Aprilia Dorsoduro Factory!!!
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- DanOz
- DD Rider
- Messaggi: 136
- Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2009, 21:31
- Moto attuale: DD Nera + Speed Triple 1050
- Moto precedente: Honda CBR1000rr Fireblade
- Località: Lodi
Aprilia Dorsoduro Factory!!!
ECCOLA!
Articolo del sito Omnimoto.it
Telaio rosso, forcella Sachs da 43, freni Brembo, invariati i dati del motore...
A voi i commenti.
Articolo del sito Omnimoto.it
Telaio rosso, forcella Sachs da 43, freni Brembo, invariati i dati del motore...
A voi i commenti.
Triumph Speed Triple '07
Aprilia Dorsoduro 750 Nera
Honda CBR1000RR '08 - Bianca e Nera =>Venduta
<<Mama always said life was like a box of chocolates. You never know what
you're gonna get>>
Forrest Gump - Filosofo Americano
Aprilia Dorsoduro 750 Nera
Honda CBR1000RR '08 - Bianca e Nera =>Venduta
<<Mama always said life was like a box of chocolates. You never know what
you're gonna get>>
Forrest Gump - Filosofo Americano
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Altro
Altre foto:
Profilo:
Fianchetti in carbonio:
In carbonio pure il "becco":
Ma non i parasteli!
Forza Modelcompositi!
La sella GEL la conosciamo già:
Ed i copriscarichi sono solo dipinti di nero.
Ancora una volta...
...viva Modelcompositi!
Il forcellone Sachs ce l'abbiamo già adesso (anche se nessuno sembra saperlo...).
C'è da capire se l'hanno cambiato in qualcosa, se solo dentro o completamente o per nulla
Si parla anche di "sospensioni Ohlins", ma la cosa pare essere smentita più avanti.
Immagino si riferiscano al mono posteriore, che si intravede in un paio di scatti, ed ha il serbatoio separato.
Se è quello opzionale già in vendita (che mi pare sia Sachs), all'inizio hanno scritto qualcosa di sbagliato.
Infine si menzionano anche i cerchi forgiati.
Se tutto il resto è rimasto invariato, a livello peso il risparmio sarà esiguo (anche se, essendo essenzialmente sul cerchi, lo si sentirà lo stesso).
Il carbonio al posto della plastica, come ci ha dimostrato Modelcompositi, permette un risparmio del 40% circa.
Tuttavia, considerando fianchetti e becco, dubito che si risparmi più di 3 o 4 etti in totale.
Irrilevante...
Profilo:
Fianchetti in carbonio:
In carbonio pure il "becco":
Ma non i parasteli!
Forza Modelcompositi!
La sella GEL la conosciamo già:
Ed i copriscarichi sono solo dipinti di nero.
Ancora una volta...
...viva Modelcompositi!
Il forcellone Sachs ce l'abbiamo già adesso (anche se nessuno sembra saperlo...).
C'è da capire se l'hanno cambiato in qualcosa, se solo dentro o completamente o per nulla
Si parla anche di "sospensioni Ohlins", ma la cosa pare essere smentita più avanti.
Immagino si riferiscano al mono posteriore, che si intravede in un paio di scatti, ed ha il serbatoio separato.
Se è quello opzionale già in vendita (che mi pare sia Sachs), all'inizio hanno scritto qualcosa di sbagliato.
Infine si menzionano anche i cerchi forgiati.
Se tutto il resto è rimasto invariato, a livello peso il risparmio sarà esiguo (anche se, essendo essenzialmente sul cerchi, lo si sentirà lo stesso).
Il carbonio al posto della plastica, come ci ha dimostrato Modelcompositi, permette un risparmio del 40% circa.
Tuttavia, considerando fianchetti e becco, dubito che si risparmi più di 3 o 4 etti in totale.
Irrilevante...
- franco100passi
- DD Slider
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
- Moto attuale: dorsoduro
- Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
- Provincia: Va
- Località: Lago Maggiore - VA
- Contatta:
Re: Aprilia Dorsoduro Factory 2010!!!
chiamarla Factory solo perchè ha pinze decenti e un pò di carbonio mi sembra una bestemmia
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Credo
Credo che sia un po' prematuro giudicare sulla base delle attuali - ed imprecise - informazioni.
Può essere come sembra oppure no.
Può esserci roba di dettaglio anche interessante.
Il carterino di protezione lì dietro alla leva del freno posteriore è roba nuova e mai vista.
Non si parla di pompa freno.
Son rimaste invariate?
Frizione antisaltellamento?
Leve?
Hanno lasciato le solite o hanno montato le DPM?
Ne sappiamo ancora un po' pochino, per giudicare...
Esteticamente, il telaio rosso ed il trave in alluminio anodizzato nero non son male.
Sulla colorazione nera danno un tocco di racing.
Ma sinceramente mi piace altrettanto come l'abbiam vista fino ad oggi.
Franco,
anche in passato Aprilia ha fatto delle "Factory" che avevano prevalentemente interventi estetici.
Talvolta cambiavano lo scarico ed intervenivano sulle sospensioni, ma non sempre (es.: Pegaso Factory che, tra l'altro, possedeva la nostra Marzia / Amministratora).
In pratica sono spesso state versioni standard, con montato tutto il kit dei pezzi in opzione e l'aggiunta di qualcosa in fibra di carbonio.
Se hanno rivisto la ciclistica sul forcellone, aggiunto qualche dettaglio interessante, e mantenuto il prezzo aggressivo (ovvero: inferiore a quello della moto standard+opzioni) penso abbiano fatto un buon lavoro.
Facendo la somma dei soli cerchi, mono posteriore e sella, senza parlare del Brembo (che non è a catalogo), si sale di parechi Euro.
Mettici i pezzi che il nostro Modelcompositi ha realizzato (tanto per avere un metro di paragone) e vedi dove arrivi.
Ora che c'è la HM800 occorre qualcosa di aggressivo.
Anche se a noi, un riposizionamento di prezzo, farà solo rabbia.
Ma è la natura delle cose, e io personalmente non me la sento di criticarli più di tanto.
Se l'alternativa fosse non venderne più una perché la gente preferisce la concorrente, chi più si iscriverebbe al nostro Forum
Può essere come sembra oppure no.
Può esserci roba di dettaglio anche interessante.
Il carterino di protezione lì dietro alla leva del freno posteriore è roba nuova e mai vista.
Non si parla di pompa freno.
Son rimaste invariate?
Frizione antisaltellamento?
Leve?
Hanno lasciato le solite o hanno montato le DPM?
Ne sappiamo ancora un po' pochino, per giudicare...
Esteticamente, il telaio rosso ed il trave in alluminio anodizzato nero non son male.
Sulla colorazione nera danno un tocco di racing.
Ma sinceramente mi piace altrettanto come l'abbiam vista fino ad oggi.
Franco,
anche in passato Aprilia ha fatto delle "Factory" che avevano prevalentemente interventi estetici.
Talvolta cambiavano lo scarico ed intervenivano sulle sospensioni, ma non sempre (es.: Pegaso Factory che, tra l'altro, possedeva la nostra Marzia / Amministratora).
In pratica sono spesso state versioni standard, con montato tutto il kit dei pezzi in opzione e l'aggiunta di qualcosa in fibra di carbonio.
Se hanno rivisto la ciclistica sul forcellone, aggiunto qualche dettaglio interessante, e mantenuto il prezzo aggressivo (ovvero: inferiore a quello della moto standard+opzioni) penso abbiano fatto un buon lavoro.
Facendo la somma dei soli cerchi, mono posteriore e sella, senza parlare del Brembo (che non è a catalogo), si sale di parechi Euro.
Mettici i pezzi che il nostro Modelcompositi ha realizzato (tanto per avere un metro di paragone) e vedi dove arrivi.
Ora che c'è la HM800 occorre qualcosa di aggressivo.
Anche se a noi, un riposizionamento di prezzo, farà solo rabbia.
Ma è la natura delle cose, e io personalmente non me la sento di criticarli più di tanto.
Se l'alternativa fosse non venderne più una perché la gente preferisce la concorrente, chi più si iscriverebbe al nostro Forum
- Doc
- DD Pro
- Messaggi: 1362
- Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 11:00
- Moto attuale: DD Nera
- Moto precedente: Xt660X
- Località: Fiano Romano (RM)
Re: Aprilia Dorsoduro Factory 2010!!!
oltretutto te la faranno pagare cara, pero' esteticamente moooooooooolto bellafranco100passi ha scritto:chiamarla Factory solo perchè ha pinze decenti e un pò di carbonio mi sembra una bestemmia
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Altri
Altri link, frutto di una googlata.
Tenete presente che derivano praticamente tutte dalle cartelle-stampa diramate da Aprilia.
Quindi non è detto che contengano info particolarmente accurate ed ogni commento è fatto "sulla carta", non per aver visto coi propri occhi il mezo (o aver parlato con la gente di Aprilia).
E' ancora troppo presto...
NextMoto.it
(Le foto mi sembrano riferite al modello attuale con le opzioni)
InfoMotori.it
(Assai generico)
MotorBox.com
(qualcosa di più)
Moto.it
(dice poco pure lui)
Tenete presente che derivano praticamente tutte dalle cartelle-stampa diramate da Aprilia.
Quindi non è detto che contengano info particolarmente accurate ed ogni commento è fatto "sulla carta", non per aver visto coi propri occhi il mezo (o aver parlato con la gente di Aprilia).
E' ancora troppo presto...
NextMoto.it
(Le foto mi sembrano riferite al modello attuale con le opzioni)
InfoMotori.it
(Assai generico)
MotorBox.com
(qualcosa di più)
Moto.it
(dice poco pure lui)
- DanOz
- DD Rider
- Messaggi: 136
- Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2009, 21:31
- Moto attuale: DD Nera + Speed Triple 1050
- Moto precedente: Honda CBR1000rr Fireblade
- Località: Lodi
Re: Aprilia Dorsoduro Factory 2010!!!
Sicuramente i vari siti stanno riprendendo una cartella stampa ufficiale, ma e' strano come non tutti ripetano le stesse informazioni come accade di solito in queste situazioni.
Il sito Motorbox dice che la Factory come prezzo dovrebbe assestarsi sui 1000 Euro in piu' della Standard, "fa incetta di carbonio", monta pinze Brembo Serie Oro su dischi wave, monta sospensioni avanti e dietro piu' sofisticate (?), mentre dice " NON arrivano i cerchi forgiati".....
In questo modo il risparmio di peso potrebbe davvero essere poca roba.... principalmente una ritoccatina al trucco, di bella e' bella pero' aspettiamo e vediamo....
Io avrei fatto nero anche il forcellone pero'
Il sito Motorbox dice che la Factory come prezzo dovrebbe assestarsi sui 1000 Euro in piu' della Standard, "fa incetta di carbonio", monta pinze Brembo Serie Oro su dischi wave, monta sospensioni avanti e dietro piu' sofisticate (?), mentre dice " NON arrivano i cerchi forgiati".....
In questo modo il risparmio di peso potrebbe davvero essere poca roba.... principalmente una ritoccatina al trucco, di bella e' bella pero' aspettiamo e vediamo....
Io avrei fatto nero anche il forcellone pero'
Ultima modifica di DanOz il sabato 7 novembre 2009, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Triumph Speed Triple '07
Aprilia Dorsoduro 750 Nera
Honda CBR1000RR '08 - Bianca e Nera =>Venduta
<<Mama always said life was like a box of chocolates. You never know what
you're gonna get>>
Forrest Gump - Filosofo Americano
Aprilia Dorsoduro 750 Nera
Honda CBR1000RR '08 - Bianca e Nera =>Venduta
<<Mama always said life was like a box of chocolates. You never know what
you're gonna get>>
Forrest Gump - Filosofo Americano
- ste87
- Friend of DDF
- Messaggi: 4517
- Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
- Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
- Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
- Località: PARMA
Re: Aprilia Dorsoduro Factory!!!
Mah... vediamo...mi sembra un po poco di dotazione extra
vorrei farvi notare il copri carter frizione..che poi è quello ora disponibile nella linea accessori Aprilia DD
vorrei farvi notare il copri carter frizione..che poi è quello ora disponibile nella linea accessori Aprilia DD
- murphy
- Friend of DDF
- Messaggi: 526
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 8:48
- Moto attuale: R1 + DD Black !!!!
- Moto precedente: come Rampa e Destro
- Località: Ridente località del SUD. Ma che ci sarà da ridere??????
Re: Aprilia Dorsoduro Factory!!!
Il mono è SASCH, è uguale al mio, ovvero in listino accessori Aprilia.
Beh .. se la differenza è di sole 1.000 € è interessante,
- pinze Brembo
- Carbonio
- Mono completamente regolabile
- Forcella completamente regolabile
- Sella in gel
- e altre cazzatine.....
ma non credo sia SOLO 1.000 euro....
Beh .. se la differenza è di sole 1.000 € è interessante,
- pinze Brembo
- Carbonio
- Mono completamente regolabile
- Forcella completamente regolabile
- Sella in gel
- e altre cazzatine.....
ma non credo sia SOLO 1.000 euro....
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
anche quando lo hai davanti.
- murphy
- Friend of DDF
- Messaggi: 526
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 8:48
- Moto attuale: R1 + DD Black !!!!
- Moto precedente: come Rampa e Destro
- Località: Ridente località del SUD. Ma che ci sarà da ridere??????
Re: Aprilia Dorsoduro Factory!!!
La maxi motard Dorsoduro affronterà il 2010 con questa inedita versione "Factory", una special prodotta in serie dichiara l'Aprilia che affiancherà la standard che non ha ricevuto aggiornamenti.
Factory, un termine non usato a sproposito in Aprilia dal momento che sulla nuova Dorsoduro abbonda la presenza di materiali pregiati come il carbonio, scelto per la realizzazione di alcune sovrastrutture come i convogliatori laterali, il copri blocchetto di accensione e il parafango anteriore.
Rispetto alla versione base arrivano anche i paramani e un rivestimento della sella che offre maggior grip al pilota.
L'impianto frenante è stato "dopato" e ora sfoggia pinze Brembo radiali a quattro pistoncini che lavorano su dischi freno Wawe. Sia il freno anteriore, sia il posteriore, utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronautica.
La forcella a steli rovesciati da 43 mm della Sachs, ora è regolabile in estensione, compressione e precarico, mentre il mono, ora a gas, offre la possibilità di regolazione esterna e ha il serbatoio separato
Il telaio, componibile in alluminio e acciaio, sfrutta tutte le conoscenze acquisite da Aprilia nelle competizioni del mondiale Supermoto: la parte superiore del traliccio, quella in acciaio, è unita per mezzo di bulloni ad alta resistenza, a estese piastre laterali in alluminio.
Il motore, il V2 da 750 cc di 90° da 92 CV, ha sempre la possibilità di essere utilizzato in tre differenti configurazioni: sport, touring e rain.
Anche questa versione la Dorsoduro sarà disponibile in configurazione 25 Kw per essere guidata dai neopatentati e a richiesta dotata di ABS.
Factory, un termine non usato a sproposito in Aprilia dal momento che sulla nuova Dorsoduro abbonda la presenza di materiali pregiati come il carbonio, scelto per la realizzazione di alcune sovrastrutture come i convogliatori laterali, il copri blocchetto di accensione e il parafango anteriore.
Rispetto alla versione base arrivano anche i paramani e un rivestimento della sella che offre maggior grip al pilota.
L'impianto frenante è stato "dopato" e ora sfoggia pinze Brembo radiali a quattro pistoncini che lavorano su dischi freno Wawe. Sia il freno anteriore, sia il posteriore, utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronautica.
La forcella a steli rovesciati da 43 mm della Sachs, ora è regolabile in estensione, compressione e precarico, mentre il mono, ora a gas, offre la possibilità di regolazione esterna e ha il serbatoio separato
Il telaio, componibile in alluminio e acciaio, sfrutta tutte le conoscenze acquisite da Aprilia nelle competizioni del mondiale Supermoto: la parte superiore del traliccio, quella in acciaio, è unita per mezzo di bulloni ad alta resistenza, a estese piastre laterali in alluminio.
Il motore, il V2 da 750 cc di 90° da 92 CV, ha sempre la possibilità di essere utilizzato in tre differenti configurazioni: sport, touring e rain.
Anche questa versione la Dorsoduro sarà disponibile in configurazione 25 Kw per essere guidata dai neopatentati e a richiesta dotata di ABS.
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
anche quando lo hai davanti.
- ste87
- Friend of DDF
- Messaggi: 4517
- Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
- Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
- Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
- Località: PARMA
Re: Aprilia Dorsoduro Factory!!!
Per LUDERO: ma è quello ufficiale da 60€ il tuo???60€ sul sito aprilia già che c'erano potevano farlo un pò+grande,anche se si spera di non cadere mai
Penso che NIcola farebbe di meglio a minor prezzo