1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
dorsoduristapercaso
DD Pro
Messaggi: 1244
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 23:53
Moto attuale: r1100s
Moto precedente: dd 750, g 650 x moto
Provincia: pi
Località: Pisa

1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da dorsoduristapercaso » martedì 9 agosto 2011, 9:27

E rieccoci qua bella banda di moto arrapati; decido di aprire questo thread perchè sono in un momento tipico di riflessione serale e ne approfitto per fare un pò di valutazioni e sentire cosa ne pensate( che per me è la cosa principale).
PUNTO N.1 COSA NE PENSI DELLA DD SMV 750?: credo senza timore di smentita che sia uno dei migliori prodotti stradali attualmente esistenti sul mercato e questo forum ne è la piena e palese dimostrazione; non ho bisogno di aggiungere molto altro perchè basta guidarla per capire che sotto il sedere hai un mezzo che ad un prezzo ben inferiore rispetto alla concorrenza offre in un colpo solo facilità di guida; contenuti; emozioni; polivalenza; affidabilità; estetica e ultimo ma non meno importante la sensazione che sia nato dalla strada e con te ci ritorna.
La moto perfetta? no ma se in medio stat virtus sì; sapevo che solo aprilia poteva tirar fuori un oggetto simile e se domani uno mi chiedesse cosa comprare gli rispondo dorsoduro e nient'altro.
PUNTO N.2 CHE SENSAZIONI HAI AVUTO GIRELLANDO PER STRADA CON LA TUA DD? CONTRASTANTI: se penso solo al piacere del possesso di questa moto; ai complimenti delle persone e ai loro sguardi; al rispetto che mi danno gli altri motociclisti e a quanto riesco ad andare forte sulle mie strade preferite in così poco tempo vi dico che sono l'uomo più felice del mondo; ma adesso vi parlo rilassato e con la testa sulle spalle e non sono più molto entusiasta e il motivo è semplice: LE MOTO COME LE NOSTRE SULLA STRADA NON CI POSSONO PIù ANDARE; o meglio ci possono andare ma a patto di usarle come uno scooter e la dd da questo punto di vista è un purosangue dentro il box; badate bene che non sto parlando del rischio che si corre perchè siamo tutti ragazzi giudiziosi e non andiamo come pazzi ma anche viaggiando con una andatura sportiva siamo sottoposti a continui controlli della velocità e posti di blocco; le statali terreno di caccia della dd pur con asfalti che rasentano la perfezione non permettono di andare oltre i 90 e non c'è tratto che non sia privo di cartelli che prevedano il controllo elettronico; la mia toscana ne è piena ed è una battaglia persa.
Spesso sognamo parlando di tuning e di grandi pieghe ma personalmente mi sento un cretino; giro con 90 cv di moto che piega a 100 all'ora senza batter ciglio e arriva a 150 con una progressione incredibile ma sono costretto se non voglio rischiare( e io non voglio rischiare) ad andare in giro come un nonno.
Mi rendo conto che posso sembrare un matusa ma noi forse innamorati della moto rifiutiamo di pensare a tutto questo ma tutto questo esiste ragazzi e veniamo al terzo punto.
PUNTO N.3 : A CHE PUNTO è IL MOTOCICLISMO STRADALE: le sanzioni sono severissime e i nostri mezzi sempre più veloci; i controlli spietati e noi che continuiamo ad andare; io adesso voglio sapere MA VOI COME VIVETE TUTTO QUESTO? per me andare in moto per strada è diventato stressante; devo guardare a ogni piazzola e non mi sento mai tranquillo di aprire; mi guardo intorno e tutti vanno piano; oramai ci sono solo moto da bar o tranquille turistiche e grandi enduro; HO UNA GRANDE PASSIONE MA MI SENTO UN PESCE FUOR D'ACQUA E VOI? SAREMO TUTTI DAVVERO DESTINATI ALLA PISTA?
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE:
SERBATOIO DA 15 LITRI ORA O MAI PIù
IL PESO NON è UNA MALATTIA
DONA ANCHE TU DUE VALVOLE ALLA HYPERMOTARD
I FRENI NON SONO BORSE GRIFFATE

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 9 agosto 2011, 9:48

la penso grosso modo come te, ma sul finale, tu dici di pista, io ne stò uscendo fuori ora con la car, troppe spese .... e per la moto mi trovo in posti un pò più fortunati di te, ed in alcune strade decenti, ancora non sono arrivati i tred,velox ecc....
ma vedendo in giro che ne è sempre più pieno ovunque ti guardi ......si arriverà ad un punto ....... di rivoluzione totale :nuuu: :reye

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Bonfigl » martedì 9 agosto 2011, 10:48

innanzitutto voglio farti i complimenti per quello che hai scritto, non ti conosco di persona ma spero che avvenga al piu presto.
dimostri di essere una persona molto seria e sopratutto con il sale nella zucca.

mi permetto di farti una domanda:
perche hai scelto la DD?

secondo me la DD è una moto irrazionale, non si compra per fare il giro del mondo, ne per fare sterrato.
si compra per soddisfare il nostro ego.

IO l'ho comprata perche è bellissima, e dato che con lo scooter nel misto legnavo tutti, credevo di essere un pilota della moto gp, a volte pensando di essere io il manico e che il mezzo mi rallentasse e basta.
"ora prendo la DD e saro innarrestabile" ora che invece è mia ho fatto un bagno nel fiume dell umilta,
la guido con assoluto rispetto, ora è la moto ad essere un fenomeno e io a rallentarla,
quindi con calma e tempo impareo ad essere un vero motociclista.
i fighetti da bar ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ignorali (vero Gonzo :ciappa: :lool: )

tornando alla tua discussione, penso sche sulle nostre strade le moto ci possano andare, come ci vanno tutti gli altri mezzi.

la moto è una passione non un hobby, non puoi tirare sulle strade, cercati delle belle stradine di montagna anonime,
e cercati una bella compagnia di amici per scorrazzare qua e la, io giro sempre com mio padre, mio cugino, il mio gommista e altri, il centro cittadono si va ai 50! le macchie si sorpassano per bene , uno alla volta, e.. quando si puo tirare si tira, ma dove la strada il traffico e la sicurezza tue e degli altri lo permettano.

ci sarebbe da scrivere molto molto altro, ma finirei per andare fuori tema, piu di quello che sono gia :sayok:

buona giornata
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

alfonso80
DD Runner
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 20:08
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: cbr 1000 rr
Località: benevento

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da alfonso80 » martedì 9 agosto 2011, 15:12

Per il discorso strade purtroppo è così.. ho venduto la stradale anche per questo, che senso ha avere una moto che in 3° fa 200 se poi il limite è 130?!

fortunatamente le stradde che faccio io le conosco e riesco ancora ad evadere gli autovelox!

Per il discorso qualità, la dorso costa poco e si vede su certe cose..

la qualità dei materiali, hanno risparmiato. A parte il motore, non mi esprimo, la mia moto ha 2000 Km, ti dico solo dove ho smotato ed ho avuto modo di visionare:

1) leva freno di alluminio posteriore, ma alluminio di quello da 4 soldi, pastoso, si piega facile e facile si consuma! 2000 km e già si era consumato il fermo, l'appendice del pedale che ferma la corsa della leva! Provate a fare un foro in questo materiale e filettare all'occorrenza.. manco ci riuscite! p.s. io di mestiero lavoro in una industria metalmeccanica, lavoriamo alluminio,titanio, fibra di carbonio.. l'alluminio lo conosco!

2) gomme di serie pessima qualità, le metterei sotto uno scuterone;

3) le plastiche della mia sono verniciate bene ma non troppo, gli adesivi manco sotto al trasparente sono, quello di dietro già si sta rompendo perché il passeggero ci tocca quando sale;

4) sospensioni economiche;

5) il motore è un bel motore! cavalli ne ha, vibrazioni poche, complimenti Aprilia, però mi perde olio e sto impazzendo assieme al conce che ancora deve risolvere.. vabbé sarà un caso isolato il mio;

6) a mantenere le plastiche, la serratura della sella ecc. ci sono delle graffete.. una di quelle già era saltata! ho dato la colpa al conce ovviamente;

7) il telaio è verniciato economico al max, sempre perché io ho a che fare con queste cose, in fabbrica con quel tipo di vernice verniciavamo gli armadi in ferro, le brande in ferro battuto ecc. è un tipo di vernice in polvere che viene spruzzata sul metallo dopo che è stato caricato elettricamente.. il pezzo viene verniciato e poi cotto in forno sotto una catena di montaggio.. il risultato è quello che è, sbavature, la vernice è attaccabile facilmente.
la mia dorso ha già il telaio sbiadito in un punto.. e loro in Aprilia lo sanno bene, infatti sotto il manubrio, dove passano i cavi elettrici e i tubi freni hanno messo una pellicola di pastica trasparenze per non far strusciare i cava sul telaio! dove se la sono dimenticati, in un punto c'è una fascetta di pastica che regge dei cavi, mi ha già fatto il segno sulla vernice..

8) il forcellone è bello, il cavalletto lo stesso! è bella tutta diciamo la verità, perciò l abbiamo comprata!

non mi viene più niente. :ciappa:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Destroyer » martedì 9 agosto 2011, 15:28

Allora perchè l'hai comprata sta moto se per te è un bidone totale??
Scusa ma no posso far passare simili scritti, capisci che qui siamo un forum sulla DD e leggere simili cose mi manda fuori dalla grazia di dio, per non parlare di Marlon se dovesse leggere una simile cosa...
Quindi regolati, se non ti piace o la trovi cosi scarsa come dici, vendila al più presto e farai felice, sia te che noi.
Cerca di capire che non puoi tirare palate di merda a tuo gusto qui dentro, farlo equivale a bestemmiare in chiesa.

Cerca di capire anche il nostro punto di vista, non possiamo far passare simili affermazioni.

Non ce l'ho con te però cerca di scrivere in maniera diversa la prossima volta. :sayok:

divieto
DD Baby
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 10:04
Moto attuale: CBR 600 RR
Moto precedente: CBR 600 F - Hornet 600
Località: Near Venice

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da divieto » martedì 9 agosto 2011, 16:41

Scusami Destroyer, capisco che Tu sei amministratore del forum, nonchè il primo dorsodurista qui dentro, però sinceramente mi sento di prendere le difese di alfonso80!
Non mi sembra che abbia ne usato termini offensivi, ne volgari, ne che abbia detto che è un bidone, ma che abbia semplicemente elencato una serie di difetti oggettivi che ha riscontrato sulla sua moto.
Personalmente preferisco un discorso di questo genere piuttosto che di qualcuno che neghi ogni difetto anche se messo di fronte all'evidenza!
Per quanto mi riguarda, io la dorsoduro non la posseggo ancora, ma ho avuto modo di provarla in più occasioni e ne sono rimasto felicemente sorpreso per quanto riguarda motore e ciclistica. La strumentazione è molto bella, ordinata e ci sono tutte le cose necessarie e non.
Però non si può dire che gli adesivi siano ben fatti..un pò di lucido ce lo potevano dare! alfonso80 ha esperienza nel campo dell'alluminio e delle leghe, per cui con ogni probabilità grazie alla sua professionalità sa riconoscere un buon alluminio da uno scadente.
Per quanto mi riguarda sono nuovo del forum e questa discussione mi è servita, perchè oltre ai lati positivi della moto che ho potuto apprezzare guidandola e anche dai commenti trovati in questo forum, mi è stato dato un aiuto anche a trovare qualche difetto.

Io vengo da un'altra marca e anche un altro settore motocilcistico, ma credo che se una persona è intenzionata all'acquisto di una dorsoduro non sarà il fatto di un adesivo senza lucido sopra a fargli cambiare idea!

Non volermene, però, ripeto, personalmente mi sembra una relazione obiettiva! :sayok:

Avatar utente
gonzo
DD Slider
Messaggi: 1196
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 21:58
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Honda Dominator
Località: Como

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da gonzo » martedì 9 agosto 2011, 16:52

Quoto in toto il punto uno :sayok:
Per quanto riguarda i punti 2 e 3 (che sono abbastanza correlati) secondo me dipende in che zona/paese/città uno abita.
Da noi(Como),la strada del lago è praticabile sempre tranquillamente , tranne al Sabato e alla Domenica (autovelox e posti di blocco in ogni dove!allora bisogna conoscere le strade alternative per raggiungere la cima del lago),nel resto della provincia e in tutte le valli intorno si viaggia alla grande senza incontrare nè pericoli(strade sporche o rotte)nè forze dell'ordine(se ci sono,sono abbastanza indulgenti)OGNI giorno dell'anno.
Ovviamente se passi a 180 km/h,su una statale nel week-end,te le vai a cercare...per il resto qui abbiamo vicino anche la Svizzera con strade a dir poco fantastiche,dove i controlli ci sono SOLO nei paesini (40km/h il limite)e li NON DEVI sgarrare ; ma sui passi , nei trasferimenti tra un paese e l'altro , ecc. non si corre assolutamente nessun rischio.
Bonfigl ha scritto:i fighetti da bar ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ignorali (vero Gonzo :ciappa: :lool: )
Pur con tutte le emoticon del caso...giuro non l'ho capita! :devils: mi stai dando del fighetto da bar? mah!

Per Alfonso80,va bene avere delle opinioni,ma:
la dorso costa poco e si vede su certe cose
costa poco??? :matto: azz......9.000 euri......
gomme di serie pessima qualità, le metterei sotto uno scuterone
le mie Pirelli Diablo Corsa III.....non credo siano di pessima qualità.... :wall:
le plastiche della mia sono verniciate bene ma non troppo
:???: bene ma non troppo?

Giuro ho fatto fatica a capire un pò tutto il discorso,se vuoi esprimere la tua delusione su alcuni "problemi" a te capitati (perdita olio,sbiadimento telaio,ecc.)va benone , ma generalizzare , questo no.
Fosse capitato a tutti...
Probabilmente gli adesivi si sono staccati o si staccheranno.....eccheccazz....a me non è capitato NEANCHE quello!
Qualcuno ha avuto un problema,qualcun altro un altro ancora,ma questo capita a TUTTE le moto,si spera si risolva tutto in fretta e per il meglio

:heart Toccatemi tutto ma non la mia DD! :heart
Immagine

Avatar utente
Enk85
DD SBK Poster
Messaggi: 2059
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 12:07
Moto attuale: KTM 525 SX motard
Moto precedente: Dorsoduro,Yamaha xt 125,yamaha wr 250 2t
Provincia: MI
Località: Milano

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Enk85 » martedì 9 agosto 2011, 17:05

ma da quando le pirelli diablo corsa 3 sono di pessima qualità? :eh?:
per il resto la dorsoduro è una gran moto su questo siamo tutti d'accordo e come qualità prezzo non so se trovi di meglio...se aveva un mono ohlins forche ohlins pinze brembo cerchi marchesini di certo non la paghi 8000 euro ma 11.000 come costano le altre concorrenti :sayok:

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 9 agosto 2011, 17:19

alfonso80 ha scritto:TUTTO IL POST
la mia ha quasi 8 mila km e un anno in questi giorni, tutte queste cose che dici non le ho viste , ma la tua targa italiana o è made in cina ? O_O :eh?: :???: :matto:

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Fuorifase » martedì 9 agosto 2011, 17:22

alfonso80 ha scritto:1) leva freno di alluminio posteriore, ma alluminio di quello da 4 soldi, pastoso, si piega facile e facile si consuma! 2000 km e già si era consumato il fermo, l'appendice del pedale che ferma la corsa della leva! Provate a fare un foro in questo materiale e filettare all'occorrenza.. manco ci riuscite! p.s. io di mestiero lavoro in una industria metalmeccanica, lavoriamo alluminio,titanio, fibra di carbonio.. l'alluminio lo conosco!
Qui potrei anche essere d'accordo.
alfonso80 ha scritto:2) gomme di serie pessima qualità, le metterei sotto uno scuterone;
Qui proprio no, io ho le Dunlop Qualifier come primo equipaggiamento e ti posso dire che ci vado forte, ma veramente forte, puoi chiedere a Destro o a Bibi con i quali sono uscito diverse volte, non devi necessariamente credere a me.
alfonso80 ha scritto:3) le plastiche della mia sono verniciate bene ma non troppo, gli adesivi manco sotto al trasparente sono, quello di dietro già si sta rompendo perché il passeggero ci tocca quando sal
La mia ha 2 anni e mezzo e gli adesivi, fino a quando non ho messo le grafiche, erano ancora li belli al loro posto, intatti.
Tutto dipende da come uno li tratta.
alfonso80 ha scritto:4) sospensioni economiche;
Vale lo stesso discorso delle gomme, non saranno il top, ma io ci vado forte..........molto, forse troppo.
alfonso80 ha scritto:5) il motore è un bel motore! cavalli ne ha, vibrazioni poche, complimenti Aprilia, però mi perde olio e sto impazzendo assieme al conce che ancora deve risolvere.. vabbé sarà un caso isolato il mio;
Concordo sul motore, per la perdita ci può stare, capita nella meccanica, anche quella più blasonata e costosa.
alfonso80 ha scritto:6) a mantenere le plastiche, la serratura della sella ecc. ci sono delle graffete.. una di quelle già era saltata! ho dato la colpa al conce ovviamente;
Che dirti, ho smontato il tutto diverse volte ma non mi si è mai rotto nulla, sarà anche questione di manualità.
alfonso80 ha scritto:7) il telaio è verniciato economico al max,
Mah, non sono un esperto di vernici, però mi pare di buona fattura.
alfonso80 ha scritto:8) il forcellone è bello, il cavalletto lo stesso! è bella tutta diciamo la verità, perciò l abbiamo comprata!
Concordo.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 9 agosto 2011, 17:32

ma troppo calmo ...forifase .........io lo avrei giù fulminato :devils:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: 1 anno sulla dd....necessarie riflessioni.

Messaggio da Destroyer » martedì 9 agosto 2011, 17:33

divieto ha scritto:Scusami Destroyer, capisco che Tu sei amministratore del forum, nonchè il primo dorsodurista qui dentro, però sinceramente mi sento di prendere le difese di alfonso80!
Non mi sembra che abbia ne usato termini offensivi, ne volgari, ne che abbia detto che è un bidone, ma che abbia semplicemente elencato una serie di difetti oggettivi che ha riscontrato sulla sua moto.
Personalmente preferisco un discorso di questo genere piuttosto che di qualcuno che neghi ogni difetto anche se messo di fronte all'evidenza!
Per quanto mi riguarda, io la dorsoduro non la posseggo ancora, ma ho avuto modo di provarla in più occasioni e ne sono rimasto felicemente sorpreso per quanto riguarda motore e ciclistica. La strumentazione è molto bella, ordinata e ci sono tutte le cose necessarie e non.
Però non si può dire che gli adesivi siano ben fatti..un pò di lucido ce lo potevano dare! alfonso80 ha esperienza nel campo dell'alluminio e delle leghe, per cui con ogni probabilità grazie alla sua professionalità sa riconoscere un buon alluminio da uno scadente.
Per quanto mi riguarda sono nuovo del forum e questa discussione mi è servita, perchè oltre ai lati positivi della moto che ho potuto apprezzare guidandola e anche dai commenti trovati in questo forum, mi è stato dato un aiuto anche a trovare qualche difetto.

Io vengo da un'altra marca e anche un altro settore motocilcistico, ma credo che se una persona è intenzionata all'acquisto di una dorsoduro non sarà il fatto di un adesivo senza lucido sopra a fargli cambiare idea!

Non volermene, però, ripeto, personalmente mi sembra una relazione obiettiva! :sayok:
Non te ne voglio ma come vedi non sono il solo a pensarla cosi, leggi le risposte degli altri, parlano da sole.
Poi pensa a comprarla e a giudicate da solo, non stare nel branco dei denigratori per sentito dire. (Non è rivolta ad alfonso80 ovviamente) ;)

Rispondi