COMPARATIVA CON XT660X

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

euro
DD Rider
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 11:03
Moto attuale: DorsoDuro Nera
Moto precedente: APRILIA SL 1000 FALCO-FAZER 600 2002
Località: Roma

COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da euro » sabato 4 ottobre 2008, 11:10

LO SO!
non sono due moto comparabili dal punto di vista della componentistica e della potenza ma vorrei che qualcuno che ha avuto la XT660X e ha la DD (mi pare di averlo visto) ci descrivesse le differenze perlopiù per quanto riguarda l'assetto, la maneggevolezza e la reattività della ciclistica.
La cosa mia aiuterebbe a capire cose che, provando la DD per pochi km in città, non sono riuscito a cogliere.
Accorrete numerosi! :tamtam:
Immagine

Avatar utente
Markil
DD Runner
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 14:02
Moto attuale: MM Granpasso 1200
Moto precedente: Dorsoduro rosso fluo '10
Località: Varese

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da Markil » sabato 4 ottobre 2008, 11:46

Ex ex possossore di xt660x ben bombardata.. per ora ho solo provato quella di manu originale..

ovviamente cambia completamente il motore e la potenza.
ho subito sentito un'altro telaio e ciclistica.. il peso si sente molto meno.. freni al top rispetto alla xtx
si sente meno sicuramente la velocità che sull'xtx
non mi è piaciuta solo in confronto l'impostazione caricata in avanti stile naked (della dd)

per il resto Manu può darti le sue sensazioni.. che prima della DD aveva l'xt..

euro
DD Rider
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 11:03
Moto attuale: DorsoDuro Nera
Moto precedente: APRILIA SL 1000 FALCO-FAZER 600 2002
Località: Roma

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da euro » sabato 4 ottobre 2008, 12:58

bene grazie molte, come speravo..... ora non resta che aspettare Manu ed altri per un'ulteriore esperienza.
lamps a tutti
:sayok:
Immagine

Avatar utente
murphy
Friend of DDF
Messaggi: 526
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 8:48
Moto attuale: R1 + DD Black !!!!
Moto precedente: come Rampa e Destro
Località: Ridente località del SUD. Ma che ci sarà da ridere??????

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da murphy » sabato 4 ottobre 2008, 16:21

Chiamato? Eccomi.
Io, come tanti qui dentro, ho venduto la XTX del 2007 per una DD.
Credo non ci sono paragoni.
Motore: improponibile, la DD è il doppio più potente.
Freni: idem come per il motore.
Telaio: beh la XT era molto sincera, forse più della DD, ma credo molto dipenda dalla potenza raddoppiata e dalla reattività dovuta ad un telaio molto più rigido.
La DD è molto sensibile alla guida, ha una ciclistica più esasperata, più "appuntita". Sbacchetta un pò troppo sul dritto, cosa che la XT non faceva, ma con qualche accorgimento nelle regolazioni, il problema si attenua molto.
Sospensioni: c'è chi fa meglio (Hypermotard) ma sono comunque di buon livello. Nell'uso "normale" no problem. In pista.... beh, c'è di meglio.....
In due parole, molto più divertente e gustosa della già deliziosa XT. La mia XT (porella) ha fatto 4.000 km sempre in fuorigiri.... :ciappa:
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Manu_SM
DD Rider
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:34
Moto attuale: Aprilia DD Nera
Moto precedente: Yamaha XT660X
Località: Olgiate Olona (VA)

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da Manu_SM » sabato 4 ottobre 2008, 19:57

Come chiesto vi so anche la mia comparativa:
Ho avuto x 2 anni e mezzo circa una Xtx e come Markil,bombardata mica male...
differenza delle due moto originali:
Primis la ciclistica...l'xt non ho regolazioni x le forcelle e di conseguenza oscillava vistosamente in curva cosa x la DD gia di serie non si avverte...tipo,fare strade, come passo sempione,che è una strada si in salita ma con curve molto ampie se si sale a cannone,con la DD salivo intorno a 150 km/h e non ho avuto problemi,con la xt in piega a 130 qualche santino lo tiravi fuori...(markil,dimmi se non ho torto)hihihihi
Motore,beh,un monocilindrico è senpre più "ignorante" di un bi...pur avendo 48 cv ci si divertiva parecchio x' pur essendo un po' grissina l'xt si guidava benone stile motard e permetteva anche delle sbavature...
La DD bisogna andarci con calma,primo x' 90 cv e con tutta quella coppia è facile farsi male (anche se è abbastanza docile come moto) secondo trovo che sia meglio guidarla stile Naked che motard...
Infatti come ha fatto notare Markil la guida è caricata più in avanti e ha un telaio molto più stabile della Xt...
Sono contrario a Marphy sul fatto della guida appuntita ed esasperata,x' cmq scendendo dalla Xt e salire sulla DD mi ci sono trovato subito bene x' da molto filing,ha il gas (mappatura T) molto graduale e non hai problemi ad aprire il gas in uscita di curva x' il posteriore rimane stabile e la derapata non è lì dietro l'andolo ad aspettarti...
Io con l'Xt ho percorso 25.000 km circa e devo dire che mi sono sempre divertito alla grande...
la pecca era in autostrada o superstrada x' già a velocità di 150 km/h sentivi un po' il muso galleggiare nel vuoto..la DD ha bisogno di allungare ancora un po' x avere la stessa sensazione...
Come freni,beh non lo dico nemmeno,è scontato...2 pinze radiali contro una pinza non radiale già ho detto tutto..
Cmq la Xt la si sfrutta a pieno sempre,anche il città...molta più manegevolezza, e il mono sotto ha sempre quel qualcosa in più..poi i rapporti son completamente differenti...
La Xt bombata come me e Markil non stava giù manco morta x 3 marce di fila.... :DD
Detto un po' di cose dico che la Xt e la DD sono completamente 2 moto differenti...
Una è simile ad un motard ma più grossa, l'altra è simile ad una Naked ma più alta...
Detto ciò dico che se qualcuno ha qualche dubbio,direi che se non vuole spendere tanti Dindi e usa la moto preferibilmente in città e fa qualche gita fuori porto al lago,consiglierei di più una xt...
anche come prima moto direi...insegna parecchio x' hai margine sugli errori...
X chi usa come me la moto x andare si al lavoro ma fa 600/700 km tra sabato e domenica come media x giri lunghi consiglio la DD x' almeno non si ammazza il motore ed è meno stancante....
in breve,la xt è un po' più "giocattolino" come moto,la DD è una moto vera e propria,e x il rapporto qualità prezzo direi che ci siamo x entrambe le moto...
Ciauz!

sandro
DD Rider
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 14:35
Moto attuale: DD black
Moto precedente: XTX 660
Località: trieste

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da sandro » domenica 5 ottobre 2008, 6:52

Ciao :DD
Anche io sono un ex possesore della xtx.....Straquoto tutto quella ke ha detto Manu_sm!!!!!!!!! :roll:
Solo una cosa.....l'xtx in 35.000km non mi ha mai lasciato a piedi, magari in mezzo alle strade di montagna.....
Ciao ciao

euro
DD Rider
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 11:03
Moto attuale: DorsoDuro Nera
Moto precedente: APRILIA SL 1000 FALCO-FAZER 600 2002
Località: Roma

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da euro » domenica 5 ottobre 2008, 8:38

Eccezionale ragazzi!! Mi aveta dato una grossa mano per rendermi conto delle reali possibilità di questa moto.
A questo punto faccio un commentino pure io e ditemi che ne pensate;
ho guidato per un anno la yamaha fazer 600 2002, per 5 anni una Aprilia SL1000 falco e ho provato per pochi minuti la xtx di un mio amico e la DD di un conce rendendomi conto che, se voglio farmi una puntatina da 2-300KM per montagne nel W-E, con la xtx è quasi improponibile perchè non da' tanta sicurezza sul medio veloce ma è gustosa sullo stretto e in città, la DD mi permetterebbe invece di andare al lavoro tutti i giorni con divertimento e sicurezza (rispetto allo spooter) coadiuvando le uscite del W-E molto meglio.
In breve con la DD riuscirei ad eliminare lo spooter evitando contemporaneamente di far marcire una moto in garage usandola solo per le uscitine "piegose" (senza contare le due assicurazioni i due bolli etc....).
Dite la vostra sulla mia riflessione..... :roll:
Immagine

maxx2it
DD Slider
Messaggi: 1046
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 16:47

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da maxx2it » domenica 5 ottobre 2008, 9:23

Markil ha scritto:Ex ex possossore di xt660x ben bombardata.. per ora ho solo provato quella di manu originale..

ovviamente cambia completamente il motore e la potenza.
ho subito sentito un'altro telaio e ciclistica.. il peso si sente molto meno.. freni al top rispetto alla xtx
si sente meno sicuramente la velocità che sull'xtx
non mi è piaciuta solo in confronto l'impostazione caricata in avanti stile naked (della dd)

per il resto Manu può darti le sue sensazioni.. che prima della DD aveva l'xt..
veramente l' impostazione delle dd non è stile naked ma motard ........... è l' xtx che è molto più enduro ...

Avatar utente
Markil
DD Runner
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 14:02
Moto attuale: MM Granpasso 1200
Moto precedente: Dorsoduro rosso fluo '10
Località: Varese

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da Markil » domenica 5 ottobre 2008, 9:48

secondo me è troppo caricata in avanti.. almeno per come esce ciclisticamente di serie?? forse esteticamente..
infatti anche in tutte le riviste la definiscono a metà tra motard e naked.. e dicono pure che è meglio guidarla da naked per andare forte..

ovviamente IMHO

Avatar utente
Spud
DD Expert
Messaggi: 809
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Moto attuale: DD DARK
Moto precedente: Hornet 600

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da Spud » lunedì 6 ottobre 2008, 10:17

euro ha scritto:In breve con la DD riuscirei ad eliminare lo spooter evitando contemporaneamente di far marcire una moto in garage usandola solo per le uscitine "piegose" (senza contare le due assicurazioni i due bolli etc....).
Dite la vostra sulla mia riflessione..... :roll:
Mah non sono mai stato convinto del fatto che avere solo la moto sia un risparmio...io ho la moto + uno scooter da battaglia (majesty 180 con 42000km!) e x me è la soluzione ideale:
Sccoter: x la manutenzione basta cambiare periodicamente olio, cinghia e rulli, consuma meno, le gomme costano meno e se capita una scivolata pazienza!
Moto: la manutenzione non è + onerosa dello scooter, ma le gomme costano parecchio e nn durano + di 2 anni, cosuma parecchio di più, è sempre sporca (cosa che nn sopporto! :matto: )e se capita una scivolata mi sparo!!!

Secondo me alla fine si va in pari :sayok:
Immagine

euro
DD Rider
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 11:03
Moto attuale: DorsoDuro Nera
Moto precedente: APRILIA SL 1000 FALCO-FAZER 600 2002
Località: Roma

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da euro » lunedì 6 ottobre 2008, 10:46

Spud ha scritto:
euro ha scritto:In breve con la DD riuscirei ad eliminare lo spooter evitando contemporaneamente di far marcire una moto in garage usandola solo per le uscitine "piegose" (senza contare le due assicurazioni i due bolli etc....).
Dite la vostra sulla mia riflessione..... :roll:
Mah non sono mai stato convinto del fatto che avere solo la moto sia un risparmio...io ho la moto + uno scooter da battaglia (majesty 180 con 42000km!) e x me è la soluzione ideale:
Sccoter: x la manutenzione basta cambiare periodicamente olio, cinghia e rulli, consuma meno, le gomme costano meno e se capita una scivolata pazienza!
Moto: la manutenzione non è + onerosa dello scooter, ma le gomme costano parecchio e nn durano + di 2 anni, cosuma parecchio di più, è sempre sporca (cosa che nn sopporto! :matto: )e se capita una scivolata mi sparo!!!

Secondo me alla fine si va in pari :sayok:
non sarebbe sbagliato come discorso, purtroppo a Roma l'assicurazione e la manutenzione di due moto è molto onerosa per il mio stipendio (ho provato per qualche anno) :nuuu:
Immagine

Avatar utente
Spud
DD Expert
Messaggi: 809
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Moto attuale: DD DARK
Moto precedente: Hornet 600

Re: COMPARATIVA CON XT660X

Messaggio da Spud » lunedì 6 ottobre 2008, 11:02

non sarebbe sbagliato come discorso, purtroppo a Roma l'assicurazione e la manutenzione di due moto è molto onerosa per il mio stipendio (ho provato per qualche anno)
Dimenticavo...ovviamente nel periodo invernale sospendo l'assicurazione della moto (e d'estate volendo si può fare il viceversa in modo da avere sempre solo 1 assicurazione attiva alla volta)
Immagine

Rispondi