Prezzo dei RICAMBI

I thread che prima erano in evidenza, ora li trovate qui.

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
andreaalt
DD Rider
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 15:31
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Cagiva Raptor
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da andreaalt » mercoledì 15 agosto 2012, 0:36

In realtà sono stato dal meccanico circa 3 ore, ma praticamente la prima ora, anche di più, non ha fatto nulla perchè si doveva raffreddare la moto... poi ha perso circa 45 minuti per smontare, fare la diagnosi, ricollegare e rifare la diagnosi al cruscotto, il resto è la manodopera per il tagliando.
Comunque ho chiesto la fattura, ma mi ha detto che "tanto valeva il timbro sul libretto di garanzia e l'inserimento dei dati sul portale assistenza dell'aprilia".
Il meccanico non lo conoscevo, mi è stato consigliato da molti qui sul forum...

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 15 agosto 2012, 9:51

hai MP.
Immagine

Avatar utente
LUDERO
DD SBK Poster
Messaggi: 2660
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 13:41
Moto attuale: DD black & white
Provincia: GE
Località: Zena a Superba

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da LUDERO » mercoledì 15 agosto 2012, 20:40

Per un primo tagliando fatto come si deve 160€ ci stanno naturalmente con fattura o scontrino con scheda di lavoro allegata.

Avatar utente
andreaalt
DD Rider
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 15:31
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Cagiva Raptor
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da andreaalt » mercoledì 15 agosto 2012, 23:31

Dici? Da quello che ho capito di materiale non si arriva a 60 euro, 100 euro di manodopera per un'ora di lavoro è il giusto secondo te? O anche se fosse per 2 ore? Cavolo, ho sbagliato mestiere, dovevo fare il meccanico...

Avatar utente
LUDERO
DD SBK Poster
Messaggi: 2660
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 13:41
Moto attuale: DD black & white
Provincia: GE
Località: Zena a Superba

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da LUDERO » giovedì 16 agosto 2012, 14:43

Diciamo che alcuni meccanici fanno un primo tagliando del valore di 60€(5 minuti cambio olio e filtro,se ci mettono dell'olio da 5€ Lt. ci guadagnano anche bene) :nono: altri fanno "il primo tagliando" :sayok: e poi ci sono i fenomeni che in un'ora ti cambiano l'albero motore ma di solito stanno al bar perchè sono così performanti che con 2 ore di lavoro hanno fatto la settimana :devils:

Avatar utente
andreaalt
DD Rider
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 15:31
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Cagiva Raptor
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da andreaalt » giovedì 16 agosto 2012, 14:52

Ma il fatto è proprio questo. Per un "primo tagliando" anche se ben fatto credo che un'ora o massimo due siano più che sufficienti. E credo anche che 100 o 50 euro ad ora siano troppe come paga...

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da Destroyer » giovedì 16 agosto 2012, 20:56

Credi che i mecca non paghino l'affitto, i corsi di aggiornamento, i computer per la diagnostica, le attrezzature etc etc?
Tu lavoreresti per 20 euro l'ora e guadagnarci 5 euro pulite, non credo proprio!!
Poi credi che fare il mecca sia una passeggiata di salute?
Credo che sei veramente fuori strada, ovviamente parlo di "meccanici veri" non maniscalchi improvvisati meccanici, quelli non dovrebbero esistere affatto.
Fare il "meccanico" è un lavoraccio, non so tu che mestiere fai ma ti garantisco che un mecca VERO si fa un c@@o come un barattolo di pelati.

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da Nemo » venerdì 17 agosto 2012, 9:05

e vorrei aggiungere che un meccanico vero è anche responsabile dei bulloni delle pinze (per dirne una), economicamente parlando quanto pensi che valga l'attenzione dedicata a quei 4 bulloni? :winkfast:

Avatar utente
andreaalt
DD Rider
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 15:31
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Cagiva Raptor
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da andreaalt » venerdì 17 agosto 2012, 10:17

Mammamia che difesa della categoria dei meccanici... Forse in questo forum se si insinua che qualcuno approfitti del nome che si è fatto si viene criticati. Io non ho mai detto che fare il meccanico è una passeggiata, ma scusatemi, parlare degli affitti, corsi di aggiornamento, computer, ecc è una cretinata. Ma perchè uno che fa il geometra, o l'elettricista, o l'agricoltore, non deve comprare l'attrezzatura necessaria, pagare l'affitto del locale, acquistare i software necessari, ecc? Che discorsi sono. Io credo solo che di norma un meccanico si faccia pagare, con regolare fattura, dai 35 ai 40 euro all'ora, non ho mai detto che sono giusti 20 euro. Punto. E come me credo che tutti la pensino in questo modo, altrimenti non avrebbero tutti indicato un prezzo medio per un primo tagliando di circa 120 euro. A meno che il 90% delle persone nel forum non abbiano sempre avuto a che fare con maniscalchi improvvisati meccanici... cavolo, solo io ho beccato un "meccanico vero", che culo...

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da Destroyer » venerdì 17 agosto 2012, 13:03

Mammamia come sei "puntiglioso" ...
Tu hai detto la tua, io la mia, io rispetto la tua idea, tu rispetti la mia idea, non mi piace chi critica chi sa lavorare bene e poi magari elogia lo scalzacani perchè ha risparmiato 20 euro e poi rischia di sfracellarsi perchè il "meccanicone" si è dimenticato di stringere le pinze dei freni (è successo ad un mio amico col CBR1000) soldi ben spesi, visto che sulla moto ci sei tu! :sayok:
Per informazione di tutti, mi dici da chi hai portato la moto?
Se ho capito bene l'hai portata dal "migliore" ... Pomezia giusto??
Se lo trovi troppo caro portala dai mecca che ritieni più giusto, però poi se ti perdi la bulloneria per la strada (è successo a molti) non ti lamentare, il mecca che dico io si prende la briga di controllarli i bulloni, ti dico solo che io per il primo "ed unico" (le moto le riparo io) tagliando, la portai dove l'ho presa (1) ha fatto finta di cambiarmi olio e filtro ed invece non aveva cambiato una ricca sega, fortuna che sono uno malfidato ed avevo segnato sia il filtro olio sia il tappo di scarico, (2) e dopo due giorni mi sono perso la targa per strada, morale!
Ho dovuto ritargare (a mie spese) la moto, evviva i meccanici economici (120 €) per il tagliando più 140 € per ritargarla. :clapclap: :clapclap:

Qui si parla, non c'è obbligo di nulla, liberissimo di pensarla come credi.

Rgermani
DD Slider
Messaggi: 1099
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 8:06
Moto attuale: in cerca...
Moto precedente: TTR 600 - CBR 600 RR 2008 - DD 750
Provincia: FR
Località: Frosinone

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da Rgermani » venerdì 17 agosto 2012, 13:21

Destro,io penso che quel meccanico non ti avrebbe cambiato i pezzi neanche se si fosse preso 200€.e' una questione di onesta'!non credi?poi che il lavoro fatto bene e' giusto pagarlo e' un altro discorso! :sayok:
Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Prezzo dei RICAMBI

Messaggio da Destroyer » venerdì 17 agosto 2012, 13:32

Chi mi conosce sa quanto sono critico con i mecca, è tutto scritto qui nel forum.
Ma nella vita preferisco spendere 10-20 euro in più ed essere sicuro di aver speso "bene" i miei soldi, il mecca che "credo di aver capito chi sia" (aspetto una conferma o una smentita da andrealt) lo conosco non bene ma benissimo, e so che tipo di persona professionale ai massimi livelli sia, ecco perchè ho risposto in quel modo, poi se ho sbagliato mecca allora alzo le mani!
Non difendo chi non conosco! :winksmile:

Rispondi