Pompe Braking <THREAD 2009>

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Pompe Braking <THREAD 2009>

Messaggio da Destroyer » sabato 19 dicembre 2009, 19:13

Finalmente dopo lunga e penosissima gestazione le pompe radiali campeggiano sulla mia moto, montato due Braking, quella della frizione da 16 e quella freno da 19, il montaggio è stato abbastanza problematico in quanto ho dovuto ricostruire le tubazioni nuove, lunghezza dei tubi 85 cm per il freno e 120 per la frizione, ho preso il tubi della Motorquality e i raccordi a parte, poi ho assemblato il tutto.
Il problema è stato far caricare l'olio negli impianti, non capisco il motivo ma stentavano a prendere l'olio forse le radiali devono essere caricate in modo diverso dalle assiali... chi sà parli !!! :DD

Poi altri piccoli problemi tipo la mancanza di un dado forato per accoppiare la tubazione con la pompa, poi mi sono perso un conetto dei raccordi delle tubazioni, poi ho dovuto inventare due staffe al volo per poter montare i paramani, in quanto non c'è più l'attacco anteriore, poi i rincoglioniti che hanno impacchettato le pompe hanno messo due vaschette olio destre, quindi una staffa era girata di 180° e quindi ho dovuto accroccare un'altra staffetta per poter montare il paramani.

Insomma un calvario, ma alla fine tante fatiche sono state ripagate, sono molto funzionali, per quel poco che sono riuscito a sentire la frenata ha perso quel pelo di ritardo che aveva, lafrizione è un burro calcolando che ho le leve corte. insomma sono molto soddisfatto del risultato.

due fotine fatte al volo.

Immagine

Immagine

Avatar utente
ste87
Friend of DDF
Messaggi: 4517
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
Località: PARMA

Re: Pompe Braking

Messaggio da ste87 » sabato 19 dicembre 2009, 19:30

:sayok:

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Pompe Braking

Messaggio da Fuorifase » sabato 19 dicembre 2009, 19:38

Belle Destro, complimenti, però.........a me non hai pensato -.-' , è Natale!!!!!! :DD
Per quanto riguarda la spurgo, quando montai la Brembo radiale sull'altra moto io non incontrai differenza nello spurgarla rispetto ad una normale, forse o c'era qualcosa che non andava o forse avevano deciso di farti :inkazzato:
Comunque belle davvero!!!
Ciao!!
P.S. ma prima di riempire e spurgare l'impianto hai ritirato i pistoncini in dentro nelle pinze freno per far uscire tutta l'aria??
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Pompe Braking

Messaggio da Destroyer » sabato 19 dicembre 2009, 19:43

Si i pistoncini li ho mandati tutti dentro anche perchè ho messo il DOT 5.1, e non volevo mischiarli, comunque per caricare ho usato lo spurgatore ad aria compressa, chissà magari è stato quello che ha dato problemi!!

vabbuò comunque ho quasi finito, ora devo cambiare i paramani e cambiare la staffa del serbatoio di sinistra che ora è girato :wall:
poi si aspetta la nascita delle sospensioni MUPO... uff -.-' non si finisce mai !!! :DD
Ultima modifica di Destroyer il sabato 19 dicembre 2009, 19:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Pompe Braking

Messaggio da Fuorifase » sabato 19 dicembre 2009, 19:47

Ho capito, io invece per caricare metto un contenitore con un po di liquido freni e faccio finire al suo interno un tubo attaccato allo spurgo delle pinze affogandolo nell'olio cosi sono sicuro che non torna aria indietro, devo dire che va bene!!
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
LUDERO
DD SBK Poster
Messaggi: 2660
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 13:41
Moto attuale: DD black & white
Provincia: GE
Località: Zena a Superba

Re: Pompe Braking

Messaggio da LUDERO » sabato 19 dicembre 2009, 19:58

Io avevo caricato l'olio usando l'aspiraolio sulle pinze e a impianto carico non andava in pressione è bastato fare 2 spurghi sulla pompa,dovevo farlo subito.Hai fatto bene a prendere i tubi motorquality,io ho messo i braking e quando sono andato dagli amici in officina mi hanno fatto vedere come si arrugginivano,loro non li usano più da tempo per le proteste dei clienti adesso mettono solo fren tubo o motorquality già di misura senza i biconi,spero che nel frattempo sono migliorati,ve lo farò sapere.I paramani vanno riadattati io avevo fatto delle piattine inox fissate sotto gli specchietti,la frizione cambia dal giorno alla notte anche perchè l'originale è da 14.Bel lavoro,metti qualche altra foto :sayok:

Avatar utente
ste87
Friend of DDF
Messaggi: 4517
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
Località: PARMA

Re: Pompe Braking

Messaggio da ste87 » sabato 19 dicembre 2009, 20:24

poi si aspetta la nascita delle sospensioni MUPO... uff -.-' non si finisce mai !!!
Stai mettendo su una bella motoretta eh..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Pompe Braking

Messaggio da Destroyer » sabato 19 dicembre 2009, 20:38

ste87 ha scritto:
poi si aspetta la nascita delle sospensioni MUPO... uff -.-' non si finisce mai !!!
Stai mettendo su una bella motoretta eh..
Purtroppo è un vizio che ho da sempre, non riesco a non "smaneggiare" la moto!!

sono i miei giocattoli preferiti le moto e gli impianti hi-fi -.-'

perchè non mi piacciono le freccette e il tiro del ferro di cavallo?? :DD

Avatar utente
ste87
Friend of DDF
Messaggi: 4517
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
Località: PARMA

Re: Pompe Braking

Messaggio da ste87 » sabato 19 dicembre 2009, 20:43

Non è che ti piace anche spedire ad amici di forum: assegni in bianco,coperti ?? :roll:

Avatar utente
Franz65
DD Rider
Messaggi: 217
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 17:44
Moto attuale: Dorsoduro nera
Moto precedente: Ktm 340
Località: Aviano (PN)

Re: Pompe Braking

Messaggio da Franz65 » domenica 20 dicembre 2009, 0:05

destroyer ha scritto:Si i pistoncini li ho mandati tutti dentro anche perchè ho messo il DOT 5.1, e non volevo mischiarli, comunque per caricare ho usato lo spurgatore ad aria compressa, chissà magari è stato quello che ha dato problemi!!

vabbuò comunque ho quasi finito, ora devo cambiare i paramani e cambiare la staffa del serbatoio di sinistra che ora è girato :wall:
poi si aspetta la nascita delle sospensioni MUPO... uff -.-' non si finisce mai !!! :DD
DOT 5.1?? hai usato l'impianto? Io l'ho uso gia da diverso tempo mai avuto problemi, ricordo un post sul tema e avevo trovato alcuni scettici su questo DOT.

wolverine2100
DD Baby
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 2:33

Re: Pompe Braking

Messaggio da wolverine2100 » domenica 20 dicembre 2009, 2:55

vedi se devi fare lo spunrgo anche nella pompa xke nelle pompe discacciati c'è lo spungo anche nella pompa(un po nascosto) e stavo diventando pazzo

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Pompe Braking

Messaggio da Destroyer » domenica 20 dicembre 2009, 10:19

Per Franz65.... si tra gli scettici sinceramente c'ero pure io, ma mi hanno convinto a metterlo :DD

Per Wolverine2100... le pompe le ho spurgate tutte e due, hanno i raccordini nella parte superiore!!! :roll:

comunque ora funzionano alla grande :yeppa:

Rispondi