TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750
Inviato: domenica 16 novembre 2014, 21:22
Buonasera a tutti,
ieri sera dopo aver smontato la centralina ne ho approfittato per smontare anche il catalizzatore; nelle prossime righe troverete spiegato come fare.
ALCUNE PREMESSE:
- Questo tutorial è rivolto a coloro che intendono smontare il catalizzatore originale per montare un decat o per farlo modificare dal grande THE_BIG_SHOW.
- Consiglio di svolgere l'operazione nella massima tranquillità e serenità (no pausa pranzo; non con la propria donna in mezzo alle... )
- Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni riportati da operazioni maldestre o non illustrate in questa guida (se avete dubbi piuttosto chiedete)
TEMPO DI LAVORO: CIRCA 30 MINUTI (IN BASE ALLA VOSTRA MANUALITA')
DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA
ATTREZZATURA NECESSARIA:
- 1 Chiave a cricchetto con relativa prolunga e bussola da 8 mm per le fascette
- 1 bussola da 13 mm per allentare la flangia del collettore collegato al cilindro anteriore
PROCEDIMENTO:
Per poter smontare il catalizzatore della nostra DD dobbiamo per prima cosa allentare le 2 viti della flangia di scarico sul cilindro anteriore agendo dal alto SX della moto, con l'ausilio di una chiave a cricchetto e la bussola da 13 mm:
Una volta allentate a sufficienza seguiamo il collettore di scarico, e più o meno vicino all'adesivo Agip troverete una fascetta metallica che dovrete allentare a sufficienza con il cricchetto e la bussola da 8 mm (mi scuso per la foto sfocata):
Fatto questo ci spostiamo da lato DX della moto e allentiamo la fascetta in uscita dal catalizzatore, a valle della quale lo scarico si sdoppia per raggiungere i terminali, per farlo utilizziamo la solita chiave a cricchetto con la bussola da 8 mm:
Ora resta da allentare l'ultima fascetta, sempre dal lato DX della moto, la quale rimane un po nascosta, ma non è difficile da raggiungere, per intenderci è quella alla destra del barilotto :
Ora spostatevi nuovamente dal lato SX della moto e fate un po di forza per disaccoppiare il collettore del cilindro anteriore dal catalizzatore (vi ho indicato con una freccia in che direzione fare forza):
Una volta arrivati a questo punto afferrate il barilotto e iniziate a farlo dondolare in modo tale da scollegare il catalizzatore dal collettore del cilindro posteriore (la terza fascetta che avete allentato per intenderci); a questo punto con un po di pazienza dovreste trovarvi in questa condizione:
Ora rimane da scollegare la sonda lambda, siccome il cavo non è lunghissimo vi consiglio di operare dal lato DX della moto:
Se avrete fatto tutto nel modo giusto vi dovreste trovare con questa in mano :
Il tutorial è volto al termine, nelle varie fasi non ho riscontrato particolari criticità, se seguirete questa guida non dovreste avere nessun problema nello smontaggio del catalizzatore.
Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi.
ieri sera dopo aver smontato la centralina ne ho approfittato per smontare anche il catalizzatore; nelle prossime righe troverete spiegato come fare.
ALCUNE PREMESSE:
- Questo tutorial è rivolto a coloro che intendono smontare il catalizzatore originale per montare un decat o per farlo modificare dal grande THE_BIG_SHOW.
- Consiglio di svolgere l'operazione nella massima tranquillità e serenità (no pausa pranzo; non con la propria donna in mezzo alle... )
- Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni riportati da operazioni maldestre o non illustrate in questa guida (se avete dubbi piuttosto chiedete)
TEMPO DI LAVORO: CIRCA 30 MINUTI (IN BASE ALLA VOSTRA MANUALITA')
DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA
ATTREZZATURA NECESSARIA:
- 1 Chiave a cricchetto con relativa prolunga e bussola da 8 mm per le fascette
- 1 bussola da 13 mm per allentare la flangia del collettore collegato al cilindro anteriore
PROCEDIMENTO:
Per poter smontare il catalizzatore della nostra DD dobbiamo per prima cosa allentare le 2 viti della flangia di scarico sul cilindro anteriore agendo dal alto SX della moto, con l'ausilio di una chiave a cricchetto e la bussola da 13 mm:
Una volta allentate a sufficienza seguiamo il collettore di scarico, e più o meno vicino all'adesivo Agip troverete una fascetta metallica che dovrete allentare a sufficienza con il cricchetto e la bussola da 8 mm (mi scuso per la foto sfocata):
Fatto questo ci spostiamo da lato DX della moto e allentiamo la fascetta in uscita dal catalizzatore, a valle della quale lo scarico si sdoppia per raggiungere i terminali, per farlo utilizziamo la solita chiave a cricchetto con la bussola da 8 mm:
Ora resta da allentare l'ultima fascetta, sempre dal lato DX della moto, la quale rimane un po nascosta, ma non è difficile da raggiungere, per intenderci è quella alla destra del barilotto :
Ora spostatevi nuovamente dal lato SX della moto e fate un po di forza per disaccoppiare il collettore del cilindro anteriore dal catalizzatore (vi ho indicato con una freccia in che direzione fare forza):
Una volta arrivati a questo punto afferrate il barilotto e iniziate a farlo dondolare in modo tale da scollegare il catalizzatore dal collettore del cilindro posteriore (la terza fascetta che avete allentato per intenderci); a questo punto con un po di pazienza dovreste trovarvi in questa condizione:
Ora rimane da scollegare la sonda lambda, siccome il cavo non è lunghissimo vi consiglio di operare dal lato DX della moto:
Se avrete fatto tutto nel modo giusto vi dovreste trovare con questa in mano :
Il tutorial è volto al termine, nelle varie fasi non ho riscontrato particolari criticità, se seguirete questa guida non dovreste avere nessun problema nello smontaggio del catalizzatore.
Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi.