TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- luke_125
- DD Expert
- Messaggi: 918
- Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
- Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
- Provincia: TO
- Località: Torino
TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Buonasera a tutti,
ieri sera dopo aver smontato la centralina ne ho approfittato per smontare anche il catalizzatore; nelle prossime righe troverete spiegato come fare.
ALCUNE PREMESSE:
- Questo tutorial è rivolto a coloro che intendono smontare il catalizzatore originale per montare un decat o per farlo modificare dal grande THE_BIG_SHOW.
- Consiglio di svolgere l'operazione nella massima tranquillità e serenità (no pausa pranzo; non con la propria donna in mezzo alle... )
- Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni riportati da operazioni maldestre o non illustrate in questa guida (se avete dubbi piuttosto chiedete)
TEMPO DI LAVORO: CIRCA 30 MINUTI (IN BASE ALLA VOSTRA MANUALITA')
DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA
ATTREZZATURA NECESSARIA:
- 1 Chiave a cricchetto con relativa prolunga e bussola da 8 mm per le fascette
- 1 bussola da 13 mm per allentare la flangia del collettore collegato al cilindro anteriore
PROCEDIMENTO:
Per poter smontare il catalizzatore della nostra DD dobbiamo per prima cosa allentare le 2 viti della flangia di scarico sul cilindro anteriore agendo dal alto SX della moto, con l'ausilio di una chiave a cricchetto e la bussola da 13 mm:
Una volta allentate a sufficienza seguiamo il collettore di scarico, e più o meno vicino all'adesivo Agip troverete una fascetta metallica che dovrete allentare a sufficienza con il cricchetto e la bussola da 8 mm (mi scuso per la foto sfocata):
Fatto questo ci spostiamo da lato DX della moto e allentiamo la fascetta in uscita dal catalizzatore, a valle della quale lo scarico si sdoppia per raggiungere i terminali, per farlo utilizziamo la solita chiave a cricchetto con la bussola da 8 mm:
Ora resta da allentare l'ultima fascetta, sempre dal lato DX della moto, la quale rimane un po nascosta, ma non è difficile da raggiungere, per intenderci è quella alla destra del barilotto :
Ora spostatevi nuovamente dal lato SX della moto e fate un po di forza per disaccoppiare il collettore del cilindro anteriore dal catalizzatore (vi ho indicato con una freccia in che direzione fare forza):
Una volta arrivati a questo punto afferrate il barilotto e iniziate a farlo dondolare in modo tale da scollegare il catalizzatore dal collettore del cilindro posteriore (la terza fascetta che avete allentato per intenderci); a questo punto con un po di pazienza dovreste trovarvi in questa condizione:
Ora rimane da scollegare la sonda lambda, siccome il cavo non è lunghissimo vi consiglio di operare dal lato DX della moto:
Se avrete fatto tutto nel modo giusto vi dovreste trovare con questa in mano :
Il tutorial è volto al termine, nelle varie fasi non ho riscontrato particolari criticità, se seguirete questa guida non dovreste avere nessun problema nello smontaggio del catalizzatore.
Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi.
ieri sera dopo aver smontato la centralina ne ho approfittato per smontare anche il catalizzatore; nelle prossime righe troverete spiegato come fare.
ALCUNE PREMESSE:
- Questo tutorial è rivolto a coloro che intendono smontare il catalizzatore originale per montare un decat o per farlo modificare dal grande THE_BIG_SHOW.
- Consiglio di svolgere l'operazione nella massima tranquillità e serenità (no pausa pranzo; non con la propria donna in mezzo alle... )
- Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni riportati da operazioni maldestre o non illustrate in questa guida (se avete dubbi piuttosto chiedete)
TEMPO DI LAVORO: CIRCA 30 MINUTI (IN BASE ALLA VOSTRA MANUALITA')
DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA
ATTREZZATURA NECESSARIA:
- 1 Chiave a cricchetto con relativa prolunga e bussola da 8 mm per le fascette
- 1 bussola da 13 mm per allentare la flangia del collettore collegato al cilindro anteriore
PROCEDIMENTO:
Per poter smontare il catalizzatore della nostra DD dobbiamo per prima cosa allentare le 2 viti della flangia di scarico sul cilindro anteriore agendo dal alto SX della moto, con l'ausilio di una chiave a cricchetto e la bussola da 13 mm:
Una volta allentate a sufficienza seguiamo il collettore di scarico, e più o meno vicino all'adesivo Agip troverete una fascetta metallica che dovrete allentare a sufficienza con il cricchetto e la bussola da 8 mm (mi scuso per la foto sfocata):
Fatto questo ci spostiamo da lato DX della moto e allentiamo la fascetta in uscita dal catalizzatore, a valle della quale lo scarico si sdoppia per raggiungere i terminali, per farlo utilizziamo la solita chiave a cricchetto con la bussola da 8 mm:
Ora resta da allentare l'ultima fascetta, sempre dal lato DX della moto, la quale rimane un po nascosta, ma non è difficile da raggiungere, per intenderci è quella alla destra del barilotto :
Ora spostatevi nuovamente dal lato SX della moto e fate un po di forza per disaccoppiare il collettore del cilindro anteriore dal catalizzatore (vi ho indicato con una freccia in che direzione fare forza):
Una volta arrivati a questo punto afferrate il barilotto e iniziate a farlo dondolare in modo tale da scollegare il catalizzatore dal collettore del cilindro posteriore (la terza fascetta che avete allentato per intenderci); a questo punto con un po di pazienza dovreste trovarvi in questa condizione:
Ora rimane da scollegare la sonda lambda, siccome il cavo non è lunghissimo vi consiglio di operare dal lato DX della moto:
Se avrete fatto tutto nel modo giusto vi dovreste trovare con questa in mano :
Il tutorial è volto al termine, nelle varie fasi non ho riscontrato particolari criticità, se seguirete questa guida non dovreste avere nessun problema nello smontaggio del catalizzatore.
Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi.
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Fatelo solo quando la moto è fredda, mi raccomando!
Bravo Luke!
Bravo Luke!
- luke_125
- DD Expert
- Messaggi: 918
- Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
- Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
- Provincia: TO
- Località: Torino
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Mi ero dimenticato di scriverlo Marlon magari voi che avete la facoltà se volete spostarli nella sezione tutorial e guide così sono in bella evidenza
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!
-
- DD Rider
- Messaggi: 237
- Iscritto il: domenica 30 dicembre 2012, 12:49
- Moto attuale: dorsoduro750
- Moto precedente: gsr600-sv650
- Provincia: re
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Innanzitutto bravo. Se posso aggiungerei un consiglio. Nel rimontaggio controllate bene le guarnizioni in grafite fra i vari pezzi dello scarico in quanto se sn un po datate tendono a danneggiarsi, col rischio di trovarvi piu avanti cn una guarnizione completamente volatilizzata.
- kobaiano
- Socio DDClub
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
- Moto attuale: KTM 1290 SA S
- Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
- Provincia: LI
- Località: Livorno/Lucca
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Bella guida....
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé!
Si fa tanto per chiacchierare, eh....
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé!
Si fa tanto per chiacchierare, eh....
- THE_BIG_SHOW
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3976
- Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:36
- Moto attuale: A piediiiiiii così dimagrisco
- Moto precedente: tuono r,rsv1000,bmw gs
- Provincia: RA
- Località: Cervia
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Che bello il cavalletto centrale
Bella guida Luca
Bella guida Luca
PI'DA E PARSO'T E FUFA PAR TOT
- luke_125
- DD Expert
- Messaggi: 918
- Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
- Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
- Provincia: TO
- Località: Torino
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
La moto era in fase di pulizia barra smontaggi vari
Grazie Big l'ho messa anche nel tuo post di vendita
Il cavalletto è una delle spese più sensate che abbia fatto su questa moto... ci faccio davvero di tutto
Grazie Big l'ho messa anche nel tuo post di vendita
Il cavalletto è una delle spese più sensate che abbia fatto su questa moto... ci faccio davvero di tutto
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!
-
- DD Runner
- Messaggi: 397
- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 7:52
- Moto attuale: DD750 ABS
- Moto precedente: Z1000 '09
- Provincia: FI
- Località: Firenze
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Scusatemi l' OT,kobaiano ha scritto:Bella guida....
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé!
vIsto che ogni tanto salta fuori il discorso dei trasudi o perdite di olio .... quello che si vede in foto 1 è da considerare "normale" ?
Anche a me ha fatto un pò di trasudo sopratutto su di un lato del cilindro anteriore anche se non di quella entità.
Era giusto per capire visto che è disponibile una foto con cui fare paragone. A parole è sempre difficile rendere bene l'idea di cosa si intende quando si parla di piccole perdite di olio etc etc ...
Grazie.
- KiomaDD
- DD Rider
- Messaggi: 97
- Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 12:22
- Moto attuale: aprilia dorsoduro
- Moto precedente: z750
- Provincia: MO
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
ma una volta tolto il cat la sonda lambda l attacchi di nuovo?
-
- Socio DDClub
- Messaggi: 3106
- Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
- Moto attuale: dorsoduro 1.2
- Moto precedente: dorsoduro factory
- Provincia: MI
- Località: Milano
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Ottima guida, complimenti Luke!
Anche per quella relativa allo smontaggio della centralina!
Anche per quella relativa allo smontaggio della centralina!
- luke_125
- DD Expert
- Messaggi: 918
- Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
- Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
- Provincia: TO
- Località: Torino
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
E' difficile fare una distinzione in questi casi... Diciamo che il nero che vedi non è l'olio, ma bensì lo sporco che si è incollato all'olio (non so se ho reso l'idea) .Monster ha scritto:Scusatemi l' OT,kobaiano ha scritto:Bella guida....
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé!
vIsto che ogni tanto salta fuori il discorso dei trasudi o perdite di olio .... quello che si vede in foto 1 è da considerare "normale" ?
Anche a me ha fatto un pò di trasudo sopratutto su di un lato del cilindro anteriore anche se non di quella entità.
Era giusto per capire visto che è disponibile una foto con cui fare paragone. A parole è sempre difficile rendere bene l'idea di cosa si intende quando si parla di piccole perdite di olio etc etc ...
Grazie.
Per altro faccio mea culpa perchè in 2 anni non avevo mai pulito quella zona...
Ora ho pulito e terrò monitorata la situazione, nel caso ci fossero seguiti scriverò nel thread dedicato.
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!
- luke_125
- DD Expert
- Messaggi: 918
- Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
- Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
- Provincia: TO
- Località: Torino
Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
KiomaDD ha scritto:ma una volta tolto il cat la sonda lambda l attacchi di nuovo?
Io ho deciso di ricollegarla, tanto a livello software viene disabilitato, e in più qui dalle mie parti le FdO sono sempre più vigili su queste cose
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!