direi proprio che così è fin troppo generico, ci sono mappe fatte bene che magari hai sempre la potenza massima come da originale ma una buona spinta in più di cv e coppia ai medi.
Scarico basso e codone modifica
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
Re: Scarico basso e codone modifica
- AdrianoDD
- DD Expert
- Messaggi: 868
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Provincia: LT
- Località: Latina
Re: Scarico basso e codone modifica
Nei grafici delle prove al banco, mi è capitato spesso di vedere i guadagni maggiori agli alti regimi. Ci vorrebbero degli alberi a cammes con profilo diverso per cambiare veramente il carattere dell'erogazione. Io che ho sempre apprezzato i monocilindrici, preferirei un po piu di bassi, anche a discapito degli alti. I medi mi vanno benissimo cosi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
Re: Scarico basso e codone modifica
con la mappa Sport di bassi ce ne sono,fare meglio è quasi impossibile !!
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Scarico basso e codone modifica
Esattamente.lentoparavento ha scritto: ↑mercoledì 6 settembre 2017, 14:55mi lascia un po' li ... senza una mappatura specifica
Guadagnare DAVVERO cavalli solo cambiando lo scarico è cosa cui ormai non crede più nemmeno mio nipote di 6 anni.
Infatti gli interventi che hai fatto sulla tua sono ben più completi.
Che col solo scarico possa cambiare l'erogazione, invece, è vero.
Spesso peggiora.
Ma in pochi casi migliora nel senso che diventa più lineare.
Come in questo caso (DD Adrenalina).
La regola "scarico più libero = coppia più in alto = qualche piccolo incremento di potenza" può anche essere considerata valida a prescindere.
Tutto sta a vedere cosa uno si aspetta.
Ci sono ancora quelli che, sentendo più baccano, si convincono di andare più forte.
Esattamente come quando mettavamo il cartoncino nei raggi della bici, da bambini.
Di fatto creavamo dell'attrito, ma ci sembrava di volare
Leggetevi quel che hanno scritto quelli che hanno provato le DD Adrenalina.
Tutti hanno notato un'erogazione più costante, NON una maggior potenza (che potrà eventualmente essere ottenuta con uno filtro aria più aperto e una mappatura ad hoc).
Ribadisco alcuni concetti che vengono spesso dimenticati:
- quel che rientra nel progetto DD Adrenalina prevede che ogni modifica sia facilmente e velocemente installata oppure eliminata (per ripristinare la dotazione di serie della moto)
- lo scarico e tutto quel che lo compone son stati studiati insieme ai tecnici della GPR, e non assemblati alla buona come chiunque di noi potrebbe fare in garage
- quel che viene proposto consente di mantenere l'omologazione e quindi permette di viaggiare per strada senza paura di vedersi elevare una contravvenzione
- Lo sviluppo va avanti, comprenderà anche altri modelli (es.: Shiver) e porterà alla creazione di un piccolo catalogo di componenti diverse per personalizzare la propra Dorsoduro
- CapitanAprilia
- Socio DDClub
- Messaggi: 537
- Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
- Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
- Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
- Provincia: LC
- Località: Dolzago ( LC )
- Contatta:
Re: Scarico basso e codone modifica
..... volevo ringraziare il giovane DorsoDurista ( mi sono dimenticato il nome ) incontrato oggi sul lago , ha abbandonato il suo giro per ammirare la mia DDA ! ... è stato un piacere !
... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia
... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia
-
- DD Rider
- Messaggi: 78
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 12:33
- Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
- Moto precedente: Sempre solo aprilia!!
- Provincia: BO
- Località: imola
Re: Scarico basso e codone modifica
dodo84 ma quella dell'ing calza non era nera?? pensavo che la mia fosse l'unica DDA bianca per adesso!! ahaahhaDoDo84 ha scritto: ↑domenica 13 agosto 2017, 20:05In ritardo, do anche io il mio parere sulla DDA.
Esteticamente devo dire che le foto non le rendono giustizia, così come i colori la cambiano tanto. Quella che mi piace di più è la versione bianca di ingcalza.
Sul codone si è scritto e detto molto.
Sicuramente la possibilità di personalizzazione così come la scelta di prendere solo lo scarico lascia spazio a qualsiasi idea.
Io proverei a modificare la forma ma non so se riuscirei ad ottenere di meglio.
Lo scarico è nella posizione che in molti hanno sempre chiesto e altri hanno sempre odiato.
Degustibus.
A me piace, ne conosco i vantaggi avendolo sulla caponord.
I ragazzi che oltre a scarico,codone e cerchi forgiati hanno messo su la batteria al litio, hanno veramente alleggerito tanto il posteriore.
Anche io come Fabio di shiveritalia ho avuto la sensazione di avere un anteriore più pesante da manovrare con questa configurazione, ma è appunto una sensazione, poiché l'agilità ne ha solamente guadagnato.
L'erogazione del motore dopo queste modifiche (senza la mappatura dedicata che sta arrivando) è molto buona abbiamo avuto un incremento quasi paragonabile ad un aumento di cubatura.
Avendo avuto una dorsoduro con mappatura fatta su misura posso solo immaginare che migliorerà ulteriormente e regalerà tante soddisfazioni.
Ho usato quasi solo la terza come faccio con la 1200 in un percorso misto e non si sentiva il benché minimo tentennamento a riprendere dai bassi regimi con un allungo poderoso e quasi infinito.
Il sound cupo e scoppiettante in rilascio è libidinoso.
Ritengo che questa modifica aftermarket essendo nata a tavolino da un gruppo di amici con la collaborazione di gpr sia la più azzeccata degli ultimi anni.
Se avete la possibilità provatela, merita davvero.
Altrimenti comprate la 900...
- DorsoGuzzo
- DD Baby
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 10:15
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Moto precedente: Yamaha tdr 125, Moto Guzzi Nevada 750
- Provincia: CO
Re: Scarico basso e codone modifica
Ciao Cristiano, ero io!! mi chiamo Daniele, (scusa il ritardo)CapitanAprilia ha scritto: ↑sabato 16 settembre 2017, 19:59..... volevo ringraziare il giovane DorsoDurista ( mi sono dimenticato il nome ) incontrato oggi sul lago , ha abbandonato il suo giro per ammirare la mia DDA ! ... è stato un piacere !
... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia
E' stato un piacere conoscerti e ammirare la DDAdrenalina,
avevo seguito la discussione sul forum e dopo averla vista non potevo non tornare indietro a guardarla più da vicino!
Personalmente mi è piaciuta davvero molto, originale e curata nei dettagli, non solo soluzioni estetiche ma anche funzionali studiate nei minimi dettagli. E quelle sgasate in galleria, che suono!!!
Complimenti per il grande lavoro svolto!!
Magari ci rivedremo sul Ghisallo!
- CapitanAprilia
- Socio DDClub
- Messaggi: 537
- Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
- Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
- Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
- Provincia: LC
- Località: Dolzago ( LC )
- Contatta:
Re: Scarico basso e codone modifica
DorsoGuzzo ha scritto:Ciao Cristiano, ero io!! mi chiamo Daniele, (scusa il ritardo)CapitanAprilia ha scritto: ↑sabato 16 settembre 2017, 19:59..... volevo ringraziare il giovane DorsoDurista ( mi sono dimenticato il nome ) incontrato oggi sul lago , ha abbandonato il suo giro per ammirare la mia DDA ! ... è stato un piacere !
... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia
E' stato un piacere conoscerti e ammirare la DDAdrenalina,
avevo seguito la discussione sul forum e dopo averla vista non potevo non tornare indietro a guardarla più da vicino!
Personalmente mi è piaciuta davvero molto, originale e curata nei dettagli, non solo soluzioni estetiche ma anche funzionali studiate nei minimi dettagli. E quelle sgasate in galleria, che suono!!!
Complimenti per il grande lavoro svolto!!
Magari ci rivedremo sul Ghisallo!
.... Grande Daniele ! .... ti ringrazio dell'interesse , non ti ho detto che se vuoi anche provarla non hai che da chiedere !!!
... ci vediamo " Sicuramente " sul ghisallo !!!
... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia
- DorsoGuzzo
- DD Baby
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 10:15
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Moto precedente: Yamaha tdr 125, Moto Guzzi Nevada 750
- Provincia: CO
Re: Scarico basso e codone modifica
Grazie!! Al prossimo incontro non me lo farò ripetere due volte!
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Domenica Pomeriggio per chi volesse provare una DDA, basta avvisarmi. Zona Milano Pavia
-
- DD Rider
- Messaggi: 177
- Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:20
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory DDA
- Moto precedente: Aprilia RS250
- Provincia: ve
- Località: mira (VE)
Re: Scarico basso e codone modifica
Dodo semplicemente faceva notare che la mia era bicolore perché le carene posteriori dovevo ancora finirle, così sono andato al raduno con il colore bianco del fondo.jim605twin ha scritto: ↑martedì 19 settembre 2017, 4:23
dodo84 ma quella dell'ing calza non era nera?? pensavo che la mia fosse l'unica DDA bianca per adesso!! ahaahha
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Per chi avesse la curiosità di provare una DDA anche questo prossimo WK zona Pavia e Milano basta contattare il 333.3910900 per prendere accordi ed eseguire la prova.
Saremo lieti di raccontarvi il progetto e di anticiparvi gli sviluppi su cui si stà lavorando.
Non fate i timidoni, la gustosità e la corposità di questa modifica vanno provate per capire di cosa stiamo parlando.
Saremo lieti di raccontarvi il progetto e di anticiparvi gli sviluppi su cui si stà lavorando.
Non fate i timidoni, la gustosità e la corposità di questa modifica vanno provate per capire di cosa stiamo parlando.