Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
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Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Attenzione!
Per la vostra sicurezza: ho montato un portacorona viti e cilindretti fatti da Dilonespecialpart sulla mia DD 1.2.
Il produttore in questione mi ha consigliato, riguardo il montaggio, di mettere semplicemente frenafiletti "medio" ( io ho usato la forte ) e stringere a 50 N.m SENZA posizionare rondelle ( ma io le ho messe ).
Il fori del portacorona misurano 10.5 mm, mentre le viti misurano 10 mm.
Quindi il foro è surdimensionato e per lui è normale!
Risultato: ho rischiato di ammazzarmi per strada poiché si sono allentate e svitandosi, mi hanno fresato la parte interna del forcellone ( GRAZIE Aprilia di aver fatto un forcellone fatto così bene! ) .
Consiglio a chi avesse montato questo portacorona di verificare il corretto montaggio ed eventualmente cambiare sistema tornando al sistema FUNZIONANTE e SICURO originale Aprilia o alla modifica altrettanto sicura del nostro Destroyer.
Chi se ne intende mi dice che c'è stato un'errore progettuale, ho avvisato anche il produttore che mi ha risposto con " è colpa tua in fase di montaggio, noi possiamo solo rimandarti i componenti rovinati dall'errato montaggio..."
Ho avvisato Danilo Tarantino aka Dilonespecialpart che avrei fatto quest post, sono a disposizione per approfondimenti e chiarimenti.
Verificate anche se apparentemente è tutto ok
Per la vostra sicurezza: ho montato un portacorona viti e cilindretti fatti da Dilonespecialpart sulla mia DD 1.2.
Il produttore in questione mi ha consigliato, riguardo il montaggio, di mettere semplicemente frenafiletti "medio" ( io ho usato la forte ) e stringere a 50 N.m SENZA posizionare rondelle ( ma io le ho messe ).
Il fori del portacorona misurano 10.5 mm, mentre le viti misurano 10 mm.
Quindi il foro è surdimensionato e per lui è normale!
Risultato: ho rischiato di ammazzarmi per strada poiché si sono allentate e svitandosi, mi hanno fresato la parte interna del forcellone ( GRAZIE Aprilia di aver fatto un forcellone fatto così bene! ) .
Consiglio a chi avesse montato questo portacorona di verificare il corretto montaggio ed eventualmente cambiare sistema tornando al sistema FUNZIONANTE e SICURO originale Aprilia o alla modifica altrettanto sicura del nostro Destroyer.
Chi se ne intende mi dice che c'è stato un'errore progettuale, ho avvisato anche il produttore che mi ha risposto con " è colpa tua in fase di montaggio, noi possiamo solo rimandarti i componenti rovinati dall'errato montaggio..."
Ho avvisato Danilo Tarantino aka Dilonespecialpart che avrei fatto quest post, sono a disposizione per approfondimenti e chiarimenti.
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"La passione è il motore, il motore è la passione". Aprilia
https://www.youtube.com/watch?v=ap4TEuYyQSo
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Grazie per l'info, cose da pazzi che non dovrebbero proprio capitare .....
Mi chiedo ma non vengono provate certe cose ?
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- SeriousNic
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Ciao Giuseppe!
Eh già...vanta prove in Vallelunga e Mugello.
Dice che i suoi amici e clienti la montano anche su RSV4 senza problemi, lo spero tanto per lui e per chi le ha montate
Eh già...vanta prove in Vallelunga e Mugello.
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https://www.youtube.com/watch?v=ap4TEuYyQSo
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Guarda Nicola io l'ho avuto sotto per 2 anni ( mi pare che tu l'avessi preso dopo) percorsi quasi 10000 km ma con i bulloni originali.
Non ce l'ho sotto mano perché l'ho venduto ma non ricordo un gioco così grande.
Credo che con i bulloni originali, dadi autobloccanti e rondelle (consigliate) e un po' di frenafiletti non succeda nulla.
Non ce l'ho sotto mano perché l'ho venduto ma non ricordo un gioco così grande.
Credo che con i bulloni originali, dadi autobloccanti e rondelle (consigliate) e un po' di frenafiletti non succeda nulla.
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Dimenticavo sono felice che tu stia bene, se tu fossi caduto era mooolto peggio.
- Marlon
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Molto peggio! :(
- falien
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
l'importante è che tu stia bene!
comunque direi che si tratta di sfiga... se molti li usano senza patemi anche su altre moto, magari c'è stato un fuori tolleranza che ti sei beccato te.
per info, quanto si risparmia in peso rispetto all'originale? stavo valutandone anche io l'acquisto
dallo spazio col furgone
- SeriousNic
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Ciao grazie per l'interesse a tutti, si mi è andata bene!
Mi hanno già detto che è colpa mia nel montaggio, ma la surdimensionatura di cui si parla ( i 0,5 mm in più in tutti i 5 fori ) il produttore la dà come "misure da tabella" percui TUTTE le sue portacorone misurano così e tutte le viti ( originali e non ) sono M 10...è per quello che ho chiesto a tutti di VERIFICARE se tutto è in sicurezza.
Tutte e 5 si sono allentate di colpo, alcune viti lunghe hanno fresato uscendo un pó ma sempre rimanendo in sede, se avevo i bulloni forse ne avrei persi per strada ma non mi fresavano la Madonna o peggio rompermi il cerchio e cadere rovinosamente!
Ciao Dodo! L'anno scorso , con quel portacorona, è stato il mio anno con meno km in assoluto trascorsi, ricordo 1 solo treno di gomme pari a circa 3500 km
Ciao Falien! Per quanto riguarda il mio uso , cioè stradale, non ho quantificato i miglioramenti, per me era solo un fatto puramente estetico
Mi hanno già detto che è colpa mia nel montaggio, ma la surdimensionatura di cui si parla ( i 0,5 mm in più in tutti i 5 fori ) il produttore la dà come "misure da tabella" percui TUTTE le sue portacorone misurano così e tutte le viti ( originali e non ) sono M 10...è per quello che ho chiesto a tutti di VERIFICARE se tutto è in sicurezza.
Tutte e 5 si sono allentate di colpo, alcune viti lunghe hanno fresato uscendo un pó ma sempre rimanendo in sede, se avevo i bulloni forse ne avrei persi per strada ma non mi fresavano la Madonna o peggio rompermi il cerchio e cadere rovinosamente!
Ciao Dodo! L'anno scorso , con quel portacorona, è stato il mio anno con meno km in assoluto trascorsi, ricordo 1 solo treno di gomme pari a circa 3500 km
Ciao Falien! Per quanto riguarda il mio uso , cioè stradale, non ho quantificato i miglioramenti, per me era solo un fatto puramente estetico
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Re: Portacorona, cilindretti e viti by DiloneSpecialPart
Appunto, i bulloni originali non possono fuoriuscire, tuttalpiù perdi i dadi.