Ma con una gomma da 160 dietro?

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
paolomatador
DD Runner
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:58
Moto attuale: DD09Bianca Meraviglia
Moto precedente: Suzuki Sv650S
Località: Palermo

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da paolomatador » mercoledì 10 settembre 2008, 13:05

ED IL POLSO ha scritto:CI stavo pensando da giorni....a me la reattività di questa moto non mi ha entusiasmato...
Questa gara che si è innescata di chi monta la gomma più larga...e se non hai almeno un 180 non sei nessuno, hanno rovinato la guidabilità di questi mezzi....
Secondo me con un 160 (e gia è fin troppo largo..) la moto guadagnerebbe in tutto....
ED
Beh, intanto sono contento che ci sia qualcuno che la pensi come me.
E, in seconda, sono contento di aver iniziato un thread che possa essere quanto meno curioso...

Poi volevo dire che io non ho ancora la DD, vado in giro con una SV che monta il 160 al posteriore e mi trovo da favola (M3).
Chiederò ad un mio amico cosa ne pensa di questa teoria, perchè lui è uno che corre con la SMX 5.5 e penso che possa darmi un consiglio da "esperto"! :roll:

Se qualcuno avesse modo di provarla, comunque, ne posti le sue esperienze.
P.S.=penso sia necessario cambiare il cerchio posteriore...

Lamps

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Non so

Messaggio da Virus » mercoledì 10 settembre 2008, 13:07

Marlon ha scritto:come diamine fate [...]a finire l'anteriore?
Ma quanto la buttate giù, 'sta moto?
E a quanto viaggiate, per star sù nonostante questi angoli?
Bah, io sono sempre lì con la strizzetta...


Comunque, per questa domanda in particolare:
a strisciare le scarpe sull'asfalto?
Io ci sono riuscito grazie ad un'alfa 147... :P

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da ED IL POLSO » mercoledì 10 settembre 2008, 15:19

paolomatador ha scritto:[Poi volevo dire che io non ho ancora la DD, vado in giro con una SV che monta il 160 al posteriore e mi trovo da favola (M3).
Ad esempio...io ho montato le M3 sulla Mt-03 e mi trovavo veramente benissimo, ottima direzionalità, tenuta, anteriore granitico, pedane grattate da ambo i lati...allora ho voluto metterle anche sulla DD e quindi le ho cambiate dopo un paio di settiamne e 3000 km....Beh...sulla DD non mi sono piaciute moltissimo...l'anteriore mi è partito una volta e non so come ho fatto a rimanere in piedi. La moto è migliorata un pò, ma non in modo così forte. Ora volevo mettere le Dunlop Qualifier RR dove me ne hanno parlato un gran bene e credo che prima dell'inverno farò questa prova....

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da Virus » mercoledì 10 settembre 2008, 15:21

paolomatador ha scritto:P.S.=penso sia necessario cambiare il cerchio posteriore...
Credo che sia il minimo...

Avatar utente
paolomatador
DD Runner
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:58
Moto attuale: DD09Bianca Meraviglia
Moto precedente: Suzuki Sv650S
Località: Palermo

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da paolomatador » mercoledì 10 settembre 2008, 15:28

Virus ha scritto:
paolomatador ha scritto:P.S.=penso sia necessario cambiare il cerchio posteriore...
Credo che sia il minimo...
Pensi ci voglia dell'altro?

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da Virus » mercoledì 10 settembre 2008, 15:36

A parte farne approvare l'uso dall'Aprilia e farlo trascrivere sul libretto credo di no...

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da DD Forum » mercoledì 10 settembre 2008, 19:00

E' vero che la gomma con minore impronta a terra da più maneggevolezza ma dobbiamo calcolare il tipo di moto.
Sulla Rsv monto un 190, questo non significa che sia meno agile: il telaio è uno dei fiori all'occhiello (oltre all'impianto frenante ecc...........)che caratterizza questa moto.
Sulla DD si possono montare gli OZ della Rsv factory :DD ma su un sm che senso ha (se non estetico?)
ImmagineImmagineImmagine

max77
DD Runner
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:30
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro
Moto precedente: Malaguti Madison 3 250
Località: Settimo torinese (TO)

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da max77 » giovedì 11 settembre 2008, 8:44

ED IL POLSO ha scritto:Si...Max...anche io ho cambiato le gomme e le ho usate tutte (anche le M3)...ma questo non è un sinonimo di reattività...
Ad esempio...nelle curve molto lente non è proprio agilissima....oppure se imposti una curva e poi la curva stringe, devi lavorare molto di "corpo" per correggere le traiettorie, insomma non è così immediata e reattiva....
Non è una questione di quanto riesco a piegare ma come ci arrivo per farlo....non so se ho reso l'idea....

ED

ah ok.. ora ho capito :) beh quello si in effetti quando sbaglio una curva li mi trovo un pò in difficoltà a correggere, prima pensavo fosse solo una questione di abitudine (e penso ci sia ancora) però ora aggiungiamo anche l'effetto gomma :) bene bene... allora devo cercare di lavorare piu di corpo.... (che detta cosi sembra che passi la giornata in bagno :D)
DD all Black
ritirata il 01/09/2008
6100 km al 30/04/2009

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Gomme e Moto

Messaggio da Marlon » giovedì 11 settembre 2008, 10:01

ED IL POLSO ha scritto:io ho montato le M3 sulla Mt-03 e mi trovavo veramente benissimo
. . .
Beh...sulla DD non mi sono piaciute moltissimo...
Ecco.
Questa è una delle cose che ho sentito più spesso.
E che mi fanno veramente dubitare di coloro che decantano certe coperture "a prescindere".

Per come la vedo io, è già difficile dare giudizi oggettivi sulle gomme, in quanto ciascuno di noi ha delle aspettative e dei modi di guidare differenti.
Aggiungete la sensibilità individuale, il genere di strade che si percorrono e magari la stagione/temperatura, e direi che il quadro è completo.

Nessuno di noi è miliardario, e può permettersi di provare più coperture nel giro di qualche giorno SULLA STESSA MOTO.
Mentre invece quella potrebbe essere l'unica maniera per farsi un'idea relativamente obiettiva (ma sempre personale) di qual'è quella che piace di più.

In genere, anche chi macina parecchia strada come Ed, le monta e ci percorre qualche migliaio di Km.

Al momento dell'avvicendamento si è "abituato" al comportamento di una gomma usata.
Quindi credo sia abbastanza logico che - a prescindere da quel che monta - trovi dei miglioramenti.
Poi c'è anche l'aspetto psicologico, che pure conta molto.

Che ci siano gomme migliori e peggiori penso sia vero.
Che ci siano gomme eccellenti e gomme pessime mi pare un po' meno realistico.
Per lo meno stando du marche di primo piano e modelli moderni fabbricati di recente (controllate sempre la data di fabbricazione...).

Sono invece convintissimo che ci possano essere accoppiate moto+gomma che rendono molto ed altro che, invece, risultano meno azzeccate.

Quel che ha scritto Ed mi pare eloquente.
Che la M3 passi da eccellente a scarsa...

Molto probabilmente, per il differente peso, telaio, sospensioni, lavora nettamente meno bene.
O comunque l'insieme è meno efficiente.
max77 ha scritto:allora devo cercare di lavorare piu di corpo.... (che detta cosi sembra che passi la giornata in bagno :D)
Fai ginnastica in bagno??? O_O

:lol:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da =:G!-!O:= » giovedì 11 settembre 2008, 15:09

forse voi dimenticate una cosa fondamentale qndo parlate di gomme, set-up, ecc
la cosa è diversa qndo chiedete " mi sbacchetta un po davanti cosa posso fare ? prova a stringere un po la vite ... ecc "

il setup di una moto e strettamente personale a seconda chi chi la guida, come la guida e dove la guida !
una 160 al posteriore puo' andare bene x uno che la DD la usa solo x farci le " passeggiate "
diversamente x la guida in pista la superfice di appoggio deve essere maggiore x i maggiori angoli di piega e x 1 maggior grip in uscita di curva
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Ma con una gomma da 160 dietro?

Messaggio da ED IL POLSO » venerdì 12 settembre 2008, 13:37

Beh...in effetti la DD l'ho presa per farci le passeggiate e non per andarci in pista...Quindi credo tu abbia ragione...

Sulla superficie di appoggio non credo ceh un 180 sia molto differente da un 160...e se volgiamo vedere gli angoli di piega non dipendono dalla larghezza della gomma ma dalla forma della stessa...Le gomme ceh ho su le pulisci subito e vai a lavorare sul bordo della gomma...L'unica cosa che auspica una maggiore larghezza della gomma è per la sua rigidità e stabilità sul dritto...Ovviamnete questo è quello che penso io ma non me ne intendo più di tanto.... :???:

Per rispondere a MArlon:
Le M3 le ho montate quando le qualifier avevano 3000 km...e ti posso dire che il cambiamento c'è stato ma non così radicale come quando le ho montate sulla MT. Io sto lavorando sul set-up delle sospensioni perchè a me l'anteriore non mi da molta fiducia...mi è gia partita un paio di volte ed è poco reattiva sullo stretto...Poi ogni persona ha le sue idee infatti i forum sono pieni di tutto e il contrario di tutto, infatti siamo qui per confrontarci e sparare le nostre cavolate... :DD

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Anche

Messaggio da Marlon » venerdì 12 settembre 2008, 14:01

ED IL POLSO ha scritto:Per rispondere a MArlon:
Le M3 le ho montate quando le qualifier avevano 3000 km...e ti posso dire che il cambiamento c'è stato ma non così radicale come quando le ho montate sulla MT. Io sto lavorando sul set-up delle sospensioni perchè a me l'anteriore non mi da molta fiducia...
Mi sembra di sentire parlare Rampa59, che ancora non mi pare si sia riaffacciato sul nuovo Forum (ci ho però parlato per telefono qualche sera fa).

Stessa sensazione di "sfiducia" sull'anteriore.
E stessi tentativi di intervenire sull'idraulica delle sospensioni (vedi thread apposito).

Secondo Rampa il problema era legato alla forma della Qualifier, che sulla spalla (ad angoli elevati di appoggio) non ne era molto sviluppata.
Quando piegava molto restava attaccato solo per un pezzettino a causa della forma.

Ha montato le Conti StreetAttack (o un nome simile) che sono a due mescole ma realizzate in maniera "continua", e dice che ha migliorato moltissimo la reattività (lo scendere in piega) ed ha risolto quella sensazione che aveva all'anteriore.

Il disegno diverso prevede che ci sia "più battistrada" anche sui lati, e ciò gli ha fatto cambiare parere sulla moto (immaginati che pensava fosse guasto qualcosa!).

Quando avrai finito le gomme, ti suggerirei di valutare quell'ipotesi.
Se finiste entrambi con il consigliare queste coperture, potremmo avere già un'indicazione piuttosto probante della loro validità.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi