Cerchi forgiati e ABS
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Cerchi forgiati e ABS
... ebbene la tegola dei cerchi forgiati si è fiondata sulla mia accogliente spalla ....
... ora la mia domanda è ... trovandone di buoni ad un ottimo prezzo , come si comportano dovendo essere montati su una 750 con ABS di serie . ( la mia moto appunto ) ... non credo di avere mai visto questo tipo di modifica !
Grazie !
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- kobaiano
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Re: Cerchi forgiati e ABS
A che tipo di problema ti riferisci? Parli del posizionamento delle ruote foniche?
Io ho montato i cerchi OZ forgiati sulla DD 1200 ABS e poi 'trasportati' sulla CN (ovviamente anche questa ha l'ABS, oltre agli altri mille ammennicoli elettronici tipo sospensioni attive, ATC, cruise... ) e non ho avuto nessun problema, usando degli accorgimenti:
Se sono cerchi nati per le pinze assiali (intendo le anteriori) devi montare degli spessori tra il disco ed il cerchio per riportare l'interasse dei dischi al valore di 115 mm (110 mm gli assiali). Quindi sono due flange di spessore 5 mmm. Sull'anteriore la ruota fonica la monti e via non interferisce con niente.
Il posteriore ha bisogno di uno spessore lato corona da 1,5 mm, questo in ogni caso, mentre la ruota fonica o la monti 'al contrario' cioè con il labbro interno in fuori (esteticamente non è bellissima ma considera che le CapoNord ce l'hanno montata cosi di serie...) oppure (come ho fatto io) devi lavorare dal lato interno con una fresa la flangia dove alloggia la ruota fonica!!!
Detto cosi sembrano dei grandi problemi, o troppo complicati, ma in realtà è semplice....
PS, se sul cerchio posteriore vuoi evitare di montare una rondella come spessore, devi saper che Destroyer ha realizzato uno spessore apposito da sostituire all'originale!!
Se invece di riferisci a (improbabili...) problemi dinamici sul comporatamento della moto e/o dell'AbS..... Ebbene non ce ne sono!! Anzi, una volta provati i forgiati..... Sembra un'altra moto.... Almeno questa e l'impressione che ha fatto a me sia sulla DD (che montava di serie dei cerchi pesantissimi, oltre 12 kg..) sia sulla CN (che invece di serie ha i cerchi montati anche sulla Tuono V4 da 10kg!)
- CapitanAprilia
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Re: Cerchi forgiati e ABS
... il comportamento è secondario , tanto sono e rimango una Pippa ...
Mi riferivo al montaggio e alla condivisione della ruota fonica , bene , adesso so che si può !!!
mi metto alla ricerca ...
Grazie Koba , ovviamente il buon Destroyer sarà il primo ad essere interpellato per l'operazione ! ( Ho già pronto un biglietto per il FrecciaRossa ...solo andata !!! )
Mi riferivo al montaggio e alla condivisione della ruota fonica , bene , adesso so che si può !!!
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Re: Cerchi forgiati e ABS
Cri se guardi su http://www.apriliagarage.it/forum/viewforum.php?f=146 trovi qualcosa di interessante...
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Re: Cerchi forgiati e ABS
anche io li ho montati perché li ho trovati a buon prezzo , ma alla fine ti dico che non ho notato quella gran differenza nella guida rispetto ai cerchi di serie, è vero la moto sembra un po' più agile, ma lo noti solo quando tiri le staccate a cannone e le pieghe alla sbaraglia...cose che in strada raramente si fanno, quindi se vuoi montarli per una questione di estetica, nessun problema, se li metti in cerca di prestazioni usando la moto prevalentemente su strada e a uso turistico, tieniti pure i tuoi risparmi per altro..!
P.S. comunque considera che in non troveresti nessun vantaggio coi forgiati rispetto ai tuoi di serie, li puoi sempre rivendere praticamente allo stesso prezzo che li hai pagati, quindi alla fine non ci perderesti molto a parte le spese per montarli e smontarli
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Re: Cerchi forgiati e ABS
Cristiano.... mi è gia pasata la voglia, spessori, frese esticazzi
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Re: Cerchi forgiati e ABS
E si montano proprio per questotorakikigt ha scritto:anche io li ho montati perché li ho trovati a buon prezzo , ma alla fine ti dico che non ho notato quella gran differenza nella guida rispetto ai cerchi di serie, è vero la moto sembra un po' più agile, ma lo noti solo quando tiri le staccate a cannone e le pieghe alla sbaraglia...cose che in strada raramente si fanno, quindi se vuoi montarli per una questione di estetica, nessun problema, se li metti in cerca di prestazioni usando la moto prevalentemente su strada e a uso turistico, tieniti pure i tuoi risparmi per altro..!
P.S. comunque considera che in non troveresti nessun vantaggio coi forgiati rispetto ai tuoi di serie, li puoi sempre rivendere praticamente allo stesso prezzo che li hai pagati, quindi alla fine non ci perderesti molto a parte le spese per montarli e smontarli
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Re: Cerchi forgiati e ABS
.... Oppure dimagrisco 10kg , peró il rotolamento delle masse non cambia .....
.... Eppure mi sento di dire che anche non usando la moto in maniera esasperata , il beneficio sulla manegevolezza si
sente .....
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Re: Cerchi forgiati e ABS
Questo dipende da te ..
Quanto usi la moto?
Se fai 4000 km l'anno hanno un valore
se ne fai 15000 ,ne hanno un altro
O meglio se ti va di spendere 800 euro per usare la moto 10 volte l'anno , buon per te . Ma se la usi tutti i giorni , vedrai che quelle 800 euro non ti peserano
Tutto è in rapporto al uso che ne fai
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- torakikigt
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Re: Cerchi forgiati e ABS
è vero, ma alla fine quel pizzico di agilità in più che viene sfruttato solo in pista (e da chi sa guidare sul serio...) vale quei 7-800 euro spesi per non sentire praticamente nessuna differenza su strada..?Hurricane ha scritto:E si montano proprio per questotorakikigt ha scritto:anche io li ho montati perché li ho trovati a buon prezzo , ma alla fine ti dico che non ho notato quella gran differenza nella guida rispetto ai cerchi di serie, è vero la moto sembra un po' più agile, ma lo noti solo quando tiri le staccate a cannone e le pieghe alla sbaraglia...cose che in strada raramente si fanno, quindi se vuoi montarli per una questione di estetica, nessun problema, se li metti in cerca di prestazioni usando la moto prevalentemente su strada e a uso turistico, tieniti pure i tuoi risparmi per altro..!
P.S. comunque considera che in non troveresti nessun vantaggio coi forgiati rispetto ai tuoi di serie, li puoi sempre rivendere praticamente allo stesso prezzo che li hai pagati, quindi alla fine non ci perderesti molto a parte le spese per montarli e smontarli
secondo me vale più la pena investirli in un impianto frenante serio o degli ammortizzatori decenti, li si sente molto più la differenza che sui cerchi.
sempre inteso che uno poi usa la moto in pista o in modo sportivo e non solo per andare a fare l'aperitivo al bar con le parti in carbonio e le ohlins...
naturalmente è solo un mio parere personale...
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Re: Cerchi forgiati e ABS
Tranquillo Tora , mi piacciono i pareri personali Si impara a confrontarsi
E' chiaro avere delle sospensioni mal tarate o scarse, non ha senso avere dei cerchi più leggeri e non sentirli.
Infatti sul 750 cambiai subito le sospensioni
Poi , giustissimo, se usi la moto solo per andare al bar , magari in un bel rettilineo ....tutto cio' , non ha senso.
Mi auguro che il ns Cristiano dd faccia come me , che uso la moto il 98% delle volte per le uscite divertenti e poi se vivesse in Toscana , che di curve e tornanti , strade adatte per la ns moto, ne trovi a quantita' industriale .......Allora si' che un bel paio di cerchi oz hanno senso
E' chiaro avere delle sospensioni mal tarate o scarse, non ha senso avere dei cerchi più leggeri e non sentirli.
Infatti sul 750 cambiai subito le sospensioni
Poi , giustissimo, se usi la moto solo per andare al bar , magari in un bel rettilineo ....tutto cio' , non ha senso.
Mi auguro che il ns Cristiano dd faccia come me , che uso la moto il 98% delle volte per le uscite divertenti e poi se vivesse in Toscana , che di curve e tornanti , strade adatte per la ns moto, ne trovi a quantita' industriale .......Allora si' che un bel paio di cerchi oz hanno senso
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Re: Cerchi forgiati e ABS
L'utilità degli OZ penso che dipenda molto dalla propria sensibilità, per quel che mi riguarda la differenza è notevole, ho letto di staccate e pista, io vi dico tornanti di montagna e sensibilità, mi spiego avevo le M5 sui cerchi originali e non le sentivo proprio quando spingevo, specie l'anteriore e non vi potete immaginare quanto mi rugasse montarle sugli OZ ma ho dovuto farlo perchè non avevo il cash per montare anche le gomme nuove e le M5 avevano forse 2000km, bene, con gli OZ ho rivalutato moltissimo le gomme che, nonostante sia quasi riuscito a chiuderle anche davanti (mancheranno 2mm), non mi hanno mai mollato, quindi sono ottime gomme ma sui cerchi originali non le potevo apprezzare ne sfruttare.
Ripeto è una questione di sensibilità, c'è chi cambia le gomme e non sente la differenza, per me gli OZ rendono la DD semplicemente pazzesca, non che non ci si possa divertire anche in configurazione originale ma qualsiasi manovra viene più facile e si va veloci, molto più veloci senza impegno.
Ripeto è una questione di sensibilità, c'è chi cambia le gomme e non sente la differenza, per me gli OZ rendono la DD semplicemente pazzesca, non che non ci si possa divertire anche in configurazione originale ma qualsiasi manovra viene più facile e si va veloci, molto più veloci senza impegno.