cuscini confort da sella

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

cuscini confort da sella

Messaggio da torakikigt » venerdì 17 aprile 2015, 20:43

recentemente dopo varie lamentele della morosa sulla scomodità della sella della DD, ho deciso di prendere un cuscino da sella che ultimamente si vedono sempre più spesso.
inizialmente la mia scelta era ricaduta sull' airhawk 2 http://www.motoracingshop.com/product_i ... s_id=15593
e dopo un paio di viaggi il responso è stato abbastanza positivo, il cuscino può essere posizionato nella parte posteriore della sella sbordando leggermente sul parafango posteriore, quindi aumentando anche lo spazio a disposizione per il passeggero.
la nota negativa è che questo tipo di cuscino è gonfiato ad aria, quindi ha bisogno di una regolazione di gonfiaggio adatta al peso del passeggero, quindi potrebbero servire un po' di tentativi prima di trovare il settaggio giusto. un'altra nota negativa è che essendo su un cuscino gonfiabile, a volte può essere un po' instabile nelle frenate brusche e nei cambi di direzione se si guida un po' allegri.
poi già che c'ero ho ne ho preso un altro della OJ, http://www.motoabbigliamento.it/cuscino ... t-taglia-l
questo è molto diverso dall'airhawk, dato che è in gel e molto più sottile, quindi meno confortevole ma anche più stabile nella guida sportiva e in più adatto anche a essere usato dal conducente.
quindi qual è il migliore?
l'airhawk è più comodo e adatto a passeggiate tranquille e viaggi in coppia anche di lunga durata.
l'OJ meno comodo ma non avrete il passeggero che vi scivola avanti e indietro .
io me li sono presi tutti e due cosi almeno posso usare quello più adatto all'uso che dovrei farne :sayok:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 30 dicembre 2016, 11:36

Mi sto documentando un po su questi cuscini. La scorsa stagione ho parzialmente risolto con i pantaloncini da ciclista. Ma per i giri piu lunghi mi farebbe piacerebbe abinarci anche un cuscino. L'airhawk mi sembra un po troppo costoso (e oltretutto non faccio mai piu di 400/450Km in un giorno solo). Di quello dell'OJ ho letto che in estate tende a scaldare un po troppo (specialmente se si lascia al sole). Adesso ho scoperto questo della Tucano
http://www.tucanourbano.com/it/coprisel ... cover.html
Ho letto pareri positivi (specialmente in rapporto al prezzo di soli 25€). Ha anche il vantaggio di far circolare l'aria sotto al sedere. E lo spessore di 2cm offre un appoggio abbastanza morbido. Ho solo il dubbio che si possa adattare male alla forma della sella della DD o che le fascette sottostanti possano creare problemi alla chiusura della sella. Ma visto il basso costo, posso anche rischiare di prenderlo a scatola chiusa. O magari qualcuno lo ha già comprato e montato sulla DD?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da spackmeier » sabato 31 dicembre 2016, 1:12

Mi sa che uno lo prendo X provare!!!!

Avatar utente
AlbiCristian
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:49
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Ducati Monster 1000 - Honda CX500a
Provincia: VR

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AlbiCristian » venerdì 3 febbraio 2017, 14:31

Qualcuno poi li ha provati?? :???:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da DoDo84 » sabato 4 febbraio 2017, 16:11

Io con i pantaloncini da ciclista (devono essere buoni) stavo bene.
Immagine

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da torakikigt » sabato 4 febbraio 2017, 16:32

il cuscino è più adatto al passeggero che al pilota, perchè comunque sotto al cul0 non è tutt'uno con la sella, ma ha sempre un pò di movimento, quindi nei tratti guidati potrebbe essere un pò fastidioso, sul dritto invece no prloblem

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 6 febbraio 2017, 10:37

AlbiCristian ha scritto:Qualcuno poi li ha provati?? :???:
Io me lo sono stampato per provare se la forma è compatibile con la nostra moto. E se quelle cinghie vanno ad interferire con i gommini sotto la sella. Appena trovo un po di tempo, ritaglio la sagoma e la metto sulla sella.
Allegati
IMG_20170206_093134.jpg
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 6 febbraio 2017, 10:41

torakikigt ha scritto:il cuscino è più adatto al passeggero che al pilota, perchè comunque sotto al cul0 non è tutt'uno con la sella, ma ha sempre un pò di movimento, quindi nei tratti guidati potrebbe essere un pò fastidioso, sul dritto invece no prloblem
Il suo uso è proprio per i tratti dritti. Se lo uso per andare a farmi un week end, appena arrivo in albergo, mollo bagagli e cuscino, e sono pronto per andare ad espolorare la zona. Per i giri di 200/300Km, i pantaloncini da ciclista sono sufficienti (ed in ogni caso si fanno sempre le pause per benzina, mangiare, pipi etc).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
AlbiCristian
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:49
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Ducati Monster 1000 - Honda CX500a
Provincia: VR

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AlbiCristian » lunedì 6 febbraio 2017, 11:02

Io alla fine ho preso la sella del 1200, la devo ancora provare ma si vede che è un bel po più spessa di quella del 750


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 6 febbraio 2017, 11:38

AlbiCristian ha scritto:Io alla fine ho preso la sella del 1200, la devo ancora provare ma si vede che è un bel po più spessa di quella del 750


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho sempre letto pareri discordanti sulla sella del 1200. Il miglioramento c'è. Ma parecchi dicono che non sia la soluzione definitiva.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
AlbiCristian
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:49
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Ducati Monster 1000 - Honda CX500a
Provincia: VR

Re: cuscini confort da sella

Messaggio da AlbiCristian » lunedì 6 febbraio 2017, 12:06

Guarda, secondo me si, nel senso che non puoi pretendere la comodità di un gs su una moto così.. se cerchi quello hai sbagliato moto.. questa sella è molto imbottita, più di questo sarebbe impensabile perchè snaturerebbe la moto.. poi anche con l'originale, io ho fatto trieste verona senza problemi.. una volta sola mi sono alzato e strizzato le chiappe... ma c'era -5... quindi secondo me, con questa, sono più che a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi