 130km...ho letto sul vecchio forum un po di accorgimenti da attuare ma penso che sia un problema di impostazione della moto (angolo del canotto di sterzo) che aprilia ha voluto particolarmente agile ma poco ferma davanti..volevo provare modificando la posizione degli steli ma di serie sono già al limite della piastra... consigli??

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Virus » lunedì 15 settembre 2008, 16:12

Secondo me prima di agire sulla ciclistica dovresti far "aumentare il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo da a 12Nm" (cito Presix), in quanto pare che le DD escano con un serraggio troppo lasco...

Avatar utente
Niku
DD Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 23:39
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT660X
Località: Modica (RG)

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Niku » lunedì 15 settembre 2008, 23:23

Io penso di aver risolto in parte il problema:
ho la gomma posteriore che perde pressione; nel weekend ho ripreso la moto ed appena mi sono accorto che in curva non riuscivo proprio a chiudere sono andato dritto dritto verso una stazione di servizio a controllare la pressione. Risultato? 1,5 bar contro le 2,7 previste. Ho fatto il "pieno d'aria" ed ho fatto un primo test raggiungendo i 180 km/h in 2 e senza il minimo sbacchettamento. Adesso sì che ci siamo. La gomma però deve essere forata perchè oggi è nuovamente sgonfia.

P.S.: nel frattempo avevo già sentito due centri assistenza Aprilia e, in entrambi i casi, le persone con cui ho parlato cascavano dalle nuvole per quanto riguarda la problematica dello sbacchettamento e la sua (quantomeno parziale) risoluzione tramite l'aumento della coppia di serraggio sul pacchetto cuscinetti da 9 a 12 Nm.

Se sarà il caso contatterò direttamente Aprilia. Vedremo...

...ciao a tutti, Niku.

Rispondi