MONO

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

MONO

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:15

Mi scuso preventivamente per il fatto che le foto qui sotto "spaginano" il Forum, ma volevo esser chiaro nella mia affermazione.

Avete fatto caso che il mono posteriore che si vede nelle foto di Megamodo (a questo LINK) è montato in una maniera sulla moto nera (unità standard) ed al contrario su quella rossa (unità con serbatoio separato)?

Guardate le ghiere di regolazione:

Immagine

Immagine

E che nelle foto preliminari, quelle della moto in colorazione bianco/rossa il serbatoio era invece in alto?

Immagine

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MONO

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:16

DD Forum



--------------------------------------------------------------------------------

la differenza è che la DD che avete ha 2 regolazioni mentre quelle col serbatoio ne hanno 3
-precarico
-compressione
-estensione

L'ultima foto che riporti dovrebbe essere il modello presentato all' EICMA 07
_________________


Top


cubalibre_70

--------------------------------------------------------------------------------

Si Marlon.... il mono con serbatoio separato dovrebbe essere presto disponibile fra gli accessori...
A me in ogni caso piaceva di più montato come nella pre-serie (in alto)

Top


cubalibre_70



--------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo che mi piaceva tantissimo anche il telaio color oro.... chissà , forse una factory ( ma a che prezzo?? )

Top


Marlon
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

Lo so pure io che quello col serbatoio è pluriregolabile e che probabilmente sarà offerto in opzione, ma quello a cui mi riferivo era l'orientamento.

In una il serbatoio è in alto e nell'altra in basso.

Francamente non so dire se cambia qualcosa, probabilmente sì se le molle sono progressive.
O forse è totalmente indifferente.

Mi è cascato l'occhio e l'ho postato.

Sulla mia le ghiere di regolazione stanno in alto (quelle con la filettaturona, per capirsi).
Come nella prima foto in alto e come in quella ripresa all'EICMA.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


DD Forum


--------------------------------------------------------------------------------

Marlon, ti svelo l'acrcano a l'argatto:
il mono non ha un leveraggio progressivo perchè dovevano combinare l'ingombro dello scarico, la snellezza del telaio e i pesi contenuti.
Con una posizione laterale in schema cantilevered una molla progressiva hanno raggiunto l'obiettivo

Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

OK,
sapevo anche questo.
ma non hai spiegato come mai uno è sù e l'altro giù.
E se cambia qualcosa
_________________
.~ Marlon ~.


Top


DD Forum

--------------------------------------------------------------------------------

Marlon, se sai tutto cosa vuoi: un tucano?
A mio avviso non canbia una cippa, le ghiere sono sempre in alto per una miglior regolazione (comodità)

Top


Marlon
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

Sapessi già tutto non romperei le palle al mondo ma mi farei pagare

Comunque un Vulcano lo gradisco, grazie.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


DD Forum


--------------------------------------------------------------------------------

ok, vada per il Pagano

Top


P R E S I X

--------------------------------------------------------------------------------

Il serbatoio di espansione può essere posizionato dove si vuole, sotto o sopra, non cambia nulla.
Probabilmente il fatto che è posizionato trasversalmente anzichè longitudinalmente all'ammortizzatore fa si che il vaso di espansione vada ad interferire con la moto se montato in alto...
Dal punto di vista funzionale potresti anche smontarti l'ammortizzatore e montarlo al contrario... non cambia niente.
_________________



Top


Manu_SM



--------------------------------------------------------------------------------

dovrebbe essere che uno e un holins (DD rossa bianca)
e l'altro un sasch....
la differenza sta nel posizionamento del serbatoio...
Funzioni identiche,cambia la marca...
_________________
E' meglio una derapata oggi che uno scooter domani...

Ex moto:
Yamaha XT660X
Moto Attuale:
Aprilia Dorsoduro Black

Top


DD Forum




--------------------------------------------------------------------------------

Manu_SM ha scritto:
un holins un sasch....


non li conosco
_________________


Top


sandro



--------------------------------------------------------------------------------

Ciao xò avete idea del prezzo???? il mono aprilia costa circa 650 euri.....

Top


funxfun


--------------------------------------------------------------------------------

vale quello della rossa. lo avevano alla presentazione e sara disponibile a breve come optional e di serie sulla 1200.


sto spingendo per una versiona fatoruy con tutto di piuà!!!
_________________
memento audere semper

Top


Markil



--------------------------------------------------------------------------------

spingi per un prezzo contenuto così mi prendo quella
_________________


Top


Lex73



--------------------------------------------------------------------------------

funxfun ha scritto:
vale quello della rossa. lo avevano alla presentazione e sara disponibile a breve come optional e di serie sulla 1200.


sto spingendo per una versiona factory con tutto di piu!!!



aooooo!!!!! quella li, del salone, si può comprare????? io la prenderei subito quella..... è troppo bella!!!!!!
_________________


Top


bisso72


--------------------------------------------------------------------------------

Scusate.. ma col serbatoio in basso e girato in quel verso non va a sbattere sullo scarico ?? non ho ancora la moto sotto mano x vedere bene le distanze, ma dalla foto sembrerebbe..

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MONO

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:17

cubalibre_70



--------------------------------------------------------------------------------

bisso72 ha scritto:
Scusate.. ma col serbatoio in basso e girato in quel verso non va a sbattere sullo scarico ?? non ho ancora la moto sotto mano x vedere bene le distanze, ma dalla foto sembrerebbe..


Premetto che neppure io ho ancora la moto ... ma credo che per sbattere il serbatoio sullo scarico dovresti lanciare la moto giu da un cavalcavia
Non credo ci sia questo pericolo cmq aspettiamo news dai nostri "tester"
(anche se ... nessuno credo monti il mono postato nella foto)

Top


paolomatador





--------------------------------------------------------------------------------

DD Forum ha scritto:
Manu_SM ha scritto:
un holins un sasch....


non li conosco


Si, forse voleva dire ohlins e sachs!

Top


congre83



--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
OK,
sapevo anche questo.
ma non hai spiegato come mai uno è sù e l'altro giù.
E se cambia qualcosa


X motivi di ingombro...Il montaggio non influisce minimamente sul funzionamento dell'ammortizzatore. Lo conferma anche un articolo di motociclismo del mese di luglio: un lettore ha fatto la stessa domanda.
_________________
Vivi sempre come se non ci fosse un domani!!!

Rispondi