vostro parere su piastre fai da me

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

marcosoler
DD Rider
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 7:18
Moto attuale: dorsoduro factory
Località: Casale Monferrato ( Alessandria ) Piemonte

vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da marcosoler » sabato 14 giugno 2014, 19:03

Ciao a tutti visto che ho la fortuna di lavorare in un reparto dove ho a disposizione una fresa cnc (purtroppo a solo 3 assi ma chi si accontenta gode) ho deciso di farmi le piastre delle pedane e leve. Per ora ho fatto solo quella lato cambio e vi volevo chiedere un parere sulla forma xke dopo vari disegni sul pc questo e quello che mi piace di più pero magari voi avete qualche idea migliore della mia .Non dovete guardare le brugole xke ho messe le prime che ho trovato a casa ovviamente le comprerò in inox e con la testa bombata o anodizzate visto che poi faro anodizzare tutto e non dovete guardare quel segno sul bordo in alto :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: ho fatto un piccolo errore nel fare il programma per la fresa :wall: :wall: :wall: :clapclap: :clapclap: :clapclap: per quanto riguarda le misure sono identiche a quella originale xke io mi trovo bene cosi non mi serve averle con diverse posizioni per pedana e leva o almeno credo anche xke io non sono un fenomeno .....attendo i vostri commenti e spero che non siano tutti negativi

PS nel perno della leva cambio ho messo 2 cuscinetti SKF non ricordo la sigla ma sono interno 8 esterno 16 spesso 5 secondo me e meglio il cuscinetto che la gabbia rulli e poi ci sono anche piu piccoli mi sembra da 13 o 14 esterni sempre 8 interno magari interno basta anche da 6 voi che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
gatto
DD SBK Poster
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 21:20
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: pegaso strada gilera nord west
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da gatto » sabato 14 giugno 2014, 20:54

Molto belle complimenti
Immagine Immagine

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da RickyDD » sabato 14 giugno 2014, 21:05

Bella e semplice.
Hai dato una ferrata con la fresa è su quell'angolo :lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
tigre
DD Expert
Messaggi: 816
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 19:26
Moto attuale: yamaha R6
Moto precedente: HM1100,DD750,sv 650,rs125,mito pista
Provincia: PD
Località: Padova

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da tigre » domenica 15 giugno 2014, 9:40

Prepara le armi Ciccio perché mi sa che tra non molto dovrai iniziare a fare una produzione :ciappa: :sayok: :arrap: :lool:
Ce la farà il nostro eroe a farla franca,o sarà Franca a farsi il nostro eroe?..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da Destroyer » domenica 15 giugno 2014, 9:58

se metti quelle e vai in terra spacchi le piastre del telaio.
sono progettate affinchè si rompano in caso di caduta, così invece di spendere 130 euro ne spendi 400.

secondo me sono troppo rigide e resistenti.

marcosoler
DD Rider
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 7:18
Moto attuale: dorsoduro factory
Località: Casale Monferrato ( Alessandria ) Piemonte

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da marcosoler » domenica 15 giugno 2014, 12:09

Destroyer ha scritto:se metti quelle e vai in terra spacchi le piastre del telaio.
sono progettate affinchè si rompano in caso di caduta, così invece di spendere 130 euro ne spendi 400.

secondo me sono troppo rigide e resistenti.
Ah ok ma te dici la c dove si attacca la pedana xke così e spessa 5 mm magari se la faccio 3 dici che va bene la sua originale e molto più spessa ma dove ci sono i fori del perno e 5 mm però magari e un altro materiale più debole

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da RickyDD » domenica 15 giugno 2014, 14:06

Basta che fai delle fresature nei punti di rotture,diminuisci lo spessore solo in alcuni punti critici.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da Bonfigl » domenica 15 giugno 2014, 20:34

che lega di alluminio hai usato??
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da sandrodd » domenica 15 giugno 2014, 22:00

Fresa cnc a disposizione :sbav: :sbav: :sbav:
L'idea è meritevole di sviluppi.
Al tuo posto mi scaricherei una bella serie di foto di pedane e leve di altre moto e pezzi già in vendita aftermerket, Mi vengono in mente i particolari di mv e benelli.
A quel punto vedrei le più belle e prenderei spunto per realizzarne ad ok per la dd, ricordando sempre che sono i particolari a fare la differenza.
Sul tuo prototipo farei la fresatura perimetrale più pronunciata per "grazziare" maggiormente lo spigolo.
Aggiornaci sugli sviluppi :sayok:

marcosoler
DD Rider
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 7:18
Moto attuale: dorsoduro factory
Località: Casale Monferrato ( Alessandria ) Piemonte

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da marcosoler » lunedì 16 giugno 2014, 19:32

Bonfigl ha scritto:che lega di alluminio hai usato??
anticorodal serie 6000 mi pare 6061 non ho usato ergal xke e il primo pezzo che esce dal disegno che ho fatto quindi non ero sicuro delle quote dei fori però sinceramente adesso che ho il pezzo in mano forse non serve farle in ergal xke sono molto robuste ho provato a piegarle ( ovviamente pensando a quello che devono fare ) ma non ci sono riuscito ...... come mi ha suggerito Destro faccio il pezzo dove si imperna la pedana piu sottile o magari come ha suggerito RichyDD gli faccio una fresata sul fianco per indebolirla poi vedrò adesso devo progettare a pc quella del freno e ho già visto che forse devo modificare anche questa xkè quella del freno ha 2 filetti dove si avvita la pompa e non so se lasciare questa così e modificare la tasca interna dell'altra per farci stare i filetti o farle tutte e due uguali booooooooo appena finito il progetto lo metto qua cosi mi dite il vostro parere .......
sandrodd ha scritto:Fresa cnc a disposizione :sbav: :sbav: :sbav:

Al tuo posto mi scaricherei una bella serie di foto di pedane e leve di altre moto e pezzi già in vendita aftermerket, Mi vengono in mente i particolari di mv e benelli.

Sul tuo prototipo farei la fresatura perimetrale più pronunciata per "grazziare" maggiormente lo spigolo.
Aggiornaci sugli sviluppi :sayok:
Prima di disegnarle ne ho viste un fottio in internet il problema e che con la DD sei vincolato dal fatto che sulle piastre ci avviti anche quelle del passeggero quindi come forma piu o meno è quella a meno che togli le pedane passeggero per quanto riguarda lo spigolo ho provato sul pc ma a me piace meno pronunciato adesso è di 1mm ....

Grazie a tutti ......... :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok:

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da Bonfigl » lunedì 16 giugno 2014, 21:32

non usare l'ergal, ha caratteristiche meccaniche troppo elevate con conseguente scarso allungamento e non sopporta bene le vibrazioni, a fatica tende a criccare,


il 6061 ha caratteristiche meccaniche sufficenti unito ad un buona allungamento, in oltre è facilmente lavorabile,


hai usato quello con trattamento termico t6??


P.S. se ti puo essere utile dai un occhio alle pedane della RBT per trarre ispirazione
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

marcosoler
DD Rider
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 7:18
Moto attuale: dorsoduro factory
Località: Casale Monferrato ( Alessandria ) Piemonte

Re: vostro parere su piastre fai da me

Messaggio da marcosoler » martedì 17 giugno 2014, 7:11

Bonfigl ha scritto:non usare l'ergal, ha caratteristiche meccaniche troppo elevate con conseguente scarso allungamento e non sopporta bene le vibrazioni, a fatica tende a criccare,


il 6061 ha caratteristiche meccaniche sufficenti unito ad un buona allungamento, in oltre è facilmente lavorabile,


hai usato quello con trattamento termico t6??


P.S. se ti puo essere utile dai un occhio alle pedane della RBT per trarre ispirazione
T6?? Sinceramente non lo so xke ordina il mio capo e neanche lui sa bene quello che prende xke lo uso per fare delle maschere da usare come dima o per schiumare dei pezzi con lisocenato e il poliolo quindi non deve essere specifico
Per quanto riguarda RBT le avevo viste ma non mi piacciono molto

Rispondi